Le Tv Del Passato

Oggi è ricominciato i fatti vostri e con Magalli c'è la "novità" di Roberta Morise. Pare che sia iniziata, la prima edizione, il 3 dicembre 1990. Ricordo la prima edizione condotta da Frizzi, che però non ho quasi seguito mai perché andato a scuola (ero al V ragioneria).

Con frizzi li ricordo anch'io ma qualche anno piu tardi. Poi lasciò il programma pare per alcuni contrasti con non so chi. Almeno cosi ho sentito dire.

Frizzi c'è stato un anno, poi il timone è passato a Alberto Castagna, Magalli e altri ancora anche perché Frizzi conduceva altre trasmissioni anche seriali in Rai.

Giovedì 13 settembre 1990

Videomusic

07.00 Corn Flakes - in the air
11.00 I video della mattina
13.00 Super hit
14.00 Pomeriggio in musica
18.00 Anteprima rock live
18.30 Hot line Europa
19.30 Yes in concerto
20.30 Super hit - on the air
01.00 Blue night
02.00 Anteprima rock live
02.30 Notte rock

All'epoca dalle mie parti nessuno riceveva video music, perché chi riceveva il segnale da Napoli non lo aveva (in Campania non c'erano ripetitori) e neanche in ciociaria vi era il segnale, che nel lazio era ricevuto a Rieti, Viterbo, Roma e la provincia centro nord di Latina. Si poteva ricevere solo a sprazzi con qualche tv locale.

Nel 1991, ad ottobre, una volta trasferitomi in Toscana ho iniziato a vederlo spesso.

Venerdì 14 settembre 1990 andava in onda l'ultima puntata di "Stasera mi butto", campionato nazionale imitatori condotto da Gigi Sabani, disponibile anche su Rai play da un anno. Ricordo di aver visto e registrato quella puntata.

Domenica 31 agosto 1997 è il giorno della morte di Lady D (anzi, la notte tra il 30 e il 31). In quel giorno iniziava il campionato di Serie A e al giorno dopo ricordo di essere andato ad un matrimonio, dove oltre al calcio con gli altri invitati si è parlato molto di quello che era successo.
Non ricordo se i tg fecero edizioni straordinarie per l'evento, probabile ci siano state durante la notte.

Io ricordo quel giorno perché il mattino mia nonna inciampo sulla soglia del balcone e perse la vista a un occhio.
Mi pare che sentii la notizia poco prima dell'altro evento per cui passai il giorno alla ricerca di medici in ferie.

Mercoledì 19 settembre 1990

Raitre

11.00 Trento. Atletica leggera, giornata delle forze armate
12.00 Meridiana. Tavolozza Italiana, l'uomo e il suo ambiente
14.00 Tg3 regione poi speciale scuola aperta
15.00 Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche
15.30 Motonautica. Da Jesolo
16.00 Ciclismo
16.25 Calcio. Andata primo turno di coppa delle Coppe. Sliven Juventus
18.15 L'estate di magazine 3
18.45 Tg3 derby, meteo 3, tg3
19.25 Rapid Vienna - Inter andata primo turno di coppa uefa di calcio
- tg regionali, tg3 sera
21.25 Luciano Pavaotti, spettacolo in confidenza
22.05 Kociss, l'eroe indiano (film)
23.30 Sintesi di calcio coppe europee/tg3 notte

Ricordo bene la partita Sliven-Juventus. Erano i tempi in cui raitre durante la settimana trasmetteva molto sport

Domenica 23 settembre 1990

Raitre

9.00 Canottaggio: campionati italiani
12.35 Cuori senza frontiere (film)
14.00 Tg3 regione
14.10 Motocross: master
15.15 La grande cavalcata (film)
16.55 Flirt (film)
18.35 Domenica gol, meteo3
19.00 Tg3/tg3 regione
19.45 Sport regione
20.00 Calcio Serie B
20.30 Tex il signore degli abissi (film)
22.15 Lo spettacolo in confidenza. Alberto Sordi
- appuntamento al cinema, tg3 notte
23.45 Rai regione: calcio

Non ricordavo la sintesi di B su raitre alle 20, è probabile fosse su scala nazionale
Per quanto concerne la partita regionale, da me si vedeva quella di due regioni, Lazio e Campania. In particolare ricordo che per il Lazio mandavano quella della squadra romana impegnata in trasferta.

Indietro
Alto Basso