Le Tv Del Passato

Io sono dell'89, il periodo top è stato fino ai primi anni 2000, voglio dire, la mia generazione ha visto Dragon Ball in prima visione su Italia1, le prime stagioni dei Pokemon, i Digimon ecc...mescolati ai cartoni del passato che all'epoca le emittenti private trasmettevano parecchio...poi la melevisione su Rai3 (non quella di ora che anche se non la seguo da molto la trovo scadente), i cartoni del mattino di Rai2 e Italia1....insomma c'erano ancora i contenitori dei ragazzi....alcuni già stavano via via scomparendo come bim bum bam però ancora c'era molto da guardare

Diciamo che in effetti nei primi anni 2000 sono nati i canali tematici, prima sul sat e poi sul dtt a partire dal 2004, quindi le cose sono cambiate. Però devo dire che ad esempio un canale tematico come "Raisat album", esistito dal 2000 al 2003, era formidabile.

Martedì 23 agosto 1977

Rete uno

13.00 Jazz concerto
13.30 Telegiornale
18.15 La tv dei ragazzi
19.20 L'impareggiabile Glynis (telefilm)
19.45 Almanacco del giorno dopo, che tempo fa
20.00 Tg1
20.40 Giovanni Episcopo. Prosa teatrale
22.30 Videobox
- Telegiornale

Sono saltato con i palinsesti al 23 agosto, 1977, per un semplice motivo. La trasmissione "Videobox" che è andata in onda alle 22 e 30 su Rai uno (rete uno, all'epoca), è quella che ha segnato il debutto televisivo di due grandi comici, entrambi genovesi. Tullio Solenghi e Beppe Grillo.

Diciamo che in effetti nei primi anni 2000 sono nati i canali tematici, prima sul sat e poi sul dtt a partire dal 2004, quindi le cose sono cambiate. Però devo dire che ad esempio un canale tematico come "Raisat album", esistito dal 2000 al 2003, era formidabile.

Il primo Rai Gulp (a proposito, vi ricordate Rai Utile Infanzia?) era molto meglio di quello attuale, infatti lo seguivo molto... andavano in onda le repliche dei cartoni di Lupo Alberto che mi piacciono molto

A proposito di cartoni animati. Leggendo su FB su una pagina dedicata alla storia della tv, gruppo in cui sono iscritto, ho saputo che la Rai aveva trasmesso due cartoni animati che non sono stati più riproposti, nella versione in cui vennero mandati in onda. Sono

1) Il Conte di Montecristo, trasmesso solo nel 1976;

2) Il giro del mondo in 80 giorni, trasmesso solo nel 1978 e poi nel 1980.

La seconda emissione del "Giro del mondo in 80 gg" mi pare di ricordarla. Vagamente. Questi cartoni poi sono stati riproposti in altre versioni negli anni a venire.

Lunedì 14 agosto 1967

Programma Nazionale

18.15 La tv dei ragazzi. 1) Flash 2) La spada di Zorro 3) Il corrierino della musica
19.45 Telesport, cronache italiane, previsioni del tempo
20.30 Telegiornale, carosello
21.00 Racconti d'estate
22.50 Andiamo al cinema
- telegiornale

In alcune fonti ci sono anche i palinsesti della tv Svizzera sotto la dicitura "Programmi Svizzeri".

Lunedì 14 agosto 1967

Programma Nazionale

18.15 La tv dei ragazzi. 1) Flash 2) La spada di Zorro 3) Il corrierino della musica
19.45 Telesport, cronache italiane, previsioni del tempo
20.30 Telegiornale, carosello
21.00 Racconti d'estate
22.50 Andiamo al cinema
- telegiornale

In alcune fonti ci sono anche i palinsesti della tv Svizzera sotto la dicitura "Programmi Svizzeri".

il carosello....i miei ne hanno sempre parlato :)

Io lo ricordo un pò. E'finito ad inizio 1977, con l'arrivo del colore dal 1° febbraio di quell'anno si è passati ad altre forme di spot pubblicitario.
Il mio ricordo è legato alle ultime puntate, a meno che non ci siano state poi repliche.

A proposito di cartoni animati. Leggendo su FB su una pagina dedicata alla storia della tv, gruppo in cui sono iscritto, ho saputo che la Rai aveva trasmesso due cartoni animati che non sono stati più riproposti, nella versione in cui vennero mandati in onda. Sono

1) Il Conte di Montecristo, trasmesso solo nel 1976;

2) Il giro del mondo in 80 giorni, trasmesso solo nel 1978 e poi nel 1980.

