In Rilievo L'offerta digitale RAI

Ma ricordo male o dicevano che dopo l'arrivo di Arturo sarebbe arrivato anche nel breve periodo Nuvolari? Lo spazio c'è nei mux rai e penso che anche lei come mds e timb debba ospitare per obbligo delle tv nei propri mux o sbaglio? Per ora se nn ricordo male ospitano Arturo e Tv2000 e basta credo!!

Se non sbaglio la Rai, in quanto "tv di stato" non avrebbe l'obbligo di ospitare canali esterni.

No, anche la Rai è obbligata, almeno fino al termine degli switch off. Infatti possono utilizzare il mux2 fino ad un massimo di 12 mbps. I restanti 8 sono destinati a terzi.

paoletto2009 ha scritto:
No, anche la Rai è obbligata, almeno fino al termine degli switch off. Infatti possono utilizzare il mux2 fino ad un massimo di 12 mbps. I restanti 8 sono destinati a terzi.
Quindi penso che un'altra emittente terza alla rai ci può stare, mi sbaglio?

Se intendi a livello di spazio si: striminzita ma ci può stare. Se non erro Tv 2000 affitta 4mbps, Arturo 2. Quindi ne avanzano 2.

Peccato ci speravo! Io abito in Valtellina ormai è un sacco che abbiamo fatto lo swich-off ma di nuvolari o meglio del mux 7gold nemmeno l'ombra! Da Teglio in su quindi mezza valle ha i mux fonfamentali mds rai e timb tl e una sola locale Unica Lombardia che ospita solo Palco Tv!! :-(

paoletto2009 ha scritto:

Ah, ok. allora mi sa che ho capito male la storia di TV2000 ai tempi in cui si chiamava ancora Sat2000...

DDTV ha scritto:
Ah, ok. allora mi sa che ho capito male la storia di TV2000 ai tempi in cui si chiamava ancora Sat2000...
Ma guarda che su Wikipedia alla voce Rai mux B è scritto: "Il RAI Mux B non ha la quota minima del 40% da dare in affitto stabilita dalla legge per i multiplex privati perché di proprietà pubblica.".

Tralasciando il fatto che purtroppo Wikipedia spesso non è molto preciso, soprattutto su questioni "tecniche", parlavo di mux 2.
In quel mux la quota riservata a terzi esiste, come si evince anche da alcuni pdf ufficiali Rai che ho caricato in passato, nei quali veniva spiegato precisamente che Rai può utilizzare solo 12 mbps su 20. Almeno fino al termine degli switch.

Verde Rosso ha scritto:
Ma guarda che su Wikipedia alla voce Rai mux B è scritto: "Il RAI Mux B non ha la quota minima del 40% da dare in affitto stabilita dalla legge per i multiplex privati perché di proprietà pubblica.".
intanto wikipedia conta quanto il mago zurlì:D
...e poi si riferisce al muxB,che è presente nelle regioni non switch, il mux2 rai è un altra cosa, e la legge del 40%si riferisce a questo mux

paoletto2009 ha scritto:
Tralasciando il fatto che purtroppo Wikipedia spesso non è molto preciso, soprattutto su questioni "tecniche", parlavo di mux 2.
In quel mux la quota riservata a terzi esiste, come si evince anche da alcuni pdf ufficiali Rai che ho caricato in passato, nei quali veniva spiegato precisamente che Rai può utilizzare solo 12 mbps su 20. Almeno fino al termine degli switch.
Si, infatti. Scusate, mi aveva tratto in inganno TV2000.

ale89 ha scritto:
Una cosa che non sopporto della rai e di Rai3 è fare programmi regionalizzati quando ci sono programmi nazionali in onda...
Vedi ora Rai3 lombardia che c'è la diretta mi sembra dal Duomo di milano... e chi segue julia che fa? Si attacca?

Che scelte assurde!!
Scusa se ho letto solo ora il tuo post dell'anno scorso, ma sono totalmente d'accordo con te!! ;)

Infatti anche a Trieste e nel resto della mia regione Friuli Venezia Giulia si interrompono i programmi nazionali di Rai 3 alla domenica mattina e non solo su Rai 3, ma anche su Rai 3 Bis e perciò non sono d'accordo con LorisTv che in questo post pensava che noi eravamo fortunati ad avere un secondo canale Rai, ma non è così perchè le interruzioni avvengono su entrambi i 2 canali Rai 3 e Rai 3 Bis:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2508044&postcount=4468

Invece grazie ai vantaggi della propagazione riesco a vedere i programmi di Rai 3 nazionale sul Mux 1 Rai sul CH 05/D che aggancio dal Veneto con il mio antennino da interni e così ieri mattina alle 9.50 ho potuto seguire la trasmissione Numero 1 sulla Formula 1 su Rai 3 Veneto, mentre sui 2 canali Rai 3 FVG e Rai 3 Bis andava in onda un programma locale trasmesso dalla sede Rai di Trieste. ;)

La regionalizzazione di raitre fa parte del contratto di servizio pubblico...

adriaho ha scritto:
La regionalizzazione di raitre fa parte del contratto di servizio pubblico...
Si ma un conto è avere orari prestabiliti per interrompre programmi mettendo nella versione nazionale dei "tappabuchi" e un conto è interrompere trasmissioni o serie che vanno a episodi...... ;)

ale89 ha scritto:
Si ma un conto è avere orari prestabiliti per interrompre programmi mettendo nella versione nazionale dei "tappabuchi" e un conto è interrompere trasmissioni o serie che vanno a episodi...... ;)
E poi non capisco perchè noi del Friuli Venezia Giulia che abbiamo anche un Rai 3 Bis per programmi in lingua slovena, ma che nel resto della giornata trasmette gli stessi programmi di Rai 3, viene utilizzato per trasmettere programmi locali alla domenica mattina e perciò basterebbe questo canale per chi vuol vedere i programmi locali, ma bisognerebbe lasciare la programmazione nazionale su Rai 3 FVG e invece anche questo canale è utilizzato per trasmettere i programmi locali!! :mad:

Vi sembra normale che i 2 canali di Rai 3 e Rai 3 Bis trasmettino gli stessi programmi locali, impedendo di vedere la programmazione di Rai 3 nazionale?? :sad:

Allora non serve avere per ogni regione un canale Bis di Rai 3, se poi non si lasciano i programmi nazionali su Rai 3, ma si interrompono su entrambi i canali, come succede in Friuli Venezia Giulia!! :eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso