• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Wideband e frequenza oscillatore locale

Allora lo Smart Splitter SD4 può essere utili in quei casi di zapping contemporaneo in stanze diverse e persone diverse di programmi satellitari.

Devi essenzialemente verificare che i tv nei settaggi unicable o cavo unico rispondano agli standard EN 50494 e EN 50607.

Se possibile utilizza solo Unicable II UB da 5 a salire, e se obbligato a Unicable I solo le UB da 1 a 4.

La mancanza di compatibilità è cosa nota ma dovresti appunto approfondire i settaggi e gli accoppiamenti UB/frequenza dei tv.

Mi chiedo, ma se hai il mswitch a 4 uscite, quanti tv/decoder ci vuoi collegare?

Puoi fare uno schema?

I settaggi e gli accoppiamenti UB/frequenza sono ok, li ho controllati e ricontrollati.
Con dCSS non ho alcun problema. Con SCR, su UB1 nessun problema, sulle altre UB si presenta il problema.

Il multiswitch mi gestisce quattro locali:
- Locale 1: TV Loewe twin tuner (SCR) + decoder MySkyHD twin tuner (SCR)
- Locale 2: TV Sony single tuner (SCR) + decoder Technisat single tuner (SCR/dCSS)
- Locale 3: decoder TeleSystem single tuner (impostato su Legacy)
- Locale 4: nessun device

Poco fa ho rifatto una prova: decoder Technisat impostato su SCR UB2 (1420 MHz).
Vado su Rai 1 e mi compare "nessun segnale". Lascio su Rai 1, dopo tre minuti circa arriva il segnale e si vede Rai 1.
Se cambio canale e poi rimetto su Rai 1 devo aspettare qualche minuto per ricevere nuovamente il segnale.
 
I settaggi e gli accoppiamenti UB/frequenza sono ok, li ho controllati e ricontrollati.
Con dCSS non ho alcun problema. Con SCR, su UB1 nessun problema, sulle altre UB si presenta il problema.

Il multiswitch mi gestisce quattro locali:
- Locale 1: TV Loewe twin tuner (SCR) + decoder MySkyHD twin tuner (SCR)
- Locale 2: TV Sony single tuner (SCR) + decoder Technisat single tuner (SCR/dCSS)
- Locale 3: decoder TeleSystem single tuner (impostato su Legacy)
- Locale 4: nessun device

Poco fa ho rifatto una prova: decoder Technisat impostato su SCR UB2 (1420 MHz).
Vado su Rai 1 e mi compare "nessun segnale". Lascio su Rai 1, dopo tre minuti circa arriva il segnale e si vede Rai 1.
Se cambio canale e poi rimetto su Rai 1 devo aspettare qualche minuto per ricevere nuovamente il segnale.

Continui a dire che in dCSS non hai problema: Cosa ti vieta di usarlo sui TV?

In ogni caso, quello che nella tua mente è ben schematizzato, dietro lo schermo non lo è.

Fai un bel disegnino con tanto di splitter e di configurazioni funzionanti.

Se puoi fare a meno di usare SCR, evitalo (ovviamente non per il MySky).

Infine, se fai le prove di confi con il TV o il decoder entrmbi collegati, il tempo di reset del mswitch si allunga e potrebbe essere quello il problema di assenza di segnale che poi arriva dopo 3 minuti.

A mio parere, la canalizzazione delle UB è sky compatibile, ma gli altri decoder e tv non lo sono almeno per la unicable1 (SCR).
 
Ci diresti anche che cavo stai usando e le lunghezze tra LNB e mswitch, e tra mswitch e prese?

Se usi prese, che prese sono?
 
Non posso usare il dCSS sui TV, perché non lo supportano.
Inoltre ci tengo che l'impianto funzioni a dovere, e se per caso dipendesse da un malfunzionamento di qualche componente, preferire sostituire il componente difettoso.
Il multiswitch è posizionato nel sottotetto, non molto lontano dalle parabole, non saprei dirti di preciso a quanti metri di distanza, forse 5mt circa.
Poi i cavi dal multiswitch arrivano nelle varie stanze passando all'interno dei corrugati; credo che le lunghezze dei cavi siano nell'ordine dei 15mt o 20mt.
L'unica presa è posizionata nella stanza dove c'è il TV SONY ed è una VIMAR serie 8000. Gli altri cavi arrivano direttamente senza interruzione agli splitter.
Ecco uno schema del mio impianto, spero sia abbastanza chiaro:
 
Ci diresti anche che cavo stai usando e le lunghezze tra LNB e mswitch, e tra mswitch e prese?

Che cavo hai usato per l'impianto?

Infine, il puntamento del disco è perfetto?

Stai usando 1 o 2 dischi?
 
Ultima modifica:
L'impianto l'ha realizzato l'antennista perché per accedervi bisogna salire sul tetto.
Non saprei dirti che cavo ha utilizzato il tecnico, a meno di non domandarlo direttamente a lui.
So solo che sui cavi che ha tolto, e che andavano dagli LNB ai vecchi DiSEqC, c'era scritto Emme Esse.
Il puntamento è stato rifatto ovviamente, e le parabole sono due, una puntata sui 13°E e l'altra sui 19.2°E.
Una prova che devo fare è controllare se il problema sussiste anche sui canali di Astra, giusto per escludere che non sia una questione di LNB.
 
Vai per ordine:

Importantissimo sapere quale cavo hai, sia verso gli LNB che vero i ricevitori.

Se è cavo da 5mm sostituiscilo con uno da 7mm e ben schermato A+ minimo.

Detto questo l'SCR e il dCSS risente moltissimo di un puntamento non perfetto.

Altra info che non hai dato: Che dischi hai?

Leggi questo passaggio che ho postato in altra discussione:

Per il nostro amico a33, la tecnica dCSS è composta da una conversione analogico/digitale della IF in ingresso al dispositivo. Il flusso campionato ad una frequenza di circa 5GHz e una profondità di 12bit viene elaborato dalla DSP e successivamente riconvertito in analogico ma con i soli "cut&paste" dei TP richiesti nelle varie UB che il decoder va ad attivare.

Di seguito lo schema a blocchi del chip Entropic EN5520 (ora Max Linear) che viene per lo più usato sia per gli LNB che per i multiswitch:



EN5520 Product Brief

Tutto questo per dire che dinanzi ad una doppia conversione A/D-D/A ed una elaborazione numerica della IF se tutto non è perfetto a partire dal puntamento del disco si rischiano una miriade di questi "NO LOCK" che non dipendono dal decoder che non riesce ad agganciarsi, ma della UB che si svuota, e per si svuota intendo proprio che il TP non viene elaborato e non viene "traslato" nella UB.

Non farti trarre in inganno dal fatto che in legacy sembra funzionare tutto perfettamente.
 
Poco fa ho rifatto una prova: decoder Technisat impostato su SCR UB2 (1420 MHz).
Vado su Rai 1 e mi compare "nessun segnale". Lascio su Rai 1, dopo tre minuti circa arriva il segnale e si vede Rai 1.
Se cambio canale e poi rimetto su Rai 1 devo aspettare qualche minuto per ricevere nuovamente il segnale.

Sembra un blocco lento, forse dovuto al problema dell'architettura dCSS diagnosticato da @raceroad su un forum tedesco?
Per fare un test, si possono cambiare i valori di LOF da 9750/10600 a 9754/10604? Il problema esiste ancora?
Stesso test: a 9746/10596. Risultato?

Ho linkato prima la soluzione di @raceroad, da qualche parte.

Tradotto da:

This looks like a slow locking, possibly due to the dCSS architecture problem diagnosed by @raceroad on a german forum?
Can you, for a test, change the LOF values, from 9750/10600 to 9754/10604? Does the problem still exist?
Same test: to 9746/10596. Result?

I linked earlier to the @raceroad solution, somewhere.

Ciao,
A33
 
Ho due parabole in alluminio da 100cm ciascuna, della Fracarro.
L'impianto, così come è adesso, è stato realizzato in più volte, quindi i cavi che vanno dal multiswitch ai devices sono di diversi tipi, ma sono tutti da 5mm, perché sennò non sarebbero entrati nei corrugati.
Cerco di spiegarmi meglio: nel 1997 fu installato il primo cavo che gestiva un solo locale.
Qualche anno dopo mettemmo il secondo cavo per il secondo locale e sostituimmo l'LNB singolo con un Twin, e così via.
L'ultima configurazione funzionante al 100%, precedente alla soluzione con multiswitch era così composta: parabola puntata su HorBird con LNB SCR (8 user bands) + due uscite Legacy e parabola puntata su Astra con LNB Quad.
L'uscita SCR era condivisa da due locali tramite splitter da palo, mentre le altre due uscite Legacy erano collegate a due DiSEqC insieme a due uscite dell'LNB puntato su Astra.
Ci tengo a precisare che funzionavano tutte le user bands SCR su tutti i devices, per questo mi sembra strano che ora non funzionino correttamente.
Poi il mese scorso si è guastato l'LNB puntato su HotBird e ho deciso di optare per la soluzione multiswitch.
Ho provato a configurare il decoder TeleSystem in modalità SCR: funziona perfettamente su tutte le quattro user bands preconfigurate in fabbrica e non modificabili.
Tuttavia il TeleSystem in modalità SCR è in grado di gestire solamente un satellite, ossia HotBird.
Funziona tutto regolarmente anche sul MySkyHD, sempre in modalità SCR ovviamente.
Purtroppo non posso modificare i valori LOF in modalità SCR nè sul TV Sony nè sul decoder TechniSat.
 
Ultima modifica:
Ho due parabole in alluminio da 100cm ciascuna, della Fracarro.
L'impianto, così come è adesso, è stato realizzato in più volte, quindi i cavi che vanno dal multiswitch ai devices sono di diversi tipi, ma sono tutti da 5mm, perché sennò non sarebbero entrati nei corrugati.
Cerco di spiegarmi meglio: nel 1997 fu installato il primo cavo che gestiva un solo locale.
Qualche anno dopo mettemmo il secondo cavo per il secondo locale e sostituimmo l'LNB singolo con un Twin, e così via.
L'ultima configurazione funzionante al 100%, precedente alla soluzione con multiswitch era così composta: parabola puntata su HorBird con LNB SCR (8 user bands) + due uscite Legacy e parabola puntata su Astra con LNB Quad.
L'uscita SCR era condivisa da due locali tramite splitter da palo, mentre le altre due uscite Legacy erano collegate a due DiSEqC insieme a due uscite dell'LNB puntato su Astra.
Ci tengo a precisare che funzionavano tutte le user bands SCR su tutti i devices, per questo mi sembra strano che ora non funzionino correttamente.
Poi il mese scorso si è guastato l'LNB puntato su HotBird e ho deciso di optare per la soluzione multiswitch.
Ho provato a configurare il decoder TeleSystem in modalità SCR: funziona perfettamente su tutte le quattro user bands preconfigurate in fabbrica e non modificabili.
Tuttavia il TeleSystem in modalità SCR è in grado di gestire solamente un satellite, ossia HotBird.
Funziona tutto regolarmente anche sul MySkyHD, sempre in modalità SCR ovviamente.
Purtroppo non posso modificare i valori LOF in modalità SCR nè sul TV Sony nè sul decoder TechniSat.

A parte il fatto che questo doveva essere il tuo secondo post se non addirittura essere integrato al primo, ma davvero hai su cavi da 5mm con più di 20 anni?

Perfetto, ora che hai precisato che funzionava tutto tra legacy e SCR, cosa cè di diverso ora coi WB che si mette di traverso?

Prova a distribuire un UX-QT solo su HB.

Oppure cercati un bravo tecnico.

Infine, non ne hai mai parlato spero perchè cosa ovvia, ma le resistenze sulle passanti del multiswitch le hai messe?
 
Ho due parabole in alluminio da 100cm ciascuna, della Fracarro.
L'impianto, così come è adesso, è stato realizzato in più volte, quindi i cavi che vanno dal multiswitch ai devices sono di diversi tipi, ma sono tutti da 5mm, perché sennò non sarebbero entrati nei corrugati.
Cerco di spiegarmi meglio: nel 1997 fu installato il primo cavo che gestiva un solo locale.
Qualche anno dopo mettemmo il secondo cavo per il secondo locale e sostituimmo l'LNB singolo con un Twin, e così via.
L'ultima configurazione funzionante al 100%, precedente alla soluzione con multiswitch era così composta: parabola puntata su HorBird con LNB SCR (8 user bands) + due uscite Legacy e parabola puntata su Astra con LNB Quad.
L'uscita SCR era condivisa da due locali tramite splitter da palo, mentre le altre due uscite Legacy erano collegate a due DiSEqC insieme a due uscite dell'LNB puntato su Astra.
Ci tengo a precisare che funzionavano tutte le user bands SCR su tutti i devices, per questo mi sembra strano che ora non funzionino correttamente.
Poi il mese scorso si è guastato l'LNB puntato su HotBird e ho deciso di optare per la soluzione multiswitch.
Ho provato a configurare il decoder TeleSystem in modalità SCR: funziona perfettamente su tutte le quattro user bands preconfigurate in fabbrica e non modificabili.
Tuttavia il TeleSystem in modalità SCR è in grado di gestire solamente un satellite, ossia HotBird.
Funziona tutto regolarmente anche sul MySkyHD, sempre in modalità SCR ovviamente.
Purtroppo non posso modificare i valori LOF in modalità SCR nè sul TV Sony nè sul decoder TechniSat.

Il cavo questo sconoscuto ... ti blocca quasi sicuramente il passaggio
Prima cosa da fare dicci la marca/modello dei 4 cavi che dagli LNB Wiedeband vanno al multiswitch ibrido, questi son facili da cambiare , scambiali con Messi e Pauloni modello Elite da 6,9 mm ,oppure
per esterno prendi quelli neri in PE da 6.9 mm

Cosa che l´antennista doveva sapere .... ma invece ha lasciato quelli vecchi che non vanno bene o addirittura ha usato quelli da 5mm che attenuano molto, :evil5::eusa_wall: poi il proseguio si vedrá.....

Per funzionare se hai anche Astra sono 4 i cavi da passare fino al multiswitch
, nel corrugato da 16mm passano solo 2 cavi , attacchi prima la sonda e li tiri fuori insieme ,poi gli attacchi quelli nuovi e tiri da sopra o tutto al contrario, poi si vedrá il test come va....

Comunque per vedere bene e capire bene a noi ci devi fare uno schemino della distribuzione anche se gia ci siamo , sul multiswitch ibrido c´é anche un disecq di mezzo che credo si puó inserire a mano o va in automatico impostandolo sul decoder, ma non son sicuro se , non lo ho sottomano ma sulla descrizione si capisce

La penso come Venue2 ,la causa sono i cavi vecchi che non vanno bene e qua sei panato se non riesci a cambiarli
 
Ultima modifica:
Sto cercando di contattare l'antennista per recuperare le informazioni che mi avete chiesto.
Nel frattempo eseguo altri test; questo ad esempio: su TV Sony in modalità SCR (user band 1210 MHz) eseguo una scansione manuale della frequenza 11258 H 27500 3/4 su HotBird.
Il segnale è al massimo, sia come intensità che come qualità, la ricerca mi trova tutti i canali e li memorizza; poi quando li vado a sintonizzare mi dà "assenza di segnale". Come si spiega?
 
