• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Inizialmente era nato come "Quark - Viaggi nel mondo della scienza", e successivamente ne sono derivate altre trasmissioni collegate, tra cui "Antologia di Quark" (che riproponeva i migliori servizi trasmessi negli anni precedenti) ed appunto "Il mondo di Quark".

Negli anni '80 era molto seguito in tv, anche perché a quell'epoca non è che, ovviamente, ci fossero i canali tematici che trasmettessero questi documentari.
 
Negli anni '80 era molto seguito in tv, anche perché a quell'epoca non è che, ovviamente, ci fossero i canali tematici che trasmettessero questi documentari.

Altri tempi proprio... Poi la Rai sfornava di continuo anche altri documentari, sia prodotti dal DSE (Dipartimento Scuola Educazione, ora Rai Cultura), sia indipendenti.
 
Martedì 30 agosto 1988 (giusto trent'anni fa)

Canale 5

8.30 La casa nella prateria/ Alice (tf)
10.30 Psicanalista a tempo perso (film)
12.30 Hotel (tf)
13.30 Sentieri (soap opera)
14.30 Dottor Kildare (tf)
15.00 Gita al faro (tf)
17.10 Telefilm: il mio amico Ricky, i cinque del quinto piano, l'albero delle mele (tf)
18.40 Love boat (tf)
20.30 Dallas (serie tv)
21.30 Il profumo del successo (tf)
22.30 Passiamo la notte insieme, quiz con Marco Predolin
23.15 Speciale sulla mostra del cinema di Venezia
23.30 A caccia di spie (film)
1.35 Spy Force (tf)
 
Domenica 31 agosto 1997 è il giorno della morte di Lady D (anzi, la notte tra il 30 e il 31). In quel giorno iniziava il campionato di Serie A e al giorno dopo ricordo di essere andato ad un matrimonio, dove oltre al calcio con gli altri invitati si è parlato molto di quello che era successo.
Non ricordo se i tg fecero edizioni straordinarie per l'evento, probabile ci siano state durante la notte.
 
Io quel giorno (il 31) andai a Torino coi miei fratelli a vedere Juve-Lecce, internet era quello che era all'epoca, sapemmo della morte di Lady Diana solo il giorno dopo, appena avemmo l'occasione di guardare la tv
 
Io quel giorno (il 31) andai a Torino coi miei fratelli a vedere Juve-Lecce, internet era quello che era all'epoca, sapemmo della morte di Lady Diana solo il giorno dopo

Io avevo 25 anni, e ricordo bene tutta la giornata (la notizia la diede mio padre a mia sorella e poi a me che naturalmente mi alzavo più tardi). Facevo la spola tra la Toscana e il Lazio Sud, all'epoca (cosi è stato tra il 1991 e 2006 a parte la pausa militare per quasi tutto il 1999)
Ricordo bene la domenica di campionato (di cui ho i servizi in videoteca) e Juve Lecce, che ho in videoteca anche perché era una partita della mia squadra :D

Non mi pare che sul tubo si trovino edizioni straordinarie dell'evento, mi sembra si trovino solo le edizioni dei tg di quel giorno, quelle "ordinarie", mentre già dai giorni successivi, ma anche negli anni a venire, sono andate in onda molte trasmissioni di approfondimento su cosa accadde.
 
Ricordiamo un episodio particolare di diretta televisiva avvenuto il 24 aprile 1985, forse per la prima volta. C'erano le semifinali delle 3 coppe europee. La Rai, mi pare su Rai1, trasmise Bordeaux-Juventus (2-0, bianconeri però in finale) e Real Madrid-Inter (3-0, nerazzurri eliminati, ma ci fu il famoso episodio della biglia che colpì Bergomi) in contemporanea, rimbalzando tra i due campi.
 
Sabato 1° settembre 1979

Rete 2 (attuale Rai2)

13.00 Tg2 oretredici
13.15 Johannes Brahms, concerto
18.15 Tv2 ragazzi. A che gioco giochiamo (quiz), tesoro sommerso (cartoni animati)
18.45 Estrazioni del lotto, tg2 sportsera
19.10 Noi supereroi. Appuntamento con Tarzan e Superman
- previsioni del tempo, tg2 studio aperto
20.40 Racconti da camera. Serie di sceneggiati
21.35 Scene di caccia in bassa baviera (film)
- tg2 stanotte e a seguire campionati mondiali di ciclismo su pista, da Amsterdam
 
Io avevo 25 anni, e ricordo bene tutta la giornata (la notizia la diede mio padre a mia sorella e poi a me che naturalmente mi alzavo più tardi). Facevo la spola tra la Toscana e il Lazio Sud, all'epoca (cosi è stato tra il 1991 e 2006 a parte la pausa militare per quasi tutto il 1999)
Ricordo bene la domenica di campionato (di cui ho i servizi in videoteca) e Juve Lecce, che ho in videoteca anche perché era una partita della mia squadra :D

Non mi pare che sul tubo si trovino edizioni straordinarie dell'evento, mi sembra si trovino solo le edizioni dei tg di quel giorno, quelle "ordinarie", mentre già dai giorni successivi, ma anche negli anni a venire, sono andate in onda molte trasmissioni di approfondimento su cosa accadde.

So che non fecero giochi senza frontiere, poi non ricordo granché...
 
Adesso hanno caricato l'edizione n 2 di Fantastico, quella del 1981-82 che io all'epoca ho seguito molto ed è quella del primo anno in cui ho iniziato a imitare per "sfizio" prendendo spunto da Gigi Sabani, che in quell'autunno del 1981 era la prima volta che vedevo (ma avevo appena 9 anni :D).
 
Domenica 9 settembre 1990

Telemontecarlo (da me ancora ricevuto insieme ad un canale napoletano, per chi riusciva a riceverlo)

10.00 Snack (cartoni)
12.00 Angelus, da San Pietro
12.15 Lo strano mondo di Daisy Clover (film)
14.15 GP d'Italia di formula 1, da Monza
16.30 The Cure (musica)
17.00 Ginnastica ritmica, torneo Masters da Stoccarda
19.00 Tuono blu (tf)
20.00 Tmc news
20.30 Galagoal, commento alla giornata calcistica. Con Alba Parietti, Massimo Caputi, Luigi Colombo
22.15 Il meglio di Ladies and Gentleman
23.00 Pianeta azzurro, documentario
00.15 La notte in cui si spensero le luci in Georgia (film)

La Parietti a Galagoal si "mise in luce" ai mondiali del 1990 (si parlava molto del suo "sgabello"). In quel 9 sett 90 c'era la prima giornata del campionato di calcio 1990/91 (che io ricordo, tra l'altro pochi gg dopo sarei andato alla visita militare).
 
Oggi è ricominciato i fatti vostri e con Magalli c'è la "novità" di Roberta Morise. Pare che sia iniziata, la prima edizione, il 3 dicembre 1990. Ricordo la prima edizione condotta da Frizzi, che però non ho quasi seguito mai perché andato a scuola (ero al V ragioneria).
 
Ho visto che su youtube si trovano spezzoni della tv satellitare “Game Network” (sui videogiochi) che ho guardato per qualche mese fra 2000 e 2001..chi oggi cresce con una pletora di contenuti video a portata di un click non conosce la sensazione di dover aspettare i video o i reportage in rotazione su un canale lineare..
 
Game network lo ricordo nel 1999, lo riceveva un amico sul sat.. ma io all'epoca avevo già 27 anni e i videogiochi che ricordo io erano quelli dell'intellivision e del Commodore anni '80.. 😆
 
Ho visto che su youtube si trovano spezzoni della tv satellitare “Game Network” (sui videogiochi) che ho guardato per qualche mese fra 2000 e 2001..chi oggi cresce con una pletora di contenuti video a portata di un click non conosce la sensazione di dover aspettare i video o i reportage in rotazione su un canale lineare..

Game Network che ricordi! Era sul 120 e qualcosa del goldbox Tele+ se non sbaglio, finivo spesso a guardarla! Gran bel canale.
 
Indietro
Alto Basso