Lnb

ragazzi ! ho sollevato un piccolo dubbio ! e vi trovo a spennarvi come polli ! :badgrin:

per quanto riguarda l'inverto, io miglioramenti di segnale "in generale", cioè su tutti i satelliti o canali,
"non ne ho avuti". :eusa_think:

tanto da rimanere prima deluso, poi meravigliato chè molti tessevano le lodi di questo convertitore,
chè mi sembra comune a tanti altri.:eusa_whistle:

da quando l'ho montato ! non ho "nessun" incremento di livelli ! tutto invariato, come come il precedente LNB.

come ho scritto altre volte, ho notato leggeri cambiamenti, su un paio di satelliti
e qualche canale, chè squadrettava ed ora non più.

ma sono anomalie molto simili, quando si sostituisce un convertitore o altro componente,
chè anno caratteristiche tecniche differenti.

in pratica ogni cambiamento comporta piccole variazioni di funzionamento !
ma niente di eclatante, da far gridare al miracolo.

ecco perchè avevo ipotizzato chè chi lo aveva montato e notato cambiamenti significativi,
in realtà forse, non aveva o un puntamento ottimale, o "qualche connettore avvitato o montato male",
cosa poi risolta nel montare il nuovo convertitore avvitando saldamente il tutto ! o altro errore di installazione.
problemi chè sono stati risolti, perchè oltre al montare il nuovo convertitore,
anno anche RIcontrollato tutto e migliorato eventuali anomalie.:eusa_shifty:

l'unico sistema per aumentare notevolmente i livelli, e aumentare la grandezza del piatto !:happy3:
poi gli altri componenti come:
cavi, connettori, convertitore, decoder, ecc...
tutti insieme, se di qualità, contribuiscono ulteriormente ad avere ottimi risultati.;)

boydok ha scritto:
ragazzi ! ho sollevato un piccolo dubbio ! e vi trovo a spennarvi come polli ! :badgrin:

per quanto riguarda l'inverto, io miglioramenti di segnale "in generale", cioè su tutti i satelliti o canali,
"non ne ho avuti". :eusa_think:

tanto da rimanere prima deluso, poi meravigliato chè molti tessevano le lodi di questo convertitore,
chè mi sembra comune a tanti altri.:eusa_whistle:

da quando l'ho montato ! non ho "nessun" incremento di livelli ! tutto invariato, come come il precedente LNB.

come ho scritto altre volte, ho notato leggeri cambiamenti, su un paio di satelliti
e qualche canale, chè squadrettava ed ora non più.

ma sono anomalie molto simili, quando si sostituisce un convertitore o altro componente,
chè anno caratteristiche tecniche differenti.

in pratica ogni cambiamento comporta piccole variazioni di funzionamento !
ma niente di eclatante, da far gridare al miracolo.

ecco perchè avevo ipotizzato chè chi lo aveva montato e notato cambiamenti significativi,
in realtà forse, non aveva o un puntamento ottimale, o "qualche connettore avvitato o montato male",
cosa poi risolta nel montare il nuovo convertitore avvitando saldamente il tutto ! o altro errore di installazione.
problemi chè sono stati risolti, perchè oltre al montare il nuovo convertitore,
anno anche RIcontrollato tutto e migliorato eventuali anomalie.:eusa_shifty:

l'unico sistema per aumentare notevolmente i livelli, e aumentare la grandezza del piatto !:happy3:
tutti insieme, se di qualità, contribuiscono ulteriormente ad avere ottimi risultati.;)
@Body
consentimi ma non son d'accordo con te o meglio......... lo sono ma parzialmente.;)
sON d'accordo con te con l'ultima parte del tuo discorso cioè "l'unico sistema per aumentare notevolmente i livelli, e aumentare la grandezza del piatto !:happy3:
tutti insieme, se di qualità, contribuiscono ulteriormente ad avere ottimi risultati.;"
...........e questo e lapalissiano;)
Però il black ultra e un signor lnb e come dice Gianni con il quale concordo pienamente (a parte la fede calcistica:D ) il black ultra e un lnb ke ti può aumentare il segnale anke di un buon 10%:5eek:
Questo e almeno cio ke è successo sul mio impianto con il "giokatolino":D Laminas 125cm...........e ho un palo in bollissima e puntamento perfetto fatto di giornate passate sul terrazzo di casa a perfezionar con precisione certosina il segnale sui sat della fascia di clarke.;)
Per cui chiunque e libero di pensarla come vuole ma a mio modesto giudizio ci son lnb ke fanno la differenza eccome :5eek: posto ke si possiede un palo in bolla e un puntamento perfetto.
E il black e uno di questi anzi..........E L'UNICO LNBF AL MOMENTO KE FA LA DIFFERENZA:5eek: ...........salvo prova contraria:icon_rolleyes:

@Cojedor
e ci credo ke tu non reputi il black un buon lnb e sai perkè?:D
Perkè tu ti sei installato un "giokatolone" cioè una 180cm e con quel diametro di padella il lnbf non ti può evidentemente fare la differenza:D devi per forza aver il max segnale in banda ku almeno.........ma con diametri inferiori sicuramente si ke ti fà la differenza.;)

dopo o 3 giokatoli
100 su hotbird
115 su sirius
80 su sirius
de dopo la 180
tutte online e operative

@cojedor
come faccio a mettere una 180 cm, fuori al balcone al 2o piano di una palazzina condominiale? :lol:

fa buio in casa anche di giorno e come la ruoto poi ! :eusa_shifty:

sul tetto non metto niente, perchè al balcone ho sotto controllo eventuali problemi derivanti dal motore o altro, poi qualcuno potrebbe fare danni vedendo l'antenna ruotare, tipo un bimbo minchia si attacca e rompe tutto :eusa_wall:

per chi monta l'inverto !

alcuni di voi (come gianni) avete affinato il puntamento con la leggera rotazione del LNB ! avendo miglioramenti, ok .

ma avete anche provato ad avanzare o arretrare leggermente il convertitore all'inteno del supporto ?

su altri forum, ho letto di utenti chè :

arretrando o avanzando, il convertitore montato sul supporto (a seconda dei casi di singoli utenti, non tutti i possessori dell'inverto),
anno avuto incrementi di segnale ! qualcuno di voi ha provato ?

io provai, ecco i risultati

"non ho avuto miglioramenti" (anzi "cali evidenti di segnale")
appena avanzavo e arretravo o ruotavo "leggermente" il convertitore dentro l'anello di supporto,
i livelli "scendevano molto vistosamente" !

addirittura consigliavano di allungare il braccio di supporto del LNB !
io provai appena preso l'inverto, a ruotare o avanzare il convertitore,
ed anche "arretrare addirittura il braccio di sostegno del LNB" ! niente miglioramenti.

il risultato migliore per il mio impianto è:

convertitore completamente arretrato il piu lontano possibile dall'antenna, con il tappo chè tocca l'anello di fissaggio !
e naturalmente lo "skew" perfettamente orizzontale,
visto chè con il ruotare del piatto, viene autoregolato per ogni posizione dei vari satelliti !

Anche il mio LNB inverto, e' completamente tirato indietro e messo dritto... se lo avvicino alla padella aumentano gli errori in entrata, più' è lontano più entra il segnale...

lnbf

piu grande è la padella , e piu pesci si friggono (come dice il mio amico pescatore).
io la 180 pf lo sistemata in terrazza (un lavoraccio).
dopo che termino il polarmount , che secondo i mie calcoli dovrebbe avere un'escursione di 80e e 75w , faccio il puntamento.
ciao

Nello specifico dell'Inverto regolando legermente lo skew in senso antiorario (guardando l'LNB da dietro), ho ottenuto dei miglioramenti su alcuni TP

P.S Ho notato che sul tappo non ci sono le tacchette di regolazione :eusa_think: non che servano a molto, però in molti LNB sono presenti

quell risultato ci arivavi con qualsiasi lnb
basta metere tutto come di deve per il puntamento perfeto

cojedor ha scritto:

Non tutti si comportano allo stesso modo, pur eseguendo gli stessi interventi

cojedor ha scritto:
Facci capire una cosa,ma tu che LNB usi in banda ku? per i tuoi non giokatoli

su la irte
adeso ce la banda c panorama
ma per tarare il motore o usato un inverto flangiato twin out
e dopo andra il corotor wide band 2 c/ku

In questi giorni sto provando 2 Inverto single identici, ma ho constatato che che uno dei 2 sembra difettoso o almeno non performante quanto l'altro, pur avendo regolato lo skew nella maniera più precisa possibile :eusa_think:
In particolare squadrettano alcuni canali di Turksat quali 1TV Georgia, Rustavi2, aHaber HD, ATV HD e forse altri...
Pur essendoci un buon segnale, questo non risulta stabile, le barre salgono e scendono e ciò causa forti squadrettamenti.
Per escludere che la causa fosse il decoder, ho provato anche su un altro ma non è cambiato nulla :sad:
Anche il livello di qualità segnale risulta più basso un po su tutti i TP

L'altro Inverto invece funziona perfettamente riscontrando ottimi livelli di qualità segnale, sto misurando tutti i TP per verificare l'eventuale guadagno di qualità segnale riscontrata rispetto al vecchio LNB (Sasson), e anche se ci siano nuovi TP su cui prima non avevo segnale.

Devo dedurre quindi, che non tutti gli Inverto nascono perfettamente uguali, alcuni potrebbero non essere "perfetti" :doubt:

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
In questi giorni sto provando 2 Inverto single identici, ma ho constatato che che uno dei 2 sembra difettoso o almeno non performante quanto l'altro, pur avendo regolato lo skew nella maniera più precisa possibile :eusa_think:
In particolare squadrettano alcuni canali di Turksat quali 1TV Georgia, Rustavi2, aHaber HD, ATV HD e forse altri...
Pur essendoci un buon segnale, questo non risulta stabile, le barre salgono e scendono e ciò causa forti squadrettamenti.
Per escludere che la causa fosse il decoder, ho provato anche su un altro ma non è cambiato nulla :sad:
Anche il livello di qualità segnale risulta più basso un po su tutti i TP

L'altro Inverto invece funziona perfettamente riscontrando ottimi livelli di qualità segnale, sto misurando tutti i TP per verificare l'eventuale guadagno di qualità segnale riscontrata rispetto al vecchio LNB (Sasson), e anche se ci siano nuovi TP su cui prima non avevo segnale.

Devo dedurre quindi, che non tutti gli Inverto nascono perfettamente uguali, alcuni potrebbero non essere "perfetti" :doubt:
Anche questa ci voleva,quindi gli inverto sono come lnb invacom,uno va bene e l'altro no.speriamo quando il corriere mi porta il mio,sia quello giusto....Gianni hai provato LNB inverto ultra sul motore stab 120? come va, lo digerisce?

ilcobra ha scritto:
Gianni hai provato LNB inverto ultra sul motore stab 120? come va, lo digerisce?
Attualmente la parabola con lo Stab non c'e l'ho montata e non posso provare...ma non credo sarebbe cambiato nulla :eusa_think:

Indietro
Alto Basso