L'impatto del Coronavirus sul mondo dello Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La grave colpa è precedente, cioè non aver previsto un meccanismo di emergenza per le situazioni eccezionali. Ora ovviamente ognuno tenterà di tirare acqua al proprio mulino. E poi su quelle basse il CONI dovrebbe decidere per tutti? Conta solo ciò che è scritto nei vari Statuti.
Lo stato di diritto è una cosa importante.

questo si mi sono stupito anche io quando non ho saputo che non avevano del clausole su queste cose qua

Quindi...una dittatura totalitaria!
Ah, se il CONI decide obtorto collo di chiuderla qui con i campionati 2019-2020, chi risarcisce le televisioni e appiana i conti disastrati delle società?
Il CONI stesso, immagino?
Immagino, eh...

Invece è meglio che la serie C dica che promuove e non retrocede e mentre non si sa se accetta le promosse dalla D, c'è la B che non accetta tale decisione

quindi è meglio l'Anarchia

È meno che si finiscano i campionati, a costo di finirli a dicembre 2021. E poi si scrivano regole su come affrontare queste circostanze eccezionali.

Clausole contrattuali apposite non è possibile, perchè sicuramente sponsor e tv pagherebbero molto meno le leghe sportive, sapendo che c'è un rischio del genere...

L'unica è farsi un'assicurazione per questo tipo di situazioni, che almeno copra una parte di ricavi tale da tenere in piedi almeno la baracca, qualora ci fossero eventi straordinari come può essere appunto una pandemia.
Solo Wimbledon si era fatta un'assicurazione da oltre 100 milioni di sterline (ce l'aveva dal 2003, dopo l'epidemia di Sars), infatti non si è fatta alcun problema ad annullare l'edizione 2020.

Le varie leghe professionistiche sportive di questo mondo devono iniziare a seguire l'esempio di Wimbledon... Se la Serie A avesse avuto un'assicurazione che copriva (esempio) 1/4 dei ricavi complessivi annuali qualora fossero venuti a mancare per cause di forza maggiore, non si sarebbe fatta alcun problema a chiudere il campionato 2019-2020 anzitempo e poteva dire "ci vediamo la prossima stagione".

Ultima modifica:
Clausole contrattuali apposite non è possibile, perchè sicuramente sponsor e tv pagherebbero molto meno le leghe sportive, sapendo che c'è un rischio del genere...

Perché? Se tv e sponsor vedono che le Leghe bellamente non giocano tutte le partite contrattualizzate come pensi che si presenteranno alle prossime aste? Le società devono essere serie e rispettare i propri obblighi. E fare in modo di finire tutte le competizioni, nazionali e continentali, entro i termini di pagamenti concordati

per la serie C, si prospetta il blocco delle retrocessioni, che significherebbe niente promozioni dalla D, giusto?? così fosse, sarebbe ancor di più uno scandalo, e non parlo solo per "patriottismo", visto che c'è il Bitonto in vetta al girone H, che mai ha disputato nella sua storia un campionato professionistico
no, ci sarebbe il blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla D ma le attuali capoliste dei gironi di serie D sarebbero promosse in C.
Intanto il Messico cancella promozioni e retrocessioni per cinque anni
https://www.repubblica.it/sport/cal...ni_e_retrocessioni_per_cinque_anni-254434005/

Perché? Se tv e sponsor vedono che le Leghe bellamente non giocano tutte le partite contrattualizzate come pensi che si presenteranno alle prossime aste? Le società devono essere serie e rispettare i propri obblighi. E fare in modo di finire tutte le competizioni, nazionali e continentali, entro i termini di pagamenti concordati

Rispondevo a nico, che diceva "perchè non hanno previsto clausole su questo tipo di situazioni"?

Io gli ho risposto (senza quotarlo, me ne sono dimenticato) che non è possibile perchè a quel punto tv e sponsor offrirebbero molti meno soldi...

Ma quella stessa cosa l'ho scritta io prima. E ribadisco il concetto. Io sono d'accordo con te, ma per lo stesso motivo non possono giocare meno partite di quante ne hanno concordate

Ma quella stessa cosa l'ho scritta io prima. E ribadisco il concetto. Io sono d'accordo con te, ma per lo stesso motivo non possono giocare meno partite di quante ne hanno concordate

D'accordissimo con te. Il campionato 2019-2020 in una maniera o nell'altra ormai va completato.

Rispondevo a nico, che diceva "perchè non hanno previsto clausole su questo tipo di situazioni"?

Io gli ho risposto (senza quotarlo, me ne sono dimenticato) che non è possibile perchè a quel punto tv e sponsor offrirebbero molti meno soldi...
Si capisco ma se fanno assicurazione non è poi uguale le tv lo sanno cmq che c'è quel tipo di rischio?

