Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

cowin ha scritto:
Il GO l'ho preso sabato per il 551, ma l'ho usato poco, solo una registrazione su Rai3 che ho guardato in differita di 20 min senza problemi. Va in standby con piatti fermi e led acceso fisso. Adesso ho il decoder acceso e il GO è un po' caldo all'estremità dove si trovano il led e la presa usb, non so se rimanga così anche col decoder in standby, proverò domani.
scrivi che il GO va in standby con piatti fermi, ma solo a decoder spento? perchè a dec acceso il GO dovrebbe essere in funzione per il timeshift o sbaglio, sempre che non tu non lo abbia disattivato.

Wales ha scritto:
Solo test di registrazione... Praticamente, appena premevo rec su Rai2 iniziava a squadrettare... :eusa_wall:

Non ho idea se registrando Rai1 e Rai2 si usino entrambi i tuner o meno... Boh!? A rigor di logica, si dovrebbero usare entrambi i tuner, altrimenti anche i single tuner potrebbero fare una doppia registrazione nello stesso mux, per esempio... Anche se la logica, in questi casi... :D

Fammi capire.

Hai messo il timer per la registrazione su RAI 1 e poi hai cambiato su RAI 2 e premuto REC?

In questo caso, potrebbe aver anche usato un solo tuner, visto che si può vedere un canale sullo stesso MUX della seconda registrazione anche in presenza, appunto, di due registrazioni.

Magari poi si è incasinato quando ha tentato di usare il secondo tuner per la seconda registrazione manuale.

Prova a fare registrazioni programmate e contemporanee di Rai 1 e Canale 5, possibilmente sul ch. 49 che ha bitrate più alto del ch. 36.

In prima serata hanno bitrate molto alti ed essendo su MUX diversi, l'Audiola/Majestic deve per forza usare i due tuner.

raga grazie mille della dritta, ho impostato come registrazione il canale 36 e nemmeno l'ombra di uno squadrettamento , visto io in genere registro solo canale 5 ho risolto il problema e posso continuare ad usare la chaivetta, sempre che non decidano di alzare il bitrate anche sul 36 ..

RamsesTS ha scritto:
raga grazie mille della dritta, ho impostato come registrazione il canale 36 e nemmeno l'ombra di uno squadrettamento , visto io in genere registro solo canale 5 ho risolto il problema e posso continuare ad usare la chaivetta, sempre che non decidano di alzare il bitrate anche sul 36 ..

ehehehe a Natale siamo tutti più buoni (anche noi col dicra :D ).

approfitto per fare gli auguri a tutti del forum, domani non ci si sente di sicuro!

Decoder "impazzisce"

Salve a tutti.

Ogni circa due giorni il mio Audiola 651 (firmware 091204_002) "impazzisce".
Sono 2 i principali problemi (una volta capita uno, una volta l'altro).

1) Inizia a cambiare canale da solo. In pratica io lo accendo e lui da solo visualizzare per un istante tutti i canali, in ordine contrario. Es. 1014, pausa mezzo secondo, 1013, pausa mezzo secondo, [...], 2, pausa mezzo secondo, 1, pausa mezzo secondo, 1014, eccetera. Anche staccando la spina e riattacandola non succede nulla. Spesso anche il tasto fisico sul dispositivo non funziona. L'unica possibilità è provare a spegnere via telecomando (non sempre funziona) e riaccendere. Preciso che quando avviene questo ovviamente il telecomando non c'entra (è puntato da un'altra parte o fisicamente in un'altra stanza).

2) Risulta impossibile registrare. In pratica con la memoria USB inserita io premo il tasto REC. Per un attimo compare la barra viola in basso, ma poi scompare. Riprovando a premere il tasto REC succede la stessa cosa. Tuttavia la registrazione non parte. L'unica soluzione è spegnere e riaccendere (ma magari il programma è già iniziato...).

Qualcuno ha per caso avuto problemi simili e/o ha suggerimenti da darmi?

Secondo me è rimasto premuto/si è rotto il tasto fisico PG- sul decoder, per cui garanzia o se sei capace lo dissaldi e lo cambi

@highway star: grazie, altrettanto a te

Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
Fammi capire.

