Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

L_Rogue ha scritto:
Se hai già fatto la prova con altre TV e cavi SCART, il problema potrebbe essere il PIN di commutazione in AV della presa SCART del Mivar. Magari qualche falso contatto o un'errata interpretazione delle comunicazioni al cambio canale.

Ho provato su un'altra tv Mivar, questa volta con doppia scart. Il problema del passagio all'analogico si ripresenta saltuariamente e con frequenza minore nel passaggio tra il primo canale e l'ultimo. Esiste in linea teorica un rimedio oppure non c'è niente da fare? Grazie

@ alaskaIvo

Può essere un problema da poco, se dai in mano il Mivar a un tecnico. Però non so se vale la pena spenderci soldi.

Domando un consiglio:
Avendo la necessità di registrare più programmi anche in contemporenea, gli otto slot di un singolo decoder non sono sufficienti.
Collegando due decoder (in ipotesi due majestic 551 identici) ad altrettante scart ed impostando i relativi timer, tutto dovrebbe funzionare senza particolari problemi. L'unica perplessità è motivata dall'utilizzo del telecomando. Come fare per indirizzare i comandi ad uno od all'altro decoder se il telecomando è il medesimo ed i decoder sono impilati uno sull'altro?
D'accordo posso spegnerne uno e settare l'altro. Ma per il cambio di canale come mi posso comportare, quando entrambi sono accesi?
Grazie per eventuali risposte.

alaskaIvo ha scritto:
Come fare per indirizzare i comandi ad uno od all'altro decoder se il telecomando è il medesimo ed i decoder sono impilati uno sull'altro?
Devi necessariamente impilarli?
Io se avessi 2 majestic 551 li metterei in stanze diverse (salotto-cucina o salotto-camera), così potrei registrare 4 programmi in contemporanea e potrei vedermi poi le registrazioni dove più mi fa comodo, soprattutto usando penne usb e hard disk portatili.
Se poi mi dici che vivi in un monolocale e non hai la presa tv in bagno ti capisco.

Produttore 551/651

Non mi sembra già segnalato ma ho trovato questo link di quello che sembra il produttore dei 551/651:

http://giec.manufacturer.globalsour.../DVB-T-receiver/1022731166/DVB-T-Receiver.htm

Non ho idea se possa essere utile per reperire upgrade firmware, io in realtà ho il dicra DT 400pvr che non sembra tra i vari modelli giec (almeno a livello di case) nonostante le similutini evidenziate nella discussione

L_Rogue ha scritto:
Partendo dal sito segnalato si arriva al vero produttore cinese:

http://www.giec.cn/en/

Se qualcuno ha voglia di cercare all'interno delle varie pagine...

Ho dato un'occhiata ma sembra che il nostro decoder sul sito del produttore sia una cosa da preistoria al punto da non venire più recensito.

epg...

ciao ragazzi, è da poco che smanetto col 551,avevo già letto il forum per informarmi prima dell'aquisto,e devo dire che per quel che ho speso mi sembra un'ottimo prodotto...non gli chiedo mica il caffè a colazione!
Ci sono un sacco di indicazioni utili leggendo le discussioni, e a volte basta veramente leggere bene le istruzioni.Sazio di informazioni,ora mi rimane una unica,banalissima domanda: ma quando becco per grazia del cielo una pagina epg abbastanza completa,come faccio a scorrere l'orario completo (01...02...03..etc), che suppongo continui vista la barra di scorrimento laterale,nella finestra inferiore dei programmi?...non con le freccie,perchè cambio programma...banale,lo sò,ma ero così affezionato alla versione sorrisi canz' del vecchio dec interattivo.
By,thank's:eusa_whistle:

Ho letto in una delle discussioni precedenti che per avanzare o arretrare alla ricerca di un punto preciso in una registrazione video è stata trovata una soluzione "casuale" non riportata sulla user guide.
Domando se un procedimento analogo è possibile impiegarlo durante l'ascolto di un file .mp3. Se non ci fosse il metodo di spostare il cursore in avanzamento rapido, l'ascolto di file audio sarebbe mooolto penalizzante.
Domando inoltre se qualcuno è riuscito a registrare immagini video e nel contempo ascoltare un file .mp3.
Aggiungo che il software che governa il majestic 551 è identico a quello presente sul decoder con porta usb (ma non video recorder) United 9082.
Grazie per eventuali risposte.

