Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

f00lish ha scritto:
E' esattamente da quel sito che ho estrapolato le analogie dei modelli, sia dalla descrizione delle feature (identica, ALI chipset e dual tuner) sia per quanto riportato direttamente dai possessori di Majestic/Audiola/autovox (stesso firmware).
Il GK-B203 ha lo chassis dello United che dici e dell'autovox, mentre il GK-B202 è il Majestic/Audiola.
Io ho scritto direttamente alla GIEC circa il bug delle registrazioni randomiche... non si sa mai. :)

OK, ma sul GK-B202 c'è scritto che ha un'uscita audio IEC-958/1937 che a me non risulta né davanti, né dietro, né da nessuna parte. :D

O intendono qualcos'altro?

sleeping ha scritto:
Pensavo che valesse la pena più che altro per quanto riguarda l'affidabilità, dal momento che nel caso mi dimentichi di fare la rimozione o per qualche sfiga mi saltasse la corrente non perderei l'integrità del file system che è una cosa un po' rischiosa... Non vorrei rischiare di perdere i file conservati all'interno...

Immagino tu stia parlando ancora riguardo l'NTFS, se non quoti non è sempre facile capire di cosa si parla... cmq dubito che un decoder supporti quelle funzionalità, sono cose che fa il sistema operativo windows

cmq non è che con la Fat32 la perdita/corruzione dei dati in caso di mancanza di alimentazione sia una cosa certa, può capitare, a me con il pc è capitato MOLTO raramente e limitatamente ai file in uso in quel momento

>bYeZ<

FreeMan ha scritto:
Immagino tu stia parlando ancora riguardo l'NTFS, se non quoti non è sempre facile capire di cosa si parla... cmq dubito che un decoder supporti quelle funzionalità, sono cose che fa il sistema operativo windows

cmq non è che con la Fat32 la perdita/corruzione dei dati in caso di mancanza di alimentazione sia una cosa certa, può capitare, a me con il pc è capitato MOLTO raramente e limitatamente ai file in uso in quel momento

>bYeZ<

Hai ragione, la prossima volta starò più attento. Scusate :)

Allora riformatterò in fat32 prima di collegarlo al decoder. Grazie :)

Schilo ha scritto:
Segnalo inoltre che proprio oggi hanno messo online un nuovo aggiornamento software (v7.4) che stamattina non c'era. Infatti l'archivio zip contiene un file di changelog datato 27 maggio. Almeno sembrano seguire il prodotto, per ora. Il che è molto positivo, almeno come operazione d'immagine. Non conosco però la tipologia di software che monta lo Strong, quindi non so dire quanto fosse bacato all'origine...

Beh penso che sia dello stesso tipo dei vari cloni italici.
Semplicemente lo Strong è un prodotto pensato per il mercato europeo anzichè solo quello italiano ( dubito che si possano trovare i vari Telesystem, Audiola, MPMAN ecc.. su altri mercati )
Infatti questa release penso porti delle correzioni nella gestione dell'EPG per Spagna e Repubblica Ceca.
Inoltre ho visto che hanno aggiunto la possibilità di nascondere temporaneamente ( riappare cambiando canale ) la scritta REC premendo il tasto EXIT.

Ricky651 ha scritto:
Infatti questa release penso porti delle correzioni nella gestione dell'EPG per Spagna e Repubblica Ceca.
Inoltre ho visto che hanno aggiunto la possibilità di nascondere temporaneamente ( riappare cambiando canale ) la scritta REC premendo il tasto EXIT.

Ricky mi hai preceduto di 5 minuti, stavo per postare il changelog :)
Ad ogni modo mi pare di poter dire che si tratta dello stesso hardware; questa versione risolve il discorso del simbolo di registrazione (cosa lamentata da molti utenti del majestic/audiola) e circa l'EPG... Non è che magari una precedente versione implementava l'EPG esteso anche per altri paesi , tra cui l'italia?
Vado a lurkarmi i changelog :icon_twisted:

... che dite, bruciamo un euro a testa e proviamo a flashare un majestic col firmware Strong? :XXonlyamother:

Ricky651 ha scritto:

Se si preme il tasto INFO scompare definitivamente (ovviamente limitatamente alle registrazioni in corso) .. è cosa che si sa, almeno io l'avevo postata appena preso, 6 mesi fa circa

>bYeZ<

f00lish ha scritto:
... che dite, bruciamo un euro a testa e proviamo a flashare un majestic col firmware Strong? :XXonlyamother:

Il problema è la posizione della porta USB.
Dato che è saldata su una diversa piazzola dello stampato e non semplicemente riportata con cavo, è possibile che sia attestata su una diversa porta del chip (che magari ha 2 porte USB)

Inoltre c'è il rischio che il telecomando non sia compatibile.

Audiola 661 - Quale CODEC per gli MPEG?

Ciao,
dopo affannose ricerche ho trovato l'Audiola 651 a Roma. L'ho preso da Saturn (centro commericiale Roma EST) a 49.90.

L'installazione, di per se banale, mi ha dato notevoli problemi con l'antenna. Infatti, a fronte dei quasi 300 canali ricevuti dal mio vecchio decoder (un DIGIQUEST), il 651 mi ha trovato solo una settantina di canali, tutti sui mux in UHF. Inutile dire che il mux RAI dove sono i tre canali principali è su un canale VHF...
In pratica ho poi scoperto che il sintonizzatore è troppo sensibile e, vista la mia posizione, i canali VHF arrivano troppo forti (sono così potenti che il Decoder li sintonizza bene solo senza cavo d'antenna....) e quindi saturano il tuner del decoder. Per poter sintonizzare tutto (370 canali) ho dovuto staccare la logaritmica e mantenere solo il pannello V banda.

Veniamo al problema per cui scrivo. Ho collegato un HD da 1TB NTFS e l'ho stressato al limite: due registrazioni in contemporanea + TimeShift sul canale che stavo vedendo (appartenente, ovviamente, al MUX di una delle due registrazioni) e solo in questo modo ho ottenuto il fatidico messaggio "periferica troppo lenta". Ho poi provato a vedere i files registrati usando il pc e, sopresa, li riprodice solo VLC (no WMP, no WINDVD, non Pinnacle STUDIO 12...). Voi che Codec utilizzate? io ho XP sp3 con WMP11.

Grazie

Ricky651 ha scritto:
Il problema è la posizione della porta USB.
Dato che è saldata su una diversa piazzola dello stampato e non semplicemente riportata con cavo, è possibile che sia attestata su una diversa porta del chip (che magari ha 2 porte USB)

Inoltre c'è il rischio che il telecomando non sia compatibile.

Questo è l'interno dell'audiola e di fianco il posteriore dello strong 5222

All'interno non si nota altra predisposizione usb oltre quella esistente, di fianco è una seriale, mentre nel posto occupato dalla usb nello strong si vede chiaramente la predisposizione dell'uscita spdif che lo strong ha invece a destra delle scart. Quindi saranno anche cloni ma di sicuro il circuito stampato all'interno è diverso, unendo ciò coi consumi nettamente diversi (risolta la questione usb 1.1 che invece è una 2.0) qualche dubbio mi rimane.

Inoltre dai vari changelog sembrerebbe che con l'ultimo aggiornamento abbiano raggiunto la nostra configurazione attuale quindi, secondo me, direi che il flash al buio si possa anche evitare. :D

L_Rogue ha scritto:
A me pare che sia il Samsung a essere l'eccezione, sulla scart VCR, e non il nostro.
Sarà ma non l'hanno specificato nel sito (nello strong 5222 invece è chiaramente scritto) e, dato che è una limitazione dello standard (quello scart intendo) potevano dirlo, va beh, ciò mi ha aiutato a decidere... il samsung ha preso il posto dell'audiola nel mio soggiorno.

Ultima modifica:
gnpb ha scritto:
Questo è l'interno dell'audiola e di fianco il posteriore dello strong 5222

Direi che l'Audiola ha una scheda madre diversa dal TS6290 e dal MPMAN 3500R.
Se guardi questa foto dell'interno del TS vedi che è diversa dall'Audiola.

Io ho l'MPMAN e la scheda è identica a quella del TS ( compreso il tuner )

Se guardi tra il tuner e la SCART vedrai la piazzola a cui mi riferivo e che corrisponde perfettamente alla posizione della USB verticale dello STRONG, cosa che mi fa presumere che la scheda interna sia uguale a quella di TS e MPMAN.

Vedo anche che il tuner dell'Audiola è diverso. Questo spiega la diversa ricezione rispetto al Telesystem.

Se non vedo male anche il chipset, per quanto sempre ALI, è diverso.

A questo punto si deduce che esistono almeno 2 piattaforme HW per i decoder dual tuner.

cowin ha scritto:
I rischi reali di questo bug sono 2:

1. Uso di chiavetta non abbastanza capiente che viene riempita da roba inutile e si perde una vera registrazione programmata per mancanza di spazio; questo problema non sussiste con hard disk

2. Programmazione contemporanea che salta perchè ne parte una casuale e la seconda realmente programmata non parte perchè i tuner sono entrambi occupati
Ieri mi è capitata l'ipotesi 2.

Ricky651 ha scritto:
Se non vedo male anche il chipset, per quanto sempre ALI, è diverso.

A questo punto si deduce che esistono almeno 2 piattaforme HW per i decoder dual tuner.
Eh sì, il sospetto che mi era venuto, oltre che per la posizione sospetta dell'usb, guardando i dati di consumo, troppo diversi.

cowin ha scritto:
Ieri mi è capitata l'ipotesi 2.
Infatti questa è la peggiore. Mandate anche voi mail alla majestic e vediamo se dicono qualcosa.

In concreto c'è qualcuno che ha trovato un'hard disk da 2,5" alimentato da USB funzionante sia come registrazioni e passaggio in standby alla fine della registrazione ?

FreeMan ha scritto:

>bYeZ<

Solo per aumentare la conoscenze di questi prodotti.
Io ho collegato al mio Audiola un HD Western Digitar da 1Tb formattao NTFS, già pieno al 90%, e solo nei primi minuti dopo averlo collegato ho ottenuto un paio di volte il messaggio di "periferica lenta" (senza peraltro usarlo esplicitamente), poi l'ho stressato bene (due registrazioni in contemporanea) senza avere problemi. Solo l'attivazione del TimeShift su un terzo canale l'ha portato oltre il limite di velocità massima ed ho ottenuto il messaggio di periferica lenta.
Piuttosto, nessuno ha un hub usb e due HD (o pennette) da collegarci in modo da capire se supporta più periferiche contemporaneamente? Sarebbe interessante poter fare TS su una chiavetta e registrazioni su un HD.

carloroma63 ha scritto:
Piuttosto, nessuno ha un hub usb e due HD (o pennette) da collegarci in modo da capire se supporta più periferiche contemporaneamente? Sarebbe interessante poter fare TS su una chiavetta e registrazioni su un HD.

Ti dico subito che non si possono usare + periferiche, come fai a dirgli dove fare timeshifting e dove registrare? nei menu non c'è questa possibilità, puoi indicare una periferica usb o una sua specifica partizione ma nulla di +

senza contare che molto probabilmente l'hub usb non funzionerebbe proprio

>bYeZ<

Ragazzi, io sarò interdetto ma oggi, seconda prova di registrazione programmata... e seconda prova fallita (NCIS, per mia madre) :'(
Parto con ordine; ricordando la procedura utilizzata da qualcuno, setto l'orario del dispositivo manualmente, quindi riabilito l'orario per regione.
Vado quindi nelle registrazioni programmabili e setto lo slot 1, affinchè registri su RaiDue per 2 ore e 45 a partire dalle 21.05.

Per non rischiare (scemo io), lascio il decoder acceso e spengo invece la tivù. Alle 23 accendo il televisore, incuriosito, e vedo una finestra di popup che recitava qualcosa relativamente al timeshift (mi chiedeva se volevo salvare o meno)... La cosa mi spiazza un po', ma non essendo interessato al timeshift premo NO... ebbene, la registrazione parte SOLO IN QUEL MOMENTO... praticamente, stava partendo a registrare il Tg2 della notte... Ma chi porcaccia gliel'ha detto?!? :eusa_wall:

Morale: non mi piace il timeshift, o meglio, non so quanto questo possa centrare con la registrazione che non è partita ma così come è implementato è un continuo swappare su chiavetta e impegnare risorse inutili. Sarebbe utile se funzionasse "on demand", e non "a prescindere".
Purtroppo la via di mezzo non c'è, mi pare di capire; se lo abiliti, te lo tieni così (= bufferizza qualsiasi cosa tu stia vedendo). Se lo disabiliti, non lo puoi usare manco "on demand", alla bisogna. :mad:

Qualcuno ha una spiegazione razionale del perchè non sia partita la registrazione all'orario stabilito? E sia partita invece in seguito al mio input circa una domanda sul timeshift?
Vorrei evitare di perdere serate su serate per capire come razzo funziona la registrazione... Nel frattempo, ho riportato l'orario sul settaggio completamente manuale, se non altro so che l'ora è quella che ho detto io. Tanto l'EPG italico è menzognero e truffaldino :eusa_whistle: Ho inoltre disabilitato il timeshift, perchè dopo stasera penso sia una funzionalità che coccia con l'esigenza di programmare registrazioni... Mi fate ricredere please? :) Voi come fate?

Indietro
Alto Basso