Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

cowin ha scritto:
Guarda, io sia col Samsung S500 sia col Majestic 551 vedo male i canali analogici se uso l'uscita antenna del decoder, quindi semplicemente quell'uscita non la uso e mando un cavo antenna ad ogni apparecchio usando i partitori.

Giusto... Grazie della dritta! In fondo bisogna tenere duro fino all switch off (per noi ottobre)... Un partitore non dovrebbe costare tanto...

Ciao!

Il partitore a T con 2 uscite l'ho preso a 2,5€. Se hai i normali cavetti antenna maschio-femmina sta attento a prendere il partitore con le 2 uscite maschio.

cowin ha scritto:
Il partitore a T con 2 uscite l'ho preso a 2,5€. Se hai i normali cavetti antenna maschio-femmina sta attento a prendere il partitore con le 2 uscite maschio.

Certo, grazie! :)

L_Rogue ha scritto:
Uguale, disabilitando il timeshift, zero problemi con la registrazione, tranne errori stupidi miei dovuti al fatto che il decoder non ti propone la data corrente per le nuove registrazioni, ma quella dell'ultimo timer impostato e bisogna ricordarsene quando si fanno le impostazioni, specialmente se sono una tantum.

Spulciando spulciando, partecipo anche ai post "vecchi"...
Il mio Audiola 651 (firmware dicembre 2009) non ha questo problema...
La pagina del timer è sempre aggiornata correttamente alla data e all'ora corrente!

Tu che firmware hai?

Ciao!

Wales ha scritto:
Ecco, questo, secondo me, si può fare, ma NON bisogna farlo! :D Si sistema sì l'INFO, ma si lascia "libertà" di modificare gli orari... Meglio rinunciare all'INFO aggiornato...

Facendo così però ci pieghiamo a un bug! Che non sia mai! :D

Wales ha scritto:
Certo, grazie! :)

Spulciando spulciando, partecipo anche ai post "vecchi"...
La pagina del timer è sempre aggiornata correttamente alla data e all'ora corrente!

Tu che firmware hai?

L'originale di di metà 2009.

Potrei aggiornare, ma altri problemi non me li fa, perciò preferisco rimanere così come sono. :eusa_whistle:

Wales ha scritto:
Io ho il Majestic con firmware luglio 2009 e i timer propongono quasi sempre data e ora corrente, ma è capitato un paio di volte in modo random che la data fosse sbagliata. Una volta ho perso una registrazione, ma solo perchè non sono stato attento e non ho letto la data, dando per scontato che fosse quella corretta come le altre volte.

Wales ha scritto:
Innanzitutto sono riuscito a leggere una registrazione .DVR in Windows attraverso un piccolo software trovato con Google: dvr_to_ts.exe...

Grazie della segnalazione, lo provero' quanto prima, magari con la conversione in ts riesco anche a riunire gli spezzoni senza i fastidiosi squadrettamenti che ottengo unendo i .mpg

L_Rogue ha scritto:
Facendo così però ci pieghiamo a un bug! Che non sia mai! :D
Hehe... Nel mio caso, invece, preferisco piegarmi... :D
In sostanza, rinuncio volentieri all'EPG (e anche alla visualizzazione del programma corrente tramite tasto INFO) in favore di timer affidabili!
In ogni caso, è da tenere d'occhio... Vedi risposta a cowin...
Quanto al problema dell'orario (che chiameremo "problema Telenova"... :D), tra ieri sera e oggi a pranzo ho provato a restare qualche minuto su ogni canale per vedere se anch'io avevo questo "problema Telenova", ma non è successo niente... L'orario impostato "manualmente" (GMT su OFF) è rimasto sempre corretto...
Ho impostato l'orologio sempre visibile, così - se capita - me ne dovrei accorgere!
Continuo a tenerlo d'occhio!

cowin ha scritto:
Io ho il Majestic con firmware luglio 2009 e i timer propongono quasi sempre data e ora corrente, ma è capitato un paio di volte in modo random che la data fosse sbagliata. Una volta ho perso una registrazione, ma solo perchè non sono stato attento e non ho letto la data, dando per scontato che fosse quella corretta come le altre volte.
Ecco, quel "quasi sempre" deve farmi tenere gli occhi aperti... Ce l'ho da 3 giorni e non posso certo tirare conclusioni definitive...
Per il momento sono ultra soddisfatto e speriamo che rimanga così! :D

andc314 ha scritto:
Grazie della segnalazione, lo provero' quanto prima, magari con la conversione in ts riesco anche a riunire gli spezzoni senza i fastidiosi squadrettamenti che ottengo unendo i .mpg
Stasera proverò a vedere come si comporta la gestione dei video registrati...
Che software hai utilizzato per riunire gli spezzoni mpeg?

Ciao a tutti!

Ragazzi, da un mesetto non posso più convertire le registrazioni in divX con AVIDEMUX perchè l'audio risulta fuori sincro. Non capisco cosa sia cambiato...

Finalmente anch'io ho avuto l'occasione di fare un sacco di prove sul mio nuovo acquisto :icon_bounce:
Sinceramente non ho nulla di cui lamentarmi :)

Ho notato che ps crea file mpeg da 940MB, mentre l'altro crea file .dvr che non so con cosa si possano leggere... Per unire i file mpeg che programma consigliate? Voi consigliate ps o ts? Poi mi domando: formattando il disco in ntfs il decoder salverà file di dimensioni più grandi o sempre di 940?

:icon_cool:

sleeping ha scritto:
Finalmente anch'io ho avuto l'occasione di fare un sacco di prove sul mio nuovo acquisto :icon_bounce:
Sinceramente non ho nulla di cui lamentarmi :)

Ho notato che ps crea file mpeg da 940MB, mentre l'altro crea file .dvr che non so con cosa si possano leggere... Per unire i file mpeg che programma consigliate? Voi consigliate ps o ts? Poi mi domando: formattando il disco in ntfs il decoder salverà file di dimensioni più grandi o sempre di 940?

I file mpeg sono i più trasportabili, se si deve farlo. Vengono letti praticamente da tutto.

Per unirli, uso il semplice dos. Con una riga di codice in un file batch unisce i file binari senza artefatti, alemno per me. Le modalità sono riportate in questo thread.

Il tipo di file system non influisce sulla grandezza dei file, al massimo, fossero stati file piccolo che invece non sono, avrebbero sprecato più spazio in FAT in quanto l'unità di allocazione minima è più grande.

Cose che con file da 1 Gb non interessano minimamente.

sleeping ha scritto:
Ho notato che ps crea file mpeg da 940MB, mentre l'altro crea file .dvr che non so con cosa si possano leggere... Per unire i file mpeg che programma consigliate? Voi consigliate ps o ts?
se fai un salto in sezione video-editing troverai parecchi programmi utili;)

Wales ha scritto:
Che software hai utilizzato per riunire gli spezzoni mpeg?

Ciao, ho provato a usare ds.jar, Mpeg2cut (che di solito uso per togilere la pubblicita' senza ricodificare, ma il secondo perde l'audio (?)), fino al semplice cat di linux.
Provero' con Dos consigliato da L_Rogue.
Ciao!

andc314 ha scritto:
Ciao, ho provato a usare ds.jar, Mpeg2cut (che di solito uso per togilere la pubblicita' senza ricodificare, ma il secondo perde l'audio (?)), fino al semplice cat di linux.
Provero' con Dos consigliato da L_Rogue.
Ciao!

Azz, l'editing dei PS non è per niente facile come speravo... Ho provato Womble "Mpeg-VCR" (che funzionava alla perfezione con le registrazioni in MPEG2 della mia vecchia PCTV) ma senza successo... L'unione degli spezzoni è cmq "difettosa" (difettino video e interruzione audio)...
Ora sto registrando in TS e poi provo il programmino TS-Doctor... Vediamo se le maggiori informazioni (rispetto a PS) risolvono il problema...

La cosa più strana è che nelle giunzioni ci sono proprio dei frames "corrotti"... Tuttavia, il decoder riproduce perfettamente il passaggio da una clip all'altra senza problemi...

Bisogna capire come il decoder gestisce le giunzioni degli spezzoni!

Ciaooo!!!

L_Rogue ha scritto:
I file mpeg sono i più trasportabili, se si deve farlo. Vengono letti praticamente da tutto.

Per unirli, uso il semplice dos. Con una riga di codice in un file batch unisce i file binari senza artefatti, alemno per me. Le modalità sono riportate in questo thread.

Il tipo di file system non influisce sulla grandezza dei file, al massimo, fossero stati file piccolo che invece non sono, avrebbero sprecato più spazio in FAT in quanto l'unità di allocazione minima è più grande.

Cose che con file da 1 Gb non interessano minimamente.

Ho fatto diverse prove e la cosa migliore è la registrazione mpg ps e l'unione dei file con il comando dos... finora gli altri software che ho provato non mi hanno convinto del tutto e una volta imparato il comando è anche più facile rispetto agli altri :) ... C'è comunque un secondo di incertezza fra una parte e l'altra, ma per i miei obiettivi va più che bene così :)
Adesso cancellerò i 20GB di prove che ho fatto :D

L'unica cosa è che la rai ha un bitrate altissimo che rende difficile gestire due rai insieme, mentre con mediaset non succede... E' così solo per me o confermate?

