Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Benvenuto nel club dei possessori di questo decoder :icon_cool:
Penso che sia normale, purtroppo... L'ho notato anch'io... Per essere registrato decentemente il canale deve avere una qualità almeno del 30% o una cosa simile, altrimenti o si rifiuta di registrarlo oppure lo registra ancora peggio della diretta. Credo che la cosa migliore sia sistemare l'impianto per rendere il segnale più pulito, sempre che si possa fare...
In ogni caso hai fatto benissimo a disattivare il timeshift, una funzionalità secondo me più dannosa che utile (se ti devi allontanare puoi schiacciare rec e tornare quando vuoi alla tv, schiacciare il tasto blu e vedere la registrazione mentre lui la continua, quindi in differita :) )

Non credo che gli aggiornamenti successivi, se ce sono, risolvano questo problema, ma sarei contento di essere smentito :)

audiola 651 e hd

visto che i nostri hd non ne vogliono sapere di spegnersi, mi viene da pensare di mettere un relè che stacca il 5v dell'usb, che viene eccitato a dec acceso, e cosi quando spegniamo il dec si spegne anche l'hd, sempre che esista un 12v solo a dec acceso.

Per esistere probabilmente esiste in qualche parte dei circuiti interni, altrimenti puoi usare l'uscita che comanda la scart (pin 8), li trovi almeno 5v se in formato 16/9, 12 se in formato 4/3 e solo a decoder acceso. Non è detto però che tu risolva il problema dato che il decoder non stacca la periferica quando si spegne, rischi che non la veda più all'accensione se gli togli l'alimentazione.

Relè per disattivare USB

gnpb ha scritto:
Per esistere probabilmente esiste in qualche parte dei circuiti interni, altrimenti puoi usare l'uscita che comanda la scart (pin 8), li trovi almeno 5v se in formato 16/9, 12 se in formato 4/3 e solo a decoder acceso. Non è detto però che tu risolva il problema dato che il decoder non stacca la periferica quando si spegne, rischi che non la veda più all'accensione se gli togli l'alimentazione.

Secondo me la trova, perchè mi fa l' analisi del disco tutte le volte che si accende, e qualche volta non lo trova nemmeno :eusa_wall: . Se te ne accorgi subito e stacchi e rimetti la USB rifà la ricerca, trova il disco e parte la registrazione.

Hai qualche codice di relè a stato solido che si possa usare ? Sono tentato di aprirlo e applicarlo, alla faccia della garanzia. :evil5:

a questo punto secondo me non c'è bisogno neanche di aprirlo e invalidare la garanzia.
tutti sicuramente abbiamo una prolunghetta usb, la mettiamo fra il dec e l'hd, tagliamo il 5v della prolunga e li mettiamo nei contatti na del relè in serie, apriamo la scart, prendiamo il fatidico 12v per alimentare il relè e il gioco è fatto.
dovrebbe funzionare......

linus101 ha scritto:
a questo punto secondo me non c'è bisogno neanche di aprirlo e invalidare la garanzia.
tutti sicuramente abbiamo una prolunghetta usb, la mettiamo fra il dec e l'hd, tagliamo il 5v della prolunga e li mettiamo nei contatti na del relè in serie, apriamo la scart, prendiamo il fatidico 12v per alimentare il relè e il gioco è fatto.
dovrebbe funzionare......

Magari un disegno aiuterebbe:D

@JCN-9000: Per i codici non ne ho idea, considera che deve portare almeno i 500mA che eroga l'usb se ci vuoi alimentare un disco esterno (se invece va su un disco autoalimentato non ci sono problemi, si può usare anche un qualsiasi integrato cmos (tipo porta not o simili magari col trigger) alimentato direttamente dall'usb stessa.

Se non si vuole aprire il dec, il suggerimento di linus101 è perfetto.

Non c'è però alcun segnale in uscita dalla scart che si possa prendere come alimentazione, non eroga abbastanza corrente, il piedino che può essere usato, il numero 8, dà in uscita 12v solo se si imposta il decoder su 4/3, altrimenti dà dai 5 ai 7v se impostato in 16/9. Alimentando l'eventuale cmos dalla usb (5v) bisogna ricordarsi di mettere in serie tra il pin 8 e l'ingresso che verrà usato dell'IC una resistenza (100k) onde evitare di friggerlo.

Non è una modifica consigliabile a chi non è un minimo esperto, il rischio di fare casini facendo saltare l'usb o il decoder non è remoto.

gnpb ha scritto:
@JCN-9000: Per i codici non ne ho idea, considera che deve portare almeno i 500mA che eroga l'usb se ci vuoi alimentare un disco esterno (se invece va su un disco autoalimentato non ci sono problemi, si può usare anche un qualsiasi integrato cmos (tipo porta not o simili magari col trigger) alimentato direttamente dall'usb stessa.

Se non si vuole aprire il dec, il suggerimento di linus101 è perfetto.

Non c'è però alcun segnale in uscita dalla scart che si possa prendere come alimentazione, non eroga abbastanza corrente, il piedino che può essere usato, il numero 8, dà in uscita 12v solo se si imposta il decoder su 4/3, altrimenti dà dai 5 ai 7v se impostato in 16/9. Alimentando l'eventuale cmos dalla usb (5v) bisogna ricordarsi di mettere in serie tra il pin 8 e l'ingresso che verrà usato dell'IC una resistenza (100k) onde evitare di friggerlo.

Non è una modifica consigliabile a chi non è un minimo esperto, il rischio di fare casini facendo saltare l'usb o il decoder non è remoto.

