[Lecce] Il mio impianto andrà bene anche dopo lo switch-off??

jps66 ha scritto:
Perchè escludere a priori una delle nuove centraline "clusterizzate"? Prova a dare un'occhiata a quello che può fare, ad esempio, una FRPRO10 Fracarro...

Quoto pienamente!! Vanno una meraviglia, si può praticamente regolare di tutto, dal guadagno del singolo cluster, alla dinamica (una sorta di tilt per il recupero sulle alte frequenze), al guadagno finale e, ciliegina sulla torta, l'autoallineamento,ossia un'equalizzazione di tutti i segnali in ingresso...naturalmente da montare col misuratore alla mano; è una soluzione più costosa rispetto alla centrale larga banda (non di tantissimo, ora l'FRPRO10A è in offerta),e consente le succitate regolazioni che sulla centrale classica sono impensabili...

Jack Dee ha scritto:
Quoto pienamente!! Vanno una meraviglia, si può praticamente regolare di tutto, dal guadagno del singolo cluster, alla dinamica (una sorta di tilt per il recupero sulle alte frequenze), al guadagno finale e, ciliegina sulla torta, l'autoallineamento,ossia un'equalizzazione di tutti i segnali in ingresso...naturalmente da montare col misuratore alla mano; è una soluzione più costosa rispetto alla centrale larga banda (non di tantissimo, ora l'FRPRO10A è in offerta),e consente le succitate regolazioni che sulla centrale classica sono impensabili...
Ma secondo te la centralina a banda larga offre un rendimento molto inferiore? ti dico questo perché ho appena finito di insistere per la banda larga :icon_redface: poi sembra che mi sogno una cosa diversa ogni giorno :eusa_shifty: Oltre tutto il discorso banda larga era già stato affrontato e "digerito" dal condominio...ora significherebbe ricominciare di nuovo da capo...per cui, se è comunque una soluzione valida, sarei in linea di massima dell'avviso di optare x la banda larga

W LECCE & INTER ha scritto:
Ma secondo te la centralina a banda larga offre un rendimento molto inferiore? ti dico questo perché ho appena finito di insistere per la banda larga :icon_redface: poi sembra che mi sogno una cosa diversa ogni giorno :eusa_shifty: Oltre tutto il discorso banda larga era già stato affrontato e "digerito" dal condominio...ora significherebbe ricominciare di nuovo da capo...per cui, se è comunque una soluzione valida, sarei in linea di massima dell'avviso di optare x la banda larga

La centrale larga banda offre un rendimento diverso ma non per forza inferiore..ti faccio un esempio: poniamo il caso che la tua antenna orientata verso Parabita riceva grosso modo tutti i mux, questi ultimi difficilmente avranno un livello rf pressochè simile (mai successo in 16 anni di attività...)ma sarà molto facile trovarsi di fronte ad una situazione che vede disparità di livelli a volte anche di decine di db. Ora, sappiamo benissimo che la centrale larga banda non ha un resa "lineare", non amplifica cioè allo stesso modo tutti i canali che si pongono in ingresso, quindi potrebbe verificarsi che alcuni mux "debolucci" vengano sì amplificati, ma che il livello finale non basti; peggio ancora, molte volte ci si trova di fronte alla necessità di ridurre l'amplificazione della centrale larga banda, perchè i segnali più forti (spesso si trovano diversi segnali in antenna di 70-75 dbuv) tendono a "saturare" la centrale, alterandone così il normale funzionamento ad ulteriore scapito dei segnali deboli che vengono praticamente "soffocati".
Naturalmente il mio è solo un esempio di una probabile situazione che non deve necessariamente essere la tua ma, trovandomi di fronte all'impossibilità di conoscere con certezza lo stato dei segnali che arrivano sulla tua antenna, mi sono sentito di consigliarti la soluzione più sicura...non me ne vogliano i colleghi se ho "infangato" le comunque buone virtù della cara, vecchia centrale larga banda....:lol:

