Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

taotre ha scritto:
Beh, come gia' scritto, io ho il Seagate free Agente Desk da 1TB e ti riconfermo che, se impostato con spegnimento dopo tre minuti con il software in dotazione o scaricabile dal sito Seagate, tutto mi funziona alla perfazione.
Cioe', dopo tre minuti che il decoder e' andato in standby, l'HDD va in "ibernazione" come dici tu....... quindi luce affievolita e nessun frullamento.

Leggendo questo post mi sono deciso a provare il sw del mio packard bell (ho il sistema pulito e non mi andava di metter su programmi inutili) per vedere se lo stanby avveniva tramite sw e.. si, così funziona ma SOLO con il sw in esecuzione.. se viene chiuso l'hdd resta acceso sine die .. quindi anche sul decoder rimarrà sempre acceso

io ero praticamente convinto che fosse una funzione interna all'hdd, quindi del firmware.. sarà così con il tuo Seagate Free Agent Desk (non potrebbe essere altrimenti) ma non è la norma quindi visto il mio Packard Bell Silver... belle cavolata :eusa_wall:

taotre ha scritto:
Ho solamente, anche questo gia' scritto, qualche registrazione che mi parte a c****o una volta ogni tanto ma solo a dec. acceso, mai in stand.

Si questo è un bug noto.. anche se pare solo del majestic

sleeping ha scritto:
@ FreeMan: ma non c'è modo di farlo spegnere se collegato al decoder nemmeno staccando fisicamente la corrente al decoder? Sto cercando di capire come funzioni questa tecnologia...

Se si parla di hdd da 2.5" usb powered ovviamente si spegne se stacchi il decoder dato che esso da l'alimentazione all'hdd.. con hd da 3.5" con alimentazione propria non ho esperienza tale per dare risposta certa.. come stiamo vedendo la questione "autospegnimento" è tutto tranne che chiara e varia da hdd ad hdd

>bYeZ<

gnpb ha scritto:
Secondo me ci sono 2 fattori da considerare:
1. il bitrate delle trasmissioni è in Mbit/s mentre il transfer rate è in MByte/s, valore da moltiplicare x 8 per trovare i Mbit.

Vero, ma bisogna pur tener conto di eventuali picchi di segnale anomali, particolarmente possibili in trasmissioni ad alto bitrate.

2. la velocità di scrittura è per il size più basso possibile, dato che non credo ci sia cache dentro i decoder, o ce ne è molto poca, quindi secondo me così come ricevono scrivono. Non è un trasferimento di file dalla dimensione definita ma di pochi kb alla volta.

A questo avevo già accennato in precedenza. Non sappiamo se il DEC ha una cache/buffer, ma escluderei la sua completa assenza, perché altrimenti basterebbe una semplice fluttuazione nella trasmissione o nell'alimentazione per avere anomalie nella registrazione. In caso di assenza di cache/buffer o si tiene tutto in RAM (e credo ancora meno a una grande RAM nel DEC) o si scrivono blocchi grandi quanto il cluster minimo del file system scelto (FAT/NTFS) che è altamente inefficiente.

Riprendendo il problema dell'unione dei file registrati, con nessuno dei programmi che ho testato finora (nero vision, edius 5, video redo tvsuite, mpeg-vcr, mpeg video wizard 5, project x, mpeg streamclip e l'unione diretta dei file con riga di comando o meglio con hjsplit) sono riuscito ad ottenere un'unione perfetta degli spezzoni.

Posso dire che a me non succede? L'ultima volta che abbiamo parlato di questa cosa, ho fatto delle prove con 5 file da 924 mb l'uno su un AMD 2x 5000+ con 2 GB di memoria e i collegamenti via DOS con file batch non presentavano problemi.

La questione, molto probabilmente, può essere differente, almeno dal punto di vista audio, se la giunzione dei file cade proprio sul parlato o altro effetto sonoro, ma se unisco due file binari via DOS uno di 10 e l'altro di 10, ne ottengo per forza uno di 20, perché non viene tolto né aggiunto nemmeno un byte. Quello che c'è, c'è. Punto.

Qualsiasi eventuale artefatto, al massimo, può dipendere dall'hardware utilizzato.

