Visto che mi serviva una copia del manuale del decoder e che ho deciso di non sbarazzarmi di uno dei miei Sony Trinitron CRT per destinarlo a una mansarda, mi sono comprato un altro Audiola DEC651.
L'ho recuperato in un negozio degli "Experti" e là ho notato la presenza di due diverse confezioni, una totalmente bianca con sottile linea blu, uguale alle precedenti che avevo acquistato, e una rossa.
Non trovando differenze visibili all'esterno e pensando a una possibile importazione parallela o nuovo/vecchio lotto, mi sono comprato quello solito.
Primo bug
Quando l'ho montato a casa, nessun problema di alcun tipo.
Successivamente, dato che sto provando alcune pendrive di marche differenti, ho impostato delle registrazioni singole a orari diversi.
Non me ne partiva una e non capivo il motivo!!!
Dopo qualche tempo mi sono accorto che per ragioni imperscrutabili, l'orologio di sistema del decoder era tarato con una differenza di dieci minuti di ritardo rispetto all'altro dec identico che ancora ho per casa.
Ho quindi cercato il modo di modificare l'ora manualmente e questa opzione è stata messa, un po' nascosta, sotto "Fuso orario" tra le impostazioni.
Per poter modificare l'orario, si deve però disattivare il passaggio automatico all'ora legale, altrimenti l'opzione rimane bloccata.
Disattivo l'ora legale e imposto l'orario corretto. Le registrazioni partono all'orario esatto e senza problemi.
Tutto sistemato, penso. Invece no.
Ieri sera mi accorgo che tutti gli orari dei programmi sull'EPG sono anticipati di 2 ore come se fosse impostata l'ora GMT di Greenwich. Mannaggia alla disattivazione dell'ora legale!
Per farli tornare a posto, mi è toccato riattivarla. Fortunatamente non ha modificato l'orario di sistema che avevo impostato io.
E' evidente che in diverse parti del firmware viene usato l'orario interno modificato, in altre quello di default e in altre ancora quello trasmesso dalle emittenti, senza un criterio comprensibile all'utente...
Secondo bug
Stavo seguendo un incontro su Sport Italia, però l'ora era molto tarda e ho preferito registrare l'evento. Senza alcun motivo particolare, invece di premere semplicemente REC, ho impostato la registrazione del timer per un solo evento con partenza a un minuto di distanza.
Non ho fatto in tempo ad alzarmi per spegnere la TV (ero mezzo addormentato

e la registrazione è partita. Neanche cinque secondi e il decoder inizia a lamentarsi della lentezza della pendrive.
Ma come, ho sempre registrato di tutto e di più con questa pendrive senza che l'altro dec che ho in casa avesse nulla da ridire!
In uno sprazzo di lucidità ho pensato che probabilmente impostando il timer anziché registrando manualmente il programma che stavo guardando, il decoder tentasse, per un qualunque motivo, di utilizzare lo
stesso tuner per la visione e la registrazione.
Mi è bastato cambiare canale, attivando il secondo tuner, per fare smetterlo di lamentarsi della lentezza della pendrive, anche tornando su Sport Italia.
Confermate i due bug o almeno comportamenti simili?
P.S. Sono andato per comprare il decoder, ma sono tornato anche con un Sony EX505 dal generoso polliciaggio. Alle volte mi faccio prendere la mano.