Lo sport sta sparendo sul DTT in chiaro

Pecunji ha scritto:
purtroppo devo dire che a dispetto del grande numero di canali dedicati, lo sport "vero" sta sparendo eccome. Prendiamo SportItalia: in tutti questi anni ha mollato 1 sacco di cose. rimanendo nel calcio, campionato olandese, brasilerao e campionato paulista, campionato argentino (quest'estate neppure 1 partita), major league soccer, dopo 1 sacco di anni è saltata anche la bellissima championship inglese.
questi campionati non fanno ascolti,perfino sky taglia i campionati esteri:evil5: :evil5:
Pecunji ha scritto:
E poi sono scomparsi il wrestling, la formula indy, la nascar, la
mi dici come fanno a trasmettere la nascar se siamo in estate??:eusa_wall: :eusa_wall:
la indycar non è mai stata su SI,poi altro è passato su altre tv(eurosport)
Pecunji ha scritto:
Non parliamo poi di raisport, che passa tutto il giorno repliche di partite e gran premi di 30 anni fa oltre al ciclismo registrato ad ogni ora...
ma lo vedi almeno??questo weekend c'era il ciclismo in diretta e lo sci nautico,questa settimana sono iniziati i mondiali under 20 con 2 partite al giorno(potevano essere di più:eusa_wall: :eusa_wall: )

l'indycar passava il primo anno. c'erano le differite delle gare, 1 ora di sintesi. ho capito che la nascar d'estate nn c'è, ma l'ultima stagione non è stata trasmessa. stesso dicasi x la spengler cup. il problema purtroppo sono i prezzi dei diritti tv che hanno raggiunto cifre esorbitanti... ciò non toglie che l'oggettivo impoverimento di eventi live sia fatto sicuro e criticabile
quello che critico ancora di più, soprattutto in questa stagione è la mancanza di un palinsesto articolato decentemente, sia per rai-sport che per sportitalia. non ha senso mettere a nastro repliche su repliche a caso...

Fabiom1981 ha scritto:
Secondo me è l'opposto, di sport sul DTT ce n'è fin troppo, a livello nazionale ricevo:

- RAI Sport 1 e 2
- SportItalia 1 e 2
- SportItalia 24
- Canale Acqua
- Nuvolari
- Super Tennis

che così coprono quasi tutte le discipline

Poi a livello locale ci sono quattro emittenti sportive almeno qui, di cui due dedicate solo al calcio. Siamo alla saturazione del mercato!
Tutti da me disinstallati a eccezione di RaiSport1 e 2.

Pecunji ha scritto:
il problema purtroppo sono i prezzi dei diritti tv che hanno raggiunto cifre esorbitanti..
L'aumento di prezzo + il poco interesse che quei eventi hanno verso il pubblico...prendiamo l'esempio di SportItalia che con le partite di calcio estero faceva pochi ascolti dopo aver spesso soldi e adesso con una rubrica fissa ogni giorno di calciomercato fanno più ascolti e costa meno. Quindi una società televisiva fa la scelta che ritiene più sensata per le sue tasche

agostino31 ha scritto:
questi campionati non fanno ascolti,perfino sky taglia i campionati esteri:evil5: :evil5:
mi dici come fanno a trasmettere la nascar se siamo in estate??:eusa_wall: :eusa_wall:
la indycar non è mai stata su SI,poi altro è passato su altre tv(eurosport)
ma lo vedi almeno??questo weekend c'era il ciclismo in diretta e lo sci nautico,questa settimana sono iniziati i mondiali under 20 con 2 partite al giorno(potevano essere di più:eusa_wall: :eusa_wall: )
Smettila di dare testate al muro. La Nascar d'estate c'è visto che corre 36 settimane all'anno. E l'IRL prima di ritornare insieme alla Champ car è passata almeno una stagione su Sportitalia.

dado88 ha scritto:
L'aumento di prezzo + il poco interesse che quei eventi hanno verso il pubblico...prendiamo l'esempio di SportItalia che con le partite di calcio estero faceva pochi ascolti dopo aver spesso soldi e adesso con una rubrica fissa ogni giorno di calciomercato fanno più ascolti e costa meno. Quindi una società televisiva fa la scelta che ritiene più sensata per le sue tasche

ok, èperò permettimi che tra il trasmettere 1 partita live ed un talk show sul calciomercato ce ne passa. di talk show sul calcio sono pieni i palinsesti di molte tv locali e secondo me ce n'è a sufficienza...oltretutto non li considero neppure trasmissioni sportive :p sono, appunto, talk show. cmq sì, in effetti la nascar c'è anche ad agosto...pensavo facesse pausa tipo formula 1

quello che mi ha dato fastidio è solo un campionato estero su sportitalia,vale a dire la ligue 1 :doubt:

