In Rilievo L'offerta digitale Mediaset

Sì vero, in effetti non suona bene... non avviene una operazione di rimappatura, ma di condivisione :)
E' che anche "copia" mi sembrava non del tutto corretto, perché può riferirsi anche a flussi video/audio presi e ritrasmessi(se non anche ricompressi)... che avrebbero comportato, questi sì spazio occupato in più.

Il restyling del solo logo di Rete4 mi sembra improbabile, essendo le 3 generaliste principali di Mediaset potrebbero cambiare a ruota la grafica cerchiando il logo di ognuna. Solitamente Canale5, Rete4 e Italia1 sono sempre state uniformate, potrebbe accadere anche a settembre con una risistemazione di massa (sperando in qualcosa di simile ai cugini spagnoli).

Beh nei promo "speciali" se ci si fa caso... Canale5 è accerchiato di azzurro/blu mentre Italia1 di grigio (come sono i promo di rete d'altronde). Non so se la cosa sia voluta o meno. Rete4 avrebbe l'arancione e quindi ogni canale un colore. Poi ovvio che a video sarebbero semitrasparenti. Non si sa bene per Rete4 ma spero e penso di si.

Solitamente Canale5, Rete4 e Italia1 sono sempre state uniformate, potrebbe accadere anche a settembre con una risistemazione di massa (sperando in qualcosa di simile ai cugini spagnoli).
Io questa cosa non riesco ancora a capirla... quando è avvenuto che siano state uniformate? Tranne piccole cose tipo la scritta "publicità" o i bollini verde/rosso/giallo e simili...:) ognuna ha sempre avuta una grafica tutta sua, e per altro non uniforme ma confusionaria anche all'interno di ognuna delle tre reti :doubt: Non riescono o non vogliono su un solo canale, figurarsi se riusciranno/vorranno mai su su tutte e tre? ;)
I promo che riguardano tutti e tre e gli altri canali (insieme agli altri (tematici), sono gli stessi, ma a sua volta hanno una loro grafica con un font ecc...

Il restyling del solo logo di Rete4 mi sembra improbabile, essendo le 3 generaliste principali di Mediaset potrebbero cambiare a ruota la grafica cerchiando il logo di ognuna. Solitamente Canale5, Rete4 e Italia1 sono sempre state uniformate, potrebbe accadere anche a settembre con una risistemazione di massa (sperando in qualcosa di simile ai cugini spagnoli).

C'è da specificare che, però, i "cugini spagnoli" usano i loghi cerchiati li usano solo nel logo aziendale (quello di Mediaset España con i loghi dei canali sotto). L'unico che lo utilizza anche a video è Telecinco, ma per il resto c'è una differenza da canale a canale sia per quanto riguarda i loghini HD sia per il colore dei loghi a video (alcuni canali usano loghi colorati e altri quelli semitrasparenti).
Insomma, tutta questa disomogeneità tra i loghi dei canali Mediaset italiani non la vedo.

Io credo che bisogna distinguere i loghi in sovraimpressione dai loghi per i listini ufficiali: Mediaset ha sempre dato uniformità grafica per quanto riguarda l'effetto del logo in sovraimpressione,a parte lo strano ritardo nello rendere bianco come le altre due il logo di R4 solo nel 1999
Può valere per le tre reti principali _al limite_, ma tutte le altre reti? Se guardi bene, è tutto un pasticcio: la scritta "MEDIASET" ha varie grandezze: quella di Italia 2 ad esempio credo sia la più grande... Poi alcuni canali, tra cui la stessa Italia 2, Iris, La 5... hanno una leggera ombreggiatura intorno al logo, grazie alla quale rimane visibile anche in presenza di uno sfondo totalmente bianco. La 5 inoltre ha la scritta MEDIASET non centrata rispetto al logo in toto, ma rispetto al girasole col 5; in pratica viene escluso "LA" dalla centratura (sta proprio male a mio parere).

Tornando al logo giallo di Rete 4, per la cronaca non era differente solo il colore, ma per anni anche la scritta "MEDIASET", inizialmente enorme con il font "Gill Sans"(quello ufficiale di Mediaset) gli altri due usavano una versione resa in modo differente che lo facevano sembrare quasi un altro font. Nel 96 e 97 seguirono due versioni e alla fine arrivarono a quello "corretto" come dimensione e il font reso come gli altri, salvo poi nel 98 tornare "anomalo" con nuovamente il gill sans più fedele (quello tuttora in uso), a differenza delle altre due reti. Col nuovo logo di Rete 4 del '99, non in contemporanea, arrivarono ai loghi grigio bianchi (con scritta MEDIASET resa "male" come in precedenza); il logo di Rete4 però era sproporzionato visibilmente ingombrante. Questi loghi, precedettero quelli trasparenti del 2000 che finalmente erano fedeli come forme e font. E non li toccarono più per 18 anni (salvo l'aggiornamento del logo di Canale 5 del 2001), forse capirono che non erano proprio portati a fare questo genere di aggiornamenti :laughing7:

esempio lo è nel 2001 quando tutti e tre loghi diventarono trasparenti e di recente proprio ad Aprile con il nuovo effetto quasi bianco, mantenendo sempre forme diverse,quindi il rombo il biscione e la r . Detto ciò, credo che inganna la poca creatività che hanno avuto per il restyling grafico identificativo della nuova R4 poiché il cerchio già lo hanno usato con 20 e se rendessero cerchiati anche canale 5 e Italia 1 in sovraimpressione renderebbero tutto anonimo, soprattutto la nuova identità grafica di canale 5 appena introdotta ad aprile scorso
Per precisione, risalgono ai primi mesi del 2000 i trasparenti ;)

Ultima modifica:
Scusate potreste gentilmente datare con certezza il cambio logo di rete4? solo su questo canale giusto?

Una data non si sa... probabile che sia alle ore 6 del mattino del giorno in cui inizierà la programmazione autunnale... ;) Ma si può solo ipotizzare ;)

Una data non si sa... probabile che sia alle ore 6 del mattino del giorno in cui inizierà la programmazione autunnale... ;) Ma si può solo ipotizzare ;)

Ma come... devo tornare indietro ai post precedenti, mi sarò rimbambito, avevo capito doveva essere in questi giorni, :(

In questi giorni, forse domani, ritorna Rete 4 HD sul dtt e chiudono Mediaset Extra HD su dtt e sat.

Edit: mi hanno anticipato. :)

In teoria sull'attuale 504 stanotte dovrebbe comparire la schermata che invita alla risintonizzazione, no? Mentre sul 534 direttamente schermo nero

In notturna molte tv/decoder fanno la ricerca canali, e forse per questo motivo si previlegia la notte.

Ma in questo caso c'è solo un cambio.

Indietro
Alto Basso