Mamma mia, ho le idee sempre più confuse...non so veramente cosa fare...:5eek: Ero convinto che con la banda larga avrei risolto ogni problema...ora che faccio, riparto da zero a interpellare amministratore, condomini, ecc.ecc.?? :crybaby2:

Mamma mia, ho le idee sempre più confuse...non so veramente cosa fare...:5eek: Ero convinto che con la banda larga avrei risolto ogni problema...ora che faccio, riparto da zero a interpellare amministratore, condomini, ecc.ecc.?? :crybaby2:

No, no, assolutamente; se il tuo antennista ti ha proposto la centrale larga banda come soluzione, vorrà dire che la stessa andrà bene, sono sicuro che sappia fare il suo mestiere; io ti ho soltanto esposto le differenze tra la centrale a cluster e la larga banda, ma nulla più, non volevo che fraintendessi...

Jack Dee ha scritto:
No, no, assolutamente; se il tuo antennista ti ha proposto la centrale larga banda come soluzione, vorrà dire che la stessa andrà bene, sono sicuro che sappia fare il suo mestiere; io ti ho soltanto esposto le differenze tra la centrale a cluster e la larga banda, ma nulla più, non volevo che fraintendessi...
Ad essere sinceri lui ha proposto un adeguamento dell'attuale impianto a moduli canalizzati...sono stato io a insistere per la banda larga perché quasi tutti qui sul forum mi hanno detto che sarebbe stata la soluzione migliore...non ci capisco più nulla...:sad:

Ad essere sinceri lui ha proposto un adeguamento dell'attuale impianto a moduli canalizzati...sono stato io a insistere per la banda larga perché quasi tutti qui sul forum mi hanno detto che sarebbe stata la soluzione migliore...non ci capisco più nulla...:sad:
Ripeto: non era mia intenzione confonderti ulteriormente le idee o remare contro quanto gli altri hanno detto circa la larga banda; quando il tuo antennista monterà la larga banda, sarà lui a dover risolvere gli eventuali problemi che si presenteranno..non credo convenga fasciarsi la testa prima ancora di cadere!Stai tranquillo...

Jack Dee ha scritto:
Ripeto: non era mia intenzione confonderti ulteriormente le idee o remare contro quanto gli altri hanno detto circa la larga banda; quando il tuo antennista monterà la larga banda, sarà lui a dover risolvere gli eventuali problemi che si presenteranno..non credo convenga fasciarsi la testa prima ancora di cadere!Stai tranquillo...
Ok, grazie ;) Spero solo che il tutto si risolva in fretta...è alquanto fastidioso dover sopportare squadrettamenti su canali importanti come i generalisti Mediaset, e dover rinunciare a canali come Rai4, Rai5, Rai movie, Rai Premium, Sportitalia e Rai HD (soprattutto ora che cominciano gli europei!) grazie ancora, buona serata :)

Il mio antennista continua a non rispondere (il più delle volte) e quelle poche volte che risponde continua a propinarmi scuse e rinvii :doubt: :doubt: :eusa_wall: :eusa_wall:

Certo che la tua è proprio un'odissea.
Fossi nei tuoi panni, preferirei stare senza canali piuttosto che dare soldi a questo antennista

Stefano91 ha scritto:
Certo che la tua è proprio un'odissea.
Fossi nei tuoi panni, preferirei stare senza canali piuttosto che dare soldi a questo antennista
Si, hai ragione...:sad: E pensa che ho insistito io con l'amministratore per dare il lavoro a lui!! :eusa_wall: Ma che potevo saperne che avrebbe agito così?? le altre volte si era sempre comportato bene...però almeno alcuni canali che non prendo voglio prenderli, su tutti Sportitalia e Rai hd, nè è accettabile avere squadrettamenti sui generalisti Mediaset :doubt:

