In Rilievo L'offerta digitale RAI

ale83_webmaster ha scritto:
Ma quel video non è stato prodotto dalla Rai, è un'invenzione di un utente di YouTube.
infatti... sotto c'è scritto "dei miei prototipi per i nuovi bumper RAI"

katageo ha scritto:
pessima idea la striscia rossa fissa... meglio se la togliessero dopo qualche secondo... :(
perchè non hai ancora visto cosa si sono inventati questi per indicare le dirette su Raisport 2 sotto il logo... :mad:

era i difficile colorare i loghi, rai in blu rai2 in rosso e rai 3 in verde bhààààààà
secondo me era molto ma molto meglio trasparenti si vedon appena sempre molto capaci non ce che dire :eusa_wall:

CHRIS 86 ha scritto:
perchè non hai ancora visto cosa si sono inventati questi per indicare le dirette su Raisport 2 sotto il logo... :mad:

ecco lo stavo per dire io...

poi non bisogna dire che in rai sono stupidi e scemi....

ognuno si inventa una cosa sua... ora la scritta diretta nel quadrato giallo lunga tutto il logo....

la prossima?

hanno fatto i loghi nuovi, e nemmeno riescono ad uniformare le grafiche...

quanto sono vergognosi!!!:mad:

ale7700 ha scritto:
era i difficile colorare i loghi, rai in blu rai2 in rosso e rai 3 in verde bhààààààà
secondo me era molto ma molto meglio trasparenti si vedon appena sempre molto capaci non ce che dire :eusa_wall:
e io a chi fa queste considerazioni rispondo sempre che i loghi non dovrebbero neanche esserci, tantopiù adesso che con il DTT c'è l'EPG che ti indica il canale sul quale sei....

ale7700 ha scritto:

anziché dire grazie che si vedono appena, tu li volevi più colorati così si vedevano di più?
beh, che dire, non lamentiamoci se le emittenti in italia, più che in altri paesi, riempiono gli schermi con loghi invasivi, sembra che molti italiani li vogliano proprio così!
ma, dico io, adesso che c'è il DTT e l'on screen display, possiamo sempre sapere in qualsiasi momento che canale stiamo guardando, i loghi potrebbero proprio scomparire! al massimo potrebbero esserci solo per qualche minuto in fade...bah

Astrix ha scritto:
anziché dire grazie che si vedono appena, tu li volevi più colorati così si vedevano di più?
beh, che dire, non lamentiamoci se le emittenti in italia, più che in altri paesi, riempiono gli schermi con loghi invasivi, sembra che molti italiani li vogliano proprio così!
ma, dico io, adesso che c'è il DTT e l'on screen display, possiamo sempre sapere in qualsiasi momento che canale stiamo guardando, i loghi potrebbero proprio scomparire! al massimo potrebbero esserci solo per qualche minuto in fade...bah
dovendo sceglier li eliminerei del tutto ma purtroppo questo non accadra mai
lo posso capire io che son sintonizzato su rai 1 anche senza logo ma altre persone non ne son capaci evidentemente quindi tanto vale dare un tocco di colore

per me sarebbe una figata, il logo trasparente che compare (per pochi secondi) e poi scompare per una decina di minuti, per poi rimanere fisso solo durante le pubblicità....

quella si che sarebbe una vera rivoluzione... tanto se il sottoscritto ha cambiato il canale, sa dove è andato....:D

ale7700 ha scritto:
dovendo sceglier li eliminerei del tutto ma purtroppo questo non accadra mai
lo posso capire io che son sintonizzato su rai 1 anche senza logo ma altre persone non ne son capaci evidentemente quindi tanto vale dare un tocco di colore

Ripeto una cosa già detta: la presenza dei loghi è un relitto dei tempi in cui c'erano emittenti che registravano programmi che andavano in onda su altre reti e li rimandavano in onda come se fossero stati loro.
Quando i legittimi proprietari di un programma si accorgevano di ciò ormai tutto era successo ed era forse tardi per fare qualcosa.
Morale: hanno messo i loghi dell'emittente e scritte varie random durante le trasmissioni, che sono aggirabili lo stesso, ma almeno è più costoso in tempo e denaro taroccare le trasmissioni ....

