Lnb

Gianni ha scritto:
Ho terminato la verifica di tutti i trasponder per verificare eventuali migliorie sulla qualità del segnale rispetto al vecchio LNB utilizzato fino ad ora (modello Sasson)
I 2 LNB sono stati regolati alla stessa maniera, cercando di ottimizzare ulteriormente si può migliorare su alcuni trasponder e peggiorare su altri (verificato personalmente), quindi non cambia molto.

C'è stato un incremento medio di qualità del 4-5% su quasi tutti i sat.
Le migliorie più evidenti sono state su Astra (4,8°Est), e Astra (23,5°Est) dove ho agganciato rispettivamente 11 e 12 nuovi TP.
Altri miglioramenti significativi su Eutelsat (36°Est), Turksat (42°Est), Express AM22 (53°Est), Atlantic Bird (7°W), Atlantic Bird (8°W), Intelsat 901(18°W), Intelsat 905 (24.5°W).

Unica differenza sui trasponder Rai e Mediaset, dive prima avevo 96% sul 10.992 V, 98% sul 11.804 V e 97% sul 11,919 V, mentre con l'Inverto ho perso 1-2% di qualità su tutti senza riuscire a recuperarla :eusa_think:

Le prove sono state effettuate con parabola Gibertini 100 e decoder Clarke Tech 3100HD
Media calcolata sui trasponder ricevuti:
Ottimo lavoro gianni,a giudicare i tuoi parametri noto un migliorameto globale;) poi presumo che in qualche frequenza singola la percentuale di guadagno sia più del 5% vero?

ilcobra ha scritto:
poi presumo che in qualche frequenza singola la percentuale di guadagno sia più del 5% vero?
Si, in alcuni casi singoli fino al 20% e più.
Ho fatto però 2 misurazioni per ogni LNB, cercando di ottimizzare legermente lo skew prima di ogni nuova verifica allo scopo di avere risultati più attendibili.
Ho notato che il vecchio LNB (Sasson) ha mostrato netti miglioramenti su alcuni trasponder e netti peggioramenti su altri, mentre l'Inverto si è comportato in maniera molto più equilibrata in questo senso, ma la differenza tra i 2 non è cambiata, non c'è stato infatti un "ribaltone" sulla 2° misurazione :D

cambiare antena per una piu grande no e
quello porta grossi cambi ke valgono la pena

Gianni ha scritto:
Si, in alcuni casi singoli fino al 20% e più.
Ho fatto però 2 misurazioni per ogni LNB, cercando di ottimizzare legermente lo skew prima di ogni nuova verifica allo scopo di avere risultati più attendibili.
Ho notato che il vecchio LNB (Sasson) ha mostrato netti miglioramenti su alcuni trasponder e netti peggioramenti su altri, mentre l'Inverto si è comportato in maniera molto più equilibrata in questo senso, ma la differenza tra i 2 non è cambiata, non c'è stato infatti un "ribaltone" sulla 2° misurazione :D
Infatti,avendo ripetuto le misurazioni,è sicuramente molto attendibile;) ...quando mi arriva lo testo sulla mia 125,e metterò qualche dato.Sono rimasto sorpreso su quei tp nordici Astra (4,8°°Est) , dal sud,è difficile beccarli.

Ultima modifica:
cojedor ha scritto:
io al nord li prendo senza problemi
Ma dal nord,è sicuramente più facile prenderli,visto la configurazione geografica.Senti a mè,prenditelo anche tu un "giocattolo" :D come il nostro ,è vedi che ti diverti alla grande ugualmente.Ma la risposta credo di saperla, sono giokatoli:lol: scherzo

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Unica differenza sui trasponder Rai e Mediaset, dive prima avevo 96% sul 10.992 V, 98% sul 11.804 V e 97% sul 11,919 V, mentre con l'Inverto ho perso 1-2% di qualità su tutti senza riuscire a recuperarla :eusa_think:
i:

L'inverto con segnali molto forti tende a saturare leggermente il segnale, il meglio lo dà con i segnali deboli.
Cmq bravo ottimi risultati.
ciao

ilcobra ha scritto:
Infatti,avendo ripetuto le misurazioni,è sicuramente molto attendibile;) ...quando mi arriva lo testo sulla mia 125,e metterò qualche dato.Sono rimasto sorpreso su quei tp nordici Astra (4,8°°Est) , dal sud,è difficile beccarli.
Serve anche un ottimo tuner ed una regolazione chirurgica, soprattutto per quelli a 0.8°W

Gianni ha scritto:
Serve anche un ottimo tuner ed una regolazione chirurgica, soprattutto per quelli a 0.8°W
Effettivamente il tuner può fare la differenza.Ho sentito in giro, che l'inverto black ultra singolo avrebbe più guadagno in polarità verticale,tu l'hai riscontrata questa cosa?no perchè sui 42° est, beam est, i canali più importanti tipo STAR TV sono quasi tutti in polarità orizontale,li c'è stato un miglioramento?

cojedor ha scritto:
pero a 42 est i primi trasponder non li prendete
quelli a 10,7
Quali dici...se ti riferisci al beam est,li prendo tutti,compresi i primi trasponder;)

10956 H
DVB-S/MPEG-2 2960 5/6
10959 H
DVB-S/MPEG-2 2222 3/4
10982 H
DVB-S/MPEG-2 9600 5/6
quelli sicuro ci vuole 180
dopo sono altri 2
e dopo un 6 ke ci vuole 3m
quelli intendevo

ilcobra ha scritto:
Effettivamente il tuner può fare la differenza.Ho sentito in giro, che l'inverto black ultra singolo avrebbe più guadagno in polarità verticale,tu l'hai riscontrata questa cosa?no perchè sui 42° est, beam est, i canali più importanti tipo STAR TV sono quasi tutti in polarità orizontale,li c'è stato un miglioramento?

Attualmente su Star TV ho una qualitò di 72%, NTV Spor 78 %, AHaber 72%

Con il mio giokatolo li prendo :D

10956 H = 72%
10959 H = 72%
10982 H = 75%

cojedor ha scritto:
10956 H
DVB-S/MPEG-2 2960 5/6
10959 H
DVB-S/MPEG-2 2222 3/4
10982 H
DVB-S/MPEG-2 9600 5/6
quelli sicuro ci vuole 180
dopo sono altri 2
e dopo un 6 ke ci vuole 3m
quelli intendevo
Ti riferisci ai canali ANS TV,ELTR,si li ricevo tutti.

Gianni ha scritto:
Con il mio giokatolo li prendo :D

10956 H = 72%
10959 H = 72%
10982 H = 75%
In questi casi si può sicuramente dire:Davide batte Golia :D :badgrin: :badgrin:

Non si possono fare paragoni, dipende dalla zona, giokatoli e non giokatoli, facciamo così astra 2D, una 80 cm contro una 3 metri, la 80 in Valle D'Aosta e la 3 metri a Palermo...il giokatolo da 3 metri lo puoi buttare... io dal centro-est con la mia 110 il famoso Ahaber, Rah e Fearda ecc... sui 42° est non li prendo, se mi trovavo a sud li prendevo tranquillamente....a nord peggio che andar di notte...

Indietro
Alto Basso