Ma secondo te l'assicurazione a cosa serve??? Ovviamente a risarcire tv, sponsor e abbonati (in base al tuo di assicurazione stipulata) dei danni subiti. Ovviamente queste assicurazioni costano. Ed è il motivo per cui non si fanno sperando che non succeda mai nulla.

Ma secondo te l'assicurazione a cosa serve??? Ovviamente a risarcire tv, sponsor e abbonati (in base al tuo di assicurazione stipulata) dei danni subiti. Ovviamente queste assicurazioni costano. Ed è il motivo per cui non si fanno sperando che non succeda mai nulla.
Mi spiego se lo fai sul contratto di tv e sponsor ti abbasno i soldi da dar ma se fai la assurazione no cmq il rischio c'è non vedo che cosa cambia per la tv e sponsor ce ci sia scritto ho meno tutto li

e noi stiamo a scrivere sul calcio se o non deve ripartire dopo quello che dice l'OMS DICE che e' ancora troppo presto per pensare a tornare in campo dove e' il calcio e un gioco di contatto quando al popolo si dice di stare in casa e loro a giocare a loro si e noi chiusi in casa cmq mi ripeto questo campionato andrebbe sospeso e poi ho letto il protocollo che hanno in mente costa 10mila euro e nn tutte le societa hanno tutti questi soldi da spendere e poi non e' ancora detto che per fine mese di maggio avranno il via dal governo, quello che mi interessa adesso e' capire la fase2 un'altra cosa ancora incerta per le regioni del nord che succedera' altro che il calcio il calcio puo' aspettare. la maggior parte della gente dice che andrebbe ANNULARE tuTto il calcio e io dico di riprendere A settembre O ad ottobre quando si riprederebbe con la nuova stagione. senza retroccessioni e senza risalita in A. rimane con le stesse squadre a parte che li riducono a 18 squadre nn sarebbe male. cmq il virus c'e' e ci sara' anche quest'estate.

e noi stiamo a scrivere sul calcio se o non deve ripartire dopo quello che dice l'OMS DICE che e' ancora troppo presto per pensare a tornare in campo dove e' il calcio e un gioco di contatto quando al popolo si dice di stare in casa e loro a giocare a loro si e noi chiusi in casa cmq mi ripeto questo campionato andrebbe sospeso e poi ho letto il protocollo che hanno in mente costa 10mila euro e nn tutte le societa hanno tutti questi soldi da spendere e poi non e' ancora detto che per fine mese di maggio avranno il via dal governo, quello che mi interessa adesso e' capire la fase2 un'altra cosa ancora incerta per le regioni del nord che succedera' altro che il calcio il calcio puo' aspettare. la maggior parte della gente dice che andrebbe ANNULARE tuTto il calcio e io dico di riprendere A settembre O ad ottobre quando si riprederebbe con la nuova stagione. senza retroccessioni e senza risalita in A. rimane con le stesse squadre a parte che li riducono a 18 squadre nn sarebbe male. cmq il virus c'e' e ci sara' anche quest'estate.
Ma non hai ancora capito che la soluzione di cui blateri da giorni non è attuabile?
Evidentemente no...

Non è possibile annullare tutto, è stato già detto. Forse tutti quelli che commentano sui social network, sotto gli articoli sportivi, con la solita cantilena della situazione grave, e si sta pensando di ripartire, non si rendono conto di quello che potrebbe succedere, se l'industria calcio si fermasse. E non siamo cinici, a pensare al calcio che deve ripartire.

Mi spiego se lo fai sul contratto di tv e sponsor ti abbasno i soldi da dar ma se fai la assurazione no cmq il rischio c'è non vedo che cosa cambia per la tv e sponsor ce ci sia scritto ho meno tutto li
Non capisci perché fai solo finta di leggere. Se c'è un'assicurazione, questa risarcirà tv e/o sponsor e/o abbonati per cui che hanno pagato ma che non hanno potuto godere
Detta in poche parole, ora tv e sponsor potrebbero tranquillamente versare alla Lega quanto pattuito, sicuri che verrebbero rimborsati dall'assicurazione. Chiaro ora?

Ma non hai ancora capito che la soluzione di cui blateri da giorni non è attuabile?
Evidentemente no...
Non è possibile annullare tutto, è stato già detto. Forse tutti quelli che commentano sui social network, sotto gli articoli sportivi, con la solita cantilena della situazione grave, e si sta pensando di ripartire, non si rendono conto di quello che potrebbe succedere, se l'industria calcio si fermasse. E non siamo cinici, a pensare al calcio che deve ripartire.
Calcolatrice e stato di diritto sostituiti da "la gente dice". Santo cielo....

Ultima modifica:
Ho editato il messaggio. Comunque intendevo sottolineare l'assurdità dei ragionamenti di agassi e nico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso