Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Stasera ho provato a registrare una partita di rai1 su un hdd usb da 500gb della lacie (all'interno c'è un comune samsung sata da 3,5"). Sorprendentemente non mi veniva consentito né il play del file che stavo registrando, né l'uso del timeshift e nemmeno la visione di altri spezzoni di partite che avevo già registrato sempre da rai1.
Mi compariva il messaggio "periferica troppo lenta".
Potevo però registrare una altro programma e rivederlo o vederne un terzo già registrato intanto che registravo il secondo basta che non fosse una partita.

Ah dimenticavo: 30' sono 1,8GB circa quindi indicativamente 8mbit/s se non sbaglio i calcoli... normalmente lo uso come hdd di montaggio in qualità dv senza alcun problema...

Qualcuno può provare per vedere se è un problema del mio HDD? Mi sembra strano perché comunque non è malaccio a prestazioni, ho provato sia in fat32 che ntfs e sia ts che mpeg, stesso identico risultato.

Risultato su 2 diversi pc, a seconda della bontà dell'usb...

Ultima modifica:
Capito, peccato così non riesco a disfarmi dell'odiata/amata DS, dato che spesso guardo in differita...

Comunque se qualcuno ha tempo e voglia di provare (basta mettere in rec da rai1 la partita, tasto blu, selezionare la registrazione e già subito dovrebbe dare "periferica lenta" e l'anteprima nera) mi metto il cuore in pace definitivamente.

OT.
tra i pro del 5222 ci metterei il consumo (la metà dell'audiola) e l'uscita digitale coassiale

gnpb ha scritto:
Capito, peccato così non riesco a disfarmi dell'odiata/amata DS, dato che spesso guardo in differita...

Comunque se qualcuno ha tempo e voglia di provare (basta mettere in rec da rai1 la partita, tasto blu, selezionare la registrazione e già subito dovrebbe dare "periferica lenta" e l'anteprima nera) mi metto il cuore in pace definitivamente.

OT.
tra i pro del 5222 ci metterei il consumo (la metà dell'audiola) e l'uscita digitale coassiale

Scusa ma non ti seguo: cos'è il DS odiato/amato?
E il 5222 che consuma poco?

OT
alaskaIvo ha scritto:
Scusa ma non ti seguo: cos'è il DS odiato/amato?
E il 5222 che consuma poco?
La LG DS75 è un famigerato dvd-hdd recorder (compatibile +/-rw e anche DL)/lettore dvix con sinto analogico e DTT, MHP, doppia smartcard, con uscita composito, s-video, rgb, component e anche hdmi e ingresso firewire x riversamenti diretti da dv. Tutto ciò solo sulla carta perché è l'esempio tipico di tutto quello che può accadere con un firmware nato male (se ti vuoi divertire qui trovi oltre 4000 post sull'argomento) e conseguente abbandono del progetto e del cliente, che ha sborsato, in media, 450€. Probabilmente, dalla vergogna, avranno tolto ogni riferimento su google:D

Ho preso il Majestic551 da qualche settimana. Per ora lo uso solo come decoder, e come tale non ne sono molto soddisfatto. Principali difetti:
1-Telecomando piccolissimo e molto poco pratico (i tasti numerici sono talmente piccoli che ci vuole un ditino da fata per non schiacciarne due insieme).
2-Lo scorrimento dei canali, spesso rallenta molto, e scorrerli velocemente diventa quasi impossibile, con conseguente frustrazone; possiedo due Telesystem DT6207 che, pur avendo un software quasi identico (ovviam con meno funzioni perchè non registrano), sono velocissimi a scorrere i canali e non si piantano mai, come succede a questo.

L'impressione è quella di un prodotto molto economico (persino il cavo della corrente è cortissimo). Col senno di poi probabilmente proverei a comprare uno United DVBT 90999z, che ho visto da poco nei negozi, che immagino sia un ennesimo clone della progenie Telesystem/Majestic/Audiola, ma che ha un telecomando molto più decente, e spero non il baco di registrazione del Telesystem (ma bisognerebbe provarlo).
Se qualcuno lo prova, fatemi sapere.

Ciao a tutti.

redskin128 ha scritto:
Ho preso il Majestic551 da qualche settimana. Per ora lo uso solo come decoder, e come tale non ne sono molto soddisfatto. Principali difetti:
1-Telecomando piccolissimo e molto poco pratico (i tasti numerici sono talmente piccoli che ci vuole un ditino da fata per non schiacciarne due insieme).

Purtroppo così è.

Io ho adottato questa soluzione, perché l'avevo già:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1693091&postcount=302

2-Lo scorrimento dei canali, spesso rallenta molto, e scorrerli velocemente diventa quasi impossibile, con conseguente frustrazone; possiedo due Telesystem DT6207 che, pur avendo un software quasi identico (ovviam con meno funzioni perchè non registrano), sono velocissimi a scorrere i canali e non si piantano mai, come succede a questo.

Ho notato che più è corta la lista canali, più è veloce il cambio. Ho di conseguenza segato tutti i canali inutili o pay.

Naturalmente, il cambio tra canali dello stesso MUX è più veloce rispetto a quello tra MUX diversi.

Altro difetto che ho scoperto solo ora nonostante possegga diversi esemplari di questo tipo è che soffrono terribilmente il caldo.

Già scaldano parecchio, ma nelle giornate sopra i trenta gradi ci si possono cuocere le uova sopra, con relativi blocchi dell'apparecchiatura. E' successo solo due volte, però è successo.

L_Rogue ha scritto:
Altro difetto che ho scoperto solo ora nonostante possegga diversi esemplari di questo tipo è che soffrono terribilmente il caldo.

Già scaldano parecchio, ma nelle giornate sopra i trenta gradi ci si possono cuocere le uova sopra, con relativi blocchi dell'apparecchiatura. E' successo solo due volte, però è successo.

Addirittura si e' bloccato?:5eek:
Cioe' hai dovuto spegnere e riaccendere, oppure non funziona proprio piu' nulla?

Bye
;)

Anche io ho notato che scalda di brutto. Per fortuna dalla mia parti non ha ancora fatto molto caldo...spero davvero che in quel caso non si blocchi, altrimenti i difetti di questo aggeggio cominciano ad essere tanti...

taotre ha scritto:
Addirittura si e' bloccato?:5eek:
Cioe' hai dovuto spegnere e riaccendere, oppure non funziona proprio piu' nulla?

Ho dovuto spegnere e riaccendere.

Non rispondeva più ai comandi né dal telecomando né direttamente sul decoder.

Il canale in visione si vedeva senza evidenti artefatti, però l'ho dovuto lasciare spento qualche minuto per farlo tornare a funzionare.

Non credo sia il processore di decodifica a surriscaldarsi, ma altri componenti legati alle funzioni accessorie. Edit: lo dico per un parallelismo con i PC, dal momento che nell'ultimo che ho assemblato ho prestato particolare cura alle ventole di processore, chipset e scheda video e quel maledetto scalda negli attacchi delle porte USB dandomi delle bellissime schermate blu quando fa molto caldo.

Avete fatto caso a quante feritoie di raffreddamento ha questo modello rispetto per esempio al DEC-649 (Audiola)? Ce ne sono molte di più e non penso dipenda solo dal doppio tuner...

Il problema del surriscaldamento l'ho visto anche da mia zia su più modelli Telesystem, quindi non è nulla di particolare, in verità.

Ok, grazie L_Rogue.
Quindi e' dobbligo trovare una sistemazione il piu' possibile arieggiata.
Pensa che ho un altro decoder (Mvision STX5) che scalda anche di piu' del 551, quindi per cercare di abbassare la temp. ho applicato dei piedini aggiuntivi, alzandolo, in modo da far circolare piu' aria tutto intorno al dec. stesso.
Esteticamente non e' proprio il massimo ma credo che sia utile. ;)

Ciao
:D

taotre ha scritto:
Ok, grazie L_Rogue.
Quindi e' dobbligo trovare una sistemazione il piu' possibile arieggiata.
Pensa che ho un altro decoder (Mvision STX5) che scalda anche di piu' del 551, quindi per cercare di abbassare la temp. ho applicato dei piedini aggiuntivi, alzandolo, in modo da far circolare piu' aria tutto intorno al dec. stesso.

Avevo pensato alla stessa soluzione, in particolare perché i due decoder che hanno fatto i capricci sono gli unici all'interno di mobiletti chiusi lateralmente e non posteriormente.

Se mi capita ancora l'adotto come soluzione. Già sento mia moglie: "Che è quella roba lì..." :icon_redface:

L_Rogue ha scritto:
Già sento mia moglie: "Che è quella roba lì..." :icon_redface:

Hiihihiii:icon_rolleyes:
Pensa li ho messi blu (perche' avevo solo quelli) in una colonna di apparecchi neri........:eusa_whistle:
Ovviamente lamentele a raffica dalla compagna.....
Per ora armistizio firmato sulla considerazione: o cosi' o non si riesce a vedere nulla........ :lol:

Bye
:D

taotre ha scritto:
Ok, grazie L_Rogue.
quindi per cercare di abbassare la temp. ho applicato dei piedini aggiuntivi, alzandolo, in modo da far circolare piu' aria tutto intorno al dec. stesso.
Quoto, soprattutto in considerazione del fatto che sti geniacci mettono molti fori d'areazione sotto l'apparecchio e poi come piedi ci sono 2mm. Considerando che spesso si mettono in colonna più apparecchi (cosa che guarda caso nei libretti d'istruzione tutti sconsigliano) l'aria sotto al decoder è già più calda rispetto all'ambiente. Il mio primo decoder (Samsung) andava direttamente in reset per surriscaldamento. Ho risolto all'epoca applicando col biadesivo 4 tappi in sughero da damigiana (nei brico ci sono di varie dimensioni) che funzionano perfettamente e sono anche esteticamente gradevoli. Mi sono così fatto tutta la colonna ampli-vcr-dvd-decoder con tappi in sughero: l'effetto è gradevole e l'aria ha la giusta circolazione. Più piccolo è l'apparecchio più piccoli si mettono i tappi. Col 551 ho dovuto prendere quasi dei tappi da bottiglia e tagliarli a metà sul piano orizzontale.

Ecco qua la mia piramidona, un po' datata ma fa il suo dovere. Scusate la sovraesposizione.

cowin ha scritto:
Ecco qua la mia piramidona, un po' datata ma fa il suo dovere. Scusate la sovraesposizione.

Mitico!

Mai pensato a brevettare il design al sughero? ;)

P.S. Ma che giungla di cavi c'è dietro?

Edit: altra cosa: ma perché hanno messo la porta USB davanti sul DEC? Di lato, ci voleva di lato!

L_Rogue ha scritto:
Mitico!

Mai pensato a brevettare il design al sughero? ;)
No, ma devo dire che soprattutto con i componenti neri sta molto bene ed eleva il prodotto ad una qualità superiore, avete presente quei televisori con cornice in radica che vendevano anni fa?
Più fina è la grana del sughero migliore è l'effetto.

L_Rogue ha scritto:
P.S. Ma che giungla di cavi c'è dietro?
Lo puoi immaginare, considera che ad un certo punto mi sono dovuto disegnare lo schema dei collegamenti perchè non capivo più cos'erano gli spinotti volanti che avanzavano. Senza contare che la pulizia lì dietro la faccio ogni 2-3 anni. Cmq penso sia una cosa comune per chi ha vecchi impianti. Oggi si prende un sinto-ampli-surround-dvd-usb e si collega al tv con dtt incorporato e finisce lì.

L_Rogue ha scritto:
Edit: altra cosa: ma perché hanno messo la porta USB davanti sul DEC? Di lato, ci voleva di lato!
Per me andava bene anche dietro, tanto ci ho messo la prolunga fissa e ho attaccato la femmina usb sull'ampli in fondo a dx. Lì inserisco di volta in volta le penne usb o il maschio dell'hard disk (il mattone nero che si intravede dietro le videocassette).

ma non è stato più messo qui sul forum il firmware nuovo?(c'era un utente che diceva di averlo ricevuto tramite email dalla majestic....)

Non so voi,ma da quando sono iniziati i mondiali ho squadrettamenti esagerati su rai1,o hanno aumentato il bitrate,oppure è impazzito il mio decoder....

Indietro
Alto Basso