In Rilievo L'offerta digitale RAI

Ancora? Le TV non c'entrano niente. Viene proprio mandato scritto così all'interno del mux.
per esempio la mia tv Sharp mostra quell'errore, invece il decoder Telesystem TS6822 mostra la è accentata correttamente, se fosse il flusso coi dati errati, dunque tutti dovrebbero mostrarlo errato no?

per esempio la mia tv Sharp mostra quell'errore, invece il decoder Telesystem TS6822 mostra la è accentata correttamente, se fosse il flusso coi dati errati, dunque tutti dovrebbero mostrarlo errato no?
È questione di (errata) codifica dei caratteri. :icon_rolleyes:
Io vedo lo stesso errore su TV e su decoder. Digital Bitrate mostra i caratteri accentati dell'EPG correttamente.

ma come lo spieghi che sul mio decoder è corretta?
Perché il decoder corregge l'errore (interpretando il carattere correttamente). Ad esempio con il decoder satellitare, ho visto che la scritta è corretta.

Noto che nella stessa EPG Rai, il carattere à a volte viene scritto Áa e a volte correttamente à. Capita anche con è (Áe).
Ho visto anche ¿ al posto di (ma in questo caso non viene corretto).

Nella guida EPG di altri canali non Rai, preferiscono utilizzare a' e' u' per i caratteri accentati.

Perché il decoder corregge l'errore (interpretando il carattere correttamente). Ad esempio con il decoder satellitare, ho visto che la scritta è corretta.

Noto che nella stessa EPG Rai, il carattere à a volte viene scritto Áa e a volte correttamente à. Capita anche con è (Áe).
Ho visto anche ¿ al posto di (ma in questo caso non viene corretto).

Nella guida EPG di altri canali non Rai, preferiscono utilizzare a' e' u' per i caratteri accentati.
Succede anche sul tv Samsung

Ho ricontrollato il problema delle lettere accentate sull'EPG limitatamente al mux regionale della Rai.

Su Rai 1 non c'è nessun problema nè su tv LG, né su tv Samsung né su decoder Telesystem (si vedono correttamente titoli tipo "L'Eredità")

Su Rai 3 non c'è nessun problema nè su tv LG, né su tv Samsung né su decoder Telesystem (si vedono correttamente titoli tipo "Agorà")

Rainews mette i titoli dell'EPG tutti in maiuscolo, così il problema non si pone (non ho trovato lettere accentate nei titoli dei programmi e se ci fossero probabilmente verrebbero rese facendole seguire da un apostrofo)

Il problema è solo su Rai 2:
Titoli come "Stasera c'è Cattelan" o "TG2 Sì, Viaggiare" vengono mostrati scorrettamente sui miei TV LG e Samsung:
al posto di è viene mostrato Áe e al posto di ì mostra Ái
Mentre sul decoder Telesystem vengono mostrate correttamente sia è sia ì e i titoli dei programmi si vedono tutti corretti

Questo mi fa pensare ad una impostazione scorretta per quanto riguarda la codifica di carattere dell'EPG della sola Rai 2, infatti problemi di questo genere, almeno riguardo ai documenti di testo su computer, tipicamente succedono quando si interpreta come ANSI una stringa codificata UTF-8 o casi simili.

Peraltro qualcuno a Rai 2 deve essere consapevole della cosa, perché alcuni titoli sono scritti usando l'apostrofo anziché le lettere accentate (tipo: Tutto il bello che c'e')

Quindi la mia supposizione è che l'EPG di Rai 2 sia trasmesso con qualche impostazione non specificata correttamente sulla codifica dei caratteri e quindi ogni decoder fa un po' a modo suo....
Probabilmente basterebbe uniformare le impostazioni dell'EPG di Rai 2 a quelli di Rai 1 e Rai 3

P.S. questo mi succede sul mux regionale della Toscana, magari in altre regioni potrebbe non esserci questo problema, non so....

Ho ricontrollato il problema delle lettere accentate sull'EPG limitatamente al mux regionale della Rai.

Su Rai 1 non c'è nessun problema nè su tv LG, né su tv Samsung né su decoder Telesystem (si vedono correttamente titoli tipo "L'Eredità")

Su Rai 3 non c'è nessun problema nè su tv LG, né su tv Samsung né su decoder Telesystem (si vedono correttamente titoli tipo "Agorà")

Rainews mette i titoli dell'EPG tutti in maiuscolo, così il problema non si pone (non ho trovato lettere accentate nei titoli dei programmi e se ci fossero probabilmente verrebbero rese facendole seguire da un apostrofo)

Il problema è solo su Rai 2:
Titoli come "Stasera c'è Cattelan" o "TG2 Sì, Viaggiare" vengono mostrati scorrettamente sui miei TV LG e Samsung:
al posto di è viene mostrato Áe e al posto di ì mostra Ái
Mentre sul decoder Telesystem vengono mostrate correttamente sia è sia ì e i titoli dei programmi si vedono tutti corretti

Questo mi fa pensare ad una impostazione scorretta per quanto riguarda la codifica di carattere dell'EPG della sola Rai 2, infatti problemi di questo genere, almeno riguardo ai documenti di testo su computer, tipicamente succedono quando si interpreta come ANSI una stringa codificata UTF-8 o casi simili.

Peraltro qualcuno a Rai 2 deve essere consapevole della cosa, perché alcuni titoli sono scritti usando l'apostrofo anziché le lettere accentate (tipo: Tutto il bello che c'e')

Quindi la mia supposizione è che l'EPG di Rai 2 sia trasmesso con qualche impostazione non specificata correttamente sulla codifica dei caratteri e quindi ogni decoder fa un po' a modo suo....
Probabilmente basterebbe uniformare le impostazioni dell'EPG di Rai 2 a quelli di Rai 1 e Rai 3

P.S. questo mi succede sul mux regionale della Toscana, magari in altre regioni potrebbe non esserci questo problema, non so....

Le impostazioni delle tabelle EIT per una corretta EPG non sono sempre facili.
Intanto, il tag "lang" su ciascun evento deve essere valorizzato "ita" (in minuscolo) per non avere problemi di compatibilità sui vari decoder.
Il formato del file sorgente (xml) utilizzato per l'epg deve essere "UTF-8" o "UTF-8 BOM", ma non deve solo essere dichiarato come tale, deve esserlo davvero, senza contenere caratteri non riconosciuti.
Se, ad esempio, nel file xml su un evento viene inserito il carattere (apostrofo "curvo") invece del carattere ' (apostrofo "dritto"), oppure altri caratteri non riconosciuti, allora tutti gli apostrofi e le lettere accentate di quell'evento non verranno più interpretate come UTF-8 e si avrà il problema indicato.

Come indicato anche da altri utenti, alcuni editori per evitare problemi alla radice, preferiscono utilizzare sempre il carattere ' (apostrofo "dritto") per accentare le lettere (es: à viene reso come a', è viene reso come e' e così via ...); questo però è un artificio. Se si rispettano alla lettera le regole da me indicate sopra, l'epg sarà corretta su tutti i dispositivi (salvo bug...) anche sulle lettere accentate.

E' evidente che sull'epg di RAI 2 ci sia qualche formato o qualche carattere che non rispetta le regole da me sopra indicate. Questo fa sì che su alcuni TV/decoder ci siano problemi (altri, invece, correggono in autonomia). ;)

Comunicato importante leggere

Visto che si parla di EPG Rai, vorrei chiedere perché continua a apparire categoria "Film/Telefilm" per ogni singolo evento... Ma è così difficile togliere la categoria almeno?

Speriamo il più tardi possibile e dopo il passaggio in T2, onde evitare lo scempio che hanno fatto in Piemonte e Lombardia, ovvero l’eccessivo abbassamento del bitrate su Rai 1 HD e Rai 2 HD durante i TGR, già ai minimi della decenza.
Per me i TGR possono benissimo rimanere in SD (in teoria anche i TG nazionali) se va a discapito di altri programmi.
Oddio sd penoso

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Ho visto un post pubblicato poco fa dalla Rai sui social dove scrivono:

La sfida più importante dell'#adolescenza? Essere se stessi!
🫶

Aria e Tommaso, migliori amici d'infanzia, si ritrovano nello stesso liceo dopo anni di separazione
🎒

Insieme trasformeranno un gioco che facevano da piccoli in una continua competizione che li aiuterà a superare le rispettive insicurezze
🙌

👉
#SFidiamoci, tutte le sere alle 20.00 su #RaiKids e #Raiplay

E' un errore, giusto? Penso si riferiscono a Rai Gulp...

Durante l'eredità ho notato che la parte del logo di stazione su RAI 1, parte 1HD era leggermente con effetto "vibrante" idem su Rai 1 sul 501. Poi ho confrontato con Rai 2 E Rai 3 ma lì era tutto ok..
È stato segnalato? Io adesso guardando il logo di Rai 1 HD posizionato a destra vibra, invece quando è a sinistra è apposto, si può segnalare

Ho visto che traballa ovunque già da tempo: dtt, sat e streaming. Mi era venuto il dubbio perché l'avevo inizialmente notato su Rai Play e non avevavo guardato da altre parti.
Succederà solo durante L'Eredità? Avete controllato nelle altre rare occasioni che lo spostano a destra?

Ho visto che traballa ovunque già da tempo: dtt, sat e streaming. Mi era venuto il dubbio perché l'avevo inizialmente notato su Rai Play e non avevavo guardato da altre parti.
Succederà solo durante L'Eredità? Avete controllato nelle altre rare occasioni che lo spostano a destra?
Quando c’è il meteo, quando va in onda in simulcast Rai News 24

Indietro
Alto Basso