• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

@Terlizzi6

Il problema principale è avere l' orizzonte completamente libero, per esempio con il mare in direzione dello Yamal 401, data l' elevazione richiesta di circa 2° (una offset guarderebbe in basso).
Dopodichè disporre prudenzialmente di una 120 cm.
Un' ostacolo più alto di 10 metri, distante 20 metri o meno, nasconderebbe il satellite.

potenzialmente dovrei essere nel punto più ad est d'italia ma purtroppo sono sullo ionio e non sull'adriatico. dishpointer mi da come elevazione 5° e il motore dovrebbe permettermi di arrivare a tale longitudine. sulla carta forse potrei avere anche l'orizzonte libero ma comunque ci sono i limiti della parabola, con una 80 dubito di riuscire a prendere qualcosa non essendoci beam europei.
ci sono report di ricezioni così estreme?
 

grazie @MEGADISH, appena controllato con l'app satellite pointer posizionata vicino alla parabola e al netto di errori la realtà aumentata mi da la visibilità.
provo a girare la parabola verso est e vediamo che succede, se non ricordo male lo scorso anno arrivai ai 74.9° il mux dei fox australiani.

@terlizzi6 15° in più sono un enormità, 5° di elevazione sono molto bassi sull'orizzonte.
 
ciao Mega ci arrivi fino a qui ?
sintonizzati adesso il segnale è ballerino visto la scarsa elevazione e il fuori fuoco di 6 gradi sul mio disco cmq lo catturato

 
il segnale passa da questo valore a ZERO in pochi secondi e molto altalenante


 
ciao Mega ci arrivi fino a qui ?
sintonizzati adesso il segnale è ballerino visto la scarsa elevazione e il fuori fuoco di 6 gradi sul mio disco cmq lo catturato


Ciao Antoniopev ;)
No, in banda C mi fermo a 83° E con tutto il pistone rientrato.
Per tentare di andare oltre dovrei montare anch' io una staffa con il feed fuori fuoco, semprechè qualche collina in lontananza non mi copra i satelliti estremi.
 
Ciao Antoniopev ;)
No, in banda C mi fermo a 83° E con tutto il pistone rientrato.
Per tentare di andare oltre dovrei montare anch' io una staffa con il feed fuori fuoco, semprechè qualche collina in lontananza non mi copra i satelliti estremi.

peccato, cmq puoi provare ne metti uno volante di fianco e vedi se ci arrivi, qui il segnale va da qual massimo a zero e viceversa ogni 5 minuti arriva al max x qualche secondo poi in pochi secondi scompare e dopo un po riappare
 
peccato, cmq puoi provare ne metti uno volante di fianco e vedi se ci arrivi

E' un po' complicato per via del quadripode, senza fare modifiche sostanziali.
I due LNB in foto sono a circa 2.5° E di distanza e quello più piccolo arriva agli 85° E.
Quello centrale è adesso in banda C, col corotor montato.

 
E' un po' complicato per via del quadripode, senza fare modifiche sostanziali.
I due LNB in foto sono a circa 2.5° E di distanza e quello più piccolo arriva agli 85° E.
Quello centrale è adesso in banda C, col corotor montato.


certo non è una passeggiata ma spostando tutto a est il disco e perpendicolare al solaio quindi con l'aiuto di una scaletta e in mano un lnb potresti provare se ti entrano, se poi hai tra le mani un misuratore di campo è ancora meglio
 
@Antoniopev

Col disco tutto abbassato l' LNB si trova ad oltre m. 2 da solaio, con me davanti che copro l' antenna mentre sono sulla scaletta reggendo l' LNB in mano, che peserà almeno un chilo tra piattello e corotor.
E' alquanto difficoltoso poter fare il tutto da solo, col misuratore appeso al collo alla ricerca di un segnale.
Credo che mi accontenterò, poi... mai dire mai ;)
 
@Antoniopev

Col disco tutto abbassato l' LNB si trova ad oltre m. 2 da solaio, con me davanti che copro l' antenna mentre sono sulla scaletta reggendo l' LNB in mano, che peserà almeno un chilo tra piattello e corotor.
E' alquanto difficoltoso poter fare il tutto da solo, col misuratore appeso al collo alla ricerca di un segnale.
Credo che mi accontenterò, poi... mai dire mai ;)

lo so che è difficoltoso ma ti puoi inventare un palo a cui fissi provvisorio il feed e lo metti di fianco al feed originale , poi sai tra dire e il fare ce sempre di mezzo il mare
fai come fanno i selfie con i telefoni hihihihi
 
Ma riuscite a prendere Match! del 90 est? Secondo Lyngsat sì, spunta il simbolo verde e dicitura 46-47 dBW (che va dai 65 a 95 cm) su Palermo.

Mi trovo sulla latitudine 12 e qualcosa, rischierei di rompere il motore se provo ad arrivare in fondo.

Frequenza
11471 V
DVB-S2/8PSK
SR 11160 - FEC 2/3
ONID/TID: 100/50
C/N lock: 6.6 dB

Beam: Northern, 46-47 dBW
SAT: Yamal 401 - 90 est

Grazie all' Hellobox 8 (ed alla banda C), riesco a ricevere Match! , ad esempio sui 40° E (ma anche altrove)

 
ciao
ricevete questa frequenza sui 52est?
10930 H 27500
se sì cosa c'è dentro :)

ps è ancora visibile azam sport sui 26est 11470 H 27500?

grazie
 
Indietro
Alto Basso