In Rilievo L'offerta digitale RAI

Ha quando in HD rai TGR toscana avete news ercolino

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Ha quando in HD rai TGR toscana avete news ercolino

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Speriamo il più tardi possibile e dopo il passaggio in T2, onde evitare lo scempio che hanno fatto in Piemonte e Lombardia, ovvero l’eccessivo abbassamento del bitrate su Rai 1 HD e Rai 2 HD durante i TGR, già ai minimi della decenza.
Per me i TGR possono benissimo rimanere in SD (in teoria anche i TG nazionali) se va a discapito di altri programmi.

speriamo in fetta sto T2 , gia adesso la qualita t1 e bassa non e alta il bitrate le 3 rete rai stanno come media 4 o 5 megabit e basso e mediaset intorno 10 megabit fissi

Speriamo il più tardi possibile e dopo il passaggio in T2, onde evitare lo scempio che hanno fatto in Piemonte e Lombardia, ovvero l’eccessivo abbassamento del bitrate su Rai 1 HD e Rai 2 HD durante i TGR, già ai minimi della decenza.
Per me i TGR possono benissimo rimanere in SD (in teoria anche i TG nazionali) se va a discapito di altri programmi.
Se non si accorgono di questi inconvenienti per avere il TGR in HD....

La RAI lascia il MUX B in dvbt con HEVC ?? ma starai scherzando??? dove la tiri fuori questa cavolata? Col T2 risolvono i loro problemi di SFN. O continui a confondere Dvbt2 con hevc, o non si capisce cosa tu voglia sostenere!! Ma cosa non ti è chiaro??
Dico che non sarebbe cosi assurdo se accadesse T1+HEVC (magari neanche main10..)

Fino ad oggi converrai che hanno sparato panzane in sequenza (a partire dall'alta qualità aka mpeg4), ho perso il conto di quante volte hanno rimandato lo switchoff, l'ultimo quello di gennaio 2024 del mux B

La differenza tra contenitore e contenuto orami è nota a tutti.
D'altronde è come se ho una TV B/N e trasmetti a colori. Se io sono indifferente alla presenza del colore, mi terrò il TV vecchio perché il segnale sarà ancora visibile. Tu mi dirai che il colore è bello ma io ti risponderò che fino a quando non mi staccherai il segnale rimarrò così.

Solo se trasmetterai un segnale digitale criptato servirà il decoder e quindi potrai obbligarmi a cambiare dispositivo.

Potrai dirmi ad es che non avrò più la nebbiolina o lo sdoppiamento immagini, oppure che pure se il segnale è debole ma pulito riuscirò a vedere perfettamente.

Ma se io sto bene in B/N e ricevo alla perfezione i segnali, per cambiare l'unica possibilità è di obbligarmi.

Diciamo che le cose negli anni sono cambiate: prima passaggio B/n a colori, poi analogico digitale, poi mpeg4/HD. Tutti casi dove il miglioramento era evidente.

Adesso che innovazione vogliamo proporre? Irrobustire il segnale?

Ultima modifica:
Non so se è già stato segnalato, ma mi sa che la Rai, dopo i problemi con l'orario, ha anche problemi con la codifica dei caratteri dell'EPG.
Me n'ero già accorto un paio di settimane fa ma, ma stasera sono riuscito ad immortalare (su due televisori diversi e di marche diverse, perché m'era venuto il dubbio potesse essere qualche problema del tv... ma se lo fa su due...)

Non ho visto Cattelan nè per caso l'EPG, ma se non c'è stato un errore di chi ha digitato...forse le tv non riescono ad interpretare le lettere accentate.
PS: guarda la guida di altri canali dove ci sono parole o lettere accentate nel titolo e testo.

Ultima modifica:
Non è un errore di chi ha digitato né tantomeno delle TV che non interpretano, ma un'anomalia degli encoder che non digeriscono gli accenti (era già successo quando hanno cambiato molte cose e non aggiungo altro nell'ottobre 2021).

Ultima modifica:
Non è un errore di chi ha digitato né tantomeno delle TV che non interpretano, ma un'anomalia degli encoder che non digeriscono gli accenti (era già successo quando hanno cambiato molte cose e non aggiungo altro nell'ottobre 2021).
A memoria non rammento d'aver mai visto quell'errore, su tutti i canali o solo alcuni?

Faccio fatica a trovare una risposta a questa domanda, in quanto non riesco a comprenderla del tutto. Non c'è un filo che colleghi tutti i canali. Succede a chi gli deve succedere, che può essere un operatore X così come quello Y.

