Le Tv Del Passato

Su FB alla stessa domanda da Rai Sport mi hanno risposto che per la replica hanno utilizzato la versione master della regia internazionale e non quella personalizzata RAI perchè era più facilmente reperibile nei loro archivi, ricordiamo che anche loro stanno lavorando in situazione disagiata.
Mi dispiace solo che ogni tanto si sbaglino nell'impostare il formato di aspetto corretto e ci siano spezzoni con le immagini "allungate".

Ah ok,grazie!

Mi dispiace solo che ogni tanto si sbaglino nell'impostare il formato di aspetto corretto e ci siano spezzoni con le immagini "allungate".

era formattata in 4:3, cambiare il formato in 4:3 veniva schiacciata ai lati o verticalmente, e con gli altri formati non cambiava nulla, di solito tengo su auto l'impostazione, e il segnale di commutazione solo certi canali lo mandano, i principali perlopiù.

era formattata in 4:3, cambiare il formato in 4:3 veniva schiacciata ai lati o verticalmente, e con gli altri formati non cambiava nulla, di solito tengo su auto l'impostazione, e il segnale di commutazione solo certi canali lo mandano, i principali perlopiù.

Ho sbagliato il termine, dovevo scrivere "allargate", a volte non parte subito il 4:3 ma rimane in 16:9, ho buona parte di Italia-Austria così in due diverse repliche.

Ho sbagliato il termine, dovevo scrivere "allargate", a volte non parte subito il 4:3 ma rimane in 16:9, ho buona parte di Italia-Austria così in due diverse repliche.

i pasticci col formato li fanno loro...per esempio su certi canali musicali o radio tv che trasmettono vecchi videoclip li vedi schiacciati o allargati a 16:9, non ho sempre voglia di forzare il formato 4:3 per vederli correttamente.

Esattamente! Nel 2000 a Palermo, con un mini mux contenente i canali principali dell'offerta

Ah allora ricordavo bene.
Se non sbaglio veniva fornito lo stesso “decodificatore” che veniva utilizzato per la tv analogica ma con il tuner modificato.

Il 10 maggio del 1987 il Napoli vinceva lo scudetto, su Youtube c'è una trasmissione della Rai su quest'evento condotta da Gianni minà

In onda su RaiSport+HD la finale del Campionato Europeo 1989 di volley maschile, la prima vittoria della "Generazione di Fenomeni".
Purtroppo di questo evento mi ricordo poco della diretta, mentre sono molto più vivi per il 1990, ovvero la vittoria del titolo mondiale in Brasile contro Cuba in finale al Maracanazinho.
Mi ricordo soprattutto di avere seguito il torneo su Telemontecarlo perchè in RAI spesso non le trasmetteva in diretta, forse solo per la finale fecero un'eccezione, l'emittente romano/monegasca seguiva gli atleti in modo massiccio anche fuori dalle dirette con molti servizi.
Di Telemontecarlo ricordo inoltre il contenitore sportivo del sabato pomeriggio, la sigla di coda era dei Boston "More than a feeling".

La qualità video delle partite di Italia 90 su RaiSport+HD è fantastica... per essere di 30 anni fa. Se non fosse per gli artefatti analogici e digitali sembra registrato ieri

Ora su Rai sport c'è italia-inghilterra del 90, una delle poche partite della nazionale senza il commento di pizzul.

Ora su Rai sport c'è italia-inghilterra del 90, una delle poche partite della nazionale senza il commento di pizzul.

L'unica che mancava di Italia 90 nella mia collezione (di partite degli azzurri) e l'unica che ricordo poco, mi sa che la vidi da un vicino di casa e non dal solito "amico" .
Forse anche la delusione per una finale mancata.

Questa sera la finale Germania - Argentina, la prima partita che ho registrato in assoluto (avevo il vcr dall'autunno precedente).
Vista a casa del solito amico cui parlavo.. oltretutto per scherzare mi sono messo a tifare per l'Argentina e per poco non mi sbattevano fuori di casa, tutti gli altri che c'erano..:5eek:

Questa sera la finale Germania - Argentina, la prima partita che ho registrato in assoluto (avevo il vcr dall'autunno precedente).
Vista a casa del solito amico cui parlavo.. oltretutto per scherzare mi sono messo a tifare per l'Argentina e per poco non mi sbattevano fuori di casa, tutti gli altri che c'erano..:5eek:

Tra le più brutte finali mondiali

è quella finita con un rigore immaginario?

In effetti il rigore non c'era. Anche se fu una sorta di punizione divina per l'Argentina, che arrivò in finale quasi solo per circostanze fortunose. Inoltre 4 anni prima c'era stata la stessa finale, con i tedeschi un pò sfortunati e con il famoso gol di Maradona di mano ai quarti di finale contro l'Inghilterra.
Occorre dire comunque che l'Argentina meritò il mondiale 86 come la Germania meritò quello del 90. Il rigore, però, fu praticamente inventato.
Famosa anche la scena dei tifosi all'Olimpico, quelli italiani presenti (perché ovviamente c'erano anche tedeschi e argentini) che fischiarono l'inno dei sudamericani e con Maradona che si arrabbiò "beccato" anche dalle telecamere.

Indietro
Alto Basso