• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Wideband e frequenza oscillatore locale

Sto cercando di contattare l'antennista per recuperare le informazioni che mi avete chiesto.
Nel frattempo eseguo altri test; questo ad esempio: su TV Sony in modalità SCR (user band 1210 MHz) eseguo una scansione manuale della frequenza 11258 H 27500 3/4 su HotBird.
Il segnale è al massimo, sia come intensità che come qualità, la ricerca mi trova tutti i canali e li memorizza; poi quando li vado a sintonizzare mi dà "assenza di segnale". Come si spiega?

Codificato :evil5:

Sei sicuro dal controllo che sia proprio su quella frequenza ? no perché sui televisori ,almeno sui miei Panasonic per vedere la frequenza devo andare su ricerca manuale

se no su ricerca automatica che per caritá non inizio mai dovrebbe essere diverso a secondo del devise

Altra possibilitá su signal finder se esistente
 
Ultima modifica:
Ho la CAM TivùSat sia sul TV Sony che sul TechniSat.

Sei sicuro dal controllo che sia proprio su quella frequenza ? no perché sui televisori ,almeno sui miei Panasonic per vedere la frequenza devo andare su ricerca manuale
Infatti per quel test ho utilizzato la ricerca manuale, immettendo la frequenza che ho trovato su KingOfSat.
 
Magari questi canali li avevi gia nella lista canali prima e con la nuova ricerca il decoder vede che c´erano gia e non carica nulla , nel caso devi cancellare a mano tutti i canali che corrispondono alla frequenza ,roba da diventar pazzi a trovarli, basta dimenticarne solo uno che non ti fa vedere nulla , il problema é trovare i nomi
Allora prima devi fare ricerca e scriverli tutti su un foglietto poi li vai a cercare uno per uno e li cancelli , buon divertimento :5eek:

Meglio se sul tuo devise si puó cancellare proprio il Transponder , allora cancella di sicuro tutti i canali corrispondenti nella lista

Sta cosa mi succedeva con l´ Humax 5400 gia rottamato , mi succedeva con Clarchtech 9600 e con altri decoder che non ricordo ,altri decoder ancora non cancellano quelli che ci sono gia nei setting ma li scrive tutti doppi ecc. altri aggiungono solo i canali mancanti in fondo alla lista
 
Ultima modifica:
Avevo già resettato tutte le liste canali... non sono un esperto, ma un po' di esperienza ce l'ho... smanetto coi decoder dal 1997... ;)
Inoltre ho constatato che lo stesso problema si verifica anche sui canali di Astra 19.2°E.
Poi ho messo le resistenze sulle passanti del multiswitch, e mentre c'ero ho verificato che tutti i led fossero ok.
 
E potrebbero risolvere il problema?

Un non adattamento di impedenza al termine della linea di trasmissione comporterà una certa percentuale di segnale che viene rimandato in dietro verso la sorgente.

Questo determinerà delle ondulazioni sullo spettro in corrispondenza dei punti ove i segnali si sommano in fase e si sottragono quando in controfase.

Potrebbe influire? Certo che si perchè alcuni TP ne saranno compromessi.

Che risolva il problema degli apparenti fuori sintonia per la mancata inversione spettrale? Questo non saprei.
 
Ultima modifica:
Ho provato a configurare il decoder TeleSystem in modalità SCR: funziona perfettamente su tutte le quattro user bands preconfigurate in fabbrica e non modificabili.
Tuttavia il TeleSystem in modalità SCR è in grado di gestire solamente un satellite, ossia HotBird.
Funziona tutto regolarmente anche sul MySkyHD, sempre in modalità SCR ovviamente.
Purtroppo non posso modificare i valori LOF in modalità SCR nè sul TV Sony nè sul decoder TechniSat.

Strano che sul TeleSystem non puoi attivare la funzione Disecq ma a volte si puó anche rompere e dovrebbe essere riparabile
 
Giusto per non lasciare niente al caso, nel manuale di istruzioni del multiswitch SCD2-4416LTP della Fracarro, dice:
Il prodotto deve essere collegato all’elettrodo di terra dell’impianto d’antenna conformemente alla norma EN60728-11.
La vite predisposta a tale scopo è contrassegnata con il relativo simbolo.
Si raccomanda di attenersi alle disposizioni della norma EN60728-11 e di non collegare tale vite alla terra di protezione della rete elettrica di alimentazione.
Anche nel multiswitch SCW416/4 della LEM Elettronica c'è la vite per la messa a terra, ma è rimasta scollegata.
Potrebbe questo in qualche modo determinare un comportamento anomalo del multiswitch in determinate circostanze?
 
@gherardo

Riguardo la terra se ci sei batti un colpo :happy3:
 
Ultima modifica:
Ho fatto ulteriori prove col TV Sony.
Ho impostato la UB5 985 MHz con valori LOF 9750/10600 (MHz).
Ho avviato la ricerca canali TivùSat e i canali sono stati memorizzati nella lista 1 (DVB-S Preset).
La maggior parte dei canali si vedono, ma ad esempio su TV8 ho nessun segnale.

