In Rilievo L'offerta digitale RAI

In realtà ieri sera durante la "Domenica Sportiva" hanno mostrato un cartello con le partite di Coppa Italia della settimana e c'era scritto "Rai 1 e Rai HD". ;)

Gennaro1 ha scritto:
In realtà ieri sera durante la "Domenica Sportiva" hanno mostrato un cartello con le partite di Coppa Italia della settimana e c'era scritto "Rai 1 e Rai HD". ;)
Appena confermato in Rai TG Sport che sara' in HD, anche domani.

Ma è possibile che non riescano a risolvere il problema della "linea nera" durante la pubblicità? Questo "problema" è presente sui canali Rai Premiium, Rai Movie, Rai5

Non è presente invece su Rai 4 Rai Sport1 e 2, RaiNews...
Devo verificare se il problema c'è anche su Rai Gulp e Rai Yoyo.

Questa linea nera (non so come spiegarla) fa "abbassare" leggermente tutta l'immagine e il risultato è che in alcuni spot con le scritte in basso vengono tagliate... Non so se i pubblicitari sono molto contenti :D
Ma appunto... non se ne accorgono? Non risolvono? :eusa_wall: :eusa_wall:

Tra l'altro non so se questa è una causa... ma dove c'è il problema il logo del canale è leggermente più "in basso" rispetto agli altri...
Vedi Rai Premium Rai Movie con logo più in "basso" mentre Rai4 invece è a pari di Rai1,2,3...

Inoltre altro problema...
Ma anche sul dtt il doppio audio di RaiMovie non è sincronizzato? Sul sat è cosi... l'ho segnalato più volte ma cadono sempre dalle nuvole e non risolvono...

Vabbè è da mesi/anni che ci sono questi "problemi" e non hanno ancora risolto :eusa_naughty: :doubt: :eusa_wall:

Sarebbe interessante scoprire se i canali dove è presente questo problema (che anch'io ho notato più volte) sono emessi dalla stessa piattaforma di play-out. Magari, mia ipotesi, stanno utilizzando un playout provvisorio perchè a saxa ci sono i lavori per la nuova piattaforma, chissà

Comunque mi sono domandato anch'io se i pubblicitari ogni tanto guardano gli spot per cui pagano, perchè a volte viene proprio tagliato del testo

LorisTV ha scritto:
Sarebbe interessante scoprire se i canali dove è presente questo problema (che anch'io ho notato più volte) sono emessi dalla stessa piattaforma di play-out. Magari, mia ipotesi, stanno utilizzando un playout provvisorio perchè a saxa ci sono i lavori per la nuova piattaforma, chissà

Comunque mi sono domandato anch'io se i pubblicitari ogni tanto guardano gli spot per cui pagano, perchè a volte viene proprio tagliato del testo
Le emissioni dovrebbe essere Rai1, Rai2, Rai3 da Roma (Rai2 in parte da Milano mi sa)
Rai 4, Rai Premium e Rai Movie Roma
Rai5, Rainews, Rai Sport2 Milano
Raisport1, Rai Gulp , Rai Yoyo Torino
Rai Storia e Rai scuola Napoli

Speriamo che a emissione nuova sia tutto a regola d'arte :D Ps. @ale89 scrivi anche a www.contattalarai.rai.it

Le emissioni sono solo a Roma e Torino, anche se non ho idea di come siano suddivise. Ipotizzo, per ovvie ragioni, che i generalisti siano tutti a Roma. Di sicuro a Torino vien emesso rai sport 2. rai sport 1, boh?
Suppongo, comunque che a Torino vengano "relegati" solo i canali di minore importanza.

Ignoro le ragioni della banda nera (anche se i sindacati Rai spesso hanno evidenziato le innumerevoli problematiche quotidiane dovute all'obsolescenza dell'emissione di Torino risalente ai canali rai SAT).

In ogni caso a Roma, stando ai capitolati tecnici dovrebbero aver terminato (o terminare entro pochissimo se fossero sopraggiunti ritardi) la nuova emissione per 8 canali tematici.

Per Torino è stato emesso un bando di gara per una nuova emissione. Ma qui i tempi sono ancora lunghi

paoletto2009 ha scritto:
Le emissioni sono solo a Roma e Torino, anche se non ho idea di come siano suddivise. Ipotizzo, per ovvie ragioni, che i generalisti siano tutti a Roma. Di sicuro a Torino vien emesso rai sport 2. rai sport 1, boh?

Son sicuro che Raisport1 sia emesso da Torino e Raisport2 da Milano in un intervista al direttore della produzione TV Andrea Lorusso Caputi a Millecanali lui stesso spiegava anche che le trasmissioni fanno un giro particolare prima di arrivare all'emissione (produzione a Roma etc) :happy3: :evil5: e questo sicuramente influisce sulla qualità....tra l'altro è uscito un bando che diceva proprio che la produzione di RaiSport2 è a Sempione...:biggrin: e su Rai5 (lo dissero alla conferenza di presentazione del canale) e RaiNews sono sicuro lo stesso (tutto da Roma, ma emissione da Milano)

E' passato del tempo da quelle interviste, quasi un anno, me le sono andate a vedere. Allora...soprattutto quella dell'Ing. Guido parla della situazione di rai sport, dicendo, generalmente, che sono su Roma e Milano con l'emissione su Torino.

Il bando di rai sport 2 me lo ricordo bene: ma appunto, è la produzione. In quel bando non c'è nessuna emissione. Gli unici due bandi usciti per le nuove emissioni sono per Roma e Torino.
L'emissione, come ben sai, è un'altra cosa. In un PDF di un comunicato sindacale che purtroppo ora non trovo, i sindacati denunciavano la mancata indicazione del direttore del centro di Torino. E per di più denunciavano l'obsolescenza delle strutture di emissione Torinesi.
Sottolineando, ed è da qui che nascono le mie certezze " che la mancanza di un piano programmatico sul futuro tecnico/umano/economico del centro di produzione torinese non era accettabile, considerando inoltre che, insieme a Roma, Torino è l'unico centro di produzione che si occupa anche dell'emissione di alcuni canali " (le parole esatte non le ricordo, ma il concetto era questo).

Purtroppo non trovo il comunicato intero, ma solo alcuni estratti!
Comunque o hanno preso una cantonata loro a scrivere questa cosa, oppure...
Senza contare che di strutture di emissione a Milano/Napoli non c'è nessuna traccia in videointerviste o documenti in rete.
Poi magari mi sono perso qualcosa io e mi farebbe piacere avere gli eventuali riferimenti per documentarmi meglio!;)

Raisport2 ha sede a Milano, ma l'emissione delle trasmissioni avviene da Torino.
Questo è sicuro al 100 per cento.
Raisport 1 fa tutto da Roma, penso.

paoletto2009 ha scritto:
E' passato del tempo da quelle interviste, quasi un anno, me le sono andate a vedere. Allora...soprattutto quella dell'Ing. Guido parla della situazione di rai sport, dicendo, generalmente, che sono su Roma e Milano con l'emissione su Torino.

Il bando di rai sport 2 me lo ricordo bene: ma appunto, è la produzione. In quel bando non c'è nessuna emissione. Gli unici due bandi usciti per le nuove emissioni sono per Roma e Torino.
L'emissione, come ben sai, è un'altra cosa. In un PDF di un comunicato sindacale che purtroppo ora non trovo, i sindacati denunciavano la mancata indicazione del direttore del centro di Torino. E per di più denunciavano l'obsolescenza delle strutture di emissione Torinesi.
Sottolineando, ed è da qui che nascono le mie certezze " che la mancanza di un piano programmatico sul futuro tecnico/umano/economico del centro di produzione torinese non era accettabile, considerando inoltre che, insieme a Roma, Torino è l'unico centro di produzione che si occupa anche dell'emissione di alcuni canali " (le parole esatte non le ricordo, ma il concetto era questo).

Purtroppo non trovo il comunicato intero, ma solo alcuni estratti!
Comunque o hanno preso una cantonata loro a scrivere questa cosa, oppure...
Senza contare che di strutture di emissione a Milano/Napoli non c'è nessuna traccia in videointerviste o documenti in rete.
Poi magari mi sono perso qualcosa io e mi farebbe piacere avere gli eventuali riferimenti per documentarmi meglio!;)
Ecco il comunicato della RSU RAI torinohttp://www.stampasubalpina.it/dettaglio_news.aspx?idnews=1814&pag=1

Grazie Anto, é già un documento più esteso rispetto a quelli trovati nel pomeriggio! Però non é quello che avevo letto io mesi fa. Era proprio un PDF da scaricare. Comunque grazie;)

paoletto2009 ha scritto:
Grazie Anto, é già un documento più esteso rispetto a quelli trovati nel pomeriggio! Però non é quello che avevo letto io mesi fa. Era proprio un PDF da scaricare. Comunque grazie;)
Di nulla paoletto :D si si una volta l'avevo trovato anch'io ....basta cercare RSU torino o simili in rete se lo trovo lo metto

Palinsesto RAI lunedi 25 gennaio 2013

Pomeriggio:
Rai1
Dalla 14.50 Tg1 speciale elezioni (fino alle 18.50)

Rai2
Dalle 14.50 Tg2 speciale elezioni(fino alle 19.35)

Rai3
Dalle 14.50 Tg3 speciale elezioni(fino alle 19.00)

Direi che monotonia:eusa_doh: :eusa_shifty: :laughing7:

L'offerta per seguire le elezioni è interessante, ma questo riguarda anche altre tv.
Continuo a preferire l'offerta dei canali Rai a quella di mediaset (di quest'ultima seguo qualche volta solo Rete4, Canale 5, Italia 1, Iris).

anto1 ha scritto:
Pomeriggio:
Rai1
Dalla 14.50 Tg1 speciale elezioni (fino alle 18.50)

Rai2
Dalle 14.50 Tg2 speciale elezioni(fino alle 19.35)

Rai3
Dalle 14.50 Tg3 speciale elezioni(fino alle 19.00)

Direi che monotonia:eusa_doh: :eusa_shifty: :laughing7:

Per non parlare della maratona serale di Vespa su Rai1. Comunque queste trasmissioni faranno ottimi ascolti.

anto1 ha scritto:
Sicuro?:biggrin: Le tribune politiche stanno floppando :evil5:
é normale chi segue ancora le bugie dei politici dette in tv, sono meglio quelle dette da GRillo e altri in piazza, fanno più bella figura :D

Indietro
Alto Basso