L_Rogue ha scritto:
Visto che mi serviva una copia del manuale del decoder e che ho deciso di non sbarazzarmi di uno dei miei Sony Trinitron CRT per destinarlo a una mansarda, mi sono comprato un altro Audiola DEC651. :D

L'ho recuperato in un negozio degli "Experti" e là ho notato la presenza di due diverse confezioni, una totalmente bianca con sottile linea blu, uguale alle precedenti che avevo acquistato, e una rossa.

Non trovando differenze visibili all'esterno e pensando a una possibile importazione parallela o nuovo/vecchio lotto, mi sono comprato quello solito.

Primo bug

Quando l'ho montato a casa, nessun problema di alcun tipo.

Successivamente, dato che sto provando alcune pendrive di marche differenti, ho impostato delle registrazioni singole a orari diversi.

Non me ne partiva una e non capivo il motivo!!! :eusa_wall:

Dopo qualche tempo mi sono accorto che per ragioni imperscrutabili, l'orologio di sistema del decoder era tarato con una differenza di dieci minuti di ritardo rispetto all'altro dec identico che ancora ho per casa.

Ho quindi cercato il modo di modificare l'ora manualmente e questa opzione è stata messa, un po' nascosta, sotto "Fuso orario" tra le impostazioni.

Per poter modificare l'orario, si deve però disattivare il passaggio automatico all'ora legale, altrimenti l'opzione rimane bloccata.

Disattivo l'ora legale e imposto l'orario corretto. Le registrazioni partono all'orario esatto e senza problemi.

Tutto sistemato, penso. Invece no.

Ieri sera mi accorgo che tutti gli orari dei programmi sull'EPG sono anticipati di 2 ore come se fosse impostata l'ora GMT di Greenwich. Mannaggia alla disattivazione dell'ora legale! :icon_rolleyes:

Per farli tornare a posto, mi è toccato riattivarla. Fortunatamente non ha modificato l'orario di sistema che avevo impostato io.

E' evidente che in diverse parti del firmware viene usato l'orario interno modificato, in altre quello di default e in altre ancora quello trasmesso dalle emittenti, senza un criterio comprensibile all'utente... :crybaby2:

Secondo bug

Stavo seguendo un incontro su Sport Italia, però l'ora era molto tarda e ho preferito registrare l'evento. Senza alcun motivo particolare, invece di premere semplicemente REC, ho impostato la registrazione del timer per un solo evento con partenza a un minuto di distanza.

Non ho fatto in tempo ad alzarmi per spegnere la TV (ero mezzo addormentato :D e la registrazione è partita. Neanche cinque secondi e il decoder inizia a lamentarsi della lentezza della pendrive.

Ma come, ho sempre registrato di tutto e di più con questa pendrive senza che l'altro dec che ho in casa avesse nulla da ridire!

In uno sprazzo di lucidità ho pensato che probabilmente impostando il timer anziché registrando manualmente il programma che stavo guardando, il decoder tentasse, per un qualunque motivo, di utilizzare lo stesso tuner per la visione e la registrazione.

Mi è bastato cambiare canale, attivando il secondo tuner, per fare smetterlo di lamentarsi della lentezza della pendrive, anche tornando su Sport Italia.

Confermate i due bug o almeno comportamenti simili?

P.S. Sono andato per comprare il decoder, ma sono tornato anche con un Sony EX505 dal generoso polliciaggio. Alle volte mi faccio prendere la mano. :eusa_whistle:

Ciao per il secondo non so
Per il primo e' un delirio.
a me sembra che funzioni solo impostando Italy - Region

Io ho impostato Italy e cerco di lasciare su canale5 prima di spegnere per essere sicuro che alla riaccensione prenda l'ora giusta.

Sono interessato all'acquisto di questo decoder (o in alternativa Telesystem 6290) più che altro per poter continuare a registrare du dvd recorder, in quanto il tv ha il digitale integrato. Non mi sono chiare alcune cose. Avendo il doppio tuner posso registrare un canale tramite scart sul dvd recorder e un altro su pendrive? Nel caso di singola registrazione programmata su dvdrec, nel decoder si può programmare l'accensione o devo lasciarlo acceso? Dopo aver letto centinaia di post ancora non mi è chiaro quale tra 551 e 6290 sia il migliore, anche se mi sarei orientato sul Majestic, che mi suggerite. Grazie.

Majestic forever, il Telesystem non registra 2 programmi contemporanei su usb e ha le registrazioni manuali limitate a 2 ore.

Al dvd recorder arriva via scart lo stesso programma che vedi sul tv tramite l'altra scart, contemporaneamente puoi registrare un altro canale su chiavetta. Io trovo più comodo registrare entrambi su chiavetta o hard disk (qualità migliore perchè non c'è conversione digitale-analogico), ma col dvd hai meno problemi di compatibilità per vedertelo su altri dispositivi.

Per registrare su dvd recorder basta programmare una registrazione lasciando registrazione automatica su off, così programmi la sola accensione e spegnimento.

cowin ha scritto:
Io ho impostato Italy e cerco di lasciare su canale5 prima di spegnere per essere sicuro che alla riaccensione prenda l'ora giusta.

Ma sì, mi è capitato in passato che la RAI sballasse l'orario di cinque minuti! :icon_rolleyes:

Non era però il caso che mi ha portato a postare quel commento citato.

Da ieri, tanto per gradire, mi è sparita l'EPG su RAI4. Vedo solo prog. precedente/successivo, mentre sul Sony è tutto a posto. Boh...

Come utilizzare il telecomando universale Meliconi GumBody-Universal-3-300 (e altri)

Avendo mani molto grandi, ho sempre odiato il minuscolo telecomando dell'Audiola Dec-651. Avendolo già per casa, sono riuscito a far funzionare alla perfezione il telecomando universale Meliconi GumBody-Universal-3-300 grazie al prezioso aiuto di un amico che si è occupato del contatto col servizio di supporto.

La procedura è lunga, perché il decoder non era supportato in origine dal telecomando universale e bisogna programmare tasto per tasto, ma ne vale sicuramente la pena, soprattutto perché il telecomando Meliconi è molto più sensibile e meno direzionale di quello originale. E poi si possono comandare 3 apparecchi con un unico telecomando! :D

Le istruzioni potrebbero valere anche per altri telecomandi universali della Meliconi o di altre marche, almeno per i codici.

Attenzione! Nella lista dei codici c'è un errore che ho scoperto facendo l'abbinamento funzioni-> tasti: Il dato 009 indicato nella lista come riferito alla funzione "Digest" è invece collegato sul decoder Audiola Dec-651 alla funzione di videoregistrazione "Play - Avvia filmato".

Invece, il dato 013 indicato nella lista come riferito alla funzione "Play - Avvia filmato/Pausa" è collegato sul decoder Audiola Dec-651 alla funzione di videoregistrazione "Pausa" (singola pressione del tasto collegato) e a quella non documentata "Avanzamento fotogramma per fotogramma" (pressione multipla del tasto collegato).

***ISTRUZIONI DELL'EMAIL DI SUPPORTO MELICONI***

1) PROGRAMMAZIONE CODICE

- premere e tenere premuto per almeno 5 secondi il tasto di selezione dispositivo su cui si vuole operare (TV - VCR - DVD - TER - SAT - AUX)
- attendere che il LED luminoso inizi a lampeggiare
- rilasciare il tasto
- comporre il codice 98000142163240 (entro 15 secondi, mentre lampeggia il LED)
- verificare che il LED luminoso esegua 3 lampi di conferma

A questo punto per far funzionare il telecomando è necessario programmare uno ad uno i singoli tasti con la seguente procedura:

2) PROGRAMMAZIONE DEI SINGOLI TASTI DEL TELECOMANDO

- utilizzando la tabella sottostante identificare il DATO corrispondente alla FUNZIONE ORIGINALE che si desidera impostare
- premere contemporaneamente il tasto di selezione dispositivo ed il tasto OK
- rilasciare i tasti
- mentre il LED lampeggia, digitare le 3 cifre del DATO precedentemente individuato
- premere per almeno 5 secondi il tasto a cui si vuole abbinare la funzione
- 3 lampeggi finali indicano la corretta memorizzazione del dato
- rilasciare

Ripetere la procedura dal punto 2) per ogni singola funzione che si desidera attivare impostando il relativo dato indicato nella tabella sottostante

FUNZIONE/TASTO ORIGINALE -> DATO/CODICE DA INSERIRE SUL MELICONI

STAND BY -> 011
1 -> 065
2 -> 073
3 -> 089
MUTE -> 093
4 -> 066
5 -> 074
6 -> 090
RECALL -> 094
7 -> 064
8 -> 072
9 -> 088
0 -> 092
MENU -> 003
CH+ -> 027
EXIT SLEEP -> 031
VOL- -> 002
OK -> 026
VOL+ -> 030
PGUP -> 001
CH- -> 025
PGDN -> 029
TV/RADIO -> 000
INFO -> 024
FAV -> 028
AUDIO -> 010
SUB-T -> 014
TTX -> 018
EPG -> 022
DIGEST -> 009
PLAY - AVVIA FILMATO/PAUSA -> 013
STOP -> 017
RECORD - REGISTRA -> 021
TASTO ROSSO/INDIETRO VELOCE -> 008
TASTO VERDE/AVANTI VELOCE -> 012
TASTO GIALLO/LIST/VAI INIZIO FILMATO -> 016
TASTO BLU/ VAI FINE FILMATO -> 020