Hai messo il timer per la registrazione su RAI 1 e poi hai cambiato su RAI 2 e premuto REC?

In questo caso, potrebbe aver anche usato un solo tuner, visto che si può vedere un canale sullo stesso MUX della seconda registrazione anche in presenza, appunto, di due registrazioni.

Magari poi si è incasinato quando ha tentato di usare il secondo tuner per la seconda registrazione manuale.

Prova a fare registrazioni programmate e contemporanee di Rai 1 e Canale 5, possibilmente sul ch. 49 che ha bitrate più alto del ch. 36.

In prima serata hanno bitrate molto alti ed essendo su MUX diversi, l'Audiola/Majestic deve per forza usare i due tuner.

No, niente timer: ero su Rai 1 ed ho premuto rec... Poi ho messo Rai2 ed ho premuto rec! :)

Ieri sera (Porta a Porta e 1997 Fuga da NY) Rai1 e Rete4 (ch. 49) in contemporanea senza apparenti problemi... Non ho ancora rivisto le registrazioni, ma Rete4 è filato liscio e anche rivedere Rai1 in contemporanea non ha dato squadrettamenti...

Non credo cmq che sia "capace" di registrare 2 canali usando un solo tuner, altrimenti sarebbe una feature implementata anche in qualche single tuner, no? Poi, boh!? :D

Ciao e Buon Natale a tutti!

cowin ha scritto:
Il GO l'ho preso sabato per il 551, ma l'ho usato poco, solo una registrazione su Rai3 che ho guardato in differita di 20 min senza problemi. Va in standby con piatti fermi e led acceso fisso. Adesso ho il decoder acceso e il GO è un po' caldo all'estremità dove si trovano il led e la presa usb, non so se rimanga così anche col decoder in standby, proverò domani.
Confermo che col decoder in standby il GO è leggermente caldo in quell'estremità e si comporta allo stesso modo anche con lo Strong, tranne per il led acceso. Penso che il consumo sia minimo ma c'è e si traduce in calore. Nulla a che vedere col calore che sviluppa quando è in funzione ovviamente.

tonio99 ha scritto:
scrivi che il GO va in standby con piatti fermi, ma solo a decoder spento? perchè a dec acceso il GO dovrebbe essere in funzione per il timeshift o sbaglio, sempre che non tu non lo abbia disattivato.
Ovviamente l'ho disattivato, non mi va di avere il disco sempre impegnato anche se sto solo guardando la tv. La modalità "timeshift automatico" imposta d'ufficio è uno dei difetti del 551. Su Audiola 648N si può scegliere tra automatico, manuale e spento. Col timeshift spento il GO va in standby dopo 5 sec anche a decoder acceso. Lo scotto da pagare è la lentezza di ripresa dopo una pausa in modalità riproduzione, ma lo pago volentieri.

Ultima modifica:
Wales ha scritto:
Non credo cmq che sia "capace" di registrare 2 canali usando un solo tuner, altrimenti sarebbe una feature implementata anche in qualche single tuner, no? Poi, boh!? :D

Infatti. Però con un solo tuner è capace di farti vedere il secondo canale sullo stesso MUX anche mentre sta registrando il primo.

Per questo scrivevo che potrebbe essersi incasinato quando hai tentato di registrare il secondo canale sullo stesso MUX.

Comunque la questione di più canali sullo stesso MUX mette in crisi molte persone che erano abituati col registratore VHS.

Ciao a tutti, innanzitutto Buone Feste! non so se è il post adatto ma visto che si parla di majestic / audiola pongo qui una domanda.
La settimana scorsa ho acquistato ad un prezzo irrisorio (25€) un decoder Majestic DEC 545 USB/REC ma per troppa fretta non mi sono accorto che dalla porta usb integrata non riesce a leggere i file divx ma solo mpeg.

