Giampy80
Digital-Forum Gold Master
Su quali canali?Tra i pupazzi vale la pena ricordare anche Fourino e Ragù...
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Su quali canali?Tra i pupazzi vale la pena ricordare anche Fourino e Ragù...
Può interessare?
![]()
Io ricordo precisamente gli ultimi tre della serie.Può interessare?
![]()
Che poi per notare che la farfalla aveva il profilo di un volto ci misi un poI primi tempi la farfalla e il nome della rete erano completamente bianchi, poi(non mi ricordo da quando di preciso) diventò bianca con i contorni blu per Rai1, rossi per Rai2, verdi per Rai3( i colori storici delle tre generaliste Rai) e il nome della rete era in un font diverso con i contorni colorati come per la farfalla
Assolutamente si! Io ricordo gli ultimi 2 loghi...Può interessare?
![]()
Mi ricordo durante uno sketch su "Stasera pago io" Fiorello propose dei nuovi loghi "Rai Coppola 1, Rai Coppola 2 e Rai Coppola 3"Che poi per notare che la farfalla aveva il profilo di un volto ci misi un pola trovata comunque era davvero geniale
Io ricordo precisamente gli ultimi tre della serie.
Su Wikipedia riporta che la terza persona potrebbe essere Marina MorraMarco Columbro e il pupazzo Five io li ricordo, all'incirca nel periodo tra il 1981 e il 1984 (io sono del 1972). La voce di Five era proprio di Columbro. Tra l'altro anche mia sorella sapeva imitare la voce del pupazzo. Ricordo anche Uan, mi pare di aver dato qualche occhiata a Bim bum bam con lui. Ricordo l'edizione con Bonolis e Licia Colò, poi qualcuna con lo stesso Bonolis, Manuela e anche altri ragazzi. Nel primo caso dovremmo essere nel 1984-85 (ero in seconda media) poi dopo.
La prima edizione di Bim bum bam è del 1982-83, ma là non c'era Uan. C'erano tre ragazzi di cui uno di sicuro era Sandro Fedele, poi divenuto autore. I tre ragazzi si chiamavano tra di loro solo per nome, ma gli altri due non li ricordo (uno dei due dovrebbe essere sempre Bonolis).
EsattoSu Wikipedia riporta che la terza persona potrebbe essere Marina Morra
EsattoLo stesso terzetto di 3,2,1 contatto
I volti(mezzo profilo) erano 2,uno per alaChe poi per notare che la farfalla aveva il profilo di un volto ci misi un pola trovata comunque era davvero geniale
Fantastico 5 credo che fosse anche in direttaAd es anche L'eredità per molto tempo è andato in registrata.
Una volta persino i varietà erano registrati, e si notava anche.
Fantastico 6 fu il primo varietà del sabato sera con i balletti in diretta, ma con le sigle ancora registrate.
Fantastico 7 il primo varietà serale Rai totalmente in diretta.
Ovviamente andava in diretta anche Domenica In, ma all'interno della trasmissione c'erano telefilm, almeno nei primi anni.
Mi ricordo che c'era anche la trasmissione per bambini "Caffelatte" su Rete 4Sulle reti Fininvest ai bei tempi c'erano ben 3 programmi per bambini:
- Operazione Five al mattino su Canale 5 con Five e Marco Columbro
- Ciao, Ciao su Rete 4 con Four all'ora di pranzo
- Bim Bum Bam su Italia 1 con Uan (scritto proprio così non "One") al pomeriggio (dalle 16 alle 18)
"Operazione Five" e il pupazzo stesso sparirono molto presto (io son nato nel 1980 quindi non ho memoria reale di questi eventi).
Poi anni dopo ci furono un po' di sconvolgimenti:
- Ciao, Ciao passò su Italia 1
- Bim, Bum, Bam su Canale 5 (visto che aveva un enorme successo all'epoca!)
L'identità pupazzi / rete si perse: Four era su Italia 1 e Uan su Canale 5, Five era in uno sgabuzzino
Forse è in questo periodo che fu introdotto Ambrogio, ma non mi pare Four fu mai messo da parte, Ambrogio "affiancava" Uan tra l'altro...
Alla fine "Bim Bum Bam" ritornò su Italia 1, gli spazi in studio diminuirono sempre più (verso la fine solo Televendite) e tutti i pupazzi finirono in uno sgabuzzino!
La storia ha anche un pessimo finale i pupazzi sono stati "rapiti", ma Mediaset non ha valuto pagare un riscatto chissà che fine hanno fatto
Un'ultima nota ricordate la pubblicità di "Avanti un altro" in cui Bonolis si trova tipo in una stazione di polizia e il Commissario che lo interroga è un pupazzo? Sta facendo "Uan", ma purtroppo non è Uan!
L'edizione di "Bim Bum Bam" con Bonolis e Uan credo fosse la migliore in assoluto beh in fondo parliamo di "Paolo Bonolis"![]()
Fantastico 5 credo che fosse anche in diretta![]()
Su quali canali?
Peccato che l'avvento del DTT abbia "ucciso" la TV per ragazzi...cambiando genere di programma chi di voi si ricorda "L'Almanacco del giorno dopo"?Erano altri pupazzi di Ciao Ciao. Fourino se non sbaglio era cugino di Four, Ragù invece era una scimmietta...
Peccato che l'avvento del DTT abbia "ucciso" la TV per ragazzi...
Sì infatti ,se da un lato sono nate le TV tematiche che trasmettono cartoni h 24 (fortunati i bambini di oggi) da un altro lato i palensesti si sono un po svuotati come dici tu...Con il dtt è stata offerto terreno alle tv tematiche, tra cui quelle dedicate ai più giovani o più in generale a cartoni animati. L'altra conseguenza di questo è stata lo svuotamento dei palinsesti delle reti generaliste di tutto ciò che era relativo alla "tv dei ragazzi". Ricordo che fino a metà anni 90 e anche oltre il sabato pomeriggio su RaiUno era pieno di cartoni e telefilm per ragazzi.