Les Revenants - Dal 15/10/2014 su Sky Atlantic HD

appena visti i 2 episodi, e pensare che a mezzanotte ho pensato di accedere all'on demand giusto per prendere sonno immediatamente
gran bella serie, l'ho vissuta tutta fra commozione e ansia
L'attrice che interpreta Camille è fantastica, l'unica che esprime una barca di emozioni a ogni scena
gli altri sono invece ancora dei veri e propri zombie emotivamente

ora vado sui particolari pieni di spoiler:
inizialmente avevo pensato si trattasse di una serie alla True Blood, nel senso che gli zombie si sarebbero rivelati ben presto violenti, e l'omicidio che vediamo, più l'aggressione di Simon al barista sembravano una prova.
Invece sono tutti molto diversi fra loro, e non è neanche detto che siano zombie o cos'altro, come avevo letto in una recensione su repubblica, evidentemente fuorviata dal pilot
Quando la stessa Camille si autodefinisce uno zombie, evidentemente ci permette di escludere questa soluzione

Decisamente intrigante, bellissimo il primo episodio, meno il secondo per colpa della solita fiera delle assurdità
quali assurdità?
la serie è "assurda" di suo ma il secondo episodio segue giustamente la linea del primo, non ho trovato cali qualitativi

quali assurdità?
la serie è "assurda" di suo ma il secondo episodio segue giustamente la linea del primo, non ho trovato cali qualitativi
Beh, a me tornasse un figlio morto, come minimo lo farei visitare da un dottore oltre che, MAGARI, avvisare le autorità... Invece Camille la si tiene nascosta, a che pro? Simon capisce di essere morto e che son passati una decina d'anni, ma si guarda bene dall'interrogarsi sul perché, preferendo andare in giro all'agghiaccio con la sua giacchina in cerca dell'amata ex. Avrà avuto una famiglia? Amici? Parenti? Chissene. Victor è un mistero, ma lei se lo prende in casa come se niente fosse... Ok, vista la scena finale magari avrà avuto traumi legati al parto/figli, fatto sta che la cosa rimane piuttosto assurda e il fatto che il bambino si fiondi giù dalla finestra non la scuote poi tanto.

Vorrei alcune conferme, perchè leggendo qualche post si rischia di fare confusione.

Da come l'ho capita io e mi sembra di averla capita bene; Simon (il ragazzo in giacchetta nera) era il compagno di Adèl (la ragazza coi capelli a caschetto mora).
Il bambino Victòr ho capito che sarebbe il figlio di Simon e Adèl, perchè quando compare lui all'inizio e segue la ragazza bionda a casa sua, ci farebbe capire che quella era la sua vecchia abitazione. Difatti entra tranquillo, si mangia i biscotti che sapeva dove erano.

Giudizio iniziale sulla serie: la trovo molto misteriosa, quel confine tra possibile e impossibile che viene trattato in quella maniera "sognante" e naturale che solo i francesi e forse gli scandinavi sanno dare ai loro film.
In Italia cè riuscito qualcuno a fare un film che riporta a quelle atmosfere, si tratta di Michele Soavi, regista di "Dellamorte Dellamore", piccolo grande capolavoro di uno dei registi che stimo di più in italia.
Quel modo di trattare l'horror a livello emotivo, che ti convolge, ti fà sognare, l'ambiente asettico, quasi neutro, quasi fosse solo uno sfondo di cartone sul quale materializzare emozioni profonde.

Forse ho esagerato col paragone, ma le sensazioni mi riportano quelle atmosfere. Speriamo che si mantenga su un certo livello anche nelle prossime puntate.

Il paragone delle atmosfere ,con della morte....mi piace....sono anch'io un fan del film..per quanto riguarda il bambino( responsabile dell'incidente del pullman)io non credo sia figlio di Simon e adel...lui è morto il giorno del loro matrimonio....e potrebbe conoscere la ex casa di adel per vari motivi...

Victor non può essere il figlio di Adele e Simon xché Adele vive con il nuovo compagna e sua figlia. Inoltre Victor compare anche sulla strada davanti al pullman su cui viaggiava Camille, provocandone l'incidente. Invece, i tagli che ha l'infermiera sulla pancia, penso siano le cicatrici lasciatele dall'aggressore del sottopassaggio, anch'esso un revenantes.
Sent from my Nokia Lumia 820 using Tapatalk

