• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Wideband e frequenza oscillatore locale

arturo83

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2006
Messaggi
236
Ciao a tutti, desidererei avere un chiarimento circa le frequenze dell'oscillatore locale degli LNB Wideband.
Sul sito della Inverto, vedo che sono disponibili fondamentalmente due tipi di LNB Wideband.
Uno con oscillatore locale con frequenza di 10.40 GHz per il mercato Europeo e l'altro con frequenza di 10.41 GHz per il Regno Unito.
Dando un'occhiata agli LNB Wideband per il mercato italiano, vedo che la frequenza dell'oscillatore locale è di 10.41 GHz.
Vorrei sapere se questo è un parametro importante per il funzionamento dell'impianto.
Lo chiedo perché ho acquistato un Multiswitch Inverto 5413 IDLU-UST110-CUO4O-32P, le cui frequenze SCR e dCSS corrispondono a quelle utilizzate in Italia.
Contemporaneamente ho acquistato anche due LNB Wideband con oscillatore locale con frequenza di 10.40 GHz.
Ancora mi deve arrivare il tutto. Potrei avere problemi con gli LNB per via della frequenza dell'oscillatore locale?
 
L'oscillatore locale altro non fa che abbassare la frequenza del segnale satellitare del valore dell'oscillatore

Frequenza di ricezione 10,7 - 12,75 GHz
Oscillatori locali (LOF) 10,41 GHz
Frequenza d'uscita 290 - 2.340 MHz

Se ai 10.700 della frequenza satellitare sottraiamo i 10.410 dell'oscillatore locale la frequenza di uscita sarà 290 (tutto in Mhz), se fosse 10.400 sarebbe 300 Mhz, stessa cosa per il limite alto della frequenza satellitare. Insomma la frequenza satellitare piu bassa esce a 290 o 300 mhz, se è un problema dipende da quello che c'è dopo, dalla sua banda passante e da come gestisce il segnale. Se fosse un decoder non me ne preoccuperei molto i canali si vedrebbero ugualmente, forse con frequenze leggermente sballate
 
Ti ringrazio molto per la spiegazione tecnica dettagliata e molto chiara.
Dopo gli LNB ci sarebbe questo multiswitch: Inverto IDLU-UST110-CUO4O-32P
Poi ci sono vari decoder e TV in modalità SCR, tra cui un MySky HD, distribuiti in quattro stanze diverse.
 
Specifiche multiswitch
https://inverto.tv/multiswitch/308/...ut-and-4x-dcss-scr-legacy-terrestrial-outputs
dice: Wideband LNB: 300 MHz ~ 2350 MHz

Questo significa LOF 10400.

Con un altro LNB con LOF 10410, potreste non ricevere le frequenze tra 10700 e 10710. Se non ci sono programmi importanti che si desidera ricevere, questo non è un vero problema.

Tradotto da:

Specifications multiswitch
https://inverto.tv/multiswitch/308/...ut-and-4x-dcss-scr-legacy-terrestrial-outputs
says: Wideband LNB: 300 MHz ~ 2350 MHz

That means LOF 10400.

With another LNB with LOF 10410, you might not receive the frequencies between 10700 and 10710. If there are no important programs there, that you want to receive, that would be no real problem.

Ciao,
A33
 
Specifiche multiswitch
https://inverto.tv/multiswitch/308/...ut-and-4x-dcss-scr-legacy-terrestrial-outputs
dice: Wideband LNB: 300 MHz ~ 2350 MHz

Questo significa LOF 10400.

Con un altro LNB con LOF 10410, potreste non ricevere le frequenze tra 10700 e 10710. Se non ci sono programmi importanti che si desidera ricevere, questo non è un vero problema.

Tradotto da:

Specifications multiswitch
https://inverto.tv/multiswitch/308/...ut-and-4x-dcss-scr-legacy-terrestrial-outputs
says: Wideband LNB: 300 MHz ~ 2350 MHz

That means LOF 10400.

With another LNB with LOF 10410, you might not receive the frequencies between 10700 and 10710. If there are no important programs there, that you want to receive, that would be no real problem.

Ciao,
A33
Grazie mille, la tua spiegazione è stata molto utile.
Thank you very much, your explanation has been very helpful.
 
Grazie mille, la tua spiegazione è stata molto utile.
Thank you very much, your explanation has been very helpful.

Come scritto da A33 è possibile che non potrai ricevere le frequenze tra 10700 e 10710.

Impostando la LO a 10400 nei setting del decoder non avrai problemi con shift o frequenze "sballate".

Prima di acquistare prodotti "particolari" il consiglio è sempre di verificare cosa offrono i produttori nazionali o almeno approfondire le specifiche tecniche.
 
Ultima modifica:
Come scritto da A33 è possibile che non potrai ricevere le frequenze tra 10700 e 10710.

