sampei45
Digital-Forum Gold Master
Purtroppo a me pare come sempre...Notavo poco fa quello di Rai 2 HD, mah non è (più) denso... ha una trasparenza. Che l'abbiano un po' alleggerito rispetto a prima?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Purtroppo a me pare come sempre...Notavo poco fa quello di Rai 2 HD, mah non è (più) denso... ha una trasparenza. Che l'abbiano un po' alleggerito rispetto a prima?
Forse dipende dai programmi: in caso di telefilm, film ecc è bello pesante, mentre quando ho guardato oggi c'era "i fatti vostri" quindi, per via del tipo di trasmissione in onda le immagini erano molto "vive" e contrastate e si notava la trasparenza del logo, da farlo apparire più leggero. Un' oretta fa ho riguardato e in effetti pur essendoci la trasparenza, prevale il bianco... con tutta la sua pesantezza al quadratoPurtroppo a me pare come sempre...
Un' oretta fa ho riguardato e in effetti pur essendoci la trasparenza, prevale il bianco... con tutta la sua pesantezza al quadrato
Basterebbe che li riportassero alla trasparenza che c'era prima (coi precedenti loghi), ci vuole tanto? Evidentemente vogliono 'ste mattonelle sugli schermi...
il raffronto è davvero bello, Blob così non fa che aumentare la nostalgia per i loghi che furonoGrazie a Blob, possiamo vedere come i nuovi loghi siano più invasivi e per niente semi trasparenti, forse un po' troppo spazio lasciano dal bordo. Speriamo che facciano delle migliorie, di metterlo più in alto, ad esempio.![]()
Grazie a Blob, possiamo vedere come i nuovi loghi siano più invasivi e per niente semi trasparenti, forse un po' troppo spazio lasciano dal bordo. Speriamo che facciano delle migliorie, di metterlo più in alto, ad esempio.![]()
Devono rimpicciolirli. Sono esageratamente grandiIo abbasserei il contrasto dei loghi nuovi, adesso sono molto bianchi. Meglio più semitrasparenti, è una correzione molto semplice da fare. E porta professionalità.
Devono rimpicciolirli. Sono esageratamente grandi. Ogni volta che passo sulle generaliste non posso fare a meno di notarli, patacconi osceni...i loghi devono essere discreti..
Forse dipende dai programmi: in caso di telefilm, film ecc è bello pesante, mentre quando ho guardato oggi c'era "i fatti vostri" quindi, per via del tipo di trasmissione in onda le immagini erano molto "vive" e contrastate e si notava la trasparenza del logo, da farlo apparire più leggero. Un' oretta fa ho riguardato e in effetti pur essendoci la trasparenza, prevale il bianco... con tutta la sua pesantezza al quadrato
Basterebbe che li riportassero alla trasparenza che c'era prima (coi precedenti loghi), ci vuole tanto? Evidentemente vogliono 'ste mattonelle sugli schermi...
Dovresti chiedere a chi ha sviluppato il font. Qualcuno aveva indicato il nome del font usato, non ricordo come si chiama, ma ho visto che il 3 è proprio quello usato a video, senza alcuna modificaDal confronto dell'immagini da Blob dei "due" Rai 3... Io ancora non ho capito perché il "3" non ha subìto mutazioni, e gli altri tre numeri sì.
Doveva essere modificato e reso un po' "squadrato", in armonia con le modifiche che hanno subìto gli altri (Rai 1,2 e 4), ovvero sarebbe dovuto essere tipo questo:
![]()
(Ovviamente verde, l'ho fatto nero per semplicità).
Il nome del font è Lubalin GraphDovresti chiedere a chi ha sviluppato il font. Qualcuno aveva indicato il nome del font usato, non ricordo come si chiama, ma ho visto che il 3 è proprio quello usato a video, senza alcuna modifica
Ma perché non li rimpiccioliscono?? Non hanno ancora capito che sono talmente brutti che non si possono vedere?? Cos'è, hanno paura che a rimpicciolirli diventino più brutti? Sarà un po' difficile...Devono semplicemente togliere il riquadro bianco sulla scritta rai e rendere la stessa scritta in positivo....
Scusa, non son sicuro di aver capito, ma quello usato attualmente a video è lo stesso di quello usato nei promo attuali, cioè "rotondo", identico al Futura che c'era prima, in altre parole sembra che il nuovo font usato per i numeri non è stato utilizzato per il 3. L'immagine che ho postato l'ho fatta io per far notare come seccondo me dovrebbe essere il logo di Rai 3(vabbe non l'ho fatto perfetto, forse l'ho fatto troppo basso, è solo per dare un'idea diciamo), ovvero dovrebbe rispettare quei glifi. Dubito che esista un font che ha i glifi sull'1, il 2 e il 4 e non sul 3. Qualsiasi font che li usa li ha anche sul 3 con quella parte "angolare" nella parte sopra invece che rotonda... almeno di "norma". Prendi ad esempio il carattere Courier installato di serie su tutti i pc, è simile al nuovo font dei numeri, e il 3 è del tipo simile a quello che ho fatto io, non certo rotondo... Secondo me se lo sono inventati di sana pianta il font attuale usato per i numeri... osservando anche l'1 sembra abbiano preso il Futura che c'era(nella variante usata da Canal+) e modificato rendendolo simile alle caratteristiche del Courier (o altri del genere). Tra l'altro 1 che c'era prima non era del Futura originale... e in quello di Radio 1 è un terzo 1 ancora senza logica... Non riescono proprio a fare cose "normali"Dovresti chiedere a chi ha sviluppato il font. Qualcuno aveva indicato il nome del font usato, non ricordo come si chiama, ma ho visto che il 3 è proprio quello usato a video, senza alcuna modifica
Nemmeno, nel Lubalin il 2 non ha la curva che ha quello usato dalla Rai... Il 2 del Lubalin ha la parte obbliqua che è perfettamente dritta come nel logo di Rai 2 che è riportato su wikipedia che è differente da quello reale usato da Rai 2 nei promo e a video.Il nome del font è Lubalin Graph
Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Dici di no? Se non se le facevano non andavano a modificare singoli caratteri apposta di font realizzati da anni...Per me tutte queste seghe mentali sui font non se le fanno
Si ma non sono loghi "disegnati" eh... quelli che avevano negli anni 80-90 lo erano (si basavano su un font completamente rielaborato, ora non ricordo il nome, ed era originale come idea), quelli di Mediaset e altri lo sono, ma questi che vuoi disegnare? Sono caratteri di font già esistenti, con un quadrato sotto...Ma disegnare un font è una cosa normale, soprattutto per un'azienda di rilievo come la Rainon c'è da stupirsi, basta chiedere a un qualsiasi designer serio
Appunto... In ambito professionale i font se li creanoMa disegnare un font è una cosa normale, soprattutto per un'azienda di rilievo come la Rainon c'è da stupirsi, basta chiedere a un qualsiasi designer serio