Le Tv Del Passato

Da parecchio che Tv2000 manda repliche estive di Don Matteo, da quando si chiamava ancora Sat2000. Ricordo anni fa, che l'emittente pugliese Antenna Sud ripeteva il segnale di Sat2000 per trasmettere la Santa Messa e l'Angelus domenicale del Papa, e di pomeriggio le repliche di Don Matteo e di altri sceneggiati e telefilm passati in Rai anni prima (era il 2006-2007).
Bhe Don Matteo su Tv2000 ci sta come il cacio sulla pasta

Praticamente quando un emittente non vende i diritti e le fiction vengono trasmesse anche da altre emittenti, queste ultimo pagano i diritti all'emittente che li detiene? Esempio: in questo caso queste emittenti pagano i diritti alla Rai per trasmettere Don Matteo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Praticamente quando un emittente non vende i diritti e le fiction vengono trasmesse anche da altre emittenti, queste ultimo pagano i diritti all'emittente che li detiene? Esempio: in questo caso queste emittenti pagano i diritti alla Rai per trasmettere Don Matteo?

Penso pagano l'affitto quando il prodotto appartiene ancora ad una tv

Penso pagano l'affitto quando il prodotto appartiene ancora ad una tv

Ci sono degli accordi bilaterali tra emittenti che, al fine di consentire repliche di serie tv, fiction o telefilm di cui non si detengono i diritti, concedono questa possibilità previo pagamento di un canone. Possono esserci casi in cui vi sono scambi di altra natura, non necessariamente in termini economici (si pensi, ad esempio, ad accordi che consentono ad una seconda emittente la trasmissione di un ciclo di repliche dalla durata predeterminata, al termine del quale il telefilm torna ad essere trasmesso dall'emittente di partenza. Oppure casi in cui un emittente detiene i diritti per la prima tv a pagamento ed una altra ha la possibilità di trasmettere le stesse puntate in chiaro dopo un certo lasso di tempo).

Questa pagina web (http://www.academia.edu/324220/Serie_alla_finestra._Come_cambiano_i_diritti_delle_serie_tv) analizza il tema in modo ancora più preciso di come posso farlo io:)

PROGRAMMAZIONE RAIUNO - Giovedì 6 Luglio 2000

ore 6,00 Euronews
ore 6,30 Tg1
ore 6,45 Contenitore: Uno Mattina Estate [conducono Rodolfo Baldini e Monica Maggioni]
ore 9,55 Appuntamento al Cinema
ore 10,00 Film: La Leggenda di Orso che Brucia
ore 11,30 Tg1 Flash
ore 11,35 Telefilm: La Signora del West
ore 12,30 Tg1 Flash
ore 12,35 Telefilm: La Signora in Giallo
ore 13,30 Tg1
ore 14,00 Tg1 Economia
ore 14,05 Sceneggiato: Incantesimo
ore 15,00 Varietà: Alle 2 su RaiUno - Estate [con Paolo Limiti]
ore 16,20 Film: Il Sogno di Ogni Donna
ore 17,50 Tg Parlamento
ore 18,00 Tg1 Flash
ore 18,15 Varietà
ore 18,50 Telefilm: L'Ispettore Derrick
ore 20,00 Tg1
ore 20,35 Gioco: La Zingara
ore 20,50 Varietà: 7 per Uno [conduce Gigi Sabani]
ore 23,20 Tg1
ore 23,20 Premio Letterario Strega
ore 0,30 Tg1
ore 0,40 Stampa Oggi
ore 1,00 Rubrica: 42º Parallelo

Un ricordo che ho di quell'estate 2000 è che, dopo esser sceso giù dalla Toscana, quindi dalla metà di luglio, ho notato che ho ricevuto per tutta l'estate o quasi sul ch 42 Italia 1 che trasmetteva da Palermo, e Tmc sul ch 18 e 07, che trasmetteva da un altro punto della Sicilia (Agrigento?) per la cosiddetta propagazione estiva. E anche con buona qualità. Quella fu l'unica estate in cui ci fu stabilità di segnale per questi canali, mentre altri anni apparivano poco.