Il decoder in oggetto ha le seguenti caratteristiche:

Ricevitore M3010D
Hardware DVB-MPEG-19
Software DEC545_19BM02_090605_001
Firma NOV. 07 2006 10:10
Telecomando GK-BM02

Volevo sapere se è possibile upgradare il firmware presente con un firmware magari di un clone che possa leggere i file divx,
vi ringrazio per l'aiuto

ciao a tutti

raga ho bisogno di una mano: io ho l'autovox, che è identico in tutto e per tutto a questi due, ho comprato un telecomando universale, per programmarlo ho dovuto usare i codici dell'audiola/majestic xchè l'autovox non esisteva, i due telecomandi sono identici, ma hanno una differenza sul pvr, il mio originale ha il tasto blu del televideo chon anche la scritta pvr, premendolo accedo direttamente alle registrazioni presenti su usb, quetsa funzione non la trovo nel majestic, quindi chiedo a voi come fate per riveder ele registrazioni ? avete un tasto scorciatoia come nel mio oppure dovete andar ein menù, media, pvr ?

audiola 651 + pb carbon 1tb

ho fatto la prova, mi ha registrato ra1 e rai 2 contemporaneamente senza squadrettamenti, ma non so il br (oggi alle 17), poi ho spento il decoder, e dopo 1 ora il led dell'hd è ancora acceso e i piatti girano, aspetto ancora...chissà vai standby

strelly83 ha scritto:
Volevo sapere se è possibile upgradare il firmware presente con un firmware magari di un clone che possa leggere i file divx,
vi ringrazio per l'aiuto

ciao a tutti
No..

Un saluto e un augurio di buon Natale a tutto il forum ;)
Sono un felice possessore da diverso tempo dell'Audiola in questione e vorrei segnalare un possibile bug che però devo ancora controllare...
Programmando una registrazione e spegnendo il decoder e staccando fisicamente il disco esterno il decoder sembra dimenticarsi della registrazione e non risulta più nelle programmazioni. E' come se il decoder volesse avere il disco sempre a disposizione anche se lui è spento per tutta la durata fino al momento della registrazione programmata. Se avete occasione, fate delle prove e sappiatemi dire :)
Firmware del 13/07/2009

sleeping ha scritto:
Un saluto e un augurio di buon Natale a tutto il forum ;)
Sono un felice possessore da diverso tempo dell'Audiola in questione e vorrei segnalare un possibile bug che però devo ancora controllare...
Programmando una registrazione e spegnendo il decoder e staccando fisicamente il disco esterno il decoder sembra dimenticarsi della registrazione e non risulta più nelle programmazioni. E' come se il decoder volesse avere il disco sempre a disposizione anche se lui è spento per tutta la durata fino al momento della registrazione programmata. Se avete occasione, fate delle prove e sappiatemi dire :)
Firmware del 13/07/2009

A me con i pendrive non accade. Li sposto un po' ovunque durante la settimana e le registrazioni rimangono.

Con gli hard disk non so.

Anch'io stacco continuamente i dischi e le programmazioni sul 551 rimangono. Ma se riattacchi il disco i timer ricompaiono? Perchè allora è plausibile.

Mi sembra di no, ma ho fatto un po' di registrazione in questo periodo e non ho avuto occasione di fare altre prove. Dovrei provare... Vi terrò aggiornati...

Ciao a tutti,
sono un newbie.
Ho da poco acquistato il decoder AUDIOLA DEC 651.
Ho notato che registrando dal canale RAI GULP la registrazione presenta delle squadrettature maggiori rispetto a quelle che si vedono guardando il canale "in diretta" (sia programmando la registrazione che registrando "al volo" mentre si sta guardando il canale.
Ovvero il segnale è effettivamente imperfetto anche in diretta, ma nella registrazione le imperfezioni vengono amplificate.
Il problema non è legato al disco autoalimentato o alla chiavetta che uso perché il problema non si presenta nell'altro decoder casalingo.

Ho provato a disattivare il timeshift automatico e sembra che la situazione sia migliorata, ma non è ancora del tutto risolta.
Sapete dirmi da cosa dipenda e come si possa ovviare all'inconveniente?
Esistono aggiornamenti del firmware che possano risolvere il problema?

Grazie e scusate se avevate già discusso dell'argomento, nel caso, mi è sfuggito tra le oltre 100 pagine di questa discussione.
Grazie.

Indietro
Alto Basso