Se non ho capito male ci sono degli integrati che hanno lo stesso funzionamento di un relè e magari possono essere alimentati a 5v??
se si, mi sembra di ricordare che ci sono i diodi zener (mi sembra) che fanno passare solo la corrente del valore del diodo (es. diodo da 5v fa passare 5v anche se in entrata ce ne sono di più), quindi collegato al piedino 8 alimenterebbe l'integrato indipendendemente dalla tensione erogata.
non sono un esperto, non so se ho detto qualche cavolata

ho notato anch'io che il timeshift attivato crea non pochi casini nelle registrazioni, spesso mi si blocca il decoder e devo staccare la spina, almeno una volta al giorno all'accensione non vede la chiavetta regolarmente inserita, ora che ho disattivato il timeshift da un paio sto facendo delle prove e i risultati sembrano buoni, forse ne guadagna anche la doppia registrazione, farò ancora altre prove, spero di aver risolto il problema.

linus101 ha scritto:
Se non ho capito male ci sono degli integrati che hanno lo stesso funzionamento di un relè e magari possono essere alimentati a 5v??
Si i relè a stato solido hanno quella funzione ma non li ho mai usati e non ne conosco. Se non si deve alimentare un hdd esterno ma solo mandare/interrompere un segnale si può usare un cd40106 (6 porte NOT con trigger) che ha il vantaggio di funzionare a 5v (si prende l'alimentazione dall'usb direttamente), ha già una sua protezione per gli ingressi per l'utilizzo con tensioni maggiori di quella di alimentazione (cmq una resistenza da 100k in serie non fa mai male) quindi si può usare come in il pin 8 senza problemi ulteriori. Mettendo 2 porte in cascata all'uscita della seconda porta avremo un segnale a 4,95v (ancora in specifica usb), isolato sia dal tv che dal decoder, quando sarà presente un segnale sul pin 8 della scart. Avendo il trigger ci si "difende" dalle scart che non vanno perfettamente a 0v col decoder spento.

Mettere una resistenza + zener da 5,1v sul pin 8 direttamente e prendere la tensione da lì per l'hdd potrebbe essere fattibile ma così facendo si carica l'uscita della scart che è, solitamente, ad alta impedenza e non è detto che si riesca a far passare nello zener abbastanza corrente per consentire un corretto funzionamento dello stesso sia del pin 8, bisogna provare, a quel punto conviene usare un LM78L05 (regolatore di tensione a 5v, max 100mA in contenitore TO-92, quello dei transistor piccoli) che assorbe massimo 5mA in qualunque condizione e costa poco di più di uno zener+resistenza.

Volendolo fare io proverei la prima soluzione.

@tonio99:Anch'io ho disattivato il timeshift, perché oltre a non avere una reale utilità dato che se ho bisogno schiaccio rec, è una ulteriore registrazione. Chiaro che a quel punto con 3 in contemporanea (o registrazione+TS+lettura) è impossibile che regga dato che già stenta con 2 coi bitrate post switchoff.

oggi il 651 + pb carbon da 1gb non mi reggeva il timeshift sul tg5 delle 13 mi dava periferica lenta (non ho visto il br), a questo punto comincio a pensare anche io che sia un limite della usb del dec.

ho appena scoperto l'esistenza della guide plus, secondo voi c'è modo di abilitarla anche nel nostro decoder?

cos'è la guide plus?
magari sono l'unico a non saperlo, me lo spieghi, grazie.

RamsesTS ha scritto:
ho appena scoperto l'esistenza della guide plus, secondo voi c'è modo di abilitarla anche nel nostro decoder?

Se i brodcaster qua in Italia faticano persino a trasmettere il programma corrente e quello successivo, si contano sulle dita di una mano quelli che trasmettono un'EPG giornaliera, prova a immaginare quanti potrebbero pensare di trasmettere qualcosa di simile alla guide +.

In sostanza è una epg estesa dove si vedono i programmi di tutte le emittenti invece che solo di quella su cui si è, con la possibiltà di programmare le registrazioni. E' integrato in molti televisori ma appunto il funzionamento dipende dalle emittenti. Se non strasmettono l'epg o lo fanno a caso (come la rai secondare in questi giorni) o con orari sbagliati...

non ho mai capito come funzioni, ma vi assicuro che non dipende dalle emittenti..
io ho una tv panasonic con la funzione inclusa (è stata la prima digitale quindi davo per scontato che tutti i sintonizzatori digitali avessero questa guida, poi invece prendendo i vari decoder ed altre tv ho scoperto di no..)

cmq non dipende dalle emittenti, ti assicuro che funziona benissimo e posso sintonizzarmi su qualsiasi canale e premere il tasto guide che mi da la lista completa di tutti i canali e tutte le ore (canali principali intendo, non emittenti locali)

cmq ho scoperto che sulla tv che ho appena preso (samsung led c6500 ) la funzione di default non c'è , ma magheggiano per il menù la si può abilitare, per quello pensavo che magari los i potesse fare su tutti ?

RamsesTS ha scritto:
cmq non dipende dalle emittenti, ti assicuro che funziona benissimo e posso sintonizzarmi su qualsiasi canale e premere il tasto guide che mi da la lista completa di tutti i canali e tutte le ore (canali principali intendo, non emittenti locali)
Io l'ho provata su un economico telefunken, forse non è la stessa cosa allora perché quella del tv che dico io prendeva le informazioni solo dai canali che avevano l'epg o le info del "in onda" e "successivo" con una schermata concettualmente identica a quella del sito guide+ e a quella di sky.:eusa_shifty:

Indietro
Alto Basso