***FINE ISTRUZIONI DELL'EMAIL DI SUPPORTO MELICONI***

Collegando il Majestic 551 ad una tv già digitale è possibile utilizzare il decoder come videoregistratore su Usb oppure su vrc a cassetta oppure c'è qualche controindicazione?
Grazie per eventuale risposta.

alaskaIvo ha scritto:
Collegando il Majestic 551 ad una tv già digitale è possibile utilizzare il decoder come videoregistratore su Usb oppure su vrc a cassetta oppure c'è qualche controindicazione?
Grazie per eventuale risposta.

Ci sono due controindicazioni:

a) quanto perderai in decibel per il segnale a seconda se userai la presa RF passante del decoder oppure partizionerai su due cavi differenti provenienti dalla presa d'antenna che vuoi usare. Se la potenza/qualità di segnale che perdi è importante, può essere una soluzione da escludere;

b) il segnale, collegandolo via SCART viene convertito da digitale ad analogico con la perdita di qualità conseguente.

Detto questo, io sto usando un esemplare di Audiola dec-651 proprio in questo modo e non mi posso lamentare se non per lo scarso numero di formati digitali supportati via USB. Ma son pur sempre 50 euro di decoder e niente più. :D

A mio modesto parere, sconsiglio l'uso del VCR a cassetta. Un pendrive decente costa non più di 20 euro e almeno la registrazione rimane in digitale e ci si può lavorare per montaggio e taglio anche sul PC.

L_Rogue ha scritto:
Ci sono due controindicazioni:

a) quanto perderai in decibel per il segnale a seconda se userai la presa RF passante del decoder oppure partizionerai su due cavi differenti provenienti dalla presa d'antenna che vuoi usare. Se la potenza/qualità di segnale che perdi è importante, può essere una soluzione da escludere;

b) il segnale, collegandolo via SCART viene convertito da digitale ad analogico con la perdita di qualità conseguente.

Detto questo, io sto usando un esemplare di Audiola dec-651 proprio in questo modo e non mi posso lamentare se non per lo scarso numero di formati digitali supportati via USB. Ma son pur sempre 50 euro di decoder e niente più. :D

A mio modesto parere, sconsiglio l'uso del VCR a cassetta. Un pendrive decente costa non più di 20 euro e almeno la registrazione rimane in digitale e ci si può lavorare per montaggio e taglio anche sul PC.

Molte grazie per la risposta.
Mi chiarisci il punto B? Scusa ma sono un profano....
Il collegamento del decoder al tv digitale avverrebbe inevitabilmente tramite scart.
Per l'antenna proverei inizialmente con due cavi (passando quindi "attraverso" il majestic) senza partizionare.

alaskaIvo ha scritto:
Molte grazie per la risposta.
Mi chiarisci il punto B? Scusa ma sono un profano....
Il collegamento del decoder al tv digitale avverrebbe inevitabilmente tramite scart.

I decoder che hanno uscite in HDMI, di altra fascia di prezzo, non convertono il segnale da digitale all'analogico.

Con il cavo SCART, ciò avviene e su un TV LCD può comportare difetti più o meno gravi di visualizzazione.

Sul mio nuovo Sony, la visione è decente, ma tutte le immagini virano sul rosso, come colori. Sul Trinitron che ho portato in mansarda si vede ancora di più con le immagini di "pura luce" che a volte sono circondate da un alone rossastro. Si può migliorare la situazione con cavi SCART migliori, ma la tecnologia è quella, non si possono fare miracoli.

Non che con l'HDMI non ci siano problemi, tuttavia tutti gli LCD riescono sempre a gestire meglio un'immagine digitale rispetto a una analogica. Ci sono meno problemi nel upscaling, specialmente per i full HD, e nel rispetto delle differenze cromatiche.

Si trovano facilmente in commercio questi due modelli majestic e audiola?
Sapete se essite un prodotto simile (twin tuner e usb recording) con incorporato slot per schede ppv?

Indietro
Alto Basso