Ho controllato la frammentazione del disco e siamo già al 54% e considerando che lo uso da meno di una settimana mi sembra troppo alta... Pensate che con ntfs la situazione sia migliore oppure me ne frego e di tanto in tanto lo porto al pc per fargli una sana deframmentazione?

Ultima modifica:
sleeping ha scritto:
Ho fatto diverse prove e la cosa migliore è la registrazione mpg ps e l'unione dei file con il comando dos... finora gli altri software che ho provato non mi hanno convinto del tutto e una volta imparato il comando è anche più facile rispetto agli altri :) ... C'è comunque un secondo di incertezza fra una parte e l'altra, ma per i miei obiettivi va più che bene così :)
Adesso cancellerò i 20GB di prove che ho fatto :D
Ciao sleeping, perdonami, ma ho cercato in questo thread e non sono riuscito a trovare questi comandi dos... Se hai un attimo, puoi (ri)spiegarlo?
In ogni caso, a me non va tanto bene quel secondo di incertezza... Anche se - immagino - tu abbia usato la parola "secondo" per indicare un "attimo quasi impercettibile", vero? :D L'audio rimane comunque sincronizzato nonostante questo minimo stacco? Hai provato unendo almeno 3 spezzoni?

Ieri sera ho smanettato un po' con Avisinth, Virtualdub e DGMPGDec e sono riuscito ad ottenere una unione perfetta tra due spezzoni... Si nota solo, guardando frame per frame, un piccolissimo difetto nell'aggiornamento di UN fotogramma... In normale riproduzione, è invisibile!
Quando e se avrò "compreso" come ho fatto ( :D ), posterò una guida dettagliata!
In ogni caso, vorrei provare questo batch dos! Cerco anche la soluzione più veloce e compilare script di Avisynth non è certo veloce!
Grazie!

sleeping ha scritto:
L'unica cosa è che la rai ha un bitrate altissimo che rende difficile gestire due rai insieme, mentre con mediaset non succede... E' così solo per me o confermate?
Ti confermo - pur non avendo ancora i canali Rai - che la Rai trasmette con un bitrate elevato (quasi doppio!) rispetto a Mediaset e altri... E' normale! Anche se è strano che ti segnali lentezza con un HDD esterno...

sleeping ha scritto:
Ho controllato la frammentazione del disco e siamo già al 54% e considerando che lo uso da meno di una settimana mi sembra troppo alta... Pensate che con ntfs la situazione sia migliore oppure me ne frego e di tanto in tanto lo porto al pc per fargli una sana deframmentazione?
Di che HDD si tratta? E' autoalimentato? Il problema "frammentazione" non credo sia determinante... In ogni caso, "sistemarlo" ogni tanto male non fa...
Devo fare delle prove anch'io...

Ciao!

P.S: gazie ad Agostino del link... Ce n'è da studiare... :D

ciao wales,
confermo che anche sul TS6290 (sul dicra 400 proverò prossimamente), quando si va ad "editare", sembra che ci siano frame "corrotti" tra due parti di registrazione (ma roba da poco - almeno a mio giudizio, come credo per il majestic/audiola).

per il "taglia e cuci" ho usato mpg2cut con discreto risultato, e audio sempre ben sincronizzato... http://rocketjet4.tripod.com/Mpg2Cut2.htm (programmino da 500kb circa... semplicissimo)

saluti

Wales ha scritto:
Ieri sera ho smanettato un po' con Avisinth, Virtualdub e DGMPGDec e sono riuscito ad ottenere una unione perfetta tra due spezzoni... Si nota solo, guardando frame per frame, un piccolissimo difetto nell'aggiornamento di UN fotogramma... In normale riproduzione, è invisibile!

Ciao, quello che ottengo con il cat e' esattamente 1 fotogramma che squadretta sulla giuntura, solo che si vede in riproduzione. Ok, son pignolerie, ma me da' fastidio :)

Il comando dos dovrebbe essere il copy, se non erro la sintassi dovrebbe essere
copy /b file1.mpg + file2.mpg file3.mpg
Non l'ho ancora provato, ma temo che funzioni come il cat, cmq incrocio le dita, alla peggio aspetto le tue dritte.
Ciao!

Ciao, wales =)
Il comando dos che ho usato è quello descritto da andc314. Un secondo era per capirsi, in realtà si tratta di pochi fotogrammi, però se trovate un sistema ancora migliore sono sempre pronto a cambiare :D ... Probabilmente il risultato è uguale a quello del cat su linux.
Il disco è un lacie da 320GB non autoalimentato. Ho notato che non ha difficoltà a gestire due flussi in contemporanea, anzi, ne ha gestiti anche tre senza troppe difficoltà, però ho notato che fa molta fatica a gestirne due se sono rai... ma per me va più che bene anche così :)

Indietro
Alto Basso