Le Tv Del Passato

ci furono le solite polemiche per il passaggio di Beautiful dalla Rai a Mediaset... e oggi nel 2018 devo dire che avevano ragione... La soap (secondo i miei parenti che la seguono) è letteralmente maltrattata da Canale 5... in Rai aveva più dignità, la sigla finale veniva addirittura trasmessa per intero

In Rai anche Capitol e Quando si Ama fecero la loro bella figura.. diciamo che al di là degli ascolti la qualità della Rai per me è sempre superiore, anche a livello di trasmissioni di archivio (ma in questo caso ovviamente il perché è comprensibile)

Nel 1994 Martellini era sotto contratto con Mediaset, che allora si chiamava ancora Fininvest. Infatti nella trasmissione "mundial film" che racconta la storia dei mondiali, andata in onda su Italia 1 in quell'anno, ci sono anche interventi di Martellini.

Io invece ricordo di una trasmissione andata in onda su Canale 5 nel 1998 in occasione dei Mondiali di Francia,dove c'erano le telecronache di Martellini delle partite più importanti dell'Italia ai Mondiali

Domenica In a fine Giugno,cose d'altri tempi!

Chi mette questi video, nel canale dove sono caricati, possiede molte trasmissioni intere e inedite, ma mette spezzoni.

Io sul mio canale, pur avendo materiale raro, sto invece caricando soltanto ciò che va o è andato in onda su Raisport 2 e ora su Raisport.

Giovedì 28 giugno 1990

Koper Capodistria

12.00 Tennis. Torneo di WImbledon
- telegiornale, sportime
20.00 Tennis. Torneo di Wimbledon. Sintesi dell'incontro principale della giornata
21.45 Sintesi dell'intera giornata del torneo di Wimbledon e interviste ai protagonisti
22.00 Tg
22.15 Sintesi del torneo di Manchester di Tennis
23.15 Hockey NHL.
00.15 Juke Box. Flash Eye (replica)

Nel Lazio Sud "Pontino" capodistria era ricevibile in quel periodo solo dal ch 52 da Napoli, che poi dopo poco sarebbe passato al ch 56 che poi diverrà telepiù
Si riceveva perfettamente a Minturno, Formia, Gaeta in quasi tutte le zone comunali mentre al mio paese, più interno, si riceveva un pò a macchia di leopardo. Per esempio da un amico 700 metri più all'interno rispetto a casa mia, e ancora per altri 3-4 km sempre all'interno, anche se con una qualità non spettacolare, ma comunque vedibile.

Pare non abbia mai trasmesso in provincia di Frosinone, anche se poi arriverà Tele + regolarmente

Giovedì 8 luglio 1982 la semifinale Italia Polonia 2-0 dei mondiali di Spagna andò in onda su Rai 2 alle 17.10 La ricordo bene, la vedemmo con 2 amici a casa, e poi in strada a due passi da casa con un cartello realizzato da uno di noi con i passanti che ci scambiavano segni di saluto e di gioia per la vittoria.

Alla sera su Raiuno andò in onda Germania Ovest Francia, passarono i tedeschi ai rigori, e un pò ricordo anche quella partita.

Giovedì 28 giugno 1990

Koper Capodistria

12.00 Tennis. Torneo di WImbledon
- telegiornale, sportime
20.00 Tennis. Torneo di Wimbledon. Sintesi dell'incontro principale della giornata
21.45 Sintesi dell'intera giornata del torneo di Wimbledon e interviste ai protagonisti
22.00 Tg
22.15 Sintesi del torneo di Manchester di Tennis
23.15 Hockey NHL.
00.15 Juke Box. Flash Eye (replica)

Sto cercando di capire cosa possa essere quel torneo di Manchester durante Wimbledon, perchè francamente non si capisce. Un challenger?
E poi Hockey NHL? Il campionato era sicuramente finito da settimane. Palinsesto un po' strano da comprendere, ma erano anche altri tempi. E poi comunque tutto in chiaro che spettacolo! Io K Koper Capodistria lo ricevevo davvero molto bene :)
Un particolare che mi riguarda, all'epoca il canale lo cercavo e sintonizzavo nella tv in cucina in bianco e nero e per trovarlo avevo un tastino in alto non da premere ma da girare in senso orario o anche anti orario per sintonizzare il canale :)
Ora c'è il 4K HDR :laughing7:

Sto cercando di capire cosa possa essere quel torneo di Manchester durante Wimbledon, perchè francamente non si capisce. Un challenger?