Poi ho impostato la UB5 985 MHz con valori LOF 9747/10597 (MHz).
Ho avviato la ricerca manuale dei canali sul transponder 12073 MHz V 29900 5/6.
I canali del singolo transponder sono stati memorizzati nella lista 2 (DVB-S) e si vedono tutti, compreso TV8.

Poi ho esportato la lista di canali su chiavetta e l'ho editata sul PC col programma ChanSort.
Così ho potuto constatare che nella lista 1 (DVB-S Preset) TV8 è memorizzato con una frequenza (12068) che si discosta di qualche MHz da quella che dovrebbe avere (12073):


Mentre nella lista 2 (DVB-S) TV8 è memorizzato con la giusta frequenza (12073):


Così ho editato manualmente il file contenente la lista canali, perché il programma non consente di modificare le frequenze, e ho impostato la frequenza 12073 per TV8 nella lista 1 (DVB-S Preset).
Poi ho aperto il file con ChanSort e l'ho salvato per renderlo compatibile col TV Sony:


Infine ho caricato la lista canali sul TV Sony, col risultato che TV8 si vede anche nella lista 1 (DVB-S Preset).
 
Ho fatto ulteriori prove col TV Sony.
Ho impostato la UB5 985 MHz con valori LOF 9750/10600 (MHz).
Ho avviato la ricerca canali TivùSat e i canali sono stati memorizzati nella lista 1 (DVB-S Preset).
La maggior parte dei canali si vedono, ma ad esempio su TV8 ho nessun segnale.

Poi ho impostato la UB5 985 MHz con valori LOF 9747/10597 (MHz).
Ho avviato la ricerca manuale dei canali sul transponder 12073 MHz V 29900 5/6.
I canali del singolo transponder sono stati memorizzati nella lista 2 (DVB-S) e si vedono tutti, compreso TV8.

Poi ho esportato la lista di canali su chiavetta e l'ho editata sul PC col programma ChanSort.
Così ho potuto constatare che nella lista 1 (DVB-S Preset) TV8 è memorizzato con una frequenza (12068) che si discosta di qualche MHz da quella che dovrebbe avere (12073):


Mentre nella lista 2 (DVB-S) TV8 è memorizzato con la giusta frequenza (12073):


Così ho editato manualmente il file contenente la lista canali, perché il programma non consente di modificare le frequenze, e ho impostato la frequenza 12073 per TV8 nella lista 1 (DVB-S Preset).
Poi ho aperto il file con ChanSort e l'ho salvato per renderlo compatibile col TV Sony:


Infine ho caricato la lista canali sul TV Sony, col risultato che TV8 si vede anche nella lista 1 (DVB-S Preset).

Si ma se guardi l´ultima lista in fondo la Rai HD e le altre frequenze sono per forza tutte spostate da 1 a 2 MHz in piú , differenza quasi uguale che hai inserito nella impostazione LNB e devi lasciare cosi
 
Ultima modifica:
Si ma se guardi l´ultima lista in fondo la Rai HD e le altre frequenze sono per forza tutte spostate da 1 a 2 MHz in piú , differenza quasi uguale che hai inserito nella impostazione LNB e devi lasciare cosi
L'ultima lista è la lista 1 (DVB-S Preset) con LOF 9750/10600 (MHz). Su questa lista TV8 era spostato di 5 MHz e non si riceveva prima della modifica.
 
Giusto per non lasciare niente al caso, nel manuale di istruzioni del multiswitch SCD2-4416LTP della Fracarro, dice:

Anche nel multiswitch SCW416/4 della LEM Elettronica c'è la vite per la messa a terra, ma è rimasta scollegata.
Potrebbe questo in qualche modo determinare un comportamento anomalo del multiswitch in determinate circostanze?

Quel morsetto va collegato al più vicino nodo eq. di terra con un cordino di almeno 2,5mmq.

Ne avevo scritto qui allegando un link di un'articolo sull'argomento:

...Altra cosa invece è la protezione dai contatti diretti e indiretti che dalle extratensioni statiche prodotte ad esempio dal vento che lambisce le antenne.

Ci sono norme relative agli impianti di antenna e agli impianti LPS che l'installatore dovrebbe ben conoscere e applicare ove di propria competenza.

Qui cè un'articolo esplicativo e riassuntivo sulla problematica: https://www.sistemi-integrati.net/cei-100-7-la-protezione-dai-fulmini-id-0-ida-926-htm/


dalla Guida CEI 100-7 lo schema per un'edificio senza LPS e rischio di fulminazione inferiore oppure uguale al rischio tollerabile.



1 Rete elettrica (230 V)
2 Terminale di messa terra principale
3a, 3b Barre di collegamento equipotenziale
4, 4a, 4b e 4c Conduttori di messa a terra (= 2,5 mm2 Cu)
6 Elettrodo di messa a terra nelle fondamenta

Se solo il collegamento (4) fosse stato collegato al nodo di terra più vicino con una cordina di almeno 2.5mmq già sarebbe un inizio.
 
Indietro
Alto Basso