[Magnano, BI] Più qualita di segnale con pioggia

francobiella ha scritto:
al 90% ho la certezza di avere dei disturbi di altre onde che entrano
per risolvere il problema non ci sono dei fitri , o qualcos'altro che si possa mettere?
vediamo...come è fatto questo impianto e dove sei?

.. sono a Magnano in provincia di Biella..
il segnale da Valcava mi arriva sicuramente disturbato.. un po vedo in po non vedo .. con pioggia vedo di piu.. è segno che attenua un altro segnale piu debole.. cmq sia il segnale va e viene.. magari sta tutto il giorno per poi sparire nuovamente e tornare . .sempre cosi..

Pioggia o non pioggia, il problema è che hai poco margine. Più che fare affidamento sul meteo, bisogna mettere mano all'impianto d'antenna.
;)

è certo che bisogna mettere mano all'antenna ma.. l'unico problema è che non so che mano mettere :)
idee??

francobiella ha scritto:
è certo che bisogna mettere mano all'antenna ma.. l'unico problema è che non so che mano mettere :)
idee??

Ehh siamo da capo !!!!!!

non volevi comperare una Dat 45 con al 100% preamplificatore funzionante e poi vedere se migliora il segnale o no .

Se non migliori devi cercare di trovare un punto dove il segnale sará migliore per esempio devi alzare il punto di ricezione sul palo o spostarti sul tetto avanti e indietro su e giú fino a che lo trovi , si ma come si fa mi dirai senza spendere a trovarlo ? chi cerca forse anche trova , il digitale é imprevedibile in certe situazioni bastano certe volte pochi centimetri per fare il salto di qualitá, poi se non basta ci sono anche antenne piú performanti ?
Quali sono dirai ? antenne perfette non esistono il quaddripannello potrebbe essere la soluzione? ma forse , non sto a spiegartelo tanto non é che mi credi tanto !!!

Chiedi a AG - Brasc

ciao egis.. è un piacere leggerti..
si in effetti sono da capo o meglio.. non ho ancora risolto..ora che non piove sono tornato da capo.. non si vede
perchè dici che non ti credo.. assolutamente non è vero.. certo che ti credo.. ho comperato il centralino da te consigliato..
la televes non l'ho ancora aquistata.. sono molto indeciso
se non risolvo il problema delle interferenze non credo serva a molto..
io dico che il segnale è disturbato ecco il perchè di questi continui vai e vieni..quando piover il degnale piu debole sparisce ecco perchè vedo..credo sia cosi.. ecredo sia cosi con qualsiasi antenna che metto.. alla fine vado dall'antennista non rimane altro

francobiella ha scritto:
ciao egis.. è un piacere leggerti..
si in effetti sono da capo o meglio.. non ho ancora risolto..ora che non piove sono tornato da capo.. non si vede
perchè dici che non ti credo.. assolutamente non è vero.. certo che ti credo.. ho comperato il centralino da te consigliato..
la televes non l'ho ancora aquistata.. sono molto indeciso
se non risolvo il problema delle interferenze non credo serva a molto..
io dico che il segnale è disturbato ecco il perchè di questi continui vai e vieni..quando piover il degnale piu debole sparisce ecco perchè vedo..credo sia cosi.. ecredo sia cosi con qualsiasi antenna che metto.. alla fine vado dall'antennista non rimane altro

Non ti resta che provare ,anche l´antennista lo deve fare !!!! ma lui avrá il misuratore di campo al collo ed é piú facile vedere subito se entra un segnale piú forte spostando l´antenna, se sei indeciso é meglio che lo contatti, l´esperienza é importante!!
OK vedi qua al post 170 l´esperto antennista che si è convinto della efficenza del quadripannello ma sempre ha dovuto provare
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72821&page=17

Ultima modifica:
.. ho letto la discussione sui pannelli.. sembrano molto interessanti... anche perchè forse non cè bisogno di puntamento alla perfezione come la direttiva televes.. forse vale la pena tentare,, ma bisognerebbe risolvere cmq il problema delle interferenze.. ma tu non mi avevi parlato di un filtro da mettere? era per questo problema?

tranquillo anche la televes la puoi puntare a occhio :D è pur sempre una antenna tv mica una parabola di un ponte radio ;)

quanto alla pioggia per esperienza diretta confermo che modifica la ricezione ovviamente di canali al limite e non per l'umidità sull'antenna o nell'attacco (le mie antenne sono tutte curate con lubrificanti impermeabilizzanti ad uso marino :D )

no.. non nel mio caso.. visto che da valcava ho un'entrata di segnale abbastanza dedole.. ti posso assicurare che la televes facendo lievi spostamenti di millimetri a volte vedo o non vedo.. è per quel motivo che dico che forse un pannello è piu adatto.. forse sbaglio.. non so

francobiella ha scritto:
.. ho letto la discussione sui pannelli.. sembrano molto interessanti... anche perchè forse non cè bisogno di puntamento alla perfezione come la direttiva televes.. forse vale la pena tentare,, ma bisognerebbe risolvere cmq il problema delle interferenze.. ma tu non mi avevi parlato di un filtro da mettere? era per questo problema?

Il filtro di cui avevo parlato riguarda solo per fare miscelazione ad och tra Telelombardia o altri canale che devi prima ricevere con segnale sufficientemente alto da Valcava,e cioé se i segnali da Valcava che vuoi inserire ( miscelare ) sul centralino insieme all´ antenna ricevente da Oropa non arrivano con il cosidetto (segnale utile ) non serve e non puoi farci niente

Praticamente prima di pensare ai filtri bisogna ottimizzare la ricezione al massimo da Valcava

gli esperti hanno detto che il puntamento del quadripannello deve anche essere abbastanza
preciso intorno ai 10 Gradi di tolleranza

a ok per il filtro..
Il puntamento non è un problema.. il piu è avere segnale.. che dici provare con il pannello? mi dai il nome esatto per comperarlo? quanto costerà?

francobiella ha scritto:
a ok per il filtro..
Il puntamento non è un problema.. il piu è avere segnale.. che dici provare con il pannello? mi dai il nome esatto per comperarlo? quanto costerà?

Il pannello é abbastanza pesante 5.2 Kg devi controventare il palo con 3 tiranti o mettere un palo piú robusto per sicurezza.

PU16F della Fracarro costa sui 100 € , io ci proverei ma non darmi la colpa a me se non ti soddisfa, faccio solo da spettatore

PS: mi correggo da catalogo Fracarro di listino 133,70 € + IVA

Ultima modifica:
scusa ma...avendo tu un problema con condizioni non di pioggia, non puoi provare a direzionare quando c'è bel tempo l'antenna e vedere se riesci a migliorare il tutto,prima di cambiare antenna?????
mi sembra di aver capito che il tu problema è costante...
e poi quanto di vale la pena di cambiare antenna senza aver la certezza che funzioni??? a questo punto meglio un antennista che è dotato di strumento e di più antenne da provare:icon_rolleyes:

hai ragione hurricanebs
anche egis bravissimo a darmi consigli..
ad esempio in questo istante vedo tutto.. che p....
per questo motivo sono andato sul tetto e ho fotografato l'antenna del mio vicino.. non so i canali che riceve ma è puntata su valcava . presumo li prenda tutti.. viene solo in estate 15 giorni cosi non posso informarmi.. secondo voi di che antenna si tratta? potrebbe funzionare?
ora posto la foto.

URL=http://www.iouppo.com]
a37e75c3bf18d596577e6998e3b61970.JPG
[/URL]

.. inoltre vedo canale 5 rete 4 italia 1 su 2 canali diversi.. che vuol dire?
italia 1 sul ch 48
canale 5 sul ch 47
rete 4 sul ch 46

italia 1 sul ch 31
canale 5 sul ch 30
rete 4 sul ch 32

forse li ricevo da 2 ripetitori diversi?

francobiella ha scritto:
.. inoltre vedo canale 5 rete 4 italia 1 su 2 canali diversi.. che vuol dire?
italia 1 sul ch 48
canale 5 sul ch 47
rete 4 sul ch 46

italia 1 sul ch 31
canale 5 sul ch 30
rete 4 sul ch 32

forse li ricevo da 2 ripetitori diversi?

Le antenne le conosciamo sono della Fracarro la prima in cima é una blu 920 quella che piú interessa a te püntata su Valcava che uso pure io al paese puntata su Oropa , peró per via che da me i segnali arrivano un po ostacolati da collinetta in direzione ho dovuto prenderne una piú efficente; le altre sono puntate su Penice e Monte Giarolo come di solito si faceva nella nostra zona con l´analogico

I numeri CH indicati da te non sono numeri del canale corrispondente alla frequenza specifica , per quelli devi entrare nel menu per leggerli

da Valcava vengono trasmessi tutti i Mux (Pacchetti di canali ) per MDS che sono Mux 1- 2-4-5-6 come pure da Oropa
vedi qua = http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

ok grazie delle info..
quindi i canali entrano sicuramente tutti da valcava.. ok..
per quanto riguarda l'antenna.. ..questa fracarro blu 920 potrebbe equivalere a una televes dat 75?
forse la Televes amplificata 75 è anche piu potente?

francobiella ha scritto:
ok grazie delle info..
quindi i canali entrano sicuramente tutti da valcava.. ok..
per quanto riguarda l'antenna.. ..questa fracarro blu 920 potrebbe equivalere a una televes dat 75?
forse la Televes amplificata 75 è anche piu potente?

non sono un antennista ma forse ti sono di aiuto. la fracarro è un'antenna più potente ma direttiva mentre la televes che nomini non dovrebbe essere cosi ricettiva ma avere una buona ricezione del segnale ossia è ottimale in caso di segnale disturbato o con echi. quindi dipende cose devi fare, se sei vicino al ripetitore la televes potrebbe andar meglio. se sei lontano credo vada meglio la fracarro(però correggetemi se ho detto delle inesattezze).
una domanda....il terzo antennino, quello in mezzo a cosa ti serve ora???? :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso