• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

Un impianto coi fiocchi, degno di un vero appassionato alla ricerca continua di ulteriori perfezionamenti, con componenti di prim' ordine.
Complimenti a te ed anche all' installatore: non è facile trovare qualcuno che si dedichi a questo tipo di lavori.
 
Essendo giunto quasi a compimento di un progetto iniziato quasi 2 anni fa mi sono deciso a portare in evidenza sul Forum il mio impianto principale...

Complimenti vivissimi per il tuo impianto veramente spettacolare in tutti i sensi

Il mio a confronto é una ciofeca ma essendo in affitto e avendo un tetto molto scosceso dove io non ci andrei mai sopra mi devo accontentare

Mi piacerebbe vedere un video spettacolare quando gli LNB vengono girati e messi in posizione , magari ce ne fai uno...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti :5eek: questa si che e' passione,a me purtroppo sta scemando :doubt: non ho' piu' idee ne tempo.
A parte le foto e video ce ci farai :happy3: si puo' chiedere se te la senti la lista della spesa ? avrai speso un botto qui ci vuole disponibita' economica ,che di questi tempi :eusa_naughty: almeno a casa mia :icon_redface:
 
Complimenti superdish66 per il gioiellino... non senza un pizzico d'invidia :)
Oltre alla disponibilita' economica serve anche la disponibilita' logistica... e coniugale :D
Una curiosita' su come e' affrancato il palo... magari qualche altra foto ;)
 
Complimenti :5eek: questa si che e' passione,a me purtroppo sta scemando :doubt: non ho' piu' idee ne tempo.
A parte le foto e video ce ci farai :happy3: si puo' chiedere se te la senti la lista della spesa ? avrai speso un botto qui ci vuole disponibita' economica ,che di questi tempi :eusa_naughty: almeno a casa mia :icon_redface:

Sicuramente é quasi tutto top segret ma se ti fai aiutare da Googel qualcosa trovi
Ti anticipo qualcosa ( se é permesso che so) , solo i due SMW PLL ( universali ) professionali costano sui 1556 €
 
Grazie a tutti per i complimenti !!!
L'amico installatore è stato informato e ci conforta questa carica che ci date per le ultime regolazioni ed integrazioni.
L'aspetto economico è sicuramente molto influente, ma si tratta di un progetto partito lungo tempo fa con i materiali e tempo dedicato sviluppati nel periodo. L'ultimo impegno è stato il materiale relativo alla Banda C. Giustamente siamo in un periodo difficile per tutti, ma la passione mi ha permesso di non essere così lesto nello sviluppo del progetto e con calma ci sono riuscito avanzando poco per volta, senza fretta ... La famiglia, senza dubbio, è stata tollerante e devo dire anche compiacente nel vedere realizzare con dovuti tempi e modi idee legate alla passione appunto. La nostra materia è in continua evoluzione, c'è sempre da scoprire, c'è sempre da pensare, c'è sempre da sperare... Sono sicuramente fiero di essermi appassionato trent'anni fa a questo mondo ... non penso di mollare, ci sono momenti in cui vi si può dedicare più tempo e momenti in cui il "bestione" sul tetto dorme per qualche mese ...
Per quanto concerne l'installazione della parabola potete visitare il post alla pagina www.digital-forum.it/showthread.php?168168-Bucare-tetto-travi-a-vista&highlight=travi+tetto

Inserisco alcune foto dell'impianto un po' mischiate; dalle specifiche parabola, motori, sistema LNB KU, anche dei sistemi vecchi che man mano abbiamo upgradato... fino ai particolari della realizzazione del Rotor Feed attuale. Più avanti realizzeremo un video sul funzionamento del sistema e, se avrò altre foto, le posterò volentieri.
Grazie ancora a tutti ...









hostare immagini
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti Superdish, impianto e appassionato fuori dal comune. :)
Già dal tuo nome si capisce tutto. :D
 
Inserisco alcune foto dell'impianto un po' mischiate; dalle specifiche parabola, motori, sistema LNB KU, anche dei sistemi vecchi che man mano abbiamo upgradato... fino ai particolari della realizzazione del Rotor Feed attuale. Più avanti realizzeremo un video sul funzionamento del sistema e, se avrò altre foto, le posterò volentieri.
Grazie ancora a tutti ...


