M. Guadamello e Amelia (TR): switch over e switch off RAI del 07/04/10

rai umbria

se scopri monte miranda la rai puoi vedrla sul canale 59 e 66,altrimenti
sul canale 29 di guadamello vedi le tre reti rai
ciao leo

Oggi ho provato a puntare l'antenna a pannello a nord verso Guadamello ma nulla.
Poi ho chiamato il numero verde Rai e mi hanno detto di provare a puntare l'antenna UHF su Amelia,perche trasmette il Mux Rai in H1 sul canale 219,50 H
ma nulla....
Non so più come fare.Ma dove stà monte Miranda?

imbiffia ha scritto:
Oggi ho provato a puntare l'antenna a pannello a nord verso Guadamello ma nulla.
Poi ho chiamato il numero verde Rai e mi hanno detto di provare a puntare l'antenna UHF su Amelia,perche trasmette il Mux Rai in H1 sul canale 219,50 H
ma nulla....
Non so più come fare.Ma dove stà monte Miranda?

Non so se hai capito male Tu oppure si è espresso male chi ti ha risposto in Rai,La UHF parte dal 21 al 69,quindi per ricevere H1 devi utilizzare l'antenna di terza banda,questa che usi tu Fracarro 6E522 VHF potrebbe anche funzionare ma sarebbe più opportuno utilizzare la BLV6F oppure la Log sempre della fracarro.;)

Infatti ho scritto male...ho puntato su Guadamello la Fracarro 6E522

L'antenna Fracarro VHF III banda si chiama 6E512 (ciè dal ch. 05 al ch 12), non 6E522...

Ad ogni modo... Se devi tentare di ricevere il Mux 1 Rai da Guadamello devi puntare un'antenna UHF (o specifica per IV banda) per ricevere eventualmente il ch. 29.

Se invece devi tentare di riceverlo da Amelia, devi usare appunto la 6E512, sempre in polarizzazione orizzontale. Ma vedo difficile, nel caso di Amelia, un successo di questo tentativo, visto che ti arriveranno in contemporanea due canali H1 (e qundi con auto-interferenza dei due segnali RAI, che per il Mux 1 non si avvalgono di isofrequenza con fasatura SFN). :icon_rolleyes:

monte miranda sta a terni sopra l'ospedale,ma se punti la IV banda
verso terni con un'antenna ed con un'altra verso guadamello vanno
in contrasto i segnali.
e se fai due discese,una logaritma su terni ed un IV su gadamello ?
ciao leo

Comunque punterei l'antenna UHF o su Monte Miranda o su Guadamello.

Per AG-BRASC:
Infatti puntando l'antenna VHF su Amelia non trovo nulla...

Oggi provo verso Monte Miranda.

imbiffia ha scritto:
Comunque punterei l'antenna UHF o su Monte Miranda o su Guadamello.

Per AG-BRASC:
Infatti puntando l'antenna VHF su Amelia non trovo nulla...

Oggi provo verso Monte Miranda.
Ho dei dei dubbi che Tu riesca a ricevere i canali dal monte miranda,ci sono diverse interferenze a Civitacastellana.Comunque provare non costa nulla!!;)
http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT20&posto=Civita Castellana

Infatti da Monte Miranda nulla....
Le ho provate tutte ma alla fine sono riuscito a trovare su Guadamello il Mux Rai sul canale 29 (Rai1 Rai2 Rai3 e qualche altro).
Ho segnale però solo se all'amplificatore MAP13 collego solo l'antenna a pannello(quella su Guadamello) su un'ingresso UHF e l'altro vuoto,perchè appena collego l'antenna UHF BLU420 puntata su Monte Cavo, il segnale sparisce.

Inoltre collegando entrambe le antenne non prendo nemmeno LA7 al canale 48 su Monte Cavo,cosa che risolvo scollegando sempre l'ingresso dell'antenna su Guadamello.

Ho notato anche che sul canale 29 da Monte Cavo arriva Super3....potrebbe influire sul segnale che arriva da Guadamello,sempre sul canale 29?

Ora ho solo la BLU420 su Monte Cavo e prendo tutti i canali tranne Rai1 Rai2 Rai3,come diavolo posso fare per beccare questa benedetta RAI???

E' assurdo..la TV di stato che ti chiede il canone non ti dà visione....mentre tutti gli altri si vedono benissimo..anche "TeleSgurgola"

imbiffia ha scritto:
Le ho provate tutte ma alla fine sono riuscito a trovare su Guadamello il Mux Rai sul canale 29 (Rai1 Rai2 Rai3 e qualche altro).
Ho segnale però solo se all'amplificatore MAP13 collego solo l'antenna a pannello(quella su Guadamello) su un'ingresso UHF e l'altro vuoto,perchè appena collego l'antenna UHF BLU420 puntata su Monte Cavo, il segnale sparisce.
Inoltre collegando entrambe le antenne non prendo nemmeno LA7 al canale 48 su Monte Cavo,cosa che risolvo scollegando sempre l'ingresso dell'antenna su Guadamello.
Ho notato anche che sul canale 29 da Monte Cavo arriva Super3....potrebbe influire sul segnale che arriva da Guadamello,sempre sul canale 29?
Ora ho solo la BLU420 su Monte Cavo e prendo tutti i canali tranne Rai1 Rai2 Rai3,come diavolo posso fare per beccare questa benedetta RAI???
"
La soluzione c'è,lasci la Blu 420 sempre verso monte cavo,poi devi trovarti un filtro del 29 e aggiungi un'altra antenna canalizzata puntata su guadamello,anche se perdi Super 3 sul 29 lo puoi ricevere sull'altra frequenza che è il 42 sempre da monte cavo.Per quanto riguarda il filtro e l'antenna canalizzata, se non riesci a trovarli a Civitacastellana,ti do in privato il link dove puoi metterti in contatto con il negoziante di Viterbo.;)

Ultima modifica:
imbiffia ha scritto:
....
Ho segnale però solo se all'amplificatore MAP13 collego solo l'antenna a pannello(quella su Guadamello) su un'ingresso UHF e l'altro vuoto

,perchè appena collego l'antenna UHF BLU420 puntata su Monte Cavo, il segnale sparisce.

Inoltre collegando entrambe le antenne non prendo nemmeno LA7 al canale 48 su Monte Cavo,cosa che risolvo scollegando sempre l'ingresso dell'antenna su Guadamello ....

Ecco una cosa da non fare :eusa_naughty:

è una cosa normale che se inserisci ai 2 ingressi UHF del centralino MAP13
1 antenna puntata su Monte Cavo e
1 antenna puntata su Guadamello non vedi + nullla .....

perchè i segnali provenienti da 2 siti diversi si sovrappongono e si hanno dei nulli di segnale cioè non vedi nulla o poco ... :D

cosi mitico dotto Ag-Brasc, mi parlò ;)

meglio usare 1 antenna per un sito per un ingresso UHF , e prendere 1 filtro per il 29 da usare per l'altro ingresso

EDIT ... ooops!!!! :D come suggerito da Apollo ... ;)

imbiffia ha scritto:

E' assurdo..la TV di stato che ti chiede il canone non ti dà visione....mentre tutti gli altri si vedono benissimo..anche "TeleSgurgola"

Certamente il segnale di Super Tre da Monte Cavo sul ch. 29 impedisce la ricezione del mux Rai da Guadamello. Succede anche ad Amelia. Se dopo tutte le prove fatte l'unico mux Rai che riesci a ricevere è quello del ch. 29 da Guadamello, munisciti di un filtro elimina canale 29 e inseriscilo sull'antenna puntata verso Monte Cavo. Comunqe, detto fra noi, a Raiway non devono essere proprio dei geni... visto che hanno attivato due mux, Guadamello e Amelia, su due canali che sono occupati da altrettante emissioni da Monte Cavo, e anche forti. In questo geniale modo non si prendono né le une né le altre... Complimenti!
Per quanto riguarda il canale 48 mux Timb con La7, credo che in questo caso il segnale interferente con Monte cavo ti arrivi da Monte Peglia, c'è una emissione piuttosto forte del DVB-H di 3. Puntando Guadamello punti a nord, quindi anche in direzione del Peglia. In questo caso potresti risolvere facendo entrare l'antenna puntata verso Guadamello in IV banda,, così da filtrare il canale 48 che si trova in V banda. In pratica, da Guadamello riceveresti solo i canali da 21 a 36, che andrebbero a interferire con quelli di Monte Cavo, a meno che tu non usi anche un filtro passa canale.... Riepilogando: filtro elimina canale 29 sull'antenna verso Monte Cavo, filtro passa canale 29 su quella verso Guadamello. C'è un apposito componente Fracarro che fa questa doppia funzione, il MEF, costa circa 30 euro e va ordinato per il canale che vuoi filtrare. Do you understand?

Ultima modifica:
imbiffia ha scritto:
Salve,abito a Civita Castellana è da una decina di giorni che non ricevo più la il Mux Rai sul canale 11 da Monte Cavo.Centra per caso qualcosa Guadamello?
Se faccio la diagnostica sul canale 11 mi dà segnale assente.
Ho una Fracarro 6E522 VHF puntata su Monte Cavo in orizzontale,una Fracarro Blu 420 in orizzontale su monte Cavo è un antenna a pannello a disposizione (è scollegata) e un amplifivatore Fracarro MAP313,devo fare qualche modifica sui puntamenti?

Purtroppo sei vittima del famigerato ripetitore di Amelia... acceso dai geni di Raiway sul ch. 11... Arriva anche da voi, vedo... Prova a ridurre il guadagno dell'amplificatore e cerca di puntare al meglio Monte Cavo, se puoi schermando dietro (verso nord) l'antenna 6E512. E poi, manda una mail a Raiway per dirgli quanto sono furbi!

Grazie mille a tutti per i consigli dati.
Ora provvederò a eliminare il canale 29 da Monte Cavo....e filtrare il segnale da Guadamello in modo che passi solo il canale 29.

Quindi posso collegare,previo filtraggio dei canali,ambedue le due antenne UHF ai due ingressi del MAP13...giusto?

apollo ha scritto:
La soluzione c'è,lasci la Blu 420 sempre verso monte cavo,poi devi trovarti un filtro del 29 e aggiungi un'altra antenna canalizzata puntata su guadamello,anche se perdi Super 3 sul 29 lo puoi ricevere sull'altra frequenza che è il 42 sempre da monte cavo.Per quanto riguarda il filtro e l'antenna canalizzata, se non riesci a trovarli a Civitacastellana,ti do in privato il link dove puoi metterti in contatto con il negoziante di Viterbo.;)

Grazie per l'interesse...sai mio fratello lavora da Cangiano...ora si chiama RER.
quindi per il reperimento materiali,nessun problema.
Grazie ancora.

imbiffia ha scritto:
Grazie per l'interesse...sai mio fratello lavora da Cangiano...ora si chiama RER.
quindi per il reperimento materiali,nessun problema.
Grazie ancora.
Di nulla l'ho fatto con piacere.:D ;)

Ho trovato solo l'attenuatore Fracarro SF4 da mettere sull'antenna puntata su Guadamello per ricevere i Mux Rai sul canale 29,ma ho visto che ci sono due trimmer,servono a delimitare una banda o a scegliere separatamente due canali da attenuare?
Posso tararli con un generatore di frequenza con onda sinusoidale a 538 MHz?
Inoltre per risolvere il problema devo per forza mettere anche un filtro passa canale (per il canale 29)su l'altra antenna puntata su Monte Cavo o posso farne a meno?

Ciao imbiffia,
in realtà mi sembra molto strano che tu non riceva il mux 1 da monte cavo.
Conosco molte persone a Civita (lavorandoci) ma non ho saputo di questa interferenza proveniente da Amelia....
Anzi, credo proprio che il segnale del ripetitore umbro sia proprio confinato a servire la sola cittadina, dubito seriamente possa propagarsi fino qui. :icon_rolleyes:

Ad esempio, sul 25 da Roma M.mario non entra la rai?
Quasi tutti la beccano da lì sui canali LCN 101/102/103 oltre che dal sito di riferimento (M.CAVO)

Quindi io proverei ad insistere nel tentare la ricezione dal M.Cavo alzando magari l'antenna più possibile.

Fammi sapere.

Daniele

Io avevo puntato su Monte Cavo la BLU 420 e la 6E512 e vedevo tutto.
Poi di botto è sparita Rai1 Rai2 e Rai3 una quindicina di giorni fà,e se faccio la diagnostica sel segnale,al canale 11(H1),dove era presente il Mux Rai mi dà segnale assente.
Su Monte Mario non ho provato...ma non sarebbe entrato lo stesso visto che l'anzimut differisce solo di qualche grado?

Ho provato anche a orientare l'antenna VHF verso Amelia,ma non entra nulla,l'unica è un'altra antenna UHF su Guadamello (CH 29),da li prendo le tre reti Rai...
Potrei provare a puntare l'altra antenna a pannello che ho a disposizione su Monte Mario,ma poi non mi crea lo stesso problema se non uso dei filtri?

Come consigliato da gli amici del forum misono messo in cerca dei filtri ma hoo trovato solo l'attenuatore Fracarro SF4 da mettere sull'antenna puntata su Guadamello per ricevere i Mux Rai sul canale 29,ma ho visto che ci sono due trimmer,servono a delimitare una banda o a scegliere separatamente due canali da attenuare?
Posso tararli con un generatore di frequenza con onda sinusoidale a 538 MHz?
Inoltre per risolvere il problema devo per forza mettere anche un filtro passa canale (per il canale 29)su l'altra antenna puntata su Monte Cavo o posso farne a meno?

Indietro
Alto Basso