In Rilievo L'offerta digitale RAI

I pixel intesi come bassa qualità su buona parte dei canali, o ad esempio sul satellite su Rai 5 HD e altri canali scarsi di definizione e coi colori spenti, purtroppo si nota. Su un tv piccolino o scarso sicuramente si nota meno, ad esempio il mio Samsung da 32" in cucina con colori e contrasto sparati in questi casi fa un mezzo miracolo.

I pixel intesi come bassa qualità su buona parte dei canali, o ad esempio sul satellite su Rai 5 HD e altri canali scarsi di definizione e coi colori spenti, purtroppo si nota. Su un tv piccolino o scarso sicuramente si nota meno, ad esempio il mio Samsung da 32" in cucina con colori e contrasto sparati in questi casi fa un mezzo miracolo.

basta attenuarli...già usando la modalità/impostazione eco.

Però ci vorrebbe una regolazione ad hoc solo sui canali Rai per cercare di attenuare i problemi, mentre dovrebbero essere loro a offrire tutti i canali con una buona qualità, almeno come Mediaset.

Ci sono tantissimi sport scoperti a cui potrebbero acquisire diritti in chiaro anche per 1-2 incontri a settimana, ma siccome si guarda agli ascolti... l'unica strada che probabilmente percorreranno è quella di un canale hbbtv o deviare su raiplay e lasciare finestre sportive su Rai 2 come ci stanno facendo già vedere da qualche settimana la domenica...

come se la qualità di un editore si giudicasse solo da questi aspetti tecnici e non dai ben più importanti contenuti! ma d'altronde, come in tutti gli aspetti della società di oggi, si dà più importanza alla forma che alla sostanza, che tristezza.
Va considerato tutto, sia forma sia sostanza.

Va considerato tutto, sia forma sia sostanza.

Concordo...

Pur sforzandomi di voler privilegiare la sostanza, vedere su tivusat un Rai 5 HD, dai contenuti ottimi (e stupendamente senza pubblicità), massacrato come è, a me fa passar la voglia di vederlo, mi fa innerovisire... soprattutto perché, come sappiamo, non è dovuto ad un limite di bitrate assegnatogli...

La tv, col digitale in particolare, mi pare un caso in cui la sostanza può facilmente venir offuscata dalla brutta forma...

Pur sforzandomi di voler privilegiare la sostanza, vedere su tivusat un Rai 5 HD, dai contenuti ottimi (e stupendamente senza pubblicità), massacrato come è, a me fa passar la voglia di vederlo, mi fa innerovisire... soprattutto perché, come sappiamo, non è dovuto ad un limite di bitrate assegnatogli...

La tv, col digitale in particolare, mi pare un caso in cui la sostanza può facilmente venir offuscata dalla brutta forma...

mi sembra che si viva su pianeti completamente diversi... evidentemente a 11 anni di distanza dallo switch-off analogico ci si è già dimenticati di quali erano davvero i disturbi che non permettevano di vedere quasi niente... la tv, col digitale in particolare, ha fatto solo passi da gigante e anche la peggiore tv locale che ha una resa visiva minima si fa ben guardare rispetto ai tempi dell'analogico... chi non lo riconosce o è troppo giovane per ricordare quei tempi o non lo è e ha già dimenticato.

evidentemente urge fare una revisione delle priorità se si ritiene questi i problemi gravi...
Vorrai dire che urge rivedere le priorità o una visita oculistica, se si ritiene che non sia un problema che la prima rete della tv pubblica sia una macchia informe di pixel e colore ad ogni cambio di inquadratura

Indietro
Alto Basso