FreeMan ha scritto:
io ero praticamente convinto che fosse una funzione interna all'hdd, quindi del firmware.. sarà così con il tuo Seagate Free Agent Desk (non potrebbe essere altrimenti) ma non è la norma quindi visto il mio Packard Bell Silver... belle cavolata :eusa_wall:

L'hardware OS dipendente dovrebbe essere bandito dal mercato. :eusa_naughty:

alaskaIvo ha scritto:
Ti è possibile verificare quale versione del FreeAgent software hai nel tuo Seagate? E' il software che ti permette tra le altre cose di settare il tempo di spegnimento/ibernazione. Grazie

Ciao,
la versione che uso io, o meglio, che ho usato una sola volta perche' una volta impostato da PC non l'ho piu' usato, e' quella che trovi sul sito Seagate e piu' precisamente qui:

http://www.seagate.com/ww/v/index.j...toid=6e7fcc957a936110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD

Io ho dovuto riscaricarlo perche' ho formattato l'HDD e poi diviso in due partizioni per separare l'uso dedicato al dec. e l'uso per il PC.
Di conseguenza il SW preinstallato e' stato cancellato......... ;)

Ti posso anche dire che tale HDD l'ho provato con altri due decoder di marche e categorie diverse (Jepssen Minibox Scart / M-Vision STX-5) ma con questi non riuscivo a farlo funzionare a dovere.
Nel senso che andava in ibernazione correttamente dopo tre minuti, ma all'atto di essere riconosciuto alla successiva accensione, ecco che cominciavano i problemi....... :doubt:
Cioe', 5 volte su 6 non ripartiva.

Tutto questo invece non si verifica con l' MJ551 che, per ora, mi sta dando delle belle soddisfazioni.........
L' unica cosa che devo aggiungere e' che, a volte, mi esce la sctitta "PERIFERICA LENTA" (o simile, ora non ricordo con precisione) solo quando mando avati o indietro velocemente, ma senza mai pregiudicarne le registrazioni o la visione. Insomma compare e scompare senza dare problemi.

Per ora questo e' quanto.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
:D

Schilo ha scritto:
/english/video_womble_merge.php"]questa[/URL]. E, comunque, il mio DEC è settato per salvare in PS.

Eh già, in tutta questa discussione ci siamo dimenticati di dire che questa è la soluzione migliore per fare subito dei file "portabili".

Schilo ha scritto:
Il procedimento, almeno con MPEG-VCR, non è una semplice unione degli spezzoni. Bisogna anche rimuovere gli inevitabili errori creati nello splitting dei file (che il decoder ovviamente tratta in maniera diversa dalla decodifica su PC). Nello specifico, ho seguito in particolare..... E, comunque, il mio DEC è settato per salvare in PS.

Sisi anch'io l'ho settato in ps.
Ho letto le guide che mi hai postato ma si tratta sempre di togliere fotogrammi, quindi nella giunzione ho poi un salto. Se invece li lascio giuntandoli senza togliere nulla, ho un buco audio e degli artefatti video.

La giunta in dos diretto non l'ho provatoa però HJsplit è soltato una GUI per rendere più semplice l'unione dei file che avviene sempre a "basso livello". E non è che manchino pezzi, solo che l'unione presenta i soliti problemi (buchi audio e artefatti video vari).
L'HW usato è praticamente uguale, Athlon X2 5000, 2GB ram corsair, Gigabyte GAMA770UD3, win XP pro sp3.

Videoredo purtroppo non mi funziona correttamente, nel senso che la trial non porta a compimento la scansione per il quickfix senza alcun errore evidente, inizia e termina quasi subito. Lo stesso per l'unione dei file, inizia, salva un file di 14'59" e si chiude come se avesse finito. Forse è limitata nelle funzioni...

TsDoctor non l'avevo ancora provato ma l'ho fatto ora e devo dire che è quello che dà maggior soddisfazione. Nel senso che non apre gli mpg (almeno non ci sono riuscito io, poi approfondirò la cosa) però apre i dvr. Non i singoli spezzoni direttamente (nel senso che li analizza ma non li vedo in play o crasha senza motivo apparente) però li giunta perfettamente con l'apposito batch creando un nuovo dvr che a quel punto viene aperto e si può vedere senza problemi. E le giunte sono perfette senza alcuna lavorazione. Ora devo capire come salvare in un file utilizzabile da altri programmi, vedrò stasera.