Era un torneo sull'erba delle Atp World Series, per qualche anno si disputò a Manchester per poi trasferirsi a Nottingham. Si potrebbe considerare un 250 odierno, peraltro l'edizione del 90 fu vinta da Pete Sampras. Chiaramente, nella fattispecie, si trattava di una registrazione della finale disputata la settimana precedente. ;)

Era un torneo sull'erba delle Atp World Series, per qualche anno si disputò a Manchester per poi trasferirsi a Nottingham. Si potrebbe considerare un 250 odierno, peraltro l'edizione del 90 fu vinta da Pete Sampras. Chiaramente, nella fattispecie, si trattava di una registrazione della finale disputata la settimana precedente. ;)

Ah ecco grazie. Googolando non avevo trovato nulla a riguardo :)

Io K Koper Capodistria lo ricevevo davvero molto bene :)
Un pò in tutti i capoluoghi di provincia e regione, anche del centro Sud, si riceveva benissimo. Nel Lazio solo Frosinone non lo vedeva, ma si collegava con tv locali.

Ai tempi dei mondiali del messico, 1986, da me si vedeva collegato con "Voce del Lazio", mentre quello campano, che era sul 52 poi 56 di cui parlavo prima si riceveva solo a sprazzi, ma in altre zone anche vicine arrivava bene.

Al contrario invece di TMC e di Rete 4 che nella casa dove abitavo fino al 1993 li ricevevo talmente male e pieno di effetto neve che era impossibile da guardarci qualcosa. TMC anche nella casa post 1993 non lo ricevevo e quando trasmettevano il Roland Garros e l’NBA diventavo matto perché non vedevo un tubo. Ricevevo meglio AFN Atlantic sulla storica frequenza di Vicenza la CH12, robe assurde proprio :D

Al contrario invece di TMC e di Rete 4 che nella casa dove abitavo fino al 1993 li ricevevo talmente male e pieno di effetto neve che era impossibile da guardarci qualcosa. TMC anche nella casa post 1993 non lo ricevevo e quando trasmettevano il Roland Garros e l’NBA diventavo matto perché non vedevo un tubo. Ricevevo meglio AFN Atlantic sulla storica frequenza di Vicenza la CH12, robe assurde proprio :D

Anche io ricevevo una canale americano sul ch 12, da Napoli
Tmc qui con canale 34 da Napoli ma da me solo per propagazione. Rete 4 perfetto prima da una poi da due postazioni diverse. Ovviamente c'era anche quello da Napoli, ma a me arrivava male.

Il Lazio Sud spesso è dipeso come segnale da Napoli.

Anche io ricevevo una canale americano sul ch 12, da Napoli
Tmc qui con canale 34 da Napoli ma da me solo per propagazione. Rete 4 perfetto prima da una poi da due postazioni diverse. Ovviamente c'era anche quello da Napoli, ma a me arrivava male.

Il Lazio Sud spesso è dipeso come segnale da Napoli.

Erano altri tempi però non ho mai capito perché in Italia non hanno mai voluto sfruttare il cavo ed il sat fin da subito.
Io la parabola l’ho messa nel 1994 ed un impianto analogico è costato un milione di lire. E lo credo che nessuno ce l’aveva! Però nessuno ha mai fatto nulla fino all’arrivo di telepiù digitale per incentivare questa tecnologia oppure quella via cavo

Erano altri tempi però non ho mai capito perché in Italia non hanno mai voluto sfruttare il cavo ed il sat fin da subito.
Io la parabola l’ho messa nel 1994 ed un impianto analogico è costato un milione di lire. E lo credo che nessuno ce l’aveva! Però nessuno ha mai fatto nulla fino all’arrivo di telepiù digitale per incentivare questa tecnologia oppure quella via cavo

Da me c'era difficoltà a vedere bene dei canali anche perché avevo miscelazione di due antenne UHF su larga banda senza filtraggio. Ho capito che era un'operazione da non fare solo con l'arrivo del digitale.

