M. Guadamello e Amelia (TR): switch over e switch off RAI del 07/04/10

imbiffia ha scritto:
Io avevo puntato su Monte Cavo la BLU 420 e la 6E512 e vedevo tutto.
Poi di botto è sparita Rai1 Rai2 e Rai3 una quindicina di giorni fà,e se faccio la diagnostica sel segnale,al canale 11(H1),dove era presente il Mux Rai mi dà segnale assente.
Su Monte Mario non ho provato...ma non sarebbe entrato lo stesso visto che l'anzimut differisce solo di qualche grado?

?

Se vuoi provare a ricevere il mux 1 Rai da Monte Mario devi sintonizzare il decoder sul canale E9.
Una domanda: continui ad avere problemi di ricezione del canale H1 da Monte Cavo? Qui ad Amelia mi pare che il segnale del ripetitore locale sul medesimo canale sia calato negli ultimi giorni, ma forse è solo un effetto di propagazione delle onde.

imbiffia ha scritto:
Come consigliato da gli amici del forum misono messo in cerca dei filtri ma hoo trovato solo l'attenuatore Fracarro SF4 da mettere sull'antenna puntata su Guadamello per ricevere i Mux Rai sul canale 29,ma ho visto che ci sono due trimmer,servono a delimitare una banda o a scegliere separatamente due canali da attenuare?

I due trimmer si possono tarare sulla stessa frequenza, i modo da sommare l'attenuaione, oppure su due canali diversi. Nel tuo caso, dovresti tararli entrambi sul canale 29.

[/QUOTE] Posso tararli con un generatore di frequenza con onda sinusoidale a 538 MHz?
Inoltre per risolvere il problema devo per forza mettere anche un filtro passa canale (per il canale 29)su l'altra antenna puntata su Monte Cavo o posso farne a meno? [/QUOTE]

Si, puoi farlo con un generatore di segnale, magari verificando poi la taratura con un tv e un decoder.
Se non vuoi inserire il filtro passa canale 29 sull'antenna puntat verso Guadamello, collegala all'ingresso banda IV del centralino. Potresti avere però interferenze fra i canali 21-36 da Monte Cavo e i corrispondenti che vengono da nord, ad esempio da Monte Peglia e Guadamello (La 7 sul ch 30 interferisce co il mux 2 Rai, Mtv sul ch. 36 con il mux Mediaset, e altri..). Non dovresti avere più interferenza sul canale 48 di Telecom It. Media, che non passa dall'ingresso banda IV.

Ricezione Mux 1 Rai Amelia

In questi giorni (dalla scorsa settimana) si segnalano problemi di ricezione del novello Mux 1 Rai trasmesso dal ripetitore di Amelia sul ch. H1. In alcune zone di Amelia il segnale arriva con qualità molto bassa, probabilmente a causa di riflessioni multiple o dell'interferenza co-canale con la trasmissione sullo stesso canale H1 del mux 1 Rai da Monte Cavo.

A riguardo è stata inviata una email al servizio tecnico di Raiway.

Chiunque abbia problemi di ricezione del mux 1 Rai da Amelia o Monte Cavo, e si trovi nelle vicinanze di Amelia, è pregato di postare qui il proprio reclamo.

Se qualcuno di Raiway ci legge, utilizziamo anche questa bacheca elettronica per richiedere un intervento.

Il ripetitore di Amelia deve essere spostato dal canale H1, troppo interferito dal segnale di Monte Cavo e che al tempo stesso interferisce nella ricezione dello stesso mux 1 Rai da Monte Cavo!!!

Ultima modifica:
Oggi sono andato dal vicino di casa (abito in una bifamilare),praticamente l'antenna è sullo stesso tetto a 10 metri dalla mia.
Ha montato una log e puntata su Monte Cavo e prende il Mux Rai sul canale 11(H).....io con la 6E512 sul canale 11(H) non ho segnale....Perche???

Più tardi faccio una prova con il filtro SF4.

Intanto sul 29 (rai) da guadamello e' ricomparso Rai HD Test 3 ...

ma rimetterci Rai4 come era all'inizio no?

imbiffia ha scritto:
Oggi sono andato dal vicino di casa (abito in una bifamilare),praticamente l'antenna è sullo stesso tetto a 10 metri dalla mia.
Ha montato una log e puntata su Monte Cavo e prende il Mux Rai sul canale 11(H).....io con la 6E512 sul canale 11(H) non ho segnale....Perche???

Più tardi faccio una prova con il filtro SF4.

quello che ti dicevo io ;)
prova a variare l'altezza della tua 6E512F... e vedrai che risolvi.;)

Risolto!!
Ho dovuto abbassare la 6E512 di un metro e sono riuscito ad avere segnale sul canale 11 di Monte Cavo.
Non capisco perchè tenendola più alta il segnale andava a zero.
Forse per via del trasmettitore di Amelia che trasmette sulla stessa frequenza?

imbiffia ha scritto:
Risolto!!
Ho dovuto abbassare la 6E512 di un metro e sono riuscito ad avere segnale sul canale 11 di Monte Cavo.
Non capisco perchè tenendola più alta il segnale andava a zero.
Forse per via del trasmettitore di Amelia che trasmette sulla stessa frequenza?

CVD
Probabilmente c'è un vuoto di segnale alla quota precedente ;)
Meglio così!
Potenza e Qualità?
come stai messo?

Con un televisore Samsung mi da Ber che oscilla tra 0 e 3 e livello segnale intorno a 40

Con un ricevitore I-Can mi da qualità segnale ottimo 96, livello buono 45 e Ber che oscilla tra 0 e 6

imbiffia ha scritto:
Con un televisore Samsung mi da Ber che oscilla tra 0 e 3 e livello segnale intorno a 40

Con un ricevitore I-Can mi da qualità segnale ottimo 96, livello buono 45 e Ber che oscilla tra 0 e 6

I motivi per cui variando la quota, anceh di poco, di una antenna le condizioni variano sono diversi, In questo caso, potendosi ipotizzare una seppur minima interferenza con l'H1 di Amelia, potrebbe trattarsi di una riflessione all'indietro di questo segnale da parte di un oggetto di grandi dimensioni posto davanti all'antenna (una palazzina, una collina, ecc.), che come uno specchio riflette verso l'antenna il segnale che proviene dalla direzione opposta (da nord) al puntamento. Basta variare di poco la quota che la riflessione si annulla o attenua. Il fatto che ci sia una piccola interferenza è dimostrato dal BER mostrato dal tv Samsung, dovresti avere sempre 0 e mai dovrebbe comparire la lineetta rossa. Per quanto riguarda i livelli del segnale, sono bassini, sul Samsung dovresti avere almeno 55-60 e così sull'i-can. Comunque, forse è meglio tenerli così, se andassi ad amplificare il segnale potresti peggiorare l'interferenza.

Accolgo l'appello di Piersan aggiungendo il mio reclamo per quanto riguarda il problema ricezione mux 1 Rai ad Amelia. Prima dell'intervento del 7 aprile ricevevo tranquillamente da Monte Cavo, ora non mi e' piu' possibile, immagino per interferenza dal ripetitore di Amelia.

ulisse77 ha scritto:
Accolgo l'appello di Piersan aggiungendo il mio reclamo per quanto riguarda il problema ricezione mux 1 Rai ad Amelia. Prima dell'intervento del 7 aprile ricevevo tranquillamente da Monte Cavo, ora non mi e' piu' possibile, immagino per interferenza dal ripetitore di Amelia.

Ciao, dove sei? Ad Amelia? Stamattina ho parlato con un responsabile di Raiway, mi ha detto che il segnale del ripetitore di Amelia è stato attenuato di -3dB nei giorni scorsi, per via delle interferenze che provocava in paesi limitrofi, come Calvi dell'Umbria. Parimenti, è stato chiesto e ottenuto che anche Super Tre da Roma diminuisse di poco la sua emissione, per consentire una migliore ricezione del mux 1 Rai sul canale 29 da Guadamello. Ma ad Amelia è sempre arduo riceverlo... Se sei ad Amelia, comunque, e ora non ricevi più il mux 1 Rai, dovresti orientare l'antenna VHF verso Monte S. Salvatore, purtroppo è l'unica chance che ci hanno lasciato...

Ciao, sono ad Amelia, Viale Europa. Pensi che orientando l'antenna VHF verso Monte S.Salvatore evitero' l'interferenza da Monte Cavo? Approfitto per farti un'altra domanda, allo stato attuale oltre a ricevere (male) da Monte Cavo ricevo anche (un po' meglio) i vari Rai Test da non so quale ripetitore. Potrebbe essere Guadamello a cui tu hai fatto riferimento?

Ciao ulisse77, se ricevi i RAI Test 1, 2 e 3 sul ch. 25 UHF, il segnale proviene da Roma Monte Mario. ;)

ulisse77 ha scritto:
Approfitto per farti un'altra domanda, allo stato attuale oltre a ricevere (male) da Monte Cavo ricevo anche (un po' meglio) i vari Rai Test da non so quale ripetitore. Potrebbe essere Guadamello a cui tu hai fatto riferimento?

potrebbe. sul 29 da guadamello ci sono i rai test. non e' un mux 1 ma un mux a senza rai4

La storia infinita ...

jodxj ha scritto:
potrebbe. sul 29 da guadamello ci sono i rai test. non e' un mux 1 ma un mux a senza rai4

questa mattina sul 29 da guadamello c'e' solo Rai1, Rai2, Rai3.
nessun canale Radio.

non hanno pace ;)

Lcn: 800,801,802

Ultima modifica:
jodxj ha scritto:
questa mattina sul 29 da guadamello c'e' solo Rai1, Rai2, Rai3.
nessun canale Radio.

non hanno pace ;)

Evidentemente per il momento, anche in quest'area la Rai ha deciso di attivare un Mux A differente da quello originale, cioè personalizzato vista purtroppo l'assenza di Rai 4, ciò può essere dovuto al fatto che la Rai come al solito ha voluto garantirsi un minimo di copertura in questa zona, però attivando un suo impianto temporaneo con un minimo di investimenti, che delusione la Rai, continua ancora a deludere. :sad:

jodxj ha scritto:

Forse mi sono spiegato male, non intendevo i vari Rai Test ma Test Rai uno, Test Rai due, Test Rai tre (sono stati memorizzati dal mio decoder sui canali 101, 102, 103).
Se Guadamello trasmette il mux a credo quindi di ricevere da Monte Mario come detto da AG-BRASC (si tratterebbe del mux 6).

ulisse77 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, non intendevo i vari Rai Test ma Test Rai uno, Test Rai due, Test Rai tre (sono stati memorizzati dal mio decoder sui canali 101, 102, 103).
Se Guadamello trasmette il mux a credo quindi di ricevere da Monte Mario come detto da AG-BRASC (si tratterebbe del mux 6).

Sì, sono i Rai Test che provengono da Monte Mario sul ch. 25. Credo che se orienti l'antenna VHF verso S. Salvatore puoi ricevere il mux 1 Rai con Tg 3 Umbria perfettamente. Purtroppo non c'è scelta... visto che il ch. H1 da Monte Cavo non si può più ricevere, neanche orientando l'antenna verso Roma e neanche nelle zone in cui S. Salvatore non è in vista, poiché il segnale arriva comunque riflesso dalle colline (ad es. Montecampano).

piersan ha scritto:
Credo che se orienti l'antenna VHF verso S. Salvatore puoi ricevere il mux 1 Rai con Tg 3 Umbria perfettamente. Purtroppo non c'è scelta...

Provero' sicuramente cosi' :thumbsup:

Indietro
Alto Basso