Astrix ha scritto:
:notworthy::notworthy::notworthy:finalmente qualcuno che ha capito:notworthy::notworthy::notworthy:

A parer mio, i nuovi loghi RAI sono 100.000 volte meglio dei precedenti.
Non mi è mai piaciuta la farfalla RAI... alla quale preferivo i loghi degli anni '90.
Nell'adozione di questi loghi si è parlato tanto di "continuità del Brand"...
Ma a questo, secondo me, sarebbe stato meglio riportare in voga il buon vecchio simbolo RAI, quello presente anche nei loghi di RaiSat, che era senza dubbio più curato stilisticamente e meno "anonimo"... è quello il vero simbolo RAI... quello è immediatamente riconoscibile... non c'è dubbio ;)
Inoltre, avrebbero potuto tranquillamente evitare di sostituire i numeri ai caratteri e magari racchiudere la seconda parte del nome del canale (quella dopo RAI) in un rettangolo...
Per dare un'idea, si sarebbero potuti ispirare al logo di RaiNotte, che trovo molto curato e moderno, pur restando ancorato alla tradizione.
rainotte.jpg

O magari si potevano rifare ai vecchi loghi RAI, limitandosi a renderli trasparenti:
raiuno.jpg
raidue.jpg
raitre.jpg

E poi questa novità che tutti i loghi devono per forza avere lo stesso stile... non la condivido al 100%...
A me piaceva molto il vecchio logo animato di RaiSportSat, il secondo logo adottato da RaiNews24... erano belli anche i loghi di RaiSat1/2/3 così come i loghi di RaiSat Ragazzi, e degli altri canali RaiSat, ai tempi di Tele+ ;)
Per non parlare dei loghi di RAI International che mi piacevano molto... ora il logo di RaiItalia fa pietà... ci sono canali regionali che fanno meglio :D
Prima o poi mi cimento, e cerco di disegnare qualche logo ;)

Ultima modifica:
arturo83 ha scritto:
Inoltre, avrebbero potuto tranquillamente evitare di sostituire i numeri ai caratteri e magari racchiudere la seconda parte del nome del canale (quella dopo RAI) in un rettangolo...

rainotte.jpg

1000 volte meglio scritto a numeri che a lettere, anche perchè con i loghi che sono tutti uguali e che non hanno i colori che li contraddistinguono purtroppo, ci sarebbe stata molta più fatica a vedere che canale Rai in quel momento stiamo guardando, mentre a numeri anche con uno sguardo di sfuggita possiamo vederlo!!!

Ripeto: il cambio dei loghi sui canali generalisti è stato senza dubbio positivo.
Quando scomparirà del tutto la farfalla lo sarà ancora di più.
Ma resto dell'opinione che si sarebbe potuto (e si potrebbe) adottare il vecchio marchio RAI, inscritto negli attuali loghi (giusto per non stravolgere troppo la situazione).

Mi aveva fatto piacere scoprire che i canali Raisport avevano aggiunto una discreta scritta "diretta" sotto alla scritta Rai nel logo dello stesso colore del logo stesso.

Chiaramente a qualcuno non deve essere piaciuta tanto (era troppo sofisticata, forse) visto che oggi durante una partita in diretta campeggiava sotto all'intero logo una enorme scritta "diretta" scritta con un font raccapricciante e per di più evidenziata con un orrendo giallo.

Proprio quando le cose sembravano migliorate....:eusa_wall:

Aspè, a quale ti riferisci?
Se è a quello usato su Rai Sport 1, OK, ma l'altro ieri su Rai Sport 2 usarono la scritta DIRETTA senza sfondo giallo, ma non piccola sotto il quadrato Rai, bensì bella spaziata sotto la scritta Sport 2. E questa nemmeno mi piaceva.

Ma come si fa, io dico, a non riuscire a far partire un telegiornale in RAI, che tristezza.

Ero curioso di vedere se partivano alle 13 con la nuova sigla del tg1, giusto per vedere quanto facesse pietà :badgrin:

alle 14:28 finisce la pubblicità, dico strano, partiranno prima. Per 30 secondi un bello schermo nero, alle 14:29:14 lo schermo diventa a tratti verde, di nuovo nero, e dopo pochi secondi un bel monoscopio a strisce verticali, con gradazioni di bianco, una bella barra viola al centro ed il tipico fischio.

E dopo pochi secondi ecco il mitico Segnale Orario!! :5eek:
Quello con sfondo grigio e lancette bianche, con il logo blu, che sembra delle tv locali degli anni 80 :eusa_shifty:

Finalmente partito il tg1... con vecchia sigla, amen.

Ma io dico, siamo nell'era del digitale, come si possono ancora avere inconvenienti del genere :doubt:

Indietro
Alto Basso