In Rilievo L'offerta digitale RAI

Sui Samsung, ho visto su 3 modelli differenti, si nota di più sono al limite sinistro e destro.

Su un tv Telesystem invece sono più regolari e spostati verso il centro

Sui Samsung, ho visto su 3 modelli differenti, si nota di più sono al limite sinistro e destro.

Su un tv Telesystem invece sono più regolari e spostati verso il centro
comunque Rai4 e Rai Premium (non ho verificato gulp e yoyo) sono più spostati rispetto agli altri canali Rai SD (Rai 1, 2, 3, 5) e possono dare più problemi.

In generale sull'SD io avrei tenuto un po' più di margine (qualche pixel in più dai bordi) sui loghi e sulle scritte a dx. Così sono troppo al limite e non convenzionali...
Sull'HD tutto perfetto.

Ultima modifica:
Io non noto differenze, nel senso che i tematici li vedo tutti indistintamente attaccati al bordo, non solo Rai4 e Premium.
I tre generalisti e Rai News 24 si vedono invece correttamente, più distanziati.

Io non noto differenze, nel senso che i tematici li vedo tutti indistintamente attaccati al bordo, non solo Rai4 e Premium.
I tre generalisti e Rai News 24 si vedono invece correttamente, più distanziati.
anche Rai5? ;)

hai ragione, scusa, ho ricontrollato meglio
Vedo
Rai4, Premium, Gulp, YoYo, Scuola, Sport attaccati al bordo
Rai Movie distanziato di 1 mm
Rai 5 e Storia ad una distanza accettabile (bene o male come i generalisti)

Quindi è un problema dei Samsung? (L'ennesimo).
Io vedo solo Rai 4 Rai Movie e Rai Premium attaccati al bordo, mentre gli altri li vedo come le foto che ha messo ALE89.

Vedo
esatto !!! ;)
Basterebbe che fossero tutti come i generalisti, fermo restando che anche sui generalisti SD un po' di margine in più non avrebbe guastato. ;)

Certo non si capisce con che logica posizionano i loghi (ammesso che ne usino una) ora ad esempio nella trasmissione di Rai Uno hanno spostato il logo a destra ed è molto più "centrale" rispetto al posizionamento a sinistra :eusa_think:

Sentite, io sarò de coccio..ma continuo a non capire il senso delle modifiche fatte dalla Rai sui canali di sport.
Cambiano nome a R.Sport 2 sd e resta tutto come prima, canale con palinsesto fotocopia del canale HD????? Ma ci prendono per ebeti???

Ora su Rai 1 HD e SD che hanno spostato il logo a destra per L'Eredità, il logo non è sufficientemente spostato a destra.

Edit: mi era sfuggito l'intervento poco sopra di Foxbat. :)

Sentite, io sarò de coccio..ma continuo a non capire il senso delle modifiche fatte dalla Rai sui canali di sport.
Cambiano nome a R.Sport 2 sd e resta tutto come prima, canale con palinsesto fotocopia del canale HD????? Ma ci prendono per ebeti???
Praticamente Rai Sport 1 HD ora si chiama Rai Sport + HD.
Rai Sport 1 sd ora si chiama Rai Sport ed è la copia di Rai Sport + HD.
Rai Sport 2 che normalmente era come l'1/HD e in rare occasioni trasmetteva altro è stato chiuso.
Riferendomi al sat...

Beh uno è HD e l'altro è SD , non è una differenza di poco conto rispetto a prima. E poi hanno liberato banda sul mux 2. Io direi che hanno fatto un'ottimizzazione delle risorse.

Resta il fatto che non è cambiato un ****o e abbiamo ancora due canali che trasmettono gli stessi eventi.. ci prendono per scemi.

Ma doveva restare così, abbiamo anche due Rai 4, 5 , Movie, Gulp, ecc...
Questo è vero..Dopo 60 anni di tubo catodico e il 4k alle porte dovremo stare altri 60 anni con i canali in doppia versione perché c'è gente, poverina, che non si decide a pensionare catorci dell'anteguerra....

Ad esempio, ora il posizionamento del logo surante L'eredità è perfetto. Basterebbe fare la stessa cosa a sinistra normalmente, ovvero portarlo un po' più lontano dal bordo

Vedo

Guarda caso tutti canali con risoluzione 704x576i.
Rai Movie ha un logo differente e ancora provvisorio e quindi è anche in una posizione leggermente differente.
Rai 5 e Storia sono infatti a 720x576i come i generalisti.

Rai Sport 1 sd ora si chiama Rai Sport ed è la copia di Rai Sport + HD.
non è proprio così. Rai Sport + HD e Rai Sport sono due canali diversi, non due versioni dello stesso canale, anche se per il 99% del tempo trasmettono le stesse cose. Ma non sarà sempre così: talvolta avranno programmazione differenziata.
Questo spiega perchè non si potrebbe mettere un Rai Sport HD (in simulcast con il 57, già HD) sul 557. Si potrebbe al limite mettere un Rai Sport HD sul 558 (versione HD del 58), ma questo richiederebbe altra banda.
Il tutto è stato fatto per mantenere le lcn 57 e 58 entrambe occupate e avere un HD per gli eventi sportivi. Tutto qua.

Guarda caso tutti canali con risoluzione 704x576i.
non è un caso!!! Dipende proprio da quello! ;)
Il 704x576 serve per risparmiare un po' di banda, partendo dal presupposto che in quegli 8+8 pixel non ci sia contenuto utile. Invece, proprio in questi casi, quegli 8 pixel a sx e quegli 8 pixel a dx fanno la differenza (rappresentando un margine di guardia)... ;)

Chi in Rai ha studiato i loghi, lo ha ovviamente fatto su SDI nativo, non tenendo conto che su alcuni canali in onda la risoluzione impiegata sugli encoder si 'mangia' qualcosina ... :lol:

Basterebbe portarli a 720x576...

Indietro
Alto Basso