In Rilievo L'offerta digitale RAI

Secondo me se l'avessero fatto con i loghi già posizionati a sinistra sarebbe stato meglio e anche un lavoro più pulito, ma non credo potessero metterli in quella posizione.

Un evento di 10 giorni non lo improvvisi così però, ci pensi un attimo prima... L'evento è iniziato il 2 agosto e ancora oggi stanno pasticciando
 
Un evento di 10 giorni non lo improvvisi così però, ci pensi un attimo prima... L'evento è iniziato il 2 agosto e ancora oggi stanno pasticciando
Infatti lo dicevo in questa discussione qualche giorno fa, mi sembra assurdo che facciano ancora pasticci dopo quasi una settimana. Solitamente si fanno dei test prima di trovare la soluzione definitiva, ma qui credo non li abbiano proprio fatti, anzi li stanno facendo a evento in corso, che è ancora peggio.
 
Tornando nuovamente sulla questione loghi, oggettivamente si può essere d'accordo su tutto (soprattutto sulla scelta destra-sinistra)... però su alcuni punti su cui non si può transigere è innegabile che:
- il lavoro che è stato fatto è tutt'altro che buono... dal 2010 (ottime scelte e periodo transitorio con la farfalla) ad oggi si è assistito davvero ad un qualcosa di patetico, con bumper e stili non uniformati (come Rai 2 e tematici da un lato e Rai 1-3-News dall'altro), loghi difformi da quelli adottati (vuoi per colore, vuoi per font), proporzioni grottesche (i primi "nuovi" loghi del settembre 2016);
- nello specifico della posizione in alto a sinistra, pur restando una scelta editoriale legittima da parte dell'emittente (soprattutto quelle commerciali e/o con brand internazionali), è innegabile che sia quella peggiore... questo perché per nostra abitudine (di lettura), l'occhio tende a percepire quell'angolo come più importante (leggiamo dall'alto in basso e da sinistra verso destra) e questo tende a disturbare maggiormente la visione (rispetto all'angolo in basso a destra ad esempio)... scelta di per sé peggiore soprattutto per una TV di Stato (dove è prioritario mettere in risalto più i contenuti che il brand);
-sempre riguardo la posizione a sinistra, è quella che crea maggiori problemi nella gestione di grafiche in sovrimpressione e ai brand dei prodotti reclamizzati (cosa che spinse alla decisione di sopprimere il logo durante la pubblicità):
- riguardo la posizione a destra (come già scritto), a livello di scrittura ed impaginazione grafica è del tutto errata... visto che si assume che il testo a destra (così come a sinistra) sia allineato al margine (in questo caso il margine è la safe area), in modo che finisca sempre nello stesso punto... ed i loghi Rai non lo rispettano (andava fatto per ogni singolo logo considerando la variante HD che è quella più lunga).
 
Non sarebbe ora di regionalizzare il 503 HD? Oggi su Tvblog l'ennesimo post clickbait "oooh in Sardegna il tgr Lombardia!" Quando lo sanno anche i sassi che sul sat e sul 503 vanno a rotazione
 
Non sarebbe ora di regionalizzare il 503 HD? Oggi su Tvblog l'ennesimo post clickbait "oooh in Sardegna il tgr Lombardia!" Quando lo sanno anche i sassi che sul sat e sul 503 vanno a rotazione

Non per niente si chiama Rai 3 HD e non "Rai 3 TGR Sardegna HD"... :icon_rolleyes: ;)
 
Non sarebbe ora di regionalizzare il 503 HD? Oggi su Tvblog l'ennesimo post clickbait "oooh in Sardegna il tgr Lombardia!" Quando lo sanno anche i sassi che sul sat e sul 503 vanno a rotazione
E come?
Sarà possibile solo con il DVB-T2.
Ora come ora non è possibile, essendo l'unico Mux regionalizzato l'1, che non ha lo spazio per ospitare un canale HD
 
Hanno cambiato di nuovo la posizione del logo quando é a destra per caso? Quando si trova a sinistra durante la pubblicità si legge "ai 2" e "D ch. 502", se è a sinistra si vede tutto senza tagliare nulla (ma al limite). Ciò su un tv che non usavo da qualche tempo con decoder integrato ma non hd
 
Ora che non è presente il logo della manifestazione, il logo di Rai Sport è nella giusta posizione e non viene tagliato nella mia tv (c'è circa 1 cm di spazio al bordo dello schermo)
 
GP di Monza e basta. :)

Se hai visto le immagini che ho postato prima di un gran premio, erano dell'anno scorso (Singapore).
 
Non possono, anche perché lo scoreboard della Champions è unico per tutte le tv europee, e non tutte hanno il logo a sinistra (alcune forse non hanno nemmeno una versione del logo da mettere in quella posizione)
Come Sky Italia, i loghi sono sempre a destra
 
Indietro
Alto Basso