In Rilievo L'offerta digitale RAI

ale83_webmaster ha scritto:
Anche Franco Lauro (trrrrrrrripla! :D) sta dicendo che è il primo evento agonistico in onda su Rai Sport 2.
e allora si sono solamente dimenticati di metterlo...poi capirai, con l'epg che dice replica di Rai Sport 1 la confusione non si crea è :D

Cmq ribadisco solo le reti di FRECCERO e cioè rai 4 e rai gulp hanno risistemato la grafica facendo in modo di essere sincronizzata con i loghi nuovi. Il risultato è eccellente, specie per rai gulp i cui bumpers sono vecchissimi ancora con il logo classico iniziale con la scritta rai e farfalla insieme.

lordchaotic ha scritto:
Cmq ribadisco solo le reti di FRECCERO e cioè rai 4 e rai gulp hanno risistemato la grafica facendo in modo di essere sincronizzata con i loghi nuovi. Il risultato è eccellente, specie per rai gulp i cui bumpers sono vecchissimi ancora con il logo classico iniziale con la scritta rai e farfalla insieme.
si beh non è che Rai 4 sia cambiato chissà quanto...invece della farfalla nera c'è la scritta Rai...non so Rai gulp perchè non l'ho mai seguito...però non capisco perchè Rai 1, 2 e 3 hanno ancora quelli vecchi...

PhOeNiX ha scritto:
certo che per una tv di stato, l'impostazione (video/logo) manuale del formato mi sembra una cosa assurda...nn ne possono mettere una automatica come fa Mediaset? :eusa_think:

Veramente su Rai 1 da fine TG delle 20 fino a fine Soliti ignoti il logo switchava da 16:9 a 4:3 in automatico e tutto in modo regolare, senza che sparisse per un secondo come è solito fare per i loghi mediaset o come faceva prima rai e ne sono rimasto stupito.

mighty mom ha scritto:
si beh non è che Rai 4 sia cambiato chissà quanto...invece della farfalla nera c'è la scritta Rai...non so Rai gulp perchè non l'ho mai seguito...però non capisco perchè Rai 1, 2 e 3 hanno ancora quelli vecchi...
Questo dicevo, la grafica è rimasta uguale ma hanno solo apportato alcune piccole modifiche. Rai gulp è rimasta ugaule ma come dicevo il nuovo logo integrato nella grafica vecchia, sembra che il tutto sia stato creato insieme.

bledi ha scritto:
In che senso l'ha ricattata? Non li dava le prove libere se non si "abbonava" fino al 2015??
Esattamente.
PS. Nel 2012 scade il Patto della Concordia che 'regge' la formula 1.

/OT

Ciktost ha scritto:
Non so se ci avete fatto caso, ma ora il logo Rai rimane sempre in alto a destra, invece fino al 17 maggio a volte anche in basso a destra o in alto a sinistra.
Meglio cosi, almeno si differenziano da Mediaset e le altre emittenti.
A me personalmente piacciono i nuovi loghi, e spero in breve rinnovino la grafica del sito web e dei bumper pubblicitari togliendo definitivamente quella farfallina che non mi è mai piaciuta.

Io però avrei fatto trasparente il quadrato Rai e bianco quello con il nome del canale, sarebbe stato meno invadente, soprattutto quando trasmettono in 4:3.

Ultima modifica:
DarkAp89 ha scritto:
Veramente su Rai 1 da fine TG delle 20 fino a fine Soliti ignoti il logo switchava da 16:9 a 4:3 in automatico e tutto in modo regolare, senza che sparisse per un secondo come è solito fare per i loghi mediaset o come faceva prima rai e ne sono rimasto stupito.
si poi non si capisce xkè iniziato il programma in prima serata in 16:9 ma il logo era in 4:3 (questo fino allo stacco pubblicitario)

simasivi ha scritto:
Io però avrei fatto trasparente il quadrato Rai e bianco quello con il nome del canale, sarebbe stato meno invadente, sopratutto quando trasmettono in 4:3.
Condivido. Che poi sarebbe stato praticamente lo stesso logo usato fino a poco fa solo con la sostituzione della farfallina con la scritta Rai.

simasivi ha scritto:
Io però avrei fatto trasparente il quadrato Rai e bianco quello con il nome del canale, sarebbe stato meno invadente, soprattutto quando trasmettono in 4:3.
Si e sui canali tematici che non hanno il quadrato come fai?
Non diciamo scemenze ragazzi. Rai ha fatto un bellissimo restyling e va bene così. Per la prima volta non ho davvero nulla da obiettare.

STARDUST ha scritto:
Si e sui canali tematici che non hanno il quadrato come fai?
Non diciamo scemenze ragazzi. Rai ha fatto un bellissimo restyling e va bene così. Per la prima volta non ho davvero nulla da obiettare.
infatti... anche se il restalyng non è bellissimo ma zoppo...

in rai fanno sempre cose a metà (bumper e promo non li hanno armonizzati!!!)

BASTA CO STI BUMPER!!!!!!!!! Non ne posso più!!!!!
E' già stato detto che é una cosa solo TEMPORANEA!

STARDUST ha scritto:
BASTA CO STI BUMPER!!!!!!!!! Non ne posso più!!!!!
E' già stato detto che é una cosa solo TEMPORANEA!

sarà temporanea, ma secondo me è la classica italianata fatta male...

il tempo lo avevano, e avere cose fatte in stili differenti è un pugno nell'occhio

è come se un designer rifacesse la segnaletica delle piantine della metro e poi si dimenticasse di cambiare e armonizzare i pittogrammi presenti nelle stazioni...

:5eek: :5eek: :5eek:

ahhhh è vero... è quello che succede in Italia... quindi per questo non ci scandalizziamo.

p.s. io non parlo di nuovi bumper o grafica promo ma di Armonizzarli modificarli per renderli più vicini ai nuovi loghi!)

E' stato deciso apposta così per permettere comunque il riconoscimento del canale e non stravolgerlo troppo.
Che é lo stesso motivo per cui farfalla e scritta rai per ora si stanno alternando.

Forse é vero che ci prendono un pò troppo per deficienti (io rai1 lo riconoscerei ugualmente senza logo e senza bumper) ma é comunque un comportamento accettabile.

Non si sa, la Rai non ha comunicato alcuna scadenza temporale in merito.
Probabile che spariranno in autunno con l'arrivo di Rai 5.

L'unica cosa certa al 100% é che messa lì solo in fase di transizione.

ale7700 ha scritto:
speriamo mai perche e l unica positiva
mia madre è contenta sia rimasta,
a me non piace molto però giustamente mia madre
dice che la farfalla non è solo una farfalla
è anche un profilo se la si osserva con attenzione
dunque può avere molteplici significati.

Si ma in Rai farebbero meglio a concentrarsi meno su farfalle, profili, e significati, e dedicarsi al 16/9 e all'HD.

A me non me ne frega niente del significato del logo, vivo lo stesso.
Se al posto della farfalla ci mettevano una zanzara era lo stesso per me.

Indietro
Alto Basso