Le Tv Del Passato

Definisci cagata. Magari ho frainteso io.
Inteso nel senso che risulta essere una cavolata perché, dal mio punto di vista, è un cartone pericoloso e diseducativo e quindi non ha nessuna funzione utile all'interno della società
Questo però è il punto di vista di uno che non capisce la cultura nipponica (il sottoscritto). Ma non è che il cartone non deve essere visto da uno a cui piace. C sono decine di cartoni, anche giapponesi, che sono più belli.

Per cartoni pericolosi e diseducativi mi riferisco a queli dei robot, quasi tutti. E delle battaglie spaziali, diciamo così.
Questo punto di vista non è solo il mio, che pure ne ho visti in diversi.
Quanto a Sanremo, non ne abbiamo mai parlato in questo 3d, anche se qui se ne parlerebbe a livello di "copertura televisiva storica" e non a livello di qualità delle canzoni.

Quei cartoni giapponesi di robot ora non li vedrei nemmeno a pagamento, è solo violenza.
Quelli interessanti per uno storico della tv secondo me sono gli annunci originari della messa in onda.
Ma stai scherzando? Erano scontri fra robot, di che violenza parli? Ce n'era di più in L'Uomo Tigre e Ken il guerriero.

Ma che infanzia hai avuto?
Nonono per convenzione li guardavi tu, forse per paura di non essere escluso da qualche gruppo.
Ai miei tempi c'era l'ora della merenda (per fortuna :D al pomeriggio non andavamoo a scuola come fanno oggi e i genitori non rompevano le scatole come oggi) c'era la tv, si accendeva si faceva zapping tra decine di canali...e c'erano tonnellate di cartoni e telefilm sulle tv locali.

Quello che ci piaceva lo guardavamo. Fine..Senza troppe considerazioni.
Gli intellingentoni (io tra questi :D ) che osservavano che dal Big Shooter non potevano uscire certi componenti perché troppo grossi per i suoi cannoni o che il Daitarn 3 poteva farsi trovare già bello e pronto anziché ogni volta trasformarsi c'erano già all'epoca. Non c'è bisogno che salti fuori tu 40 anni dopo con la tua disanima :D

I cartoni erano erano solo delle favole, fanta fantascienza.
Anziché il solito lupo (come Re Vega) che mangia la nonna e poi arriva il caccciatore che gli apre la pancia (uuuuuuuuuuuuh che violenza !!! :D ci vuole il moige Bollino ROSSO..anzi...andrebbero vietati !!! ), c'erano i robottoni e le loro battaglie così come tante altre storie (a me piacevano anche titolo tipo Flo la piccola Robinson ).
A me sembra che la discriminante (come per Sanremo dove abbiamo già avuto modo di scambiare opinioni) sia sempre la solita.
Quel che piace a te è sensato e intellingente, quello che non ti piace è stupido e banale o scemenza.
Pensa a me Wonder Woman non piace .... quindi?
Cambia qualcosa?

Solo gusti

Ci risentiamo l'anno prossimo per Sanremo 2026 :D
Ma poi diseducativi? Sembra che sia venuta su una generazione di delinquenti fra quelli che guardavano Goldrake, Jeeg, Mazinga Z, Daitarn 3, Daikengo, Astrorobot, Gundam ecc.

Per non parlare di quei 4 schifosi frame al secondo caratteristici di tutti i cartoni giapponesi, che farebbero diventare schizzofrenici pure gli adulti, figuriamoci i bambini...e non lo dico io, ma tutti gli strizzacervelli cui le madri disperate (ma colpevoli di aver posteggiato la loro prole davanti al televisore per comodità) li hanno portati.