Ho provato a configurare il decoder TeleSystem in modalità SCR: funziona perfettamente su tutte le quattro user bands preconfigurate in fabbrica e non modificabili.
Tuttavia il TeleSystem in modalità SCR è in grado di gestire solamente un satellite, ossia HotBird.
Funziona tutto regolarmente anche sul MySkyHD, sempre in modalità SCR ovviamente.
Il problema mi sa' che e' proprio il doppio satellite che con i vecchi device non viene gestito correttamente in scr
Prova a configurare le due TV come singolo satellite (HB) in scr e verifica che si veda tutto correttamente (usando anche le varie bande)
sconnetti momentaneamente il mysky e il Technisat, il Telesystem lascialo in legacy
 
Prima cosa da fare dicci la marca/modello dei 4 cavi che dagli LNB Wiedeband vanno al multiswitch ibrido, questi son facili da cambiare , scambiali con Messi e Pauloni modello Elite da 6,9 mm ,oppure
per esterno prendi quelli neri in PE da 6.9 mm
Infine, non ne hai mai parlato spero perchè cosa ovvia, ma le resistenze sulle passanti del multiswitch le hai messe?
Ho parlato con il tecnico, mi ha detto che il cavo che va dagli LNB al multiswitch è da 5mm marca Fracarro.
Poi mi ha detto che non ha messo le resistenze sulle passanti del multiswitch, ma secondo lui non c'entra.
Comunque ora le compro e vedo di trovare un modo per metterle, perché bisogna entrare nel sottotetto.

Il problema mi sa' che e' proprio il doppio satellite che con i vecchi device non viene gestito correttamente in scr
Prova a configurare le due TV come singolo satellite (HB) in scr e verifica che si veda tutto correttamente (usando anche le varie bande)
sconnetti momentaneamente il mysky e il Technisat, il Telesystem lascialo in legacy
Ho provato a configurare l'impianto come satellite singolo in SCR sui due TV, disconnettendo gli altri devices, ma il risultato non cambia.

Sembra un blocco lento, forse dovuto al problema dell'architettura dCSS diagnosticato da @raceroad su un forum tedesco?
Per fare un test, si possono cambiare i valori di LOF da 9750/10600 a 9754/10604? Il problema esiste ancora?
Stesso test: a 9746/10596. Risultato?
Sono riuscito a fare la prova che mi hai consigliato su tutti e due i TV con questo risultato:
a seconda dei valori LOF che inserisco i canali che prima non vedevo ora si vedono, mentre i canali che prima vedevo ora non si vedono.
 
Sono riuscito a fare la prova che mi hai consigliato su tutti e due i TV con questo risultato:
a seconda dei valori LOF che inserisco i canali che prima non vedevo ora si vedono, mentre i canali che prima vedevo ora non si vedono.

Aia il dilemma si infittisce.... che magari non lo é cambiando tutti i cavi ma a saperlo al 100% ?

Bisogna fare dei calcoli o misurare per vedere quali sono le frequenze convertite che non passano sopra i 2150 MHZ dove i cavi vecchi fanno cilecca
Ripeto il passaggio é compreso tra i 290 e 2350 MHz

Oppure meglio ,fai un test da solo , ti compri 30/ 50 metri di quei cavi della Messi e Pauloni e li attacchi penzoloni all´esterno della casa o giú per le scale e vedi se va meglio
Altro non si puó fare se non farti cambiare LNB Wiedeband e multiswitch ibrido ma poi se sono uguali e non difettati a cui non crederei , non caverai un ragno dalla buca

I cavi da 5mm perdono minimo 35dB ogni 100 metri , i cavi che dico io da 1.9mm solo 25 dB

Ma da te con massimo 30 metri di cavo non credo dipenda dalla perdita dei cavi vecchi anche se é tutto possibile ma proprio che non passano le frequenze altissime ( poi mi posso anche sbagliare) che , ad un certo punto ti vanno in conflitto escludendosi a vicenda , infatti basta spostare un po´l´oscillatore che passano subito le altre frequenze che prima non vedevi
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a fare la prova che mi hai consigliato su tutti e due i TV con questo risultato:
a seconda dei valori LOF che inserisco i canali che prima non vedevo ora si vedono, mentre i canali che prima vedevo ora non si vedono.

Ah, bene!
Questo significa che sembra essere il tipico problema del dCSS.

Quindi, quando tornate alle impostazioni del LOF 9750/10600, ancora una volta NON troverete i canali che avete perso.
Quando poi cambiate la frequenza dei canali che vi sono sfuggiti di circa 3 o 4 MHz (verso l'alto o verso il basso, non lo so, provate!), e poi scansionate di nuovo il transponder, dovreste ricevere i canali sulla nuova frequenza senza tempi di attesa.
Temo che questo sia diverso per ogni UB (banda utente).

Si tratta di una combinazione di un errore di arrotondamento nella programmazione/elaborazione del dCSS e dell'AFC (Automatic Frequency Control) del ricevitore, credo.
Non so in quale punto del forum italiano ho postato il link alla discussione di @raceroad sul forum tedesco. Qualcuno può trovarlo?
Il link tedesco è qui: https://forum.digitalfernsehen.de/t...s-einkabelsignal-auch-richtigstellung.413102/
È passato molto tempo da quando l'ho letto, e in parte è un po' al di sopra della mia comprensione, devo confessare. Ma la sua scoperta è reale e importante.

Tradotto da:

Ah, good!
That means that it indeed seems to be the typical dCSS problem.

So when you go back to the 9750/10600 LOF settings, you will again NOT find the channels that you missed.
When you do then change the frequency for the channels that you missed with about 3 or 4 MHz (up or down, I don't know, just try!), and then scan that transponder again, you should receive the channels on that new frequency without waiting period.
This will be different for each UB (user band), I'm afraid.

It is a combination of a rounding error in the dCSS programming/processing, and the AFC (Automatic Frequency Control) of the receiver, I believe.
I'm not sure where in this italian forum I posted the link to @raceroad's thread on the german forum. Can someone find it?
The german link though is here: https://forum.digitalfernsehen.de/t...s-einkabelsignal-auch-richtigstellung.413102/
It has been a long time that I read it, and partly it is a bit above my understanding, I must confess. But his discovery is real, and important.

Ciao,
A33
 
Mi sono letto tutto il tread in tedesco che dire ,lunghissimo e tecnico. Alla fine dipente tutto dal chip che deve fare ed avere la conversione in UB che ha una larghezza di 4 MHz basta spostare un po´l´oscillatore che subito va fuori dall´aggancio del tuner e va a prenderti l´altra UB, io proverei a spostare di +- di 1 MHZ e se non va a 2 MHz o anche 3 MHz
Questo signore "Dipol " ha fatto un sacco di test , essenzialmente con un televisore Samsung e un decoder S845 von Technotrend , il decoder non gli prendeva la UB bassa in SCR , quindi se spostando da 1 o 2 o 3 o 4 MHz la frequenza del O.L. e il decoder cambia la UB perdendo la UB di prima , non é compatibile dCSS , dipende anche da quello che sta a monte se é compatibile secondo norma europea EN 50494 , il multiswitch ibrido

Devo dire che in passato ho gia consigliato questi Multiswitch ibridi della Lem a 4 derivate a due forumisti e non hanno avuto problemi di ricezione , prova a fartelo cambiare ma se sono i televisori non compatibili al 100% non funzionerá :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Ho parlato con il tecnico, mi ha detto che il cavo che va dagli LNB al multiswitch è da 5mm marca Fracarro.
Poi mi ha detto che non ha messo le resistenze sulle passanti del multiswitch, ma secondo lui non c'entra...

Nun ce se po crede! :eusa_naughty:

Mi raccomando devono essere quelle isolate altrimenti metti KO l'alimentazione.
 
Indietro
Alto Basso