Ma con questa configurazione cosa volevi provare

Chaparral Wideband fuori fuoco , altro lnb C band circolare fuori fuoco , a che serve se la polarizzazione circolare lo hai giá sul Chaparral Corotor per vedere la differenza tra i due ? ma.. siamo li !!! ho i miei dubbi che sia stato tanto diverso , sul focus centrale il Chaparral perde si e no 0,5 dB in banda C Lineare e Circolare
Propendo nel credere che non avevi un dekoder adatto per il cambio banda o polarizzazione o era troppo complicato gestire due dekoder diversi

Sinceramente non ho capito il motivo di provare questa configurazione , sicuramente secondo me meglio di tutto sarebbe stato di perforare con un tornio i cerchi e mettere la Banda Ku a 4 gradi di distanza dal fuoco centrale ( come ha fatto Megadish ) che era stufo di perdere troppo in banda KU col Chaparral Corotor
Non ho proprio capito il perché per tenere la banda Ku in focus bisogna penalizzare poi per forza la banda C

Molto probabilmente ( Megadish ) con quel sistema guadagna 1 dB in banda Ku in piú rispetto ad una ricezione col solo Chaparral Wideband normale senza perdere niente in banda C ,ma ce lo dovrebbe confermare lui

Tutta altra storia la configurazione odierna con AV Comm e motorino di posizionamento LNB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma con questa configurazione cosa volevi provare

Chaparral Wideband fuori fuoco , altro lnb C band circolare fuori fuoco , a che serve se la polarizzazione circolare lo hai giá sul Chaparral Corotor per vedere la differenza tra i due ?

Il Titanium era per H/V, il Corotor lo usavo per i Circolari aspettando di procedere con questo nuovo progetto che era solo imbastito, cercando di capire le differenze con il controllo manuale della polarità per i lineari, infatti andavo sul Paksat per esempio sia col corotor che con il Titanium e mi annotavo le differenze, dato che dovevo fare la scelta degli OMT h/v E l/r senza l'aggiustamento manuale della polarità come sul Corotor. La questione del decentramento della banda C è stata abbastanza normale come diversi altri impianti in giro (Ku fuoco centrale e i C laterali).
 
@egis
Nella mia modifica l' LNB della Ku è spostato di 2 gradi. Quel pezzo, che avevo conservato, l' ho montato dopo circa 10 anni :eusa_wall:
I vantaggi di avere un universale separato sono innegabili.
Non ho memorizzato i valori, ma credo di aver guadagnato ben più di 1dB rispetto alla configurazione col corotor (sul quale, come si vede dalla foto che ho postato, è rimasto il precedente LNB per la KU pronto in qualsiasi momento).
Adesso dovrei ribaltare il tutto, spostando la Ku sul lato opposto, per agganciare l' Intelsat 15.
Credo infatti che ad ovest non ci sia nulla da prendere.
Magari potrebbe passare tempo per fare questa operazione e la stagione estiva non ti incoraggia (una sortita qualche giorno verso il tramonto ?)
 
In realtà ho scritto una sciocchezza, perchè l' LNB lo avevo già montato per raggiungere gli 85° E :icon_redface:
 
Il Titanium era per H/V, il Corotor lo usavo per i Circolari aspettando di procedere con questo nuovo progetto che era solo imbastito, cercando di capire le differenze con il controllo manuale della polarità per i lineari, infatti andavo sul Paksat per esempio sia col corotor che con il Titanium e mi annotavo le differenze, dato che dovevo fare la scelta degli OMT h/v E l/r senza l'aggiustamento manuale della polarità come sul Corotor. La questione del decentramento della banda C è stata abbastanza normale come diversi altri impianti in giro (Ku fuoco centrale e i C laterali).

A ho capito e che differenze hai notato sul Paksat in termini di dB , te li ricordi?
 
A ho capito e che differenze hai notato sul Paksat in termini di dB , te li ricordi?
I due Feed per banda C erano decentrati per gli stessi gradi (circa 2/2,5°), uno a dx e uno a sx del sistema Ku SMW centrale. Il Titanium sui lineari mi dava una media di 0,5 0,8 dB in più del Corotor (penso dovuto al vetrino che fa perdere qualcosa anche se puoi regolare la polarità manualmente centellinando). Sul Corotor avevo montato il 25°K LNB della Echostar.

Quando mi sono arrivati i 2 LNB Norsat 3115 ho tenuto, sempre decentrati, Corotor per i Circolari con dielettrico già resdente e ho messo, togliendo il Titanium, il Polarotor Chaparral (quello che fa solo Banda C) per i lineari, naturalmente senza vetrino (il Chaparral Corotor e Polarotor erano tutto materiale che avevo già in casa). Con questa configurazione coi Norsat c'è stato un miglioramento di circa 1/2db rispetto al Titanium e al LNB Echostar prima montato sul Corotor.

Poi abbiamo installato, per testarlo, il Rotor Feed autocostruito lasciando lo stesso impianto e configurazione per la Banda C. Potendo, a questo punto, muovere i Feed al Centro perfetto (Polarotor appunto per lineari e Corotor per Circolari) ho avuto un miglioramento ancora per una media di 2dB generale considerando sempre i 2 Norsat a bordo.

Infine è arrivato il materiale AV-COMM di cui in firma e abbiamo sostituito il sistema C Band Chaparral esistente con questo. I miglioramenti ci sono ulteriormente stati da 2 a 3dB per i lineari e 4/5dB per i circolari, misurando l'incremento apportato dalla guida d'onda AV-COMM sui circolari per circa 3dB rispetto al vetrino/corotor, come è dichiarato chiaramente dalla Casa Madre.