Dal 1991 al 2006, con alcune interruzioni, ho vissuto a Siena, in Toscana e là dal 2001, mi pare, abbiamo avuto la tv via cavo. Nel centro storico di Siena e immediate vicinanze non si possono montare né antenne né parabole e arriva tutto con il cavo, anche le tv satellitari.

a siena poi il servizio era gratuito (caso unico al mondo, perché imposto e sovvenzionato dal comune per preservare il centro storico), mentre qui e in tanti altri posti in europa la tv via cavo c'é da 40 anni ma costa decine di euro al mese...teniamoci caro l'etere finché campa.

a siena poi il servizio era gratuito (caso unico al mondo, perché imposto e sovvenzionato dal comune per preservare il centro storico), mentre qui e in tanti altri posti in europa la tv via cavo c'é da 40 anni ma costa decine di euro al mese...teniamoci caro l'etere finché campa.

Un mio parente di Montreal, Canada, che ormai vive da molti anni in Italia (terra d'origine dei suoi genitori) mi ha raccontato che fino al 1977, circa, loro ricevevano solo 4 canali via terrestre che poi erano quelli nazionali garantiti a tutti (ma anche là c'erano varianti regionali, anzi provinciali poiché il Quebec è una provincia, non Stato come dicono negli USA).

Poi aveva notato che sui tralicci telefonici installavano altri cavi i quali arrivavano nelle abitazioni vicine (là abitano tutti in piccole case in periferia, nei centri storici ci sono solo negozi, uffici, locali, cinema ecc anche nei palazzi altissimi). Avevano scoperto il "cable", appunto il cavo e se lo fecero installare anche loro. All'inizio avevano credo 50 canali, perché ne arrivavano molti anche dagli USA.

Piano piano sono aumentati, solo che le loro tv vanno tutte a frequenze, nel senso che i canali si trovano subito su VHF e UHF ma non si possono ordinare come da noi si faceva con l'analogico.. es potevi avere rai due sul ch 27 ma poi lo piazzavi sul 2, ma da loro non si fa.. quindi per vederli si segue l'ordine delle frequenze e non l'ordine a piacimento come potevamo fare noi.
Pare pagassero un piccolo abbonamento annuo, a questa tv via cavo.

Ora pare abbiano solo il sat, come lui ha verificato quando ogni tanto ritorna in Canada, mentre in cucina una tv con antenna interna con una decina di canali tra nazionali canadesi e provinciali del Quebec.

C'è ancora il cavo a Siena.. io ci sono stato 3 volte negli ultimi anni e ho visto sempre la sua "presenza" anche se in albergo alcuni canali si vedevano male per via della distribuzione del segnale.

ormai sara marcito nei muri e sotto terra come qui, prontamente supplito dalla iptv via adsl sul doppino telefonico; ma almeno li come in tanti altri stati del mondo hanno mantenuto la vhf (banda uno e terza) cosi da servire almeno coi canali principali vastissime zone ancora prive di cotanta "moderna tecnologia"; il famoso vhf B rai canale nazionale del penice dagli anni 50 in poi serviva perfino praticamente tutto il canton ticino quando ancora qui la tv svizzera non esisteva! ecco una chiccha da museo risalente all'epoca https://www.google.it/maps/@46.3612...4!1sdTxSgBhIwBUxKepNNyLN6A!2e0!7i13312!8i6656 poco piu in la stesso paese https://www.google.it/maps/@46.3606...4!1sjNV5IajrW8_w6Nzl1x78CQ!2e0!7i13312!8i6656

Ultima modifica:
volete dirmi che negli USA hanno il satellite ed hanno mantenuto l' analogico? niente digitale imposto da governi? gran nazione se fosse cosi'

Indietro
Alto Basso