La seconda emissione del "Giro del mondo in 80 gg" mi pare di ricordarla. Vagamente. Questi cartoni poi sono stati riproposti in altre versioni negli anni a venire.
Se è la versione che ricordo io "Il Giro del Mondo in 80 giorni" fu riproposto su Italia 1 a fine anni 80...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

No, quello di Italia 1 è un altro, oltretutto pare sia andato in onda anche prima della fine degli anni '80, forse già verso la metà di quel decennio.

Il Giro del Mondo in 80 giorni lo ricordo bene e mi piaceva.
C'era questo tizio, immagino Fogg se hanno mantenuto il nome del protagonista del romanzo, che si faceva procurare dal suo cameriere degli oggetti che avrebbe usato in seguito quando avrebbe affrontato un'avventura in giro per il mondo.

Il Giro del Mondo in 80 giorni lo ricordo bene e mi piaceva.
C'era questo tizio, immagino Fogg se hanno mantenuto il nome del protagonista del romanzo, che si faceva procurare dal suo cameriere degli oggetti che avrebbe usato in seguito quando avrebbe affrontato un'avventura in giro per il mondo.
Forse quello che ricordo io è proprio questo, secondo Wikipedia fu trasmesso da Italia 1 e da Boing (quindi anche recentemente).

Per assurdo (vista l'epoca) potrebbero essersi persi i supporti magnetici in cui erano registrati?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Per assurdo (vista l'epoca) potrebbero essersi persi i supporti magnetici in cui erano registrati?

No. Risulta conservato da "emesso", cosi come altri cartoni.

La Rai ha "smarrito" o forse non ha catalogato e lasciato da qualche parte molti master (copie originali) di tante trasmissioni sino al 1987, quando si è cominciati a conservare e schedare bene i master di programmi in diretta o pre-registrati nella varie sedi di produzione (Roma, Milano, Napoli ecc)

Dalla primavera 1977, però, a Roma sono stati registrati gli "emessi", cioè la trasmissione giornaliera continua dei programmi uno dietro l'altro. Inizialmente questi emessi erano solo una copia di consultazione secondaria, che doveva esistere per disposizioni di legge. Alla fine sono diventati dal 1977 al 1987 il vero e proprio archivio Rai, poiché mancano molti master.

Di questo cartone probabilmente mancano i master, cioè la prima copia che è stata data alla Rai da chi l'ha prodotto, ma sicuramente c'è l'emesso. Siccome però il cartone era registrato prima, è probabile che ci sia anche il master.

Ultima modifica:
Adesso li conservano su supporti ottici?

La rai ha digitalizzato molto del suo archivio, e continua ancora a farlo, ma per renderlo disponibile nelle varie sedi delle teche nelle varie città d'Italia.

Tuttavia continua ancora a conservare copie di trasmissioni (master, ma anche emessi) su nastro, ma su nastri "moderni", formato Beta o Imx. I vecchi nastri, che erano su altri formati (es il 3/4 di pollice, se ben ricordo si chiama cosi, o BVU) sono stati poi riversati su questi nastri moderni di cui parlavo su.

La Rai non usa dvd per l'archivio. I dvd li registrano a quei pochi che possono permettersi di chiedere immagini alla Rai.. quando le trovano, poiché molti in Rai non sanno neanche come cercare e a volte ti dicono che molte cose sono sparite o non conservate ma magari ci sono.

Venerdì 15 agosto 1986

Raidue

11.00 Madame Curie (film)
13.00 Tg2
13.30 Saranno Famosi (tf)
14.10 L'avventura. Contenitore estivo con Bruno Modugno, Eliana Hoppe e Alessandra Canale
16.20 Sci. Coppa del Mondo.
17.10 Figaro qui, Figaro là (film)
18.30 Tg2 sportsera
18.40 C'era una volta un Samurai (tf)
19.40 Meteo, tg2, tg2 lo sport
20.30 Il Commissario Koster (tf)
21.25 Tg2 stasera
21.45 Festa di mezza estate (varietà)
-Tg2 stanotte, Il marchio di Dracula (film).

Programmi vari che ricordo di aver visto in quel periodo e anche dopo. Saranno Famosi, Koster, e ricordo anche il contenitore "l'Avventura".

Indietro
Alto Basso