Impostando la LO 10400 nei setting del decoder non avrai problemi con shift o frequenze "sballate".
Se non ho capito male a33 ha scritto che potrei non ricevere le frequenze tra 10700 e 10710 se utilizzassi un LNB con LOF 10410 su quel multiswitch che è tarato per LNB Wideband 300 MHz ~ 2350 MHz.
Ma poiché l'LNB che ho acquistato ha un oscillatore locale con frequenza di 10.40 GHz, non dovrebbero esserci problemi, almeno da quanto ho capito io... poi forse mi sbaglio.
Sul mio Technisat, in LNB configuration, attualmente mi da questi valori non modificabili:
Codice:
LOF bassa: 9750
LOF alta: 10600
LOF trasm: 11710
Comunque, ancora il multiswitch non è installato, mi deve ancora arrivare, per ora c'è un LNB Unicable.
 
Prima di acquistare prodotti "particolari" il consiglio è sempre di verificare cosa offrono i produttori nazionali o almeno approfondire le specifiche tecniche.
Ho comunque la possibilità di effettuare un reso e prendere multiswitch ed LNB della LEM Elettronica.
 
Ho comunque la possibilità di effettuare un reso e prendere multiswitch ed LNB della LEM Elettronica.

Si, non cè solo LEM elettronica tra i primari produttori di antennistica italiani e potresti scegliere anche tra ad esempio Fracarro, MS, Offel, etc..
 
Se non ho capito male a33 ha scritto che potrei non ricevere le frequenze tra 10700 e 10710 se utilizzassi un LNB con LOF 10410 su quel multiswitch che è tarato per LNB Wideband 300 MHz ~ 2350 MHz.
Ma poiché l'LNB che ho acquistato ha un oscillatore locale con frequenza di 10.40 GHz, non dovrebbero esserci problemi, almeno da quanto ho capito io... poi forse mi sbaglio.
Sul mio Technisat, in LNB configuration, attualmente mi da questi valori non modificabili:
Codice:
LOF bassa: 9750
LOF alta: 10600
LOF trasm: 11710
Comunque, ancora il multiswitch non è installato, mi deve ancora arrivare, per ora c'è un LNB Unicable.

In legacy. Mi era sfuggito il tuo uso in Unicable.

Come già evidenziato da s8un3no, la banda Ku da 10700 a 12750 con la OL a 10400 del convertitore si avra un range in uscita da 300 a 2350 che matcha perfettamente con il multiswitch.

Quindi il tutto dovrebbe funzionare correttamente.
 
Ultima modifica:
Scusatemi se insisto, ma potrei avere problemi con i decoder in cui non si può configurare la LOF, come ad esempio il MySky HD?
 
Scusatemi se insisto, ma potrei avere problemi con i decoder in cui non si può configurare la LOF, come ad esempio il MySky HD?

Attenzione, il multiswitch in legacy emulerà un LNB universale e quindi credo proprio che tu non debba fare nulla.
 
Alla fine il kit Inverto (Multiswitch + LNBs + alimentatore) non ha funzionato, così l'ho dovuto restituire.
Ho acquistato il kit LEM Elettronica, composto da multiswitch SCW416/4, LNBs Wideband LNBWB1, alimentatore AL20B, e splitter SD4.
L'antennista ha montato il tutto e finalmente sembrava funzionare tutto alla perfezione.
Il bello è che riesco a ricevere e gestire sia HotBird che Astra anche in modalità Unicable sia con il ricevitore TechniSat, che con i miei due TV non proprio recenti (SONY e LOEWE).
Con l'utilizzo però ho riscontrato qualche piccolo problema, aggirabile ma non del tutto risolto.
In pratica il multiswitch si autoconfigura a seconda del protocollo utilizzato dal decoder/TV.
In modalità Legacy, funziona tutto alla perfezione. Funziona perfettamente anche in modalità dCSS. Gli unici problemi li ho riscontrati in modalità SCR.
In pratica con la prima user band (1210 MHz) funziona tutto bene, ma se imposto una delle restanti sette user bands ho dei problemi con la ricezione di alcuni canali, a seconda dei parametri di trasmissione del canale, come polarità e banda.
Questo problema me lo dà sia col ricevitore TechniSat che con i TV SONY e LOEWE.
Ad esempio, se imposto la seconda user band (1420 MHz) non vedo Rai 1 e gli altri canali dello stesso transponder, mentre se imposto la terza user band (1680 MHz) vedo Rai 1, ma non vedo TV8.
Ci tengo a sottolineare che per ogni apparecchio ho impostato una user band distinta.
Ho contattato la LEM Elettronica, sono stati molto disponibili, ma mi hanno detto che ci vuole l'attrezzatura giusta per cercare di risolvere il problema.
Secondo Voi, prima di chiamare il tecnico, da cosa potrebbe dipendere il problema?
 
