In Rilievo L'offerta digitale RAI

Purtroppo a me pare come sempre...
Forse dipende dai programmi: in caso di telefilm, film ecc è bello pesante, mentre quando ho guardato oggi c'era "i fatti vostri" quindi, per via del tipo di trasmissione in onda le immagini erano molto "vive" e contrastate e si notava la trasparenza del logo, da farlo apparire più leggero. Un' oretta fa ho riguardato e in effetti pur essendoci la trasparenza, prevale il bianco... con tutta la sua pesantezza al quadrato :badgrin:

Basterebbe che li riportassero alla trasparenza che c'era prima (coi precedenti loghi), ci vuole tanto? Evidentemente vogliono 'ste mattonelle sugli schermi...

Un' oretta fa ho riguardato e in effetti pur essendoci la trasparenza, prevale il bianco... con tutta la sua pesantezza al quadrato :badgrin:

Basterebbe che li riportassero alla trasparenza che c'era prima (coi precedenti loghi), ci vuole tanto? Evidentemente vogliono 'ste mattonelle sugli schermi...

Grazie a Blob, possiamo vedere come i nuovi loghi siano più invasivi e per niente semi trasparenti, forse un po' troppo spazio lasciano dal bordo. Speriamo che facciano delle migliorie, di metterlo più in alto, ad esempio. ;):evil5:

http://i63.tinypic.com/mj0l5u.png

http://i66.tinypic.com/2gvihpu.png

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a Blob, possiamo vedere come i nuovi loghi siano più invasivi e per niente semi trasparenti, forse un po' troppo spazio lasciano dal bordo. Speriamo che facciano delle migliorie, di metterlo più in alto, ad esempio. ;):evil5:
il raffronto è davvero bello, Blob così non fa che aumentare la nostalgia per i loghi che furono :D

Notare poi il modo in cui tentano di coprire la scritta in alto. Con il nuovo logo hanno rovinato la vita a Enrico Ghezzi e compagnia xD

Io abbasserei il contrasto dei loghi nuovi, adesso sono molto bianchi. Meglio più semitrasparenti, è una correzione molto semplice da fare. E porta professionalità.
Devono rimpicciolirli. Sono esageratamente grandi😷. Ogni volta che passo sulle generaliste non posso fare a meno di notarli, patacconi osceni...i loghi devono essere discreti..

Dal confronto dell'immagini da Blob dei "due" Rai 3... Io ancora non ho capito perché il "3" non ha subìto mutazioni, e gli altri tre numeri sì :laughing7:.
Doveva essere modificato e reso un po' "squadrato", in armonia con le modifiche che hanno subìto gli altri (Rai 1,2 e 4), ovvero sarebbe dovuto essere tipo questo:

rai3mod.png

(Ovviamente verde, l'ho fatto nero per semplicità).

Ultima modifica:
Forse dipende dai programmi: in caso di telefilm, film ecc è bello pesante, mentre quando ho guardato oggi c'era "i fatti vostri" quindi, per via del tipo di trasmissione in onda le immagini erano molto "vive" e contrastate e si notava la trasparenza del logo, da farlo apparire più leggero. Un' oretta fa ho riguardato e in effetti pur essendoci la trasparenza, prevale il bianco... con tutta la sua pesantezza al quadrato :badgrin:

Quoto questo discorso.

Dal confronto dell'immagini da Blob dei "due" Rai 3... Io ancora non ho capito perché il "3" non ha subìto mutazioni, e gli altri tre numeri sì :laughing7:.
Doveva essere modificato e reso un po' "squadrato", in armonia con le modifiche che hanno subìto gli altri (Rai 1,2 e 4), ovvero sarebbe dovuto essere tipo questo:

rai3mod.png

(Ovviamente verde, l'ho fatto nero per semplicità).
Dovresti chiedere a chi ha sviluppato il font. Qualcuno aveva indicato il nome del font usato, non ricordo come si chiama, ma ho visto che il 3 è proprio quello usato a video, senza alcuna modifica

Devono semplicemente togliere il riquadro bianco sulla scritta rai e rendere la stessa scritta in positivo....
Ma perché non li rimpiccioliscono?? Non hanno ancora capito che sono talmente brutti che non si possono vedere?? Cos'è, hanno paura che a rimpicciolirli diventino più brutti? Sarà un po' difficile...

Dovresti chiedere a chi ha sviluppato il font. Qualcuno aveva indicato il nome del font usato, non ricordo come si chiama, ma ho visto che il 3 è proprio quello usato a video, senza alcuna modifica
Scusa, non son sicuro di aver capito, ma quello usato attualmente a video è lo stesso di quello usato nei promo attuali, cioè "rotondo", identico al Futura che c'era prima, in altre parole sembra che il nuovo font usato per i numeri non è stato utilizzato per il 3. L'immagine che ho postato l'ho fatta io per far notare come seccondo me dovrebbe essere il logo di Rai 3(vabbe non l'ho fatto perfetto, forse l'ho fatto troppo basso, è solo per dare un'idea diciamo), ovvero dovrebbe rispettare quei glifi. Dubito che esista un font che ha i glifi sull'1, il 2 e il 4 e non sul 3. Qualsiasi font che li usa li ha anche sul 3 con quella parte "angolare" nella parte sopra invece che rotonda... almeno di "norma". Prendi ad esempio il carattere Courier installato di serie su tutti i pc, è simile al nuovo font dei numeri, e il 3 è del tipo simile a quello che ho fatto io, non certo rotondo... Secondo me se lo sono inventati di sana pianta il font attuale usato per i numeri... osservando anche l'1 sembra abbiano preso il Futura che c'era(nella variante usata da Canal+) e modificato rendendolo simile alle caratteristiche del Courier (o altri del genere). Tra l'altro 1 che c'era prima non era del Futura originale... e in quello di Radio 1 è un terzo 1 ancora senza logica... Non riescono proprio a fare cose "normali":badgrin:

Il nome del font è Lubalin Graph

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Nemmeno, nel Lubalin il 2 non ha la curva che ha quello usato dalla Rai... Il 2 del Lubalin ha la parte obbliqua che è perfettamente dritta come nel logo di Rai 2 che è riportato su wikipedia che è differente da quello reale usato da Rai 2 nei promo e a video. ;) Il 3 in effetti però coincide, ed è identico al Futura... Ci rinuncio :D... hanno preso Font di qua e di là e fatto incroci vari...

quello usato dalla Rai:
http://www.rai.it/rai2/

il 2 del Lubalin Graph
https://it.wikipedia.org/wiki/Rai_2 (il logo è inesatto rispetto al logo ufficiale)

Ultima modifica:
Cosa vi fa pensare che il font sia stato scelto già fatto? È più che normale che le lettere e i numeri del logo siano stati disegnati a mano...

Sì anche secondo me come ho detto se lo sono inventati, o meglio hanno fatto un puzzle, disegnato a mano di sana pianta non ci credo ;)... Comunque peccato però che non riescano a fare le cose coerenti. Nei loghi precendeti usavano il Futura in tutto(lettere e numeri), eccetto per l'1 di Rai 1 e Rai sport 1 che non era del Futura... e quello di Radio 1 che era un 1 diverso ancora (tuttora presente e che c'azzecca ancora meno) però poi evidentemente chi realizzava le grafiche del sito non ne teneva conto, e nei loghi veniva fuori l'1 del Futura vero... Stessa cosa nelle scritte dei promo in Futura che passavano per la pubblicità dei programmi serali di tutte e 13 le reti, stonavano abbastanza gli "1" diversi da quello dei loghi... Vedrai ora che se quello è il Lubalin modificato ogni tanto "zomperanno" fuori qua e la i caratteri originali, stonando coi loghi... Cioè sono troppo minime le differenze per voler essere un "font a sé", perché sono applicate a singoli caratteri... per cui stonano; un conto è modificare in parte quasi tutti i caratteri, un altro è solo singoli caratteri e tutto il resto invariato, sembrano errori...

PS: quando feci notare l'1 sballato del precedente logo qui mi "criticarono" dicendo che era evidentemente per non farlo sembrare una "l" (L) ecco ora direi proprio che l'1 del Lubalin è identico a una L minuscola del Lubalin stesso :laughing7: -http://www.identifont.com/samples2/itc/LubalinGraphBold.gif

Ultima modifica:
Ma disegnare un font è una cosa normale, soprattutto per un'azienda di rilievo come la Rai non c'è da stupirsi, basta chiedere a un qualsiasi designer serio

Per me tutte queste seghe mentali sui font non se le fanno
Dici di no? Se non se le facevano non andavano a modificare singoli caratteri apposta di font realizzati da anni...

Ma disegnare un font è una cosa normale, soprattutto per un'azienda di rilievo come la Rai non c'è da stupirsi, basta chiedere a un qualsiasi designer serio
Si ma non sono loghi "disegnati" eh... quelli che avevano negli anni 80-90 lo erano (si basavano su un font completamente rielaborato, ora non ricordo il nome, ed era originale come idea), quelli di Mediaset e altri lo sono, ma questi che vuoi disegnare? Sono caratteri di font già esistenti, con un quadrato sotto...

Indietro
Alto Basso