Faccio fatica a trovare una risposta a questa domanda, in quanto non riesco a comprenderla del tutto. Non c'è un filo che colleghi tutti i canali. Succede a chi gli deve succedere, che può essere un operatore X così come quello Y.
se qualcosa non è corretto dovrebbe capitare a tutti quelli dello stesso mux/frequenza.

Non so se è già stato segnalato, ma mi sa che la Rai, dopo i problemi con l'orario, ha anche problemi con la codifica dei caratteri dell'EPG.
Me n'ero già accorto un paio di settimane fa ma, ma stasera sono riuscito ad immortalare (su due televisori diversi e di marche diverse, perché m'era venuto il dubbio potesse essere qualche problema del tv... ma se lo fa su due...)

Confermo, l'ho visto molte volte anche io (TV LG 2017).

Anomalia che riscontro anch'io da parecchio tempo.
Altra anomalia che vorrei segnalare è quella che ogni tanto,a random,si blocca il video sul canale Rai 3 TGR Sicilia,il canale si sblocca se cambio su un altro canale qualsiasi e poi ritorno sul 3; circa un anno e mezzo fa riscontravo la stessa anomalìa sul canale Rai News 24 in definizione SD, adesso non so questa anomalia è ancora presente su quel canale poichè l'ho sostituito con la versione HD che è in un altro mux Rai.

Dico che non sarebbe cosi assurdo se accadesse T1+HEVC (magari n
La differenza tra contenitore e contenuto orami è nota a tutti.
D'altronde è come se ho una TV B/N e trasmetti a colori. Se io sono indifferente alla presenza del colore, mi terrò il TV vecchio perché il segnale sarà ancora visibile. Tu mi dirai che il colore è bello ma io ti risponderò che fino a quando non mi staccherai il segnale rimarrò così.
No non è proprio così. Questa analogia non c'entra nulla. Non hai afferrato il senso. Ma ripeto, ci rinuncio.
Solo se trasmetterai un segnale digitale criptato servirà il decoder e quindi potrai obbligarmi a cambiare dispositivo.

Potrai dirmi ad es che non avrò più la nebbiolina o lo sdoppiamento immagini, oppure che pure se il segnale è debole ma pulito riuscirò a vedere perfettamente.

Ma se io sto bene in B/N e ricevo alla perfezione i segnali, per cambiare l'unica possibilità è di obbligarmi.

Diciamo che le cose negli anni sono cambiate: prima passaggio B/n a colori, poi analogico digitale, poi mpeg4/HD. Tutti casi dove il miglioramento era evidente.

Adesso che innovazione vogliamo proporre? Irrobustire il segnale?
Si, e ampliare spazio = maggior efficienza
Ma ci stai propinando una sfilza di banalità.
Non ne vale la pena discutere ulteriormente.

Ultima modifica:
No non è proprio così. Questa analogia non c'entra nulla. Non hai afferrato il senso. Ma ripeto, ci rinuncio.
Eh certo, sono sempre gli altri che non ti capiscono. Ma in realtà se la tv in b/n la chiamo h264/t1 e la tv a colori la chiami hevc/t1, se io il colore non lo voglio e tu continui a offrirmi sia h265 che hevc (perché il senso del T1 è il piede su due staffe) di quello si tratta. Io continuo in h264 e il mondo va avanti.
Se mi offri solo hevc non ha senso che parli di T1.

Si, e ampliare spazio = maggior efficienza
Ma ci stai propinando una sfilza di banalità.
Non ne vale la pena discutere ulteriormente.
Banalità? Non serviva Nostradamus per capire che il T2 amplia spazio ed efficienza. Io mi baso sui fatti evidenti, non ho bisogno di insultare come qualcuno per valorizzare quello che dico.

Ma aumentare lo spazio è un concetto inutile, perché non è garanzia di qualità visiva (VISIVA, non trasmissiva).
La trasmissiva interessa chi riceve male oggi. Chi riceve bene se ne frega e non è un argomento valido per convincere.

E pure se HEVC rende meglio di H264 (nessuno lo nega), potrei infilare il doppio dei canali per prendere più soldi dalla cessione della banda.
E ottenere un pessimo risultato visivo.
Perché questa è la verità. Ai tempi dell'analogico si diceva che col digitale sarebbe stato magnifico perché si moltiplicavano i canali.

Ma tralasci il problema di fondo: non esiste una legge che obbliga a un bitrate minimo.

Indietro
Alto Basso