Sinceramente non mi aspettavo una cosa così complicata e tenete presente che per lavoro faccio montaggio video con Avid DS, Media Composer e Edius, quindi pensavo di partire "avvantaggiato", invece :eusa_naughty: :icon_redface: . A mia parziale discolpa vorrei però dire che l'mpg salvato dal Telesystem per non facendo giunzioni audio perfette era editabile direttamente con il mio fido Edius e la giunta video era peretta. Secondo me c'è un problema di mancato riconoscimento della sequenza mpg (i frame I,B,P) da parte dei programmi PC e di conseguenza la perdita di informazioni nelle giunte. L'uso delle varie funzioni di fix automatiche mi ha sempre trovato 500-600 errori all'interno di un file da 3 ore complessive, che una volta "corretti" rendevano praticamente inguardabile il risultato con continui freeze audio/video. Inoltre non capisco perché nemmeno la giunzione dos mi funzioni, dovrebbe essere RAW senza altri interventi e quindi dovrei ritrovarmi con un mpg perfetto... ma tant'è... per ora la strada verso la perfezione (dell'unione degli spezzoni...) sembrerebbe TSDoctor (che tra l'altro mi pare gratis).

L_Rogue ha scritto:
A questo avevo già accennato in precedenza. Non sappiamo se il DEC ha una cache/buffer, ma escluderei la sua completa assenza, perché altrimenti basterebbe una semplice fluttuazione nella trasmissione o nell'alimentazione per avere anomalie nella registrazione. In caso di assenza di cache/buffer o si tiene tutto in RAM (e credo ancora meno a una grande RAM nel DEC) o si scrivono blocchi grandi quanto il cluster minimo del file system scelto (FAT/NTFS) che è altamente inefficiente.
E' appunto quanto intendevo dire, ovvero che va preso il dato di velocità per 512byte come riferimento... oppure portare alla dimensione massima il cluster nella formattazione.

Edit: la card formattata dall'Audiola è col cluster a 4KB quindi già nella situazione favorevole.

In ultimo mi accodo a coloro che hanno segnalato che anche l'Audiola registra di sua sponte quando acceso.

Ultima modifica:
gnpb ha scritto:
In ultimo mi accodo a coloro che hanno segnalato che anche l'Audiola registra di sua sponte quando acceso.

La partenza in registrazione apparentemente casuale a decoder acceso ha forse origine dai settaggi orari delle singole emittenti.
Mi spiego meglio: ho attivato l'orologio a video, nel senso che nell'angolo in alto a destra del monitor tv appare costantemente l'ora attuale dell'emittente visionata.
Facendo zapping ci si può accorgere che le emittenti non sono tutte settate sullo stesso meridiano orario e prima che il decoder si adegui al singolo settaggio previsto dalla tv trasmittente passano diversi secondi. Ci sono tv avanti di un'ora. Altre (come quelle musicali) che sono proiettate per così dire al futuro, con un fuso orario spostato da quello corrente in Italia anche di sei ore.
A me è capitato di essere posizionato su una di queste tv definibili del futuro e di aver inserito nessun mezzo di registrazione (cioè chiavetta usb oppure hard disk). Avevo però impostato un timer di registrazione avanti nel tempo corrente in Italia relativo ad un'altra tv che casualmente coincideva con l'ora corrente di quella tv. E' così apparso a video un avviso in inglese che avvertiva di inserire un supporto di registrazione entro x secondi altrimenti la registrazione prevista dal timer sarebbe stata annullata.
Cosa intendo dire? Che le registrazioni random (casuali) a decoder acceso potrebbero avere a che fare con questo che secondo me è un bug: il decoder interpreta come ora di avvio della registrazione non l'orario proprio della tv da registrare impostata nel timer, ma assume come suo orario di riferimento quello della tv che si sta visionando in quel momento. La registrazione quindi parte in modo incomprensibile per l'utente e apparentemente casuale ma in realtà dal punto di vista del decoder è perfettamente compatibile con i settaggi del timer influenzati dall'errato riferimento temporale che il decoder (erroneamente) adotta.
In occasione di registrazioni apparentemente casuali che partono a decoder acceso quindi, verificate con il tasto info su che ora (e quindi su che tv) è settato in quel momento il decoder e confrontate il tutto con i dati dei timer che avete impostato.
Spero di essermi spiegato....

Ultima modifica:
@alaskaIvo:la cosa parrebbe plausibile, anche perché il decoder potrebbe tranquillamente non avere un orologio interno (esattamente come il mio tv, visualizza l'ora in una sua interfaccia personalizzata ma se l'emittente non la trasmette o sto guardando una registrazione niente orario). L'unica cosa che non si spiega è il canale a caso.

@Schilo:mannaggia hai ragione, non dà alcuna indicazione del periodo di trial come invece fanno gli altri all'avvio o durante l'uso, solo nell'help -ora che me lo hai detto ci ho guardato- da 30gg di prova... comunque sufficienti a capire se funziona bene per questo compito o meno. Peccato per il salvataggio in TS ma appunto poi è riutilizzabile con altri programmi quindi va comunque bene.

Ho provato a mettere il cluster size a 64kb (invece dei 4kb formattati dall'audiola) e la mia SD ora sembra reggere il flusso della RAI, addirittura doppia registrazione su 2 canali RAI... vedremo nelle prossime sere come si comporta. Nel frattempo ho anche messo in TS per fare altre prove di edit.

alaskaIvo ha scritto:
In occasione di registrazioni apparentemente casuali che partono a decoder acceso quindi, verificate con il tasto info su che ora (e quindi su che tv) è settato in quel momento il decoder e confrontate il tutto con i dati dei timer che avete impostato.
Spero di essermi spiegato....
Dubito che le cose stiano così perchè:
1)Le registrazioni casuali partono anche a giorni di distanza, tipo il giovedì può partire una registrazione settimanale della domenica, quindi l'emittente dovrebbe avere anche la data sballata.
2)Io ho quasi sempre il decoder sui 3 canali mediaset principali che hanno l'orario esatto e le registrazioni casuali partono lo stesso.

Un simpatico aneddoto che mi è successo questa settimana con le registrazioni casuali: ho programmato Rocky Balboa per lunedì sera, verso mezzanotte sono andato a spegnere il decoder (con interruttore sull'alimentazione), ho visto che il decoder era ancora in registrazione e stava su italia1, ho capito che era partita la solita registrazione casuale e ho spento tutto.
Oggi vado a vedermi Rocky e scopro che non è stato trasmesso :eusa_wall: , poi do un'occhiata alla registrazione casuale che era partita e scopro che mi stava registrando Alien vs Predator 2 in prima TV, non riportato dalle guide, e che io ho interrotto inconsapevolmente dopo 40 min...:eusa_wall: :eusa_wall:

Schilo ha scritto:
Durante una registrazione automatica avviata da timer, invece, con partenza in standby e ritorno allo standby alla fine, non ho mai avuto registrazioni spurie.

Io si, ma dato che avevo cmq 2 registrazioni in corso (e stavo guardando una delle 2) non ha potuto registrare nulla però l'avviso lo ha fatto..

io credo che sia un bug e non sia colpa degli orari delle tv

cowin ha scritto:
e scopro che mi stava registrando Alien vs Predator 2 in prima TV, non riportato dalle guide

strano perchè alla tv hanno martellato da almeno una settimana prima la sua programmazione..

>bYeZ<

FreeMan ha scritto:
strano perchè alla tv hanno martellato da almeno una settimana prima la sua programmazione..

>bYeZ<
Vedo quasi tutta la tv in differita grazie alle registrazioni e quindi molte pubblicità mi sfuggono. I rulli dei miei vecchi VCR hanno i solchi, questi decoder PVR per me sono una manna.

cowin ha scritto:
Vedo quasi tutta la tv in differita grazie alle registrazioni e quindi molte pubblicità mi sfuggono. I rulli dei miei vecchi VCR hanno i solchi, questi decoder PVR per me sono una manna.

anche io però queste pubblicità le danno di norma alla fine del blocco pubblicitario e quindi anche andando avanti per saltare la pubblicità (cosa che facciamo tutti) capita di beccarne almeno la fine oltre che notarla durante il FF a 24x..

>bYeZ<

Per evitare il condizionamento del decoder in base all'orario della singola emittente e mantenere così un orario unico ed uniforme, in Impostazioni/fuso orario ho mantenuto la regione Italia e ho messo Utilizzo GMT su off. A quel punto il decoder permette di settare la data voluta dall'utente e l'orario voluto dall'utente.

Schilo ha scritto:
Piuttosto, quello che ho notato è che quando l'evento si è verificato (3-4 volte in questi ultimi 6 mesi) è sempre stato durante una registrazione attiva (da comando RECORD o da timer) con contemporanei cambi di canale sul secondo tuner dovuti a visione diretta di altro programma. Durante una registrazione automatica avviata da timer, invece, con partenza in standby e ritorno allo standby alla fine, non ho mai avuto registrazioni spurie.

Scusate, mi sento un po' un beegolo a chiederlo ma... cosa intendete esattamente con "standy" ? Ho l'audiola da pochissimi giorni, e per quanto ho visto o è acceso (spia verde, TV visibile) o è spento (spia rossa). Quando e come dovrebbe subentrare lo standby?

f00lish ha scritto:
Scusate, mi sento un po' un beegolo a chiederlo ma... cosa intendete esattamente con "standy" ? Ho l'audiola da pochissimi giorni, e per quanto ho visto o è acceso (spia verde, TV visibile) o è spento (spia rossa). Quando e come dovrebbe subentrare lo standby?

Lo stand-by si intende proprio quando ha la spia rossa :)

PS: per la cronaca ho appena ordinato l'audiola 651 e il wd da 1,5TB da un negozio in cui attualmente entrambi i prodotti sono in promozione, spendendo in totale 134,80€ che mi sembra un ottimo prezzo :) ... Quando avrò l'occasione di metterci le mani sopra (fra più o meno un mesetto) potrò farvi sapere anche le mie opinioni...
Se qualcuno vuole sapere il nome del negozio può contattarmi in privato, a meno che non si possa pubblicare direttamente il collegamento :)

sleeping ha scritto:
Lo stand-by si intende proprio quando ha la spia rossa :)

E allora la cosa è inquietante perchè ho provato giusto ieri a programmare una registrazione e "mettere in standby" il DEC ... e non è partita na mazza :5eek:

f00lish ha scritto:
E allora la cosa è inquietante perchè ho provato giusto ieri a programmare una registrazione e "mettere in standby" il DEC ... e non è partita na mazza :5eek:

Cavoli :5eek: ... Sarebbe un bug molto grave! C'è qualcun'altro che lo conferma? :eusa_wall:

gnpb ha scritto:
Ho provato a mettere il cluster size a 64kb (invece dei 4kb formattati dall'audiola) e la mia SD ora sembra reggere il flusso della RAI, addirittura doppia registrazione su 2 canali RAI... vedremo nelle prossime sere come si comporta. Nel frattempo ho anche messo in TS per fare altre prove di edit.

Se davvero fosse così è una cinesata all'ennesima potenza. Il cluster piccolo è più efficiente di quello grande, anche se con i file delle dimensione di quelli del decoder non si nota molto.

alaskaIvo ha scritto:
Per evitare il condizionamento del decoder in base all'orario della singola emittente e mantenere così un orario unico ed uniforme, in Impostazioni/fuso orario ho mantenuto la regione Italia e ho messo Utilizzo GMT su off. A quel punto il decoder permette di settare la data voluta dall'utente e l'orario voluto dall'utente.

Hai controllato che l'orario EPG e le registrazioni partano regolarmente^ Quando ho settato su OFF l'orario GMT, mi sballava completamente le indicazioni EPG. :icon_rolleyes:

sleeping ha scritto:
Cavoli :5eek: ... Sarebbe un bug molto grave! C'è qualcun'altro che lo conferma? :eusa_wall:

Assolutamente no! :D

Altrimenti perché diremmo che tutto sommato è un buon prodotto?

Quando fa così, controllate subito l'orario interno del DEC.

Io per farlo funzionare perfettamente ho dovuto:

1) mettere su OFF l'impostazione GMT all'interno delle opzioni per i fusi orari;

2) settare manualmente l'orario corretto;

3) riattivare (ON) l'impostazione GMT.

Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
Se davvero fosse così è una cinesata all'ennesima potenza. Il cluste piccolo è più efficiente di quello grande, anche se con i file delle dimensione di quelli del decoder non si nota molto.

Hai controllato che l'orario EPG e le registrazioni partano regolarmente^ Quando ho settato su OFF l'orario GMT, mi sballava completamente le indicazioni EPG. :icon_rolleyes:

Assolutamente no! :D

Altrimenti perché diremmo che tutto sommato è un buon prodotto?

Quando fa così, controllate subito l'orario interno del DEC.

Io per farlo funzionare perfettamente ho dovuto:

1) mettere su OFF l'impostazione GMT all'interno delle opzioni per i fusi orari;

2) settare manualmente l'orario corretto;

3) riattivare (ON) l'impostazione GMT.

Grazie, l_rogue :) ... Sono già più tranquillo ;-)
Terrò conto dei tuoi consigli e quando l'avrò anch'io fra le mani lo spremerò per bene e vi farò sapere le mie impressioni :)
Poi sapete se l'audiola ha lo stesso telecomando del majestic? Anche l'audiola ha il piccolo difetto nel telecomando per cui bisogna schiacciare poco poco il tasto dell'accensione quando è in stand-by altrimenti non si accende?

Che dimensione dei cluster e filesystem consigliate per il disco esterno? :)

Ultima modifica:
sleeping ha scritto:
Anche l'audiola ha il piccolo difetto nel telecomando per cui bisogna schiacciare poco poco il tasto dell'accensione quando è in stand-by altrimenti non si accende?

Il Telecomando è l'unico punto debole del decoder. Io l'ho cambiato perché ne avevo un altro universale per casa.

Indietro
Alto Basso