Beh, a me tornasse un figlio morto, come minimo lo farei visitare da un dottore oltre che, MAGARI, avvisare le autorità... Invece Camille la si tiene nascosta, a che pro? Simon capisce di essere morto e che son passati una decina d'anni, ma si guarda bene dall'interrogarsi sul perché, preferendo andare in giro all'agghiaccio con la sua giacchina in cerca dell'amata ex. Avrà avuto una famiglia? Amici? Parenti? Chissene. Victor è un mistero, ma lei se lo prende in casa come se niente fosse... Ok, vista la scena finale magari avrà avuto traumi legati al parto/figli, fatto sta che la cosa rimane piuttosto assurda e il fatto che il bambino si fiondi giù dalla finestra non la scuote poi tanto.
Guarda, io mi sono immedesimato nella famiglia di Camille e non avrei chiamato nè polizia nè altro
Simon le domande se le fa, altrimenti non sarebbe mai andato al cimitero.
La storia di Jules invece l'ho trovata assurda anch'io: anche se il bambino non risulta scomparso non significa che non vada lasciato alla polizia visto che ci sarà sempre qualcuno che lo sta cercando in qualche parte del mondo

per quanto riguarda il bambino( responsabile dell'incidente del pullman)io non credo sia figlio di Simon e adel...lui è morto il giorno del loro matrimonio
da cosa hai dedotto che Victor è morto il giorno del matrimonio di Simon e Adele?

Victor non può essere il figlio di Adele e Simon xché Adele vive con il nuovo compagno e sua figlia.
Quindi secondo te la bambina è figlia di Thomas e non di Simon?
Simon è morto nel 2002, la figlia sarà nata nel 2003 ed, essendo nel 2012, dovrebbe avere 9 anni, il che mi sembra plausibile

Guarda, io mi sono immedesimato nella famiglia di Camille e non avrei chiamato nè polizia nè altro
Simon le domande se le fa, altrimenti non sarebbe mai andato al cimitero.
La storia di Jules invece l'ho trovata assurda anch'io: anche se il bambino non risulta scomparso non significa che non vada lasciato alla polizia visto che ci sarà sempre qualcuno che lo sta cercando in qualche parte del mondo

da cosa hai dedotto che Victor è morto il giorno del matrimonio di Simon e Adele?

Simon è morto nel 2002, la figlia sarà nata nel 2003 ed, essendo nel 2012, dovrebbe avere 9 anni, il che mi sembra plausibile

No intendevo che simon è morto il giorno del loro matrimonio...il bambino mi sembra un po' una variabile....credo che lui sa di non poter morire( si è gettato dalla finestra....come per mostrarlo alla infermiera) quindi ancora non ci hanno fatto capire chi sia e da dove venga.....per ora

Mi sono espresso male, intendevo che è la figlia di Simon, visto che Adele gli comunica di essere incinta la sera che lui è morto.

Victor non è figlio di Adele e Simon, la bambina è la figlia di Adele e Simon ;) lei ha continuato la gravidanza dopo la morte di lui. Thomas è il nuovo compagno di Adele (con cui si sta per sposare). Julie prende il bambino perchè, evidentemente, ha una coscienza :D e non riesce a lasciarlo da solo in strada. Infatti va alla polizia per consegnarlo, ma poi ritratta.
Tenete a mente anche la prima scena di Julie in cui va a fare l'iniezione al Signor Costa ;)

Se Victor è andato dietro a Julie, a logica sarà stato un suo parente, magari un fratello maggiore del quale Julie non si ricorda perchè era piccola o non ancora nata... che fantasia :)

Per me Victor é in qualche modo legato alla casa.....

Forse conosceva Adele.....ma sicuramente non è sua madre....
Eccezionale la colonna sonora dei Mogway......( gruppo scozzese...diciamo post rock)

Visti il primo. Veramente.... surreale. E la cosa mi piace. Spero a presto di vedere il secondo. Poi vediamo se il tema dominante sarà morte/resurrezione o quello delle reazioni umane/implicazioni etiche dovute alle nuove situazioni.
Peccato per la reazione dei genitori di Camilleri, secondo me non verosimile. Molto più plausibile quella di Lena. "Comprensibile" pure quella dell'anziano professore. Cercavo di fare un conto tra i "rinvenuti" e i morti: mi pare che siano 3-2 giusto? Sempre riferito al primo episodio. Sbaglio?

Cercavo di fare un conto tra i "rinvenuti" e i morti: mi pare che siano 3-2 giusto? Sempre riferito al primo episodio. Sbaglio?
Al momento abbiamo Camille, Simon, Victor, la moglie di Costa e un ragazzo che è apparso in una sola scena del primo episodio e di cui avrai conoscenza al secondo episodio

Morti invece il prof e la ragazza nel sottopasso (uccisa da chi? Non l'ho capito :( ), poi basta?

Morti invece il prof e la ragazza nel sottopasso (uccisa da chi? Non l'ho capito :( ), poi basta?

La ragazza nel sottopassaggio non è ancora morta...l'aggressione l'ha fatta il ritornato che si incontra con il fratello( il barista che stanno accusando) nel casolare...tra l'altro c'erano state altre aggressioni nello stesso modo ,anni prima.....tutto fa pensare che sia stato il ritornato ...

Indietro
Alto Basso