Il mio antennista continua a non rispondere (il più delle volte) e quelle poche volte che risponde continua a propinarmi scuse e rinvii :doubt: :doubt: :eusa_wall: :eusa_wall:

Non per fare il difensore della categoria alla quale appartengo, ma ti posso assicurare che sono giorni di grande lavoro e, alle volte, se si sta a rispondere alle numerosissime chiamate che ti arrivano, finisci la giornata che non hai combinato nulla....so che è dura, ma bisogna aver pazienza, quest'odissea prima o poi finirà....;) ;)

Jack Dee ha scritto:
Non per fare il difensore della categoria alla quale appartengo, ma ti posso assicurare che sono giorni di grande lavoro e, alle volte, se si sta a rispondere alle numerosissime chiamate che ti arrivano, finisci la giornata che non hai combinato nulla....so che è dura, ma bisogna aver pazienza, quest'odissea prima o poi finirà....;) ;)
Spero che tu abbia ragione...ora mi ha promesso che verrà domani pomeriggio...speriamo bene!! ;)

ascolta me !! cambiate antennista ! quello non ha voglia di venire perche in altri posti avrà guadagni più alti, per questo insisteva nel ritarare i filtri..

Odissea Finita (?)

buonasera amici, vi scrivo per dirvi che (foooooorse) è finalmente finita l'odissea riguardante il mio impianto di antenna condominiale. Oggi pomeriggio è venuto il tanto atteso antennista. Vi spiego il perchè del forse...da accordi, come molti di voi sanno, doveva montare una centralina a larga banda. A prima vista (non ho avuto molto tempo per fare prove) prendo molti più canali, e ricevo con una qualità migliore canali che prima squadrettavano. Però, quando sono andato a vedere l'impianto montato, mi aspettavo qualcosa di totalmente nuovo, e invece il vecchio impianto a moduli è ancora lì. :eusa_think: L'unica differenza è che è comparsa accanto una scatoletta nera che prima non c'era, ma io non saprei affermare con certezza se questa scatoletta è una centralina a larga banda. :eusa_think: Ora comunque cerco di non pensarci più, dopo settimane appresso a questa storia...comunque appena ne avrò il tempo vedrò di fare delle foto e di postarle. Secondo voi, a naso, dalle mie parole, ha fatto una cosa invece di un'altra? Grazie mille, buona serata a tutti ;)

La scatoletta nera potrebbe essere una centralina larga banda Fracarro tipo MBJxxxx; bisognerebbe però capire se i vecchi moduli che ancora vedi sono collegati o meno alle tue antenne, forse li ha lasciati lì perchè non aveva tempo di smontarli o non ne aveva il tempo...boh...

Jack Dee ha scritto:
La scatoletta nera potrebbe essere una centralina larga banda Fracarro tipo MBJxxxx; bisognerebbe però capire se i vecchi moduli che ancora vedi sono collegati o meno alle tue antenne, forse li ha lasciati lì perchè non aveva tempo di smontarli o non ne aveva il tempo...boh...
Inizialmente aveva parlato di una centralina della Offel...non so se abbia cambiato idea...cmq credo che l'elevatissimo numero di canali che ricevo non dovrebbe lasciare dubbi...quindi credo che i moduli non siano più collegati. In ogni caso, ripeto, presto farò delle foto e le posterò. Grazie a tutti per come mi siete stati vicino in questo periodo :) ;)

Inizialmente aveva parlato di una centralina della Offel...non so se abbia cambiato idea...cmq credo che l'elevatissimo numero di canali che ricevo non dovrebbe lasciare dubbi...quindi credo che i moduli non siano più collegati. In ogni caso, ripeto, presto farò delle foto e le posterò. Grazie a tutti per come mi siete stati vicino in questo periodo :) ;)
si ma la vera notizia è..sti benedetti sportitalia quindi il timb2 e raiHD quindi il mux4RAI ora li ricevi???:D

Indietro
Alto Basso