Per non parlare di quei 4 schifosi frame al secondo caratteristici di tutti i cartoni giapponesi, che farebbero diventare schizzofrenici pure gli adulti, figuriamoci i bambini.
letteralmente 4 frame? comunque i cartoni dei robot di allora erano molto ripetitivi e simili fra loro.
Infatti è pura fantascienza che il Giappone conti qualcosa a livello sportivo nel mondo, a parte il Baseball.
mi riferivo almeno ad un paio di film, con 2 piloti di robot giganteschi come detto in simbiosi con la macchina, fatti dagli americani sti film costosissimi.

Ma stai scherzando? Erano scontri fra robot, di che violenza parli? Ce n'era di più in L'Uomo Tigre e Ken il guerriero.
In Holli e Benji tutto è normale... anche il Giappone vince il mondiale.. in Holli e Benji nessuno è mi stanco... ma quanto c... è lungo sto campo?
Dei bambini che giocano a pallone.. non si erano mai visti in televisione... e dopo tre ore all'orizzonte spunta la porta...
Vai Conan... togliti quel vestito... non ti sei accorto... che sotto quella maglietta... c'è un topo morto... :D:D

In Holli e Benji tutto è normale... anche il Giappone vince il mondiale.. in Holli e Benji nessuno è mi stanco... ma quanto c... è lungo sto campo?
Dei bambini che giocano a pallone.. non si erano mai visti in televisione... e dopo tre ore all'orizzonte spunta la porta...
Vai Conan... togliti quel vestito... non ti sei accorto... che sotto quella maglietta... c'è un topo morto... :D:D
in pratica fanta calcio.... :giggle:

in pratica fanta calcio.... :giggle:
Se andiamo sui gusti, posso dirti quelli che secondo me erano belli, ma questo riguarda i gusti personali
Re leonardo, il cacciatore, Huckelberry finn, rocky lo scoiattolo, topcat, Belle e Sebastian.. ma alcuni di quelli giapponesi erano anche tristi e non ne ho mai capito il significato. Ad es Cibernella.. vedi la storia di questa.. ma come si fa a farla vedere ad un bambino? o un altro chiamato mi pare Daikengo..
E così anche il bambino di galaxy express 999 o come si chiamava, coronerà il suo sogno.. quello di diventare un uomo meccanico... ma che c... di sogno è? e poi cosa sarebbe un uomo "meccanico"? uno con pistone, bronzine e albero motore e quattro ruote? :D

Per non parlare di quei 4 schifosi frame al secondo caratteristici di tutti i cartoni giapponesi, che farebbero diventare schizzofrenici pure gli adulti, figuriamoci i bambini...e non lo dico io, ma tutti gli strizzacervelli cui le madri disperate (ma colpevoli di aver posteggiato la loro prole davanti al televisore per comodità) li hanno portati.
All'epoca a molti piacevano ma erano impressionati.. ma quello di Ufo diapolon che ha? stitichezza? diventa gigante dentro il robot con delle urla tipo uno che non riesce ad andare.. vabbé si è capito.. :D

Ne ho visti ben pochi di cartoni a suo tempo e non tutta la serie, non avete citato Heidi, Remì, Candy Candy e chi altro senza i robot.

Gli occhi vitrei, le espessioni convulse...identici in ogni cartone, un vero lavaggio di cervello! Sono stati creati proprio per questo, un sorta di vendetta nazionalista verso il mondo da quando i giap hanno perso la seconda guerra mondiale.

Ultima modifica:
Gli occhi vitrei, le espessioni convulse...identici in ogni cartone, un vero lavaggio di cervello! Sono stati creati proprio per questo, un sorta di vendetta verso il mondo da quando i giap hanno perso la seconda guerra mondiale.
cosa c'entra la 2a guerra mondiale? è una tua idea.

cosa c'entra la 2a guerra mondiale? è una tua idea.
La cultura nipponica la considero, da questo punto di vista, una scemenza. Crescendo si capisce che sciocchezza fosse. Altri erano meglio, forse i cartoni americani erano un po' meglio. I nipponici si erano basati su quelli, ma poi ovviamente hanno adattato il tutto al loro modo di fare

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso