• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma euronews sul dtt è solo fantascienza?

all news e cielo ha scritto:
è un esclusiva tivu sat (e sky anche se devi pagare:D )
all news e cielo ha scritto:
si lo so che è free ma se lo vuoi vedere o prendi tivusat (o un decoder sat generico) o se hai sky lo vedi anche li. Ma è un'esclusiva del satellite.;)
Nessuna "esclusiva" del satellite, è un canale in chiaro che sceglie il satellite per farsi vedere, essendo il mezzo più immediato. Viene diffuso su una decina di satelliti europei e praticamente da tutte le reti via cavo, e trasmesso in una decina di lingue. ;)
Si vede senza scheda di alcun tipo. Anche chi ha Sky vede il canale sulla stessa frequenza dove viene visto da tutti gli altri.

In Italia si è ancora troppo ancorati alla distinzione tra canali terrestri e canali satellitari. E per di più manca la tv via cavo. E' un sistema anomalo ed alterato rispetto alla norma degli altri paesi europei.

ale89 ha scritto:
Ok allora è a pagamento anche sul digitale terrestre perchè devi avere la tv o il decoder :D :lol:
Esatto, bravo, il concetto è il medesimo! :badgrin:
 
Comunque l'idea di base non è male.
Qualche tv pseudo nazionale con pochi canali da proporre o qualche network regionale potrebbe inserirlo in qualche loro mux, per accreditarsi meglio e darsi un po più di autorevolezza.
Anzi, potrebbero farlo anche con altri canali per giustificare e/o mantenere i loro mux....
Il problema più grosso forse sarebbe come al solito il numero LCN ...
troppo alto e come al solito non se lo fila nessuno... perchè il canale la sua piccola fetta di pubblico la avrebbe, proprio per il tipo di impostazione europeista.... che a volte non guasta.
 
Euronews è stata azzoppata, raramente ritrasmessa anche dalla stessa RAI perché dava informazioni un po' diverse da quelle che diffondevano i tg. Dico azzoppata perché inizialmente veniva diffusa in orari DECENTI. Azzoppata perché era un canale alla cui messa in onda partecipava la Rai come tutte le tv pubbliche. Che senso ha investire in una cosa che poi non usi?
Un conto è TMC che diffondeva la CNN e doveva pagare per farlo, un conto è la Rai con Euronews (già pagata).


Ricordo quando venne inagurata in pompa magna con collegamento RAI in diretta (con Piero Vigorelli per DETTO TRA NOI poi rinominato CRONACA IN DIRETTA, condotto da Patrizia Caselli). Credo fosse il 1993.

Guardate RAI2, non sa più come riempire i palinsensti. Tanto varrebbe ritrasmettere Euronews in determinati orari "vuoti".
Invece lo fa solo RAI1 in orario da nottambuli, quando prima la trasmetteva al mattino. Capisco c'è RAINEWS da tutelare però sono due cose diverse che possono convivere.

Illegalmente, nel corso degli anni, qualche emittente locale la ritrasmetteva.

Detto questo, sarò nostalgico, ma preferivo l'Euronews di una volta anche dal punto di vista grafico. Ammetto la mia preferenza per i loghi ingombranti e colorati :D
 
Ultima modifica:
M. Daniele ha scritto:
Non saprei. Attualmente è trasmesso con la denominazione "TRC" e a basso bitrate...se non ricordo male intorno al 0,89/1,01 mbps.
TRC?tele radio civitavecchia :5eek: :D
 
Comunque, per fare un pò di chiarezza, sulla tv terrestre attualmente Euronews è trasmesso in italiano dalle 5.45 alle 6.10 su Rai 1 e alle 14 (per circa 10 minuti) su Telecapodistria (ricevibile in Friuli Venezia Giulia e Slovenia occidentale). Questi sono gli unici due canali che lo trasmettono legalmente. Poi è disponibile h24 sul sito rai.tv
Anche a me piacerebbe fosse inserito come canale sul DTT, magari con il secondo audio inglese

edit: dimenticavo, c'è stato qualche passaggio su Raisport 1, naturalmente per la parte sportiva di euronews, intorno alle 7.20 all'interno di tg sport. l'ho visto personalmente a inizio maggio mi pare, non so se viene proposto ancora
 
Ultima modifica:
Euronews va in onda nel primo pomeriggio anche sul canale svizzero RSI La2, ricevibile in terrestre in alcune zone vicine alla Svizzera.
 
LorisTV ha scritto:
Comunque, per fare un pò di chiarezza, sulla tv terrestre attualmente Euronews è trasmesso in italiano dalle 5.45 alle 6.10 su Rai 1 e alle 14 (per circa 10 minuti) su Telecapodistria (ricevibile in Friuli Venezia Giulia e Slovenia occidentale). Questi sono gli unici due canali che lo trasmettono legalmente. Poi è disponibile h24 sul sito rai.tv
Anche a me piacerebbe fosse inserito come canale sul DTT, magari con il secondo audio inglese

edit: dimenticavo, c'è stato qualche passaggio su Raisport 1, naturalmente per la parte sportiva di euronews, intorno alle 7.20 all'interno di tg sport. l'ho visto personalmente a inizio maggio mi pare, non so se viene proposto ancora
Anche a me piacerebbe vederlo sul digitale terrestre, come è avvenuto per il canale Rai Scuola!! :eusa_think:
 
all news e cielo ha scritto:
si lo so che è free ma se lo vuoi vedere o prendi tivusat (o un decoder sta generico) o se hai sky lo vedi anche li. Ma è un'esclusiva del satellite.;)
Concordo con te!! ;)

Infatti anche se è free, io dovrei dotarmi di un decoder satellitare e di una parabola e quindi è una doppia spesa per chi (come me) vede tutti gli altri canali del DTT. :eusa_wall:

Invece è già visto da chi si è dotato subito di una parabola e vede i canali del digitale solo su Tivusat, perchè risiede in zone che hanno problemi a ricevere i segnali del digitale terrestre!! :icon_rolleyes:
 
DTT the best ha scritto:
perchè la RAI non lo fa?cosa gli costerebbe?
L'unica spiegazione logica che ho letto è che questo canale farebbe concorrenza a Rai News
 
Euplio ha scritto:
L'unica spiegazione logica che ho letto è che questo canale farebbe concorrenza a Rai News
RAI news(parlo per me),mi fà schifo,1000 volte meglio TGCOM24
 
Ma dai, ma come fa un canale paneuropeo a fare concorrenza ad un canale nazionale?
 
388 ha scritto:
Ma dai, ma come fa un canale paneuropeo a fare concorrenza ad un canale nazionale?
A me invece piacerebbe vedere cosa succederebbe a mettere un altro canale paneuropeo sul DTT... :eusa_whistle:

Dici che non farebbe concorrenza ai canali nazionali? ;)
 
sono convinto, come si é gia visto con altre emittenti estere che sono state eliminate dall'offerta tv italiana, che a qualcuno in italia dia molto fastidio che il pubblico possa informarsi liberamente ascoltando piu campane...
 
Non facciamo gli schizzinosi e gli esterofili.

Tutti dietro alla teoria complottistica delle menti forgiate come vogliono i potenti.
Ma dai su!
Che poi Euronews è quel tg che parla di notizie internazionali e che fa edizioni che durano un 5-10 minuti? E questa è l'informazione libera e disinteressata?

Che poi la Rai che è produttrice potrebbe far in modo di sviluppare il prodotto e metterlo nel dtt, ma credo che non gliene frega niente a nessuno di Euronews.
 
Indietro
Alto Basso