Lo sfratto dall'abitazione in affitto

Flavia7 ha scritto:
Ma stando a quando si sente negli ambienti di lavoro di mia madre (sono "colleghe") la tizzia a giugno emigra verso il nord (Attenti nn gli date la Vostra casa) dove avrebbe trovato un lavoro. A questo punto io mi chiedo se cosi fosse, il pignoramento da busta paga avviene in modo automatico a prescindere dal datore di lavoro grazie l'identificazione del codice fiscale? Oppure dovrei essere io creditore a investigare su dove questa va a lavorare?

Il pignoramento sul quinto dello stipendio vale anche sul tfr
Se cessa il lavoro quindi dovresti prendere quello che ti spetta sul quinto del tfr.

Ieri e scaduto il termine per il pagamento degli affitti arretrati presso il tribunale. Come previsto l'inquilina non ha depositato un cent.

Martedi ci sara la seconda udienza, speriamo che il giudice abbia piaeta di me e nn gli dia altre proroghe.

Cmq la sapete l'ultima?

La signora in questione in questi giorni ha incassato 1.500 euro di aiuto sociale finanziati dal comune per coloro che abitano in affitto.

Ecco uno dei tanti sprechi di denaro pubblico...Sono proprio contento che ai comuni gli abbiano tolto l'ICI, così forse impareranno ad essere più razionali nella distribuzione delle risorse.

alex86 ha scritto:
Ecco uno dei tanti sprechi di denaro pubblico...Sono proprio contento che ai comuni gli abbiano tolto l'ICI, così forse impareranno ad essere più razionali nella distribuzione delle risorse.

Se almeno li avesse usati per saldare parzialmente gli Affitti....

Appunto. Il comune dovrebbe accertarsi che quei soldi siano stati spesi per gli affitti prima di emettere un assegno.

Oggi il giudice ha reso esecutivo lo sfratto fissandolo in data 03/07/08 regalando altri 30 giorni e dando disposizione all'ufficiale giudiziario di fare ricorso alla forza pubblica nel caso lo ritenga necessario. Intimando l'inquilina di saldare gli importi dei canoni arretrati giugno compreso pari a 2750 euro piu interessi di mora, 400 euro di spese processuali + gli avvocati entro il 30 giugno.

Il suo avvocato ha riferito che la signora intende lasciare l'appartamento lasciando a saldo dei canoni i suoi mobili, io gli ho risposto che dei mobili nn so cosa farmene e mi deve saldare in contanti perche la vendita dei mobili nn mi garantisce un ricavo di 3.000 euro...(che lei ha)

Ora nn mi resta che aspettare un altro mese...

Accetta questo consiglio: presentati alla data del 3 luglio con un medico perchè come minimo la trovi a letto malata grave. Devi trovare un medico che accerti che è in condizioni di lasciare l'appartamento, altrimenti ti tira un altro paio di mesi ora che rifissano un'altra data per l'ufficiale giudiziario.

CONRAD ha scritto:
Accetta questo consiglio: presentati alla data del 3 luglio con un medico perchè come minimo la trovi a letto malata grave. Devi trovare un medico che accerti che è in condizioni di lasciare l'appartamento, altrimenti ti tira un altro paio di mesi ora che rifissano un'altra data per l'ufficiale giudiziario.
Purtroppo non è così semplice: non è che basti la presenza di un medico qualunque per buttare fuori una persona che si dichiari malata ( deve, eventualmente, essere una visita fiscale disposta dal magistrato a stabilirlo ).
Il medico può, però, servire sia a scopo "psicologico" sia qualora sia disposto a rilasciare una certificazione in base alla quale, a suo parere, almeno apparentemente la signora al momento dell'ingresso nell'appartamento era in condizioni di uscire di casa ( a patto che, ovviamente, l'ufficiale giudiziario non abbia da ridire sulla sua presenza nel corso dell'esecuzione... ).
Il certificato potrebbe essere prodotto, poi, dal tuo avvocato davanti al giudice che, a quel punto, dovrebbe immediatamente disporre la visita fiscale. Peraltro, dipende anche dal giudice: di norma la visita fiscale dovrebbe scattare automaticamente in un caso del genere, mentre, al contrario, una iniziativa "spontanea" da parte del tuo avvocato potrebbe indispettirlo invece di stimolarlo.
In ogni caso, siamo agli sgoccioli: la tua ex-inquilina, a meno che non sia una demente irreversibile, dovrebbe aver capito che non ha alcuna possibilità di protrarre a lungo questa situazione e che, comunque, ogni ritardo dell'esecuzione si traduce in ulteriori esborsi per lei.
Diverso sarebbe il caso se non avesse niente da perdere: allora è ovvio che cercherebbe ogni pretesto per tirarla alle lunghe, nella speranza di "ammorbidirti" e convincerti a cercare un accordo economico.
Ma così, con uno stipendio a disposizione su cui puoi rivalerti, sarebbe da imbecilli: oramai è evidente che pagherà carissimo questa sua bravata ( come ti avevo detto fin dall'inizio di tutta questa storia... ;) )

Flavia7 ha scritto:
Cmq la sapete l'ultima?

