In Rilievo L'offerta digitale RAI

Sarà dura dover trasmettere un intero mondiale senza la Nazionale italiana. A meno che la Rai non abbia già deciso di cederli

Sarà dura dover trasmettere un intero mondiale senza la Nazionale italiana. A meno che la Rai non abbia già deciso di cederli
Secondo me li cederà a mediaset.
Che sfiga però, abbiamo giocato meglio noi :(
Non credo abbia già deciso di cederli, prima si poco fa non si sapeva che non ci saremmo stati

Ultima modifica:
Secondo me li cederà a mediaset.
Che sfiga però, abbiamo giocato meglio noi :(
Non credo abbia già deciso di cederli, prima si poco fa non si sapeva che non ci saremmo stati
Non è come nel 2018: allora quando l'Italia fu eliminata non c'era ancora stata l'assegnazione e la Rai decise di non partecipare alla gara, stavolta i diritti sono già della Rai e dubito che li cederà in toto. Potrebbe al massimo decidere di tenersi le gare più importanti e cedere quelle secondarie.

Non è come nel 2018: allora quando l'Italia fu eliminata non c'era ancora stata l'assegnazione e la Rai decise di non partecipare alla gara, stavolta i diritti sono già della Rai e dubito che li cederà in toto. Potrebbe al massimo decidere di tenersi le gare più importanti e cedere quelle secondarie.
Cedere in toto no ma almeno potrebbe cercare di condividere i diritti con qualcuno per rientrare almeno nelle spese visto che la Rai per questi Mondiali senza Italia ha speso 170/180 mln di euro mentre Mediaset per i Mondiali in Russia spese circa 80mln. Sky e Amazon difficilmente saranno interessate, Rai e Mediaset (o Discovery) potrebbero trovare un accordo visto che comunque si giocano in autunno e questo potrebbe portare ottimi ascolti per entrambi.

Cedere in toto no ma almeno potrebbe cercare di condividere i diritti con qualcuno per rientrare almeno nelle spese visto che la Rai per questi Mondiali senza Italia ha speso 170/180 mln di euro mentre Mediaset per i Mondiali in Russia spese circa 80mln. Sky e Amazon difficilmente saranno interessate, Rai e Mediaset (o Discovery) potrebbero trovare un accordo visto che comunque si giocano in autunno e questo potrebbe portare ottimi ascolti per entrambi.

Se DAZN non avesse fatto un bagno di sangue con la Serie A avrei detto quest'ultima, ma considerato quanto male gli sta andando finora ho i miei dubbi. Sky finché è tagliata fuori dalla Serie A credo anch'io che non sia più interessata ai Mondiali come prima. Amazon non la escluderei a priori. Discovery da tenere d'occhio, anche perché ha già trovato accordi con la Rai in passato. Accordi Rai-Mediaset non sono da escludere, ma li vedo improbabili se si tratta di una cessione parziale dei diritti. Mediaset potrebbe volere o tutto o niente.

Stando a una nota ufficiale Rai comunque non accadrà niente di tutto questo. Oggi l'Ufficio Stampa ha fornito indicazioni sul costo dei diritti (che sarebbe inferiore rispetto a quanto si è scritto) e ha confermato che trasmetteranno tutte le partite in tv e su Rai Play:

In merito all’acquisto in esclusiva dei diritti per le partite dei Mondiali di calcio del 2022, la Rai ribadisce la grande soddisfazione per l’operazione dal punto di vista dei valori di Servizio Pubblico e sotto il profilo strategico. La Rai potrà tornare a rendere disponibile a tutti la diffusione in diretta di tutte le 64 partite.

Quanto alle cifre circolate nelle ultime ore, sono prive di fondamento: il costo è nettamente inferiore al prezzo delle edizioni dei Mondiali 2010 e 2014, nonostante la novità del torneo nel periodo invernale, prezioso per la raccolta pubblicitaria.

Ultima modifica:
Stando a una nota ufficiale Rai comunque non accadrà niente di tutto questo. Oggi l'Ufficio Stampa ha fornito indicazioni sul costo dei diritti (che sarebbe inferiore rispetto a quanto si è scritto) e ha confermato che trasmetteranno tutte le partite in tv e su Rai Play:

Quella nota riportata è del 11/4/2021 :)

Anche se gli azzurri non sono classificati, al momento non c’è nessuna cessione: tutte le partite andranno su Rai1, Rai2 e RaiSport”, rassicura l’ad Fuortes.

Anche se gli azzurri non sono classificati, al momento non c’è nessuna cessione: tutte le partite andranno su Rai1, Rai2 e RaiSport”, rassicura l’ad Fuortes.

è la parolina "al momento" che fa pensare: come a dire che fino a novembre tutto può cambiare.

Indietro
Alto Basso