Luglio 2015 - Il Cinema su Mediaset Premium

I film della M2 e di Fox dovrebbero essere in giallo (quindi, 1^TV MP). Sia in questo topic che negli altri.

Premesso che so anch'io che queste sono le convenzioni del forum, e anche di Mediaset Premium, quindi Np293 NON ha sbagliato a scrivere, personalmente trovo che se scrivi vicino ad un titolo 1^TV vuol dire che il titolo sta passando per la prima volta in TV. Ma se è passato su sky, che è pur sempre una tv, non è più prima tv, ma è prima tv mediaset premium. Cioè, secondo me 1a tv è il primo passaggio in assoluto in TV, non primo passaggio "relativo" al passaggio free. Tanto per dire, qualche anno fa passò su Premium un telefilm dal titolo "Golden Boy". Lo stesso titolo arrivò pochi mesi dopo su FOX Crime con la dicitura "1a TV Fox Crime", anche se il titolo era stato trasmesso solo da Premium, e da nessuna rete free mediaset. Secondo me è una presa in giro scrivere vicino ad un titolo già passato su un'altra piattaforma scrivere 1a tv solo perché non è passato in chiaro. Allora, se avevamo tre pay tv, e ognuna trasmetteva il titolo X, allora anche il terzo passaggio di X sarebbe stato prima tv, solo perché non è ancora arrivato in chiaro?! Trovo che questa sia una brutta convenzione al di la di chi la usi. ;)
Sia chiaro che si tratta solo un problema di convenzione, non sono contro i secondi passaggi, anzi, se tutte le pay tv avessero tutte le case di distribuzione tra primi e secondi passaggi, saremmo tutti contenti. :D

Premesso che so anch'io che queste sono le convenzioni del forum, e anche di Mediaset Premium, quindi Np293 NON ha sbagliato a scrivere, personalmente trovo che se scrivi vicino ad un titolo 1^TV vuol dire che il titolo sta passando per la prima volta in TV. Ma se è passato su sky, che è pur sempre una tv, non è più prima tv, ma è prima tv mediaset premium. Cioè, secondo me 1a tv è il primo passaggio in assoluto in TV, non primo passaggio "relativo" al passaggio free. Tanto per dire, qualche anno fa passò su Premium un telefilm dal titolo "Golden Boy". Lo stesso titolo arrivò pochi mesi dopo su FOX Crime con la dicitura "1a TV Fox Crime", anche se il titolo era stato trasmesso solo da Premium, e da nessuna rete free mediaset. Secondo me è una presa in giro scrivere vicino ad un titolo già passato su un'altra piattaforma scrivere 1a tv solo perché non è passato in chiaro. Allora, se avevamo tre pay tv, e ognuna trasmetteva il titolo X, allora anche il terzo passaggio di X sarebbe stato prima tv, solo perché non è ancora arrivato in chiaro?! Trovo che questa sia una brutta convenzione al di la di chi la usi. ;)
Sia chiaro che si tratta solo un problema di convenzione, non sono contro i secondi passaggi, anzi, se tutte le pay tv avessero tutte le case di distribuzione tra primi e secondi passaggi, saremmo tutti contenti. :D
Quindi se tanto mi da tanto quando Sky ad agosto trasmetterà "Tutto molto bello" dovrà scrivere Prima tv Sky sol perché Premium avrà trasmesso quel film 8 giorni prima? Eddai. ....

Si..come facciamo con le serieTv
Io non ho Sky. Quindi per me, cioè a casa mia, quindi da me e da mia moglie, sono prime tv finche non vanno in chiaro. Perché nessuno A ME le ha proposte in tv. La mettiamo così?

Io non ho Sky. Quindi per me, cioè a casa mia, quindi da me e da mia moglie, sono prime tv finche non vanno in chiaro. Perché nessuno A ME le ha proposte in tv. La mettiamo così?
È che c**** vuol dire? Io sto guardando I Soprano per la prima volta e quindi devo dire che è in prima tv su SkyAtlantic?

Stiamo parlando di indicare QUI nel forum la dicitura corretta, per le SerieTv lo facciamo per il cinema perché no? Poi se non lo volete farlo siete liberi di non farlo ma io sono libero di non essere d'accordo

È che c**** vuol dire? Io sto guardando I Soprano per la prima volta e quindi devo dire che è in prima tv su SkyAtlantic?

Stiamo parlando di indicare QUI nel forum la dicitura corretta, per le SerieTv lo facciamo per il cinema perché no? Poi se non lo volete farlo siete liberi di non farlo ma io sono libero di non essere d'accordo
Dado modera i termini per favore. Non sono abituato alle volgarità. Grazie.

Quindi se tanto mi da tanto quando Sky ad agosto trasmetterà "Tutto molto bello" dovrà scrivere Prima tv Sky sol perché Premium avrà trasmesso quel film 8 giorni prima? Eddai. ....

Per come la vedo io sì. Ma ripeto, non è un discorso Premium o Sky, è un discorso generale che applicherei a tutti.
Detto ciò, trovo che i secondi passaggi siano molto utili, e spero che anche in futuro su Premium si possano trovare ancora film FOX.

Con WB e SKY i discorsi furono diversi ;) E fui proprio io ad obiettare la dicitura "Prima Visione", se è andata bene da tre anni ad oggi non vedo perché svegliarsi proprio ora ;)
Certo. Poi qualcuno mi spiegherà la differenza tra prima tv ed anteprima assoluta. Insomma il criterio oggettivo utilizzato nel forum, e non solo, risponde ad esigenze di chiarezza. Il concetto è quello di visibilità. I Soprano è andato in onda in chiaro, quindi è stato visibile a tutti. Mike e Molly andrà a breve su Comedy Central, ma non sarà una prima tv non perché è andato su Premium, ma perché è stato reso visibile su Italia uno. Disperate housewives su Mya non era una prima tv. Lo stesso criterio vale per i film. Avete mai visto in TV I pinguini di Mr Popper? Si pagando. Quindi...
La pay tv ti fa vedere prima (, appunto, PRIMA) pagando. Non conta quale sia la pay tv che manda quel titolo un giorno, un mese o un anno prima della o delle altre.
Spero sia stato chiaro il mio pensiero anche se non ho usato parolacce come se stessi parlando al compare di camerata.

Nelle serie tv per 1^TV intendiamo il primo passaggio in assoluto, per 1^TV seguito dal nome del bouquet (es. 1^TV Sky o 1^TV MP), si intende un prodotto che è già passato su una tv. A prescindere che questa sia a pagamento o meno. Nel caso della tv in chiaro usiamo le diciture 1^TV Assoluta e 1^TV.

Come ha già chiesto Dado, perchè con il Cinema non viene fatto lo stesso? Sarebbe più corretto.

Sì può scrivere quello che si vuole, ma il punto di vista non è quello aziendale, ma quello del fruitore. Se io non ho mai visto in tv Rio un motivo ci sarà. Perché è una visione riservata ad un pubblico privilegiato perché ed in quanto pagante. Bisogna vedere la cosa nel concreto, e non dal punto di vista formale.
Quando un film è già andato in chiaro, Np ha cura di precisare che si tratta di una prima tv Premium. Per i telefilm in sezione Premium vale lo stesso criterio. Poi se si vuol fare un discorso nominalistico, per me ha poco senso. I famosi primi post servono da guida, per far capire se un film è nuovo per lo spettatore o meno. Tutto qui.

non ci posso credere su cosa state discutendo :D

la questione creatasi è anomala, perchè Mediaset avendo il controllo su tutte e tre le piattaforme è riuscita ad aggirare determinati aspetti sulla compra/vendita dei diritti. in poche parole compra i diritti free (nel senso di finestre non da pay tv) e poi decide dove inserirle (alcune addirittura su Infinity, che come sappiamo dovrebbe essere un servizio che ha in catologo titoli che hanno avuto uno sfruttameto televisivo).

E' una situazione venutasi a creae recentemente, paradossalmente si potrebbe organizzare un'offerta pay tv, senza avere anteprime assolute, cioè quelle trasmesse in tv dopo pochi mesi dall'uscita al cinema.

detto questo, visto che ci siamo sempre riferiti a ciò che viene prima trasmesso in tv, separando escluivamente pay (anche perchè pochissimi hanno entrambi le pay tv) e free, direi di continuare a segnalare come 1aTv (anche se non assoluta) tutto ciò che ancora non è stato trasmesso in chiaro.

è chiaro poi che sono film usciti da diversi anni, quindi non vedo il problema a continuare come abbiamo fatto fin'ora per indicare le novità.

Per "Prima Visione Assoluta" si intende un contenuto trasmesso per la prima volta in "assoluto" in chiaro o trasmesso per la prima volta in "assoluto" su una piattaforma pay che ne deterrà in forma esclusiva i diritti sino al suo passaggio in chiaro.
Per "Prima Visione" si intende un contenuto trasmesso su una piattaforma pay, senza detenerne i diritti esclusivi, prima del suo passaggio in chiaro.
Per "Prima Visone Nome Canale/Nome Network" si intende un contenuto già trasmesso in chiaro che passa per la prima volta su un servizio pay o un contenuto mai trasmesso in precedenza dal canale free che lo sta ospitando.

Questo mi è stato insegnato sul forum. Questo è stato il metro utilizzato sino ad ora. Non comprendo, ma naturalmente è un mio limite, perché si debba sollevare adesso la questione.

Perfetto, forse lo sbaglio è stato quello di non segnalare mai la 1aTv ASSOLUTA, però santo cielo, poi ci sarebbe stato chi avrebbe avuto da ridire su una novità trasmessa ore o giorni prima da una parte o dall'altra :D

non ci posso credere su cosa state discutendo :D
E ora ne parli tu senza essere stato invitato con due post lunghissimi, in alcuni punti condivisibili.
Se quell'ingenuo di Proteasi non comprende perché il discorso salti fuori soltanto ora, la risposta gliela hai data tu, posto che il sistema pay di Mediaset, nel senso più ampio del termine, quindi comprendendo anche Infinity (qualcuno si è accorto che su Infinity alcuni titoli portano la dicitura "prima tv"?) sta moltiplicando e polverizzando su più piattaforme l'offerta cinema. Finché erano quattro o cinque al mese, nessuno aveva da dire nulla (nulla diceva ad agosto 2013 quando alcuni film di punta della Warner furono trasmessi da Sky qualche settimana prima di Premium), ora invece che le prime tv sono moltissime viene criticare il metodo di Np, che è quello riconosciuto dal forum, con il pretesto del necessario riallineamento a quanto avviene nella categoria serie tv. Ma è un pretesto. Come dici tu, se si utilizzasse la locuzione ", anteprima assoluta", arriverebbe puntuale chi avrebbe da ridire....
Detto questo, su una cosa secondo me sbagli di grosso, ma proprio di grosso, e ora devi dire chiaramente se lo fai apposta o ci credi. Mediaset non "aggira"alcuna regola sulla compravendita dei diritti, ma esegue contratti. Fammi capire se per raggirare intendi una strategia anteriore alla stipulazione dei contratti, o adottata in sede di esecuzione degli stessi. Se si tratti, secondo te, di un raggiro" tecnico" o un fatto illecito. E fammelo capire con specifico riferimento ai singoli punti dei contatti con Fox e Lucky Red che mostri di conoscere per poter fare affermazioni così sicure. Come si dice, contratti alla mano,

Ultima modifica:
Tutto nasce dal fatto che Mediaset acquistando le seconde visioni e quindi film datati anche di 4 anni, le fa passare come prima TV. La confusione nasce dal fatto che si è abituati che una prima TV è una pellicola trasmessa al cinema circa un anno e mezzo prima e non 4 anni. Diciamo che ora bisogna guardare l'anno di uscita per sapere se un film è nuovo oppure no :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispetto tutte le vostre differenti opinioni sulla questione ed io in passato già mi sono espresso sulla questione. Come molti di voi hanno compreso, ambasciator non porta pena: se Premium sul sito segnala quel contenuto come 1aTV e usa l'apposito logo quando lo manda in onda sul canale lineare, che posso farci?

Avete tollerato questa "convenzione" sul forum per anni, cercate di tollerarla ancora :)
Poi, come ha scritto noel, c'è l'anno d'uscita che segnalo anche al primo post. Per farvi un'idea usate quello :)

Rispetto tutte le vostre differenti opinioni sulla questione ed io in passato già mi sono espresso sulla questione. Come molti di voi hanno compreso, ambasciator non porta pena: se Premium sul sito segnala quel contenuto come 1aTV e usa l'apposito logo quando lo manda in onda sul canale lineare, che posso farci?

Avete tollerato questa "convenzione" sul forum per anni, cercate di tollerarla ancora :)
Poi, come ha scritto noel, c'è l'anno d'uscita che segnalo anche al primo post. Per farvi un'idea usate quello :)

quotone... poi non capisco quale sia il problema a me sembra solo una questione tecnica di come scriverle... alla fine è uguale non ci vedo tutta sta differenza;)...

Secondo la guida tv Premium stasera andrà in onda il primo capitolo di percy Jackson.

Indietro
Alto Basso