Attraverso tutto questo sviluppo , sempre in crescita, ho visto alcuni Tp del Paksat raddoppiare in termini di dB riportati rispetto all'impianto originale decentrato e non, arrivando ad agganciare Tp molto difficili debolissimi.

E' stata tutta una evoluzione a piccoli passi ....
 
Ultima modifica:
20 anni fa....

.....ecco il mio modesto impianto (since 1996) composto da parabola gregory da 90 cm motorizzata e lnb universale Fracarro(flangia c120) e n.f. 0.8 db !!
http://it.tinypic.com/r/2n1cpcp/9
Beh, certo, non scrivo mai,tanto per scrivere, però ricorre oggi il ventesimo anniversario da quando ho il mio primo impianto sat....
 
Ultima modifica:
Ne ho viste poche di parabole così ma quando le vedevo mi chiedevo sempre il motivo di quella scelta del doppio piatto, me lo spiegheresti? :) Sembra quelle che oggi usano per la banda ka e trasmissioni bidirezionali.

Il mio primo impianto risale al '94 ma forse non ho una foto. Parabola da 95 o giù di li che guardava verso terra perchè prendeva un satellite attorno ai 60°E che trasmetteva solo i tre Mediaset, Cinquestelle e un test mi pare, ovviamente in analogico.
 
Ne ho viste poche di parabole così ma quando le vedevo mi chiedevo sempre il motivo di quella scelta del doppio piatto, me lo spiegheresti? :) Sembra quelle che oggi usano per la banda ka e trasmissioni bidirezionali.

Il mio primo impianto risale al '94 ma forse non ho una foto. Parabola da 95 o giù di li che guardava verso terra perchè prendeva un satellite attorno ai 60°E che trasmetteva solo i tre Mediaset, Cinquestelle e un test mi pare, ovviamente in analogico.

...beh, Papu,non dovrei essere certo io a spiegare il funzionamento delle parabole a doppio riflettore, ma, in sintesi, sono parabole che concentrano maggiormente il segnale raccolto, quindi,nel caso della mia che è solo 90 cm, potrebbe essere paragonata ad una 120...

Restando "o.t." aggiungo solo che, all' epoca, la parabola era dotata già di motore, lnb tripla banda Chaparral e polarizzatore magnetico Irte, il tutto collegato al ricevitore Pace mss 508ip con decoder Videocrypt integrato...

...e ricordo bene il satellite che citavi, perchè, per ricevere correttamente i canali Mediaset, serviva un decoder con una deenfasi audio a 600 Mhz !
 
Grazie della risposta.
Mi chiedo però se avevano maggiore resa perchè non le hanno fatte svariati costruttori. Troppo costose?
Per caso per avere il corretto funzionamento servivano degli accorgimenti particolari? Parlo della regolazione del fuoco è difficile da fare?

Mi ricordo ai tempi di Mediaset analogici che ci voleva poco ad avere dei puntini bianchi/neri, bastava una leggera pioggia o il riflesso del sole che aumentavano parecchio. Col decoder Telewire però non soffrivo di grossi problemi d'audio. Mio cugino con un Amstrad mi pare e forse parabola un po' più grande soffriva meno gli "spikes" però aveva un audio pessimo.
 
Parabola da 95 o giù di li che guardava verso terra perchè prendeva un satellite attorno ai 60°E che trasmetteva solo i tre Mediaset, Cinquestelle e un test mi pare, ovviamente in analogico.

Era l'intelsat 602 a 63°E.. successivamente venne spostato a 62°E, per far posto ad un altro satellite intelsat a 64°E (801, se non erro).. se non ricordo male lo spostamento avvenne quando ormai i mediaset e cinquestelle non erano più presenti..
 
Non so se ti riferisca a parabola Gregoriana o Cassegrain, suppongo Gregoriana la famosa FIBO 90 o versione 120 .
iL loro rendimento e' piu' alto in termini di G/T rispetto alle offset normali per via della ottimizzazione dell'apertura del feed, che grazie alla doppia riflessione emula un fuoco quasi infinito, aumentando guadagno e diminuendo temperatura di rumore( G/T migliore ), cio' naturalemente se ben progettate e costruite, ma ahime' costano di piu' e per l'utente sat medio non sono di interesse a meno che spazio sia un parametro importante da considerare visto che a parita' di diametro sono molo corte.
Che siano antenne serie lo testimonia il fatto che equipaggiano tutti i mezzi mobili per le dirette da SAT ......
PS in termini di paragone comunque la 90 va come una 100 offset e la 120 come una 140.NON DI PIU'( ce l'ho sia nella versione 90 , 3 esemplari che una 120 FIBO marcata AURIGA )
 
Indietro
Alto Basso