L'impatto del Coronavirus sul mondo dello Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Belgio lo ha fatto.... L 'Olanda è la Francia sono su quella strada, ma fare i campionati dopo mesi di distanza non ha senso... L' Europeo è l'Olimpiade prima di essere rinviati almeno aspettare ma i campionati vanno fermati... Se la Lombardia non migliora come si fa? E oppure se migliora solo la Germania? E poi per me se stai fermo per qualche mese il campionato è finito o valori possono essere troppo stravolti. E ero un calciofilo sfegatato... Ottima la scelta del calcio belga e del basket per me il calcio ⚽ è la cultura e democrazia Europea 🇪🇺 è finita.

Meglio chiarire un paio di questioni caro @MaxPinoy:

1) La federcalcio belga aveva ritirato la scelta (autonoma e volontaria) di chiudere il campionato presa 2 settimane fa, dopo che l'Uefa aveva detto che le squadre belghe sarebbero state escluse dalle coppe europee 20/21. Ora però il governo nazionale del Belgio ha deciso per lo stop totale alle manifestazioni sportive (anche a porte chiuse) fino al 31 agosto, quindi per forza il campionato sarà chiuso e l'Uefa infatti ha detto che se proprio non si riescono a concludere i campionati nazionali entro il 3 agosto (data limite indicata in questi giorni dall'Uefa alle leghe nazionali), a causa di veti posti dai governi nazionali, vale la classifica attuale per le squadre da mandare nelle coppe europee.
Un bel po' differente la storia quindi...

2) L'Eredivisie deve stoppare definitivamente il campionato per lo stesso motivo di quello belga: non scelta propria e volontaria, perchè il governo nazionale dell'Olanda ha stoppato definitivamente ogni manifestazione sportiva, anche a porte chiuse, fino al 1 settembre.

3) La Ligue 1 proprio oggi ha avuto le date disponibili per la ripresa di allenamenti (11 maggio) e campionato (17 giugno) con il consenso del ministero dello sport francese.
Il problema è un'altro: il sindacato calciatori francese è sul piede di guerra perchè, a differenza di federcalcio tedesca e federcalcio italiana, quella francese non ha stilato ancora un protocollo medico-sanitario e non vogliono giocare ogni 3 giorni (dal 17 giugno al 25 luglio).

P.S.: secondo te dovevano fare le Olimpiadi quest'estate!? Evento internazionale di portata gigantesca, con un oceano di atleti e persone (nell'ordine di decine di migliaia) provenienti da tutto il mondo? Una follia solo pensarlo con l'emergenza in corso...

Ho solo detto di aspettare di rinviare definitivamente l 'olimpiade perché non si sa mai ma un campionato ripreso dopo 3 mesi non ha senso io ho smesso di seguire il calcio pure se nella ripresa il Milan dovesse andare in champion

Oltre che il calcio è stato un vettore del corona virus e che senso ha avuto fare quel turno in più?

Ho solo detto di aspettare di rinviare definitivamente l 'olimpiade perché non si sa mai
Che cosa "non si sa mai"?
Secondo te c'erano le condizioni per cui tra 3 mesi in Giappone si sarebbe potuto svolgere un evento con migliaia di atleti provenienti da ogni parte del Mondo (perchè, se non ti è chiaro, al momento attuale è difficilotto spostare tutta quella gente tramite voli intercontinentali, senza tenere conto delle quarantene obbligatorie) ?
Seriamente?

Ho solo detto di aspettare di rinviare definitivamente l 'olimpiade perché non si sa mai ma un campionato ripreso dopo 3 mesi non ha senso io ho smesso di seguire il calcio pure se nella ripresa il Milan dovesse andare in champion
Mi spiace per te, ma io ho ancor più voglia di prima di seguire il calcio
L'olimpiade non poteva attendere più di tanto delle risposte...vista la grandezza dell'evento

Il problema dell'olimpiade è che ancora molti sport dovevano chiudere le qualificazioni. Anche lo stesso basket invocato dall'utente. Visto che è il coronamento di 4 anni di lavoro dare la possibilità di completare le qualificazione era essenziale.

Peccato che alcune nazioni asiatiche non vedevano l'ora... Tutta colpa della vostra cultura occidentale...

E il calcio non il ciclismo è stato tra i vettori principali... In nuova Zelanda 🇳🇿 per ora 11 morti... Qualcosa nella civile Europa non ha funzionato...

Ma sei serio? Confronti una nazione piccola, vuota e in mezzo al niente con un continente iperconnesso con mezzo miliardo di abitanti?

Se non sbaglio hanno delle clausole in caso di guerre e pandemie!

Invece si è scoperto che nessuna lega/federazione sportiva ha clausole o assicurazioni apposite. Sia in Italia che nel resto d'Europa e del mondo.

SOLO Wimbledon nel 2003 (quando alcuni mesi prima ci fu l'epidemia di Sars) si è fatta un'assicurazione plurimilionaria (da oltre 100 mln) apposita in caso di eventi straordinari come guerre o pandemie, tutt'oggi valida, infatti ne ha usufruito e ha annullato l'edizione 2020.

Nel caso di sospensione si dovrebbero beccare i soldi delle TV e sponsor ma io l'avevo sentito da Condo'!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso