Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Dischi "veloci" autoalimentati da 2,5"

Hi guys :icon_bounce:
ho attualmente in casa un audiola e un majestic e sto valutando l'acquisto di un disco esterno da 2,5", autoalimentato per questioni di spazio e ingombro, che sia sufficientemente veloce per gestire la doppia registrazione senza artefatti/desync e messaggi sulla velocità di periferica...
Avete qualche modello in particolare da suggerirmi? Considerate che il disco verrà pluggato in sala (majestic) o in cucina (audiola) on demand per le sporadiche registrazioni, quindi il fatto che sia un disco a risparmio energetico passa in secondo piano ;)

Salve, per il momento vorrei sapere:
- se il decoder majestic permette di continuare ad usare pure un videoregistratore VHS;
- se è possibile collegare due periferiche, VHS da una parte, e sistema usb (su card o card), contemporaneamente.
Se ci sono problematiche, quali porte andrebbero prese in considerazione, e quali cavi.

Fortunatamente nella mia zona ho ancora tempo prima del passaggio al digitale terrestre però mi vorrei informare per tempo in modo da non trovarmi impreparato oppure in cerca di notizie all'ultimo minuto con il rischio di fare scelte non ragionate.

Ho letto alcuni topic del forum, che trovo molto interessante, e mi sono fatto l'idea che questo possa essere un modello da tenere in considerazione per il futuro.

Grazie.

aledtt2010 ha scritto:
Salve, per il momento vorrei sapere:
1. se il decoder majestic permette di continuare ad usare pure un videoregistratore VHS;
2. se è possibile collegare due periferiche, VHS da una parte, e sistema usb (su card o card), contemporaneamente.
1. Sì, ma su VHS registri quello che vedi, quindi il decoder non deve essere usato anche per vedere la tv digitale su un vecchio televisore analogico.
2. Puoi collegare via scart un VCR e all'usb una pen drive o hard disk. Non so se la presa usb supporti card reader o hub usb.

Intanto grazie.
Sono un po' confuso riguardo al punto 1. :confused1:
Riformulerà quindi la domanda.
In sostanza io vorrei continuare ad usare il registratore VHS (finché continua a funzionare, (un'altro - in un'altra tv - è già deceduto e di certo non lo cambierò) pure dopo il passaggio al digitale terrestre, dato che i ricevitori digitali terrestri, hanno come scopo primario la conversione del segnale digitale in analogico e che adesso collego i cavi prima al VHS e poi alla TV, vorrei capire se è possibile la cosa con il DTT.

Domanda sugli hdd esterni.
Come è possibile sapere se un hdd implementa il risparmio energetico in hardware anziché via software in modo da essere sicuri che si spegnerà al termine della regiistrazione.

aledtt2010 ha scritto:
Intanto grazie.
Sono un po' confuso riguardo al punto 1. :confused1:
Riformulerà quindi la domanda.
In sostanza io vorrei continuare ad usare il registratore VHS (finché continua a funzionare, (un'altro - in un'altra tv - è già deceduto e di certo non lo cambierò) pure dopo il passaggio al digitale terrestre, dato che i ricevitori digitali terrestri, hanno come scopo primario la conversione del segnale digitale in analogico e che adesso collego i cavi prima al VHS e poi alla TV, vorrei capire se è possibile la cosa con il DTT.
Quindi stai parlando di cavo antenna? Se ti riferisci all'antenna il decoder degrada parecchio il segnale, quindi conviene usare uno sdoppiatore a monte, ma se a breve avrai il switch off è inutile, tanto il vecchio VCR e il vecchio televisore non prenderanno più alcun canale e non servirà attaccarci l'antenna. Ricorda che il segnale digitale arriva al decoder dal cavo antenna, ma non manda un segnale analogico al tv o al vcr a valle tramite uscita antenna, manda un segnale audio video tramite scart.
Se invece stai parlando di cavo scart io in cucina ho già collegato decoder->VCR->Tv a cascata con 2 cavi scart (grazie alle 2 prese scart del VCR) e vedo il digitale sia sul VCR (quindi potrei registrarlo ma è inutile avendo la doppia registrazione su usb, a meno di voler registrare un terzo canale) che sul TV. Se tu hai un Tv con doppia presa scart potresti collegare decoder e VCR con 2 cavi scart senza fare il collegamento a cascata, ma non potresti registrare il digitale sul VCR.
La fregatura è che il decoder manda su ambo le scart solo il canale sul quale sei sintonizzato, quindi non puoi registrare canale 5 sul VCR e contemporaneamente guardarti La7. Per questo ti dico che è meglio lasciar perdere il VCR per le registrazioni, ormai è strasuperato. Registri su usb, ti guardi contemporaneamente un altro canale sul tv e usi il VCR solo per vedere vecchie cassette. La qualità di registrazione su usb è molto più alta.

aledtt2010 ha scritto:
Domanda sugli hdd esterni.
Come è possibile sapere se un hdd implementa il risparmio energetico in hardware anziché via software in modo da essere sicuri che si spegnerà al termine della regiistrazione.
Col Majestic 551 non si spegnerà alcun disco, nemmeno quelli con risparmio energetico. Si spengono solo con i cloni twin tuner della famiglia Telesystem/Strong/MPMAN.
Per sapere quali dischi ti devi basare sulle nostre testimonianze, quindi Packard Bell con tecnologia powersave e Seagate (non ricordo il modello esatto).

Non capisco perché tu dica
cowin ha scritto:
Col Majestic 551 non si spegnerà alcun disco, nemmeno quelli con risparmio energetico. Si spengono solo con i cloni twin tuner della famiglia Telesystem/Strong/MPMAN.
quando al post 1029 dicevi che il Packard Bell Go il disco si spegne dopo 5sec e qualche post più indietro avevi scritto che il tuo Samsung G3 da 1.5TB si spegneva. Ho frainteso io?

Il Western Digital Elements da 1 TB di jean444 si spegne (post 1009).

Ultima modifica:
gnpb ha scritto:
Non capisco perché tu dica
quando al post 1029 dicevi che il Packard Bell Go il disco si spegne dopo 5sec e qualche post più indietro avevi scritto che il tuo Samsung G3 da 1.5TB si spegneva. Ho frainteso io?

Il Western Digital Elements da 1 TB di jean444 si spegne (post 1009).
post 1009:io uso un Western Digital Elements da 1 TB,sul 651,che e' propio il modello base. quando spengo va in st by. che si fermano nessuno,perche' non chiude completamente la porta come fa , ad esempio ,il mio 648N,che alla chiusura del dec spegne anche il disco. tutti da 3,5 ovviamente
Il 551 manda in standby i dischi con risparmio energetico, cioè piatti fermi e led acceso.
Telesystem/Strong/MPMAN twin tuner e altri single tuner come Audiola 648 spengono del tutto, anche il led.

Si ok, ritorniamo al "cavillo" del led... me quello che consuma e, soprattutto, che si usura è il disco (dai 3w dei modelli odierni ai 8-10w su quelli più vecchi, tipo 8w per un maxtor 250gb ide+box usb il tutto in idle ovviamente). Il fatto che venga alimentato il carico sulla porta usb anche a decoder spento incide se metti un 2,5" autoalimentato (che nel qual caso non si spegne se non ha il risparmio energetico). Fatto prove con il decoder e basta (2w in stby) e con attaccato un lettore di schede con un potentissimo led blu e una sd da 8GB il consuma passa a 2,5w. Se attacco il box usb di cui sopra rimane uguale allo stby.

Quindi l'importante è che si spengano i piatti (IMHO)

In definitiva il Packerd Bell GO e il Samsung G3 che sono in tuo possesso, li fermano i piatti?

In definitiva - scusate la pressa ma qua urge acquisto di dispositivo di storage serio :D - dato che questi decoder non disattivano le periferiche usb...un disco da 2,5" vale l'altro? O ci sono modelli che vanno espressamente in crisi nel dual recording, magari da canali che trasmettono a qualità "impegnative" (vedi rai 2) ?
Grassie ;)

DEC 551 ma che mi combini...

Ammetto, ho sovraccaricato un po' troppo l'hard disk ma ora nonostante gli abbia fatto un defrag (tramite PC) ed abbia cancellato molte registrazioni mi indica sempre un 8% di spazio vuoto...che é successo? Mi conviene spostare tutti i files su un PC, deframmentare il dico e rimettergli tutti i files? rischio di perdere tutto per via dello spostamento?

Ho letto un po di post ma mi son "perso"...quindi c'é un aggiornamento Firmware ufficiale di Majestic anche per il DEC551? C'é qualche effettivo miglioramento per quanto riguarda le registrazioni fantasma? sto dec é stato un buon acquisto ma ogni giorno mi sembra che viva di vita propria con il suo comportamento "anomalo" Grazie mille
Paolo

Grazie del prezioso aiuto cowin, mi pare di iniziare a capirci qualcosa. :eusa_think:
Quindi la cosa è possibile ma con due grossi inconvenienti:
degrado ulteriore dell'immagine;
impossibilità di registrare un canale diverso da quello in cui si è sintonizzati.
Zapper+VCR+TV dove il VCR ha due ingressi per prese SCART.
Scopo della domanda iniziale, consisteva soltanto nel capire se una spesa ulteriore (quale l'acquisto di un hdd esterno dato che la soluzione tramite card risulta più costosa in relazione alle minori dimensioni delle chiavette) possa essere rimandata ed anche usare l'apparecchio a mia disposizione finché funziona, dato che io ho poche cassette VHS, nessuna di esse importanti, in cui registro i programmi Tv quando non le posso vedere sul momento.

Premetto che gli attuali televisori sono tutti analogici a tubo catodico.

Riguardo alla seconda domanda sull'hdd, ho sbagliato il termine, intendevo lo standby.
Come è possibile capire, leggendo le specifiche degli hdd, se questa funzionalità è implementata via hardware o via software?
Leggendo il topic mi pare di capire che solo la soluzione hardware è sicura al 100 %..

Per la soluzione hdd esterno, dopo avere letto che il bitrate dei programmi risulta molto alto (specie quelli rai), mi chiedevo se pure gli hdd da 2.5 pollici permetterebbero la registrazione di 2 canali contemporaneamente oppure no.

Nota:
Fortunatamente nella mia zona lo switch avverrà tra gli ultimi, quindi c'è ancora molto tempo, ma già dall'entità delle mie domande capisci facilmente la mia mancanza di conoscenza in materia, quindi è cosa buona e giusta che mi informi molto tempo prima ... :icon_redface:

gnpb ha scritto:
In definitiva il Packerd Bell GO e il Samsung G3 che sono in tuo possesso, li fermano i piatti?
Sì e in effetti devo darti ragione, infatti ho usato per diverso tempo il G3 col Majestic pur col led acceso fisso.

aledtt2010 ha scritto:
Quindi la cosa è possibile ma con due grossi inconvenienti:
degrado ulteriore dell'immagine;
impossibilità di registrare un canale diverso da quello in cui si è sintonizzati.
Zapper+VCR+TV dove il VCR ha due ingressi per prese SCART.
Esatto. Il punto 2 è evitabile acquistando un decoder per il VCR e un altro per il TV, ma ti servirebbero 2 prese scart sul TV o una multipla scart.

aledtt2010 ha scritto:
Scopo della domanda iniziale, consisteva soltanto nel capire se una spesa ulteriore (quale l'acquisto di un hdd esterno dato che la soluzione tramite card risulta più costosa in relazione alle minori dimensioni delle chiavette) possa essere rimandata ed anche usare l'apparecchio a mia disposizione finché funziona, dato che io ho poche cassette VHS, nessuna di esse importanti, in cui registro i programmi Tv quando non le posso vedere sul momento.
Il ragionamento di rimandare la spesa è sensato visto che in 5 anni è quasi decuplicata la capacità di un disco ext a parità di prezzo, però devi mettere sul piatto della bilancia anche la maggior qualità delle registrazioni e la comodità e versatilità di utilizzo di un decoder pvr. Io con cassette e dvd ero sempre limitato dalla durata del supporto. Adesso in una sera posso lanciare 3-4 timer se capita o registrare 2 film di fila senza correre a cambiare il dvd tra uno e l'altro (cosa peraltro impossibile quando sei fuori casa). Inoltre mi copio le registrazioni sul pc in pochi minuti e posso portarmele in tasca in una chiavetta e condividerle facilmente.
Poi ricorda che per programmare una registrazione via decoder sul vcr devi impostare il timer sia sul decoder che sul vcr.

aledtt2010 ha scritto:
Come è possibile capire, leggendo le specifiche degli hdd, se questa funzionalità è implementata via hardware o via software?
Leggendo il topic mi pare di capire che solo la soluzione hardware è sicura al 100 %..
Non ne ho idea, infatti mi sono basato sulla testimonianza di un altro utente per il Packard Bell, mentre col Samsung G3 sono andato alla cieca e ho avuto fortuna, anche perchè all'epoca non sapevo nulla di standby dei dischi.

aledtt2010 ha scritto:
Per la soluzione hdd esterno, dopo avere letto che il bitrate dei programmi risulta molto alto (specie quelli rai), mi chiedevo se pure gli hdd da 2.5 pollici permetterebbero la registrazione di 2 canali contemporaneamente oppure no.
Io non prendo ancora il muxA della Rai che sembra essere il più pesante come bitrate, soprattutto Rai1, quindi non ti posso dare una testimonianza diretta. So solo che per bitrate elevati vengono consigliati i dischi alimentati da 3,5", ma non è detto che un autoalimentato non regga.

Ultima modifica:
cowin ha scritto:
Esatto. Il punto 2 è evitabile acquistando un decoder per il VCR e un altro per il TV, ma ti servirebbero 2 prese scart sul TV o una multipla scart.
Io ho una sola presa scart sulla tv e due prese sul vcr quindi, l'idea sarebbe di collegare il futuro zapper al vcr e dal vcr, usando le sue due linee scart, passare al televisore.
In sostanza vorrei limitare il tutto ad uno zapper ed un cavo scart senza ulteriori aggiunte.
Non soltanto perché non ho due scart nella televisione ma anche perché a quel punto, con tutte le spese aggiuntive, il risparmio rispetto a prendermi un televisore nuove con decoder integrato, sarebbe minimo.

cowin ha scritto:
però devi mettere sul piatto della bilancia anche la maggior qualità delle registrazioni e la comodità e versatilità di utilizzo di un decoder pvr.
Al momento non sento questo limite semplicemente perché nella televisione attuale non c'è molto che mi interessi, quando tempo fà lessi questo topic, sono rimasto sorpreso della possibilità della doppia registrazione, che alcune volte mi sarebbe servita, però i bug del firmware mi paiono piuttosto noiosi, così come i timer sbagliati, e non mi è chiaro se questo dipenda interamente da bug nei firmware oppure, piuttosto, da questa fase di transazione dall'analogico al digitale, con continua riassegnazione dei canali e delle frequenze.
Per il discorso trasferimento sui pc, molto interessante, però questo sarebbe qualcosa che mi interesserà maggiormente in futuro, adesso i computer in casa non sono molto potenti, fare le conversioni per ridurre le dimensioni dei file mpeg, mi ricihederebbe molto più tempo che semplicemente limitarmi a vedere i filmati come sono, e gli hdd non sono molto capienti, si riempirebbero subito.
Temo quindi che queste spese dovrò affrontarle un passo alla volta.

Tra parentesi, voi che siete raggiunti dal digitale terrestre. avete trovato più programmi interessanti rispetto alla analogico?

cowin ha scritto:
Poi ricorda che per programmare una registrazione via decoder sul vcr devi impostare il timer sia sul decoder che sul vcr.
Non ci avevo pensato a questo ulteriore passaggio intermedio.
Un ulteriore seccatura.

cowin ha scritto:
Io non prendo ancora il muxA della Rai
Nel topic ho letto del muxA, cosa sarebbe?
Come è possibile capire se un gruppo di canali condivide lo stesso mux?
Mi pare di capire che alcune funzionalità, tipo registrazione di due canali contemporanei, più visione di un terzo canale, dipenda dal fatto che quest'ultimo appartenga al medesimo mux di uno dei due canali in fase di registrazione.
Ma a parte questo, il concetto, mi resta piuttosto nebuloso ... :eusa_think:

berte_80 ha scritto:
Ammetto, ho sovraccaricato un po' troppo l'hard disk ma ora nonostante gli abbia fatto un defrag (tramite PC) ed abbia cancellato molte registrazioni mi indica sempre un 8% di spazio vuoto...che é successo?

Per una qualunque ragione potrebbe essersi corrotta la tabella di partizionamento del disco che lascia sempre quell'8% credendolo impegnato in non si sa bene cosa.

Sarebbe utile dare una ripassata al disco con qualche programma di partizionamento per vedere come viene rilevato lo spazio, in particolare quale formato (NTFS/FAT/VUOTO/ALTRO) corrisponde a quell'8%.

Io mi sono sempre trovato bene con i programmi di partizionamento gratuito ("parted" o simili) contenuti nei CD live delle distribuzioni Linux. Infili il disco nel PC con l'hard disk collegato, aspetti che il sistema Linux si carichi e poi cerchi lo strumento per le partizioni tra i programmi disponibili.

Occhio su quale disco scegli di lavorare! ;)

aledtt2010 ha scritto:
Io ho una sola presa scart sulla tv e due prese sul vcr quindi, l'idea sarebbe di collegare il futuro zapper al vcr e dal vcr, usando le sue due linee scart, passare al televisore.
In sostanza vorrei limitare il tutto ad uno zapper ed un cavo scart senza ulteriori aggiunte.
Allora non potrai registrare sul vcr e contmporaneamente vedere un altro canale sul televisore come fai adesso con l'analogico. Però potresti farlo con questo decoder:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1990191&postcount=166
http://www.strong.tv/tvweb4/index.php?id=234
rinunciando alla registrazione su usb e comprando una multipla con 2 scart in ingresso (da decoder e vcr), una in uscita (al tv) e selettore per non mandare 2 segnali sovrapposti al tv quando decoder e vcr sono entrambi accesi (costo sugli 8-10€).

aledtt2010 ha scritto:
Tra parentesi, voi che siete raggiunti dal digitale terrestre. avete trovato più programmi interessanti rispetto alla analogico?
Guarda che anche tu sei raggiunto dal digitale (magari non tutti i canali), è che non lo vedi perchè non hai il decoder. Io ho il switch off a fine mese, ma registro i film da decoder DTT da 3 anni.

aledtt2010 ha scritto:
Nel topic ho letto del muxA, cosa sarebbe?
Come è possibile capire se un gruppo di canali condivide lo stesso mux?
Un mux è un insieme di canali digitali che vengono trasmessi tutti sulla stessa frequenza, dove prima ci stava un solo canale analogico. Quando sintonizzi i canali sul decoder vedi che fa la scansione delle frequenze e su alcune entra un insieme di canali, quello è un mux. Il muxA rai è quello che contiene Rai1-2-3-4 e altri canali. In molte zone è l'ultimo ad essere trasmesso perchè viene mandato sulla frequenza occupata da Rai2 analogico e quindi bisogna aspettre il switch over o il switch off.

Ciao a tutti, volevo un informazione, sapete se per caso majestic di recente ha modificato il firmware e se il dec-551 è in grado di leggere DVX?

Non mi risulta sia stato rilasciato un firmware che permetta al 551 di leggere i divx. Cmq se anche lo rilasciassero si può scoprire solo facendone esplicita richiesta visto che sul sito non pubblicano i firmware.

gufoz99 ha scritto:
Cioè non legge i dvx???? :5eek:
MA come si fà!!!!
Penso sia una scelta di marketing. Gli importatori hanno a listino single tuner pvr che leggono i divx e twin tuner pvr che non li leggono. Se vendessero twin tuner pvr + divx dovrebbero alzare il prezzo dai 50€ attuali o rischierebbero di farsi concorrenza interna visto che i single tuner costano sui 35€ e molti preferirebbero prendersi un twin tuner invece di 2 single tuner per continuare ad usare il vecchio televisore e contemporaneamente sostituire il vecchio vcr.

fader ha scritto:
Si ho la stessa versione, hai per caso notato se il problema è nato dopo l'installazione dell'aggiornamento? Io non ricordo di aver avuto problemi simili con il vecchio.
Comunque io ho problemi sempre e solo con il mux di mediaset. tutti gli altri funzionano normalmente per quanto riguarda le registrazioni.
PS: lo switch off nella mia regione ancora non è avvenuto.
Purtroppo non ho notato se questo problema col precedente firmware non ci fosse o meno.
anche da me non c'è stato lo switch off. ma in che modo ciò può influenzare?

Indietro
Alto Basso