Pecunji ha scritto:
ok, èperò permettimi che tra il trasmettere 1 partita live ed un talk show sul calciomercato ce ne passa. di talk show sul calcio sono pieni i palinsesti di molte tv locali e secondo me ce n'è a sufficienza...
ce ne saranno a sufficienza ma fanno tantissimi ascolti=soldi:evil5: :evil5:
DTT the best ha scritto:
quello che mi ha dato fastidio è solo un campionato estero su sportitalia,vale a dire la ligue 1 :doubt:
purtroppo è l'unico che fa ascolti...

giusto per aggiornare, quest'anno su SportItalia è saltata anche la NFL , a quanto pare :(

BlackPearl ha scritto:
Nella sezione Sky fanno della gran fanfera e basta... in seguito alle nuove aquisizioni di Sky ora c'è chi dice che tutto lo sport è sul pay ma non è assolutamente vero
c'è un fondo di verità a cui mi sono rassegnato: di fatto SKY ha comprato per sempre gli eventi sportivi + mediatici: Olimpiadi, Mondiali di Calcio, diciamo pure gli Europei, F1, le moto. Che interessano al 90% degli italiani. Della lista fatta da alex, diciamoci la verità, importa a pochissime persone.

Irving Thomas ha scritto:
Ciao a tutti

Ho letto tutte le vostre argomentazioni e volevo esporVi una mia sensazione.

Sensazione forse contraria a quello che il titolo del thread ispira. Cioè che esiste una parte della popolazione italiana particolarmente attiva ed appassionata sulla parte TV, televisioni in genere. Persone che apprezzano l'hd (meglio quello nativo che l'altro etc etc) che sostanzialmente "ignora" ciò che non viene offerto su certi canali (i generalisti e Sky secondo me).

Ragione per cui si percepisce lo sport come in estinzione sul DTT Free, quando in realtà lo sport (non tutto quello di vertice) è presente ancora sul DTT.

Faccio un semplice esempio, il basket di Serie A italiana (ma anche lega2) ed Eurolega è presente sul DTT, ma ancora molti cestofili secondo me facenti parte di quella fetta di pubblico di cui sopra, considera che quest'anno non si sia visto basket in tv.

Voi che ne pensate?
che ci sono eventi che tirano di +, ridotti x sempre al lumicino, ed eventi che pur pompatissimi sono sempre seguiti da pochi appassionati

a carattere calcistico però quest'anno grazie a mediaset e ciel c'è una buona offerta calcistica free ;)
ecco una settimana tipo:
lunedì:11 alle 21:00 su italia 2
martedì:highlights champions alle 23:00 su italia 1 e mediaset HD
mercoledì:una partita di champions su italia 1/canale 5 e mediaset HD+highlights champions league
giovedì:una partita di europa league su italia 1 e mediaset HD+highlights europa league
venerdì:-----
sabato:sabato sprint su rai 2 alle 22:40
domenica:quelli che il calcio alle 15:00 su rai 2
stadio sprint alle 17:00 su rai 2
cielo gol alle 17:30 su cielo
90°minuto su rai 2
mi sembra una buona offerta ;)
non contando anche speciale serie B su sportitalia,la lega pro,serie D,le numerose trasmissioni da studio di sportitalia dedicate al calcio,ligue 1 ecc.
però per il resto degli sport calma piatta :icon_rolleyes:

lazio, dicono di risintonizzare sui canali 42 e 29 ma non aggancia più nulla:eusa_think:

ale89 ha scritto:
Ah si sarà spostata di Mux dal Mux Super3 (1) al Mux 2 sempre di super3... certo la copertura se non ricordo male è diversa... :(
ergo cosa bisognerebbe fare?
sono di Roma, sul 42 ho rai gulp su 29 La7D.

why_not ha scritto:
ergo cosa bisognerebbe fare?
sono di Roma, sul 42 ho rai gulp su 29 La7D.
Non numeretto del telecomando ma la frequenza... Risintonizza ;) Ma meglio che ne parli nel thread della tua regione in sezione copertura ;)

Indietro
Alto Basso