Mi sa che dipende dallo splitter SD4
Ho letto nel manuale che é programmabile esludendo user band specifici per non andare in conflitto tra gli apparecchi , strano che loro non lo sappiano
La dicitura programmabile sta scritta anche sopra al SD4

https://w*w.crisat.it/36-splitter

E poi c´é il cavo che deve sopportare frequenze da 290 fino a 2400 MHz

se hai cavo vecchio che attenua molto puó anche non funzionare

bisogna misurare a che frequenza escono i canali dove non funzionano , cosa non semplice
 
Ultima modifica:
Loro mi hanno suggerito di alimentare l'SD4 tramite l'apposita presa DC, perché mi hanno spiegato che l'alimentatore collegato al multiswitch alimenta solo gli LNB.
Ho provato ad alimentare l'SD4, ma non cambia nulla. Poi ho testato altri due splitter che avevo in casa, tra cui uno splitter Ekselans, ma il risultato è lo stesso.
Ho addirittura provato a collegare un apparecchio alla volta, senza splitter ma ho sempre lo stesso problema.
 
Chiaro se non passa una frequenza altissima questa non arriva al televisore il motivo ?? puó essere anche il cavo , sentiamo gli esperti
A volte confrontando il cavo si scopre che ha solo una efficienza di schermatura bassa sui 90dB , ci sono cavi di ultima generazione che fanno 105 db di efficienza di schermatura tipo Messi e Pauloni
Elite
e quindi nel caso puó essere anche una interferenza che disturba passando dal cavo , magari da LTE sui 1800 MHz

Aspetta vedo Tv 8 a che frequenza trasmette...
Tv8 non cade sulla frequenza dei 1800 MHz ma di meno , non dovrebbe disturbare
12073 -10600 = MHz 1473
 
Ultima modifica:
Tengo a sottolineare che, come dicevo prima, in modalità dCSS il problema non si presenta.
 
E allora se puoi lascia tutti i decoder in dcss oppure fattelo cambiare in garanzia e riprova , a volte sono difettati

Puó essere anche l´LNB Wideband

A me mi succede con quasi tutti gli apparecchi che compero , sono sfigato

Unica diversitá , i miei tre televisori Panasonic mai un problema da anni ormai e menomale ,me li tengo stretti :)
 
Alla fine il kit Inverto (Multiswitch + LNBs + alimentatore) non ha funzionato, così l'ho dovuto restituire.
Ho acquistato il kit LEM Elettronica, composto da multiswitch SCW416/4, LNBs Wideband LNBWB1, alimentatore AL20B, e splitter SD4.
L'antennista ha montato il tutto e finalmente sembrava funzionare tutto alla perfezione.
Il bello è che riesco a ricevere e gestire sia HotBird che Astra anche in modalità Unicable sia con il ricevitore TechniSat, che con i miei due TV non proprio recenti (SONY e LOEWE).
Con l'utilizzo però ho riscontrato qualche piccolo problema, aggirabile ma non del tutto risolto.
In pratica il multiswitch si autoconfigura a seconda del protocollo utilizzato dal decoder/TV.
In modalità Legacy, funziona tutto alla perfezione. Funziona perfettamente anche in modalità dCSS. Gli unici problemi li ho riscontrati in modalità SCR.
In pratica con la prima user band (1210 MHz) funziona tutto bene, ma se imposto una delle restanti sette user bands ho dei problemi con la ricezione di alcuni canali, a seconda dei parametri di trasmissione del canale, come polarità e banda.
Questo problema me lo dà sia col ricevitore TechniSat che con i TV SONY e LOEWE.
Ad esempio, se imposto la seconda user band (1420 MHz) non vedo Rai 1 e gli altri canali dello stesso transponder, mentre se imposto la terza user band (1680 MHz) vedo Rai 1, ma non vedo TV8.
Ci tengo a sottolineare che per ogni apparecchio ho impostato una user band distinta.
Ho contattato la LEM Elettronica, sono stati molto disponibili, ma mi hanno detto che ci vuole l'attrezzatura giusta per cercare di risolvere il problema.
Secondo Voi, prima di chiamare il tecnico, da cosa potrebbe dipendere il problema?

Allora lo Smart Splitter SD4 può essere utili in quei casi di zapping contemporaneo in stanze diverse e persone diverse di programmi satellitari.

Devi essenzialemente verificare che i tv nei settaggi unicable o cavo unico rispondano agli standard EN 50494 e EN 50607.

Se possibile utilizza solo Unicable II UB da 5 a salire, e se obbligato a Unicable I solo le UB da 1 a 4.

La mancanza di compatibilità è cosa nota ma dovresti appunto approfondire i settaggi e gli accoppiamenti UB/frequenza dei tv.

Mi chiedo, ma se hai il mswitch a 4 uscite, quanti tv/decoder ci vuoi collegare?

Puoi fare uno schema?
 
Indietro
Alto Basso