Pizzul sostituì Martellini come telecronista ufficiale della Rai a Messico 86, poi però qualche partita Martellini la commentó ancora.
Io ricordo addirittura delle sue telecronache su Eurosport ai primisssimi anni di trasmissioni in italiano quando fecero una collaborazione con la Rai per la lingua italiana, eravamo nella seconda metà anni 90. Non ricordo però se erano europei o mondiali.
Su quella Eurosport ci furono anche le ultimissime telecronache di Guido Oddo per il tennis, in particolare al Roland Garros![]()
Nella prima metà degli anni 90, Martellini ha raccontato la Champions League sulle reti dell'allora Fininvest. Il suo "debutto" avvenne su Italia 1 dove fu chiamato a commentare la sfida tra Olimpija Ljubljana e Milan. Era il 30 settembre 1992. Da giornalista vecchio stile era contrario ( giustamente aggiungerei ) alla telecronaca a due voci ma in quella occasione fu "costretto" ad avere al suo fianco una spalla tecnica, nella fattispecie Bettega. Ormai la tv commerciale e di lì a poco la tv a pagamento stavano stravolgendo il modo di proporre il calcio e un signore d'altri tempi come Martellini si abituò a fatica al nuovo corso. Questo disagio si notava nelle sue telecronache in quelle due stagioni Fininvest, tra gli interventi del suo partner e le interruzioni pubblicitarie il fascino e il timbro inconfondibile della sua voce svanirono purtroppo, ma nella mente di tutti restano, ad imperitura memoria, le telecronache in Rai di tante partite passate alla storia del calcio e del giornalismo sportivo.