In Rilievo L'offerta digitale RAI

Se succede mi dispiace Conti e Giletti sono ottimi professionisti. La Clerici puo' benissimo migrare non ne sentirei la mancanza.

Z.K.;)

Nessuno ha notato nulla? :D Altra modifica in casa Rai :)

Sui canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Regione, Rai 4 e Rai Premium la traccia audio "oth" per le audiodescrizioni è stata modificata. Ora non riporta più la voce in loop "Canale dedicato alle audiodescrizioni per i non vedenti. Per l'audio principale del programma selezionare Italiano sul Menu audio" ma bensì la voce "Servizi di pubblica utilità. Canale dedicato alle audiodescrizioni. Per l'audio principale del programma selezionare Italiano sul Menu audio. Per informazioni sulla programmazione consultare la pagina 783 di Televideo. Vi invitiamo inoltre a visitare il sito RaiEasyWeb dedicato alle persone con disabilità visive" accompagnata da una musichetta in sottofondo.

Qui il prima e il dopo: https://vimeo.com/209716724 :)

Sicuramente ora il tutto è fatto meglio :)

La modifica è avvenuta anche sul satellite sui canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 3 TGR FVG, Rai Premium e Rai Premium HD ;)

Molto meglio così, la voce di prima era inquietante, ora è più rilassante

Chi rimarrà alla fine? Solo Federico Russo, Nicola Savino, Alessandro Greco e qualche altro

Ma Federico Russo non è su Nove?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Rientro su discorso Rai scuola , lavorando a scuola e ne ho girate un po, vi do un dato ormai dopo raiedu il 98% delle scuole usa il web tramite lavagna LIM e non cercano più neppure raiscuola ma altro. Comunque neanche più il MIUR promuove questo canale alle scuole dal 2007 se non erro (ex raiedu)

Chissà quando aggiorneranno i loghi dei canali tematici. Si era detto in primavera, ma ho come la sensazione che non siano molto convinti su questo restyling iniziato a settembre 2016.

Chissà quando aggiorneranno i loghi dei canali tematici. Si era detto in primavera, ma ho come la sensazione che non siano molto convinti su questo restyling iniziato a settembre 2016.
Non sembrano mai convinti di nulla riguardo le grafiche... da sempre.
Spero che questa non convinzione riporti ai loghi precedenti... ma temo rimanga tutto così, ibrido... come son sempre stati in ogni scelta grafica, che non è mai stata uniforme ogni volta che hanno cambiato.

Non sembrano mai convinti di nulla riguardo le grafiche... da sempre.
Spero che questa non convinzione riporti ai loghi precedenti... ma temo rimanga tutto così, ibrido... come son sempre stati in ogni scelta grafica, che non è mai stata uniforme ogni volta che hanno cambiato.
Perlomeno i generici li hanno rimpiccioliti, quindi da prima ad adesso meglio ora ;)

ho come la sensazione che non siano molto convinti su questo restyling iniziato a settembre 2016.

Beh, non fossero stati tanto convinti non avrebbero aggiornato alcuni loghi (vedi Responsabilità Sociale ex Segretariato Sociale) e non avrebbero cambiato nemmeno la posizione dei loghi e la grafica delle scritte anche nei canali tematici. Evidentemente gli piace procedere a rilento.

Alla fine devono cambiare solo il carattere ai nomi dei canali e vedere cosa fare di rai5 tutto qua:eusa_think::laughing7:

A parte il carattere, ci sono anche i bumper (suppongo partano da 3 come per i generalisti), le grafiche dei promo, i bumper Cinema (che sono uguali e lì non devono fare grandi modifiche). Ho notato che hanno fatto persino un bumper per RaiPlay.

Esatto. Non basta cambiare il logo, che magari avranno già pronti, ma è tutto il resto quindi bumper, promo, grafiche varie... Ma soprattutto promo e bumper. Questi ce li avranno già pronti? :icon_rolleyes:

Da settembre potevano farcela comunque. Ci vuole molto lavoro sicuramente, ma 7 mesi sono più che sufficienti

Esatto. Non basta cambiare il logo, che magari avranno già pronti, ma è tutto il resto quindi bumper, promo, grafiche varie... Ma soprattutto promo e bumper. Questi ce li avranno già pronti? :icon_rolleyes:
Certo però che potevano fare gli stessi bumper e grafiche varie, uguali per tutti i canali e diversificare solo i colori in base alla rete, e al limite le musichette di fondo, se proprio è così laborioso da finire il tutto... Del resto quei disegni con quelle figure geometriche (quadrati, triangoli...) non differiscono tra loro poi tanto, se non sbaglio. Tanto valeva farne uno per tutti e via... Così forse avrebbero fatto prima, invece sembra sempre che abbiano (o gli troviamo) una "scusa" per giustificare questo non portare a termine le cose...

Ma secondo me, mi sbaglierò, ma c'è qualcosa di più "patologico"... lento... Vedrete... ora che "finiranno" tutto... ci sarà già in programma un'altra grafica che si affaccerà sui primi canali(magari occasionalmente tanto per "disturbare" la grafica ufficiale attuale)... è sempre stato così... basta vedere al tempo del logo con la farfalla: non è mai stato portato a termine quello stile, in tutti i canali (in quasi 10 anni dalla sua introduzione), che già arrivò la farfalla stile Rai 4 quando è nata (col numero e senza scritta "RAI", tipo l'esordio di Rai Storia con logo giallo ecc) e subito dopo il quadrato, senza che i primi tre Rai fecero in tempo ad acquisire la seconda versione del suddetto logo con farfalla... Per non parlare delle grafiche e bumper spesso "a casaccio".
Già il fatto che sono passati 7 mesi come è stato detto, che non sono pochi... e non si vede ancora nulla (salvo miglioramenti nei loghi in sovraimpressione che potevano essere fatti da subito poi)... insomma non fa ben sperare...
Sinceramente non credo che il motivo per cui ancora non ci sono sia perché non sarebbero pronte e ci starebbero lavorando... Scusate ma da che ricordo le reti di uno stesso gruppo, quando cambiano grafica e loghi lo fanno in un colpo solo... E poi tra parentesi, la grafica nei promo (quella ancora presente su Rai movie, premium ecc) non l'avevano cambiata poi da tanto ma da un anno o due soltanto e non mi sembra ci avevano messo così tanto per adeguare tutti i canali (anche se pure questa l'attuarono non contemporaneamente su tutti i canali, tanto per non perdere le solite abitudini :doubt:) .

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso