In Rilievo L'offerta digitale RAI

La Rai si fa sempre riconoscere. Non perde l'occasione. Sono riusciti a rovinare anche il lancio di NoName Radio. Complimenti
NoName, una radio dedicata ai giovani. NoName, nel senso di: senza identità? Quindi per associazione di idee, i giovani non hanno identità?
Questa sarà l'idea Rai?

Inserito Rai Radio 2 Visual sul Digitale Terrestre sul mux Rai Mux A
Pessima idea trasmetterlo in SD sia su satellite che DTT, visti i contenuti merita assolutamente l' HD, senza se e senza ma

Ultima modifica:
NoName, una radio dedicata ai giovani. NoName, nel senso di: senza identità? Quindi per associazione di idee, i giovani non hanno identità?
Questa sarà l'idea Rai?

Pessima idea trasmetterlo in SD sia su satellite che DTT, visti i contenuti merita assolutamente l' HD, senza se e senza ma

Potevano lasciare jump hbbtv

Ho notato ora, rifacendo la sintonizzazione di un tv e del decoder ad esso collegato, che molti canali Mediaset sono passati in HD .......
E mamma Rai ?
Quando aspetta a passare canali tipo Rai 4, Rai 5, Rai Storia, in HD ?

Per ora mamma Rai ha deciso che l'HD non è necessario per quei canali, in futuro si vedrà.
Eh beh certo, non voglio essere polemico, ma in effetti anche se i documentari naturalistici o storici non li vediamo ancora in HD chissene.... :icon_twisted:
Ma forse sono scemi i dirigenti di Mediaset...

le cose non stanno proprio così. non è che reputano l'HD non necessario, ma è che le problematiche sopraggiunte per il PID dinamico hanno rinviato la partenza.
Per favore mi spieghi il nesso fra il PID dinamico (che se ho capito bene riguarda Rai 3 quando trasmette i tiggì regonali...) e l'HD ?
Forse mi manca qualche pezzo...

Ho notato ora, rifacendo la sintonizzazione di un tv e del decoder ad esso collegato, che molti canali Mediaset sono passati in HD .......
E mamma Rai ?
Quando aspetta a passare canali tipo Rai 4, Rai 5, Rai Storia, in HD ?

Anche Rainews24 in teoria, da oggi, doveva trasmettere in HD.

Per favore mi spieghi il nesso fra il PID dinamico (che se ho capito bene riguarda Rai 3 quando trasmette i tiggì regonali...) e l'HD ?

l'adozione del PID dinamico avrebbe consentito di risparmiare più banda che sarebbe potuta essere convogliata per il passaggio in HD. con i 15 mbps in meno che si ritrova la Rai rispetto a Mediaset diventa decisivo.

I motivi sono 2:
1) il PID Dinamico non è stato attivato, dunque non c'è abbastanza spazio sul Mux R per attivare Rai News 24 HD (che comunque sarebbe stato a 720p). Inoltre per lo stesso motivo deve essere mantenuto Rai 3 HD sul 103 e quindi non c'è abbastanza spazio per passare Rai 4 e Rai 5 in HD (mantenendo questa disposizione)
2) a quanto pare ci sono alcuni problemi di ricezione del Mux R, quindi hanno scelto di mantenere temporaneamente Rai 1, 2 e 3 in SD al 501, 502 e 503. Togliendo questi ci sarebbe stato spazio almeno per Rai Movie HD e Rai Premium HD (magari portando uno dei due sul mux B, ma questa è solo una teoria che al momento è inutile)

I motivi sono 2:
1) il PID Dinamico non è stato attivato, dunque non c'è abbastanza spazio sul Mux R per attivare Rai News 24 HD (che comunque sarebbe stato a 720p). Inoltre per lo stesso motivo deve essere mantenuto Rai 3 HD sul 103 e quindi non c'è abbastanza spazio per passare Rai 4 e Rai 5 in HD (mantenendo questa disposizione)
2) a quanto pare ci sono alcuni problemi di ricezione del Mux R, quindi hanno scelto di mantenere temporaneamente Rai 1, 2 e 3 in SD al 501, 502 e 503. Togliendo questi ci sarebbe stato spazio almeno per Rai Movie HD e Rai Premium HD (magari portando uno dei due sul mux B, ma questa è solo una teoria che al momento è inutile)
Grazie mille per la spiegazione

I motivi sono 2:
Mediaset ha 5 canali HD su un Mux, la Rai 2 canali HD e 4 SD MPEG4. Persidera arriva a 8 canali HD e 2 SD. La differenza come capienza Mux è di circa 4-5 mbps, con le giuste attrezzature e competenze, 3 canali HD, oltre ai Rai 3 SD, ce li potevano far entrare benissimo nel Mux MR.

Indietro
Alto Basso