La signora in questione in questi giorni ha incassato 1.500 euro di aiuto sociale finanziati dal comune per coloro che abitano in affitto.
E non finiscono qui gli aiuti che questa gentaccia rimedia con tutti questi sotterfugi:
sicuramente i figli andranno all'asilo aggratisse e per qualsiasi graduatoria saranno sempre i primi proprio perchè al fisco "quasi" non esistono:mad:
Che cacchio di ingiustizia.....:eusa_wall: :eusa_wall:
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
E non finiscono qui gli aiuti che questa gentaccia rimedia con tutti questi sotterfugi:
sicuramente i figli andranno all'asilo aggratisse e per qualsiasi graduatoria saranno sempre i primi proprio perchè al fisco "quasi" non esistono:mad:
Che cacchio di ingiustizia.....:eusa_wall: :eusa_wall:
Pilucchetta
Come non quotarti. A Roma, spero, venga cambiato il regolamento sulle graduatorie degli asili nido. E' vergognoso...

Il tre se e vero che le amicizie servono a qualcosa mi presento con i poliziotti (visto che per via del mio lavoro nell'ultimo periodo ne conosco un po) cosi evito il fastidio di far fare la telefonata all'ufficiale giudiziario, poi una che lavora 18h al giorno come fa lei nn puo darsi malata oltre al fatto che se nn lavora con il contratto che ha lei la malattia nn è retribuita.

Ora dopo 10 mesi se ne deve solo andare sotto i ponti...

sto per mettere in affitto un appartamento dove abitavo prima, ma da quello che leggo, quasi quasi, conviene lasciarlo andare in malora!!!

Insomma, lo posso dare solo a gente che conosco bene, che abbaino una situazione famigliare stabile, ma non è mica facile. :(

Ciao

Oppure ti affidi ad un'agenzia seria. Ma anche lì il rischio, seppur inferiore, c'è sempre...

Maxicono ha scritto:
sto per mettere in affitto un appartamento dove abitavo prima, ma da quello che leggo, quasi quasi, conviene lasciarlo andare in malora!!!

Insomma, lo posso dare solo a gente che conosco bene, che abbaino una situazione famigliare stabile, ma non è mica facile. :(

Ciao
Lascia stare, non ne vale la pena!!
Fino ad un paio di anni fa gli affittuari che si sono succeduti nella mia casa sono stati uno peggio dell'altro, compresi quelli "raccomandati" dalle agenzie. Ora mi sono deciso a fare tutto regolare, contratto, utenze, pagamenti ecc ecc. Ebbene quello che ci pago di tasse è quasi il 40% (38 per l'esattezza!!):evil5: Senza contare che mi si sono alzate le varie aliquote in busta paga e praticamente col mio stipendio da impiegato risulto essere ricchissimo, per cui vedi sopra pagare al massimo per gli asili ecc ecc
Morale......vedi un po te!:eusa_naughty:
Pilucchetta

Maxicono ha scritto:

Ciao

Kiedi il garante....

PILUCCHETTA ha scritto:
Lascia stare, non ne vale la pena!!
Fino ad un paio di anni fa gli affittuari che si sono succeduti nella mia casa sono stati uno peggio dell'altro, compresi quelli "raccomandati" dalle agenzie. Ora mi sono deciso a fare tutto regolare, contratto, utenze, pagamenti ecc ecc. Ebbene quello che ci pago di tasse è quasi il 40% (38 per l'esattezza!!):evil5: Senza contare che mi si sono alzate le varie aliquote in busta paga e praticamente col mio stipendio da impiegato risulto essere ricchissimo, per cui vedi sopra pagare al massimo per gli asili ecc ecc
Morale......vedi un po te!:eusa_naughty:
Pilucchetta

ma io non ho mai pensato di fare le cose in nero, solo noto dalle Vs esperienze, che sono maggiormente tutelati i morosi che non le parti lese.

Altra cosa, se sul contratto per esempio vengono dichiarati 5000 euro all' anno, io dovrei cmq dichiararli sul 730 anche se l' affittuario non mi paga?

Maxicono ha scritto:
...Altra cosa, se sul contratto per esempio vengono dichiarati 5000 euro all' anno, io dovrei cmq dichiararli sul 730 anche se l' affittuario non mi paga?

Fino a qualche anno era obbligatorio anche se un paradosso.
Oggi è possibile non dichiarare i redditi da locazione se sussiste una causa civile con provvedimento di sfratto a testimonianza che l'inquilino non ha pagato l'affitto.;)

Indietro
Alto Basso