Mi arrivava anche Rai2 sul ch 34 e a volte Rai3 Sicilia sul ch 48.

A me metteva sempre noia...anche perché era ambientato sempre al chiuso

Anche a me, tempi troppo lenti...

A ma piaceva (e piace) proprio per quello: Derrick che, con la dovuta calma, riusciva sempre a trovare la strada giusta per risolvere il caso, senza l'azione di altri Telefilm, ma lavorando sull'aspetto psicologico dei vari sospettati.

p.s. anche se in una puntata (titolo: "Un Caso Aperto"), non è riuscito a risolvere il caso e si è conclusa con un monologo di Derrick:
https://www.youtube.com/watch?v=qqNtDqdaZq0

Io ho visto molte puntate di Derrick, le prime che ricordo le ho viste nel 1983/84 ed erano gli episodi più avvincenti, cioè in pratica tutti quelli degli anni '70

Ho rivisto ultimamente su tv 2000 varie puntate, e qualcuna l'ho registrata e conservata (sempre alcune degli anni '70).

Da parecchio che Tv2000 manda repliche estive di Don Matteo, da quando si chiamava ancora Sat2000. Ricordo anni fa, che l'emittente pugliese Antenna Sud ripeteva il segnale di Sat2000 per trasmettere la Santa Messa e l'Angelus domenicale del Papa, e di pomeriggio le repliche di Don Matteo e di altri sceneggiati e telefilm passati in Rai anni prima (era il 2006-2007).

Anche Derrick veniva trasmesso su Tv2000 da anni

A proposito di telefilm del passato, da piccolissimo mi ricordo qualcosa anche di "Le strade di San Francisco" con un giovane Michael Douglas, secondo me all'epoca ha riscosso un discreto successo.

Ultima modifica:
A proposito di telefilm del passato, da piccolissimo mi ricordo qualcosa anche di "Le strade di San Francisco" con un giovane Michael Douglas, secondo me all'epoca ha riscosso un discreto successo.

Lo ricordo sia in Rai, durante gli anni 80, che su Italia1, nei primi anni '90. Più di recente sono state trasmesse delle repliche su La7 (più o meno nel 2012-2013).

La prima volta che ho visto Le strade di San Francisco è stato nel 1979-80, ero in seconda elementare.

Gli episodi di Derrick degli anni '70 hanno un pò più di azione rispetto a quelli successivi. In alcuni casi si parla di "Derrick Americano", nel senso che ci si ispira alle serie americane in alcuni episodi.

PROGRAMMAZIONE RAIDUE - Sabato 7 Luglio 1990

ore 7,00 Telefilm: Lassie
ore 7,55 Contenitore: Mattina 2 [con A. Castagna e S. Spada]
ore 10,15 Giorni d'Europa
ore 10,45 Rubrica: Occhio sul Mondo
ore 11,35 Film: La Difficile Prova del Dr. Kildare
ore 13,00 Tg2 OreTredici
ore 13,30 Tg2 - Tutto Mondiali
ore 14,00 Telenovela: Beautiful
ore 14,45 Telefilm: Saranno Famosi
ore 15,30 Telefilm: Mr Belvedere
ore 16,00 Estrazioni del Lotto
ore 16,05 Film: Cafè Europa
ore 17,45 VideoComic
ore 18,55 Tg2 Dribbling - Speciale Mondiali 1990
ore 19,45 Calcio: Italia-Inghilterra [Campionato Mondiale di Calcio 1990 - Finale per il 3º posto, in diretta da Bari]
ore 21,55 Tg2 - Meteo
ore 22,30 Film: Colpevole
ore 23,55 Tg2 - Diario Mondiale
ore 0,30 Musicale: Rock